Orologico Forum 3.0

Cronocomparatore help!

Re:Cronocomparatore help!
« Risposta #15 il: Gennaio 13, 2017, 08:37:57 am »





Quadrante in alto
Quadrante in basso
Corona in alto
Corona in basso


Il dato dell'angolo di levata è 52° per il 4130 Rolex. L'hai impostato correttamente?
Dalle foto non si vede, si vedono solo le alternanze 28800...



Per il crono assicurati che la funzione cronografica sia disattivata. Fai lo stesso nei modelli con la data(3135 etc..), cioè assicurati che non stia ingranando nei pressi della mezzanotte(certamentre insolito ma può capitare), perchè in questo caso la misura viene falsata dall'energia assorbita dalle complicazioni.
Se il Daytona in foto l'hai caricato anche manualmente al massimo, diciamo che se era scarico(molto indicativamente e da vedere caso per caso) con un 60na/70na giri di corona dovresti averlo completamente carico.


Nel caso tu abbia già fatto quanto ti ho detto sopra, sappi che i dati del Daytona al cronocomparatore indicano valori piuttosto bassini ed è probabile che l'orologio necessiti di intervento tecnico.
L'ampiezza in orizzontale Q/alto e Q/basso dovrebbe essere prossima(o superiore) a 300° e nelle posizioni verticali avere ampiezze di almeno 250°/260°, anche lo scarto non mi pare ottimale tra le varie posizioni avendo una forbice di 12 secondi tra le due posizioni in cui lo scarto è agli estremi + e -
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Cronocomparatore help!
« Risposta #16 il: Gennaio 13, 2017, 09:31:09 am »
[IMG]https://s27.postimg.org/jgz6lmroz/IMG_1628.jpg
[IMG]https://s27.postimg.org/aalhc3bub/IMG_1629.jpg
[IMG]https://s27.postimg.org/3y6c298s3/IMG_1630.jpg
[IMG]https://s27.postimg.org/rqfndsasz/IMG_1632.jpg

Quadrante in alto
Quadrante in basso
Corona in alto
Corona in basso

Ciao, mi permetto di consigliarti di mettere la corona (importante!: "svitata" nel caso del Daytona, o quando vi sono corone a vite..) a contatto con il microfono, che nella tue foto risulta essere dalla parte opposta (supporto color metallo..) e non mettere quella protezione che vedo altrimenti si assorbe il rumore del microfono. Dovresti quindi ottenere un grafico più "pulito".

Buone prove

 ;)
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2017, 09:35:14 am da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Cronocomparatore help!
« Risposta #17 il: Gennaio 13, 2017, 10:48:38 am »
Per evitare di graffiare l'orologio ti consiglio dello scotch magic tape da applicare nei punti d'appoggio dell'orologio senza coprire le parti interne del microfono (in pratica fai il filo con un velo protettivo sulle parti a contatto facendo attenzione). Comunque la lettura credo sia quella anche col panno nel tuo caso, forse è solo una questione di rumori parassiti, verifica.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Cronocomparatore help!
« Risposta #18 il: Gennaio 13, 2017, 21:09:11 pm »
Quadrante su
Quadrante giu
Corona su
Corona giu






Daytona 116520

carica al massimo 70giri
corona aperta, posizionata verso il microfono
niente protezione

L'aplitudine resta bassa, meno "rumore" rispetto alle rilevazioni precedenti, in realtà ho anche aumentato la sensibilità di due tacche.

Da quello che ho letto, dovrebbe trattarsi di di lubrificante, mancante o esausto, giusto?
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2017, 21:13:36 pm da XcRiX »

Re:Cronocomparatore help!
« Risposta #19 il: Gennaio 14, 2017, 14:58:03 pm »
Valori bassi se la lettura e il test sono stati fatti correttamente come detto in precedenza. Il tuo Daytona credo possa necessitare del dottore...  ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Cronocomparatore help!
« Risposta #20 il: Gennaio 14, 2017, 15:22:46 pm »
Valori bassi se la lettura e il test sono stati fatti correttamente come detto in precedenza. Il tuo Daytona credo possa necessitare del dottore...  ;)

Lo penso anche io, settimana prossiam lo porto dal dottore, mi porto dietro anche il cronocomparatore così faccio delle prove per vedere se le letture sono uguali a quello professionale da 5k (io l'ho pagato 148€  :))

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronocomparatore help!
« Risposta #21 il: Febbraio 01, 2017, 19:04:42 pm »
Citazione
io l'ho pagato 148€

Ottimo :)
Posso chiederti che marca/modello e presso quale venditore, che vorrei comprarne uno anche io?! Grazie.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cronocomparatore help!
« Risposta #22 il: Febbraio 05, 2017, 19:02:33 pm »
Lo penso anche io, settimana prossiam lo porto dal dottore, mi porto dietro anche il cronocomparatore così faccio delle prove per vedere se le letture sono uguali a quello professionale da 5k (io l'ho pagato 148€  :))

Sono stato in laboratorio, il mio chronocomparatore da 150€ fornisce esattamente i medesimi risultati di uno professionale da 6.000€  ;D

Io l'ho comprato su Amazon nello specifico il modello base, WEISHI Orologio Timegrapher no.1000.

La qualità di construzione è molto buona. Ora costa poco più di 160€ ma a mio avviso ne vale la pena.

Questo il link https://www.amazon.it/gp/product/B0178AXGKA/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronocomparatore help!
« Risposta #23 il: Febbraio 05, 2017, 19:36:56 pm »
Grazie, avevo già provveduto ad identificarlo dalla foto e ordinarlo su ebay :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Cronocomparatore help!
« Risposta #24 il: Febbraio 05, 2017, 22:24:12 pm »
Ven3erdi lo faro' ordinare da mia figlia,io non sono capace! :'(

Re:Cronocomparatore help!
« Risposta #25 il: Febbraio 05, 2017, 22:55:30 pm »
Per l'utilità che può dare a quelle cifre è regalato, anch'io lo pagai poco di più di così e ce l'ho da quasi 5 anni, il modello è il precedente ma è più o meno lo stesso. La differenza più importante con un modello professionale è nel microfono, e solo poi la moltitudine di funzionalità e di impostazioni(che possono però anche confondere i meno esperti) per il resto nulla di davvero apprezzabile e gli apparecchi economici si possono usare con soddisfazione ed assolvono bene la loro funzione.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronocomparatore help!
« Risposta #26 il: Febbraio 05, 2017, 22:58:55 pm »
Per dare una controllata periodica ai propri orologi senza dover andare a disturbare l'amico orologiaio credo che vada più che bene :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"