Orologico Forum 3.0

MB&F Aquapod

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:MB&F Aquapod
« Risposta #30 il: Gennaio 16, 2017, 19:41:13 pm »

sei quindi d'accordo con me:

- non è un orologio, ma un "attrezzo" che segna pure l'ora
- non si può indossare,
- è fatto per stupire (quindi scoattare)
- è inutile e bizzarro

non ho altro da aggiungere

Inutili lo sono tutti gli orologi di cui discutiamo quotidianamente. Sono comunque d'accordo su tutto ma credo che divergiamo sullo "scoattare". Si può stupire per le proprie capacità eccezionali, e si può stupire facendo pipì nudo in San Pietro durante la messa del Papa. Per non uno non vale l'altro.
Qui si tratta di una opera di ingegno eccezionale, nel senso che non se ne vedono molte. Sul gusto lasciamo ad ognuno la propria teoria.
Io trovo sinceramente molto più coatto un SDDS o un Daytona Leopard, ma ti dirò di più anche i vari 5712 o RO indossati in situazioni improbabili al solo scopo di mostrare.
Poi sarei il primo che con i soldi di uno di questi si farebbe una collezione di "tradizionali", ma se avessi la collezione ben fornita e le possibilità questo sarebbe un sogno.

condivido


Concordo e continuo nel dire che se potessi lo prenderei subito!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:MB&F Aquapod
« Risposta #31 il: Gennaio 16, 2017, 23:42:58 pm »

sei quindi d'accordo con me:

- non è un orologio, ma un "attrezzo" che segna pure l'ora
- non si può indossare,
- è fatto per stupire (quindi scoattare)
- è inutile e bizzarro

non ho altro da aggiungere

Inutili lo sono tutti gli orologi di cui discutiamo quotidianamente. Sono comunque d'accordo su tutto ma credo che divergiamo sullo "scoattare". Si può stupire per le proprie capacità eccezionali, e si può stupire facendo pipì nudo in San Pietro durante la messa del Papa. Per non uno non vale l'altro.
Qui si tratta di una opera di ingegno eccezionale, nel senso che non se ne vedono molte. Sul gusto lasciamo ad ognuno la propria teoria.
Io trovo sinceramente molto più coatto un SDDS o un Daytona Leopard, ma ti dirò di più anche i vari 5712 o RO indossati in situazioni improbabili al solo scopo di mostrare.
Poi sarei il primo che con i soldi di uno di questi si farebbe una collezione di "tradizionali", ma se avessi la collezione ben fornita e le possibilità questo sarebbe un sogno.

condivido

Concordo e continuo nel dire che se potessi lo prenderei subito!

I pareri possono essere meno difformi se partiamo dal presupposto - spero condiviso - che non sia un orologio da polso.
Neanche per i più coraggiosi...  ;D

Del resto, pensino il recensore di hodinkee osserva che "stranamente (stranamente?  ???)   uno dei grandi piaceri degli MB&F di forma non arriva quando l'orologio si trova al polso, ma fuori, scoprendo l'orologio da diverse angolazioni" (ma dai!  ;D).

Come ha suggerito Patrizio, potrebbe essere un interessante orologio da tavolo (senza bisogno di aumentargli le misure).

L'affissione è un po' banalotta (sembra quella delle sveglie da forno), ma l'insieme dell'orologio è intrigante; e le immagini delle luminescenze in notturna affascinanti, ricordano davvero una medusa.

Quanto al movimento, i meccanismi MB&F non sono mai banali, ma qui sospendo il giudizio (magari in attesa che voglia illustrarne le particolarità qualcuno che ha già avuto modo di studiarsele).

Insomma: è pensato principalmente per stupire, ma non mi sembra un limite per un orologio del suo genere.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:MB&F Aquapod
« Risposta #32 il: Gennaio 17, 2017, 14:27:04 pm »
Horological Machine 7
https://www.mbandf.com/en/machines/horological-machines/hm7





Onestamente credo che sia proprio importabile se non per suscitare l'ilarità degli scrutatori, e le foto al polso (soprattutto la seconda) sono eloquenti in tal senso, però debbo dire che ha un suo perché…
Qualcosa mi attira, sarà la medusa, o quella meccanica piramidale contornata dall'oblò… mah, devo meditare meglio... :)
Certo non lo comprerei indipendentemente dal prezzo, ma vorrei vederlo prima di "affondarlo" definitivamente perchè a questo un certo fascino glielo riscontro, solo che non capisco se è fascino per l'orrore che guardo o è solo orrore perché lo trovo bello… ai posteri... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MB&F Aquapod
« Risposta #33 il: Gennaio 17, 2017, 19:46:36 pm »
Se avessi soldi da buttare, per tenerlo sul comodino lo comprerei.

Re:MB&F Aquapod
« Risposta #34 il: Gennaio 24, 2017, 09:13:54 am »
A me ricorda tanto il mitico telefilm tedesco " Le avventure dell'astronave Orion".... mi ricorda l'astronave ....

Lo comprerei per quello... 8)

Re:MB&F Aquapod
« Risposta #35 il: Gennaio 24, 2017, 09:37:54 am »
Mah a me me pare che l'astronave succitata non c'entri una mazza…  :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:MB&F Aquapod
« Risposta #36 il: Gennaio 24, 2017, 21:57:35 pm »
Perché no?

A ben guardare, la somiglianza maggiore è proprio con un disco volante...

Magari, ancor più che con l'astronave Orion, con i dischi volanti di Mars Attack!  :D

"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:MB&F Aquapod
« Risposta #37 il: Gennaio 24, 2017, 22:14:13 pm »
Perché no?

A ben guardare, la somiglianza maggiore è proprio con un disco volante...

Magari, ancor più che con l'astronave Orion, con i dischi volanti di Mars Attack!  :D




Con questo si c'è molto in comune. :)
E' con l'astronave "Orion" non trovo similitudini che lo ricordano e a mass8 proprio quella gli ricordava...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MB&F Aquapod
« Risposta #38 il: Gennaio 25, 2017, 12:51:52 pm »
A qualunque cosa assomigli o lo si voglia fare assomigliare resta per me me una carnevalata inmettibile al polso che avrebbe più senso su una scrivania. Tanto meccanicamente affascinante quanto esteticamente discutibile, ma sembra una costante degli ultimi anni nel campo delle produzioni indipendenti.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:MB&F Aquapod
« Risposta #39 il: Gennaio 25, 2017, 14:58:02 pm »
A qualunque cosa assomigli o lo si voglia fare assomigliare resta per me me una carnevalata inmettibile al polso che avrebbe più senso su una scrivania. Tanto meccanicamente affascinante quanto esteticamente discutibile, ma sembra una costante degli ultimi anni nel campo delle produzioni indipendenti.
Quotone.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MB&F Aquapod
« Risposta #40 il: Gennaio 26, 2017, 21:19:30 pm »
Orologio che sembra una medusa? :o
Orologio che sembra un disco volante? :o

E noi lo ammiriamo per questo?

Ma un orologio che "sembra" un orologio, sono capaci a farlo, diavolo cane?
Oppure per avere un qualcosa che sembra un orologio devo aspettare magari un tostapane?
Già me li vedo i commenti: Figo il tostapane...... sembra un orologio....
 :D :D :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MB&F Aquapod
« Risposta #41 il: Gennaio 26, 2017, 21:22:22 pm »
Se avessi soldi da buttare, per tenerlo sul comodino lo comprerei.
Sinceramente se avessi soldi da buttare... piuttosto che in questo, li butterei in mignoxxe !!!
 8) 8) 8) 8)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MB&F Aquapod
« Risposta #42 il: Gennaio 26, 2017, 21:42:55 pm »
Che poi visti quanti ne sono succeduti in 4-5 anni, non deve neanche essere così difficili realizzarli
https://youtu.be/sKTck_Xbuyc

Per carità, la mia è una provocazione, però non sottovalutiamo l'aiuto che le moderne tecnologie di progettazione e macchinari per lavorazioni micromeccaniche riescono a dare oggi.
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2017, 21:45:00 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:MB&F Aquapod
« Risposta #43 il: Gennaio 27, 2017, 13:38:18 pm »
Non capite una ceppa  :D :D :D :D :D

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:MB&F Aquapod
« Risposta #44 il: Gennaio 27, 2017, 13:43:03 pm »
Non capite una ceppa  :D :D :D :D :D

na ceppa de che???