Orologico Forum 3.0

Panerai Pam 700

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #15 il: Gennaio 19, 2017, 14:56:31 pm »
Secondo me quella dei materiali immovativi e sviluppati in laboratorio grazie alle moderne nanotecnologie è la strada per la futura orologeria industriale che così com'é non ha più molto da dire.
L'innovazione dei materiali ha segnato le tappe più rilevanti di un secolo di orologeria da polso, prima tra tutte la sostituzione del ferro con le leghe amagnetiche e refrattarie per la produzione di spirali e bilancieri.
E così probabilmente sarà anche stavolta, con la messa a punto di macchine tali da non richiedere più alcuna manutenzione (né intervento di mano umana in generale).
Macchine che non si potranno riparare e che verranno gettate via alla fine del loro ciclo di vita. Un'orologeria 2.0 certo meno affascinante di quella che amiamo ma che in buona parte è anche una suggestione anacronistica. :)

Tanti in questi anni si sono impegnati nello sviluppo di questa orologeria 2.0, in primis sul silicio, ed in questo senso Panerai segna un ulteriore passo avanti con l'uso del carbonio e la messa a punto di un movimento che sulla carta non necessita di alcuna lubrificazione.

Potrà non piacere ma questa è secondo me l'unica strada di sviluppo dell'orologeria indistriale con un senso pratico in termini di possibili ricadute sulla produzione di serie. Continuare a scimmiottare l'orologeria d'altri tempi per via industriale grazie ai cnc è una strada senza uscita e bene fanno alcune case a portarsi avanti su questo sentiero.

Oggi potrà anche essere un prototipo senza pretese commerciali, domani potrebbe diventare la norma e mandare al macero tonnellate di orologi meccanici tradizionali di produzione contemporanea senza alcun perché. Segnando anche una piú marcata distinzione tra l'orologeria industriale di serie e l'alta orologeria artigianale (su cui gli indipendenti avranno sempre piú campo libero; per certi aspetti un salutare ritorno al passato. Chi vivrà vedrà. :)


Angelo si discute la tecnica e l'innovazione meccanica ed in questo orologio(da polso?) non ce ne sono, ne l'una ne l'altra.

no, c'è l'innovazione pratica, che me pare più importante di quelle scenografiche
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #16 il: Gennaio 19, 2017, 15:01:31 pm »
Leandro, io ho solo tenuto a precisare che nei 100 anni di orologeria meccanica da polso appena conclusisi le innovazioni più rilevanti sono state di materiali (spirali e bilancieri) perché per il resto siamo fermi all'800 e le case sono almeno 40 anni che giocano a fare artigianato prodotto in serie dai robot.
Ora io non lo so cosa intendi tu per tecnica e innovazione meccanica ma per me un freno a disco in carbonio è una bella innovazione tecnica e meccanica rispetto ad un vecchio freno a tamburo :)

E se quest'affare funziona davvero come scrivono, tenendo conto che c'è chi non riesce a fare nemmeno una cassa in carbonio senza che si sgretoli come un biscotto, a me pare una innovazione TECNICA di proporzioni bibliche.
Può non piacere concettualmente, ma questa è un'altra storia.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2017, 15:03:51 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #17 il: Gennaio 19, 2017, 15:08:26 pm »
Ho sempre apprezzato poco il silicio sulle spirali(e non sono certo l'unico) per gli stessi motivi e adesso un orologio tutto fatto in carbonio a 50k dovrebbe farmi sbrodolare? Ma de che?
I materiali speciali li tollero solo se ci sono soluzioni straordinarie dietro, tutto l'opposto di questo prototipo che tecnicamente mi sembra piuttosto ordinario e difatti la riserva di carica ne è un chiaro esempio(laboratorio di idee?).  :o
Della serie non sanno inventare nulla e si usano macchine, fusioni e materiali diversi per gli stessi componenti con la stessa forma e la stessa funzione.
Se poi ve volete fa cojonà come se dice a Roma liberi di farlo! :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #18 il: Gennaio 19, 2017, 15:11:29 pm »
Secondo me quella dei materiali immovativi e sviluppati in laboratorio grazie alle moderne nanotecnologie è la strada per la futura orologeria industriale che così com'é non ha più molto da dire.
L'innovazione dei materiali ha segnato le tappe più rilevanti di un secolo di orologeria da polso, prima tra tutte la sostituzione del ferro con le leghe amagnetiche e refrattarie per la produzione di spirali e bilancieri.
E così probabilmente sarà anche stavolta, con la messa a punto di macchine tali da non richiedere più alcuna manutenzione (né intervento di mano umana in generale).
Macchine che non si potranno riparare e che verranno gettate via alla fine del loro ciclo di vita. Un'orologeria 2.0 certo meno affascinante di quella che amiamo ma che in buona parte è anche una suggestione anacronistica. :)

Tanti in questi anni si sono impegnati nello sviluppo di questa orologeria 2.0, in primis sul silicio, ed in questo senso Panerai segna un ulteriore passo avanti con l'uso del carbonio e la messa a punto di un movimento che sulla carta non necessita di alcuna lubrificazione.

Potrà non piacere ma questa è secondo me l'unica strada di sviluppo dell'orologeria indistriale con un senso pratico in termini di possibili ricadute sulla produzione di serie. Continuare a scimmiottare l'orologeria d'altri tempi per via industriale grazie ai cnc è una strada senza uscita e bene fanno alcune case a portarsi avanti su questo sentiero.

Oggi potrà anche essere un prototipo senza pretese commerciali, domani potrebbe diventare la norma e mandare al macero tonnellate di orologi meccanici tradizionali di produzione contemporanea senza alcun perché. Segnando anche una piú marcata distinzione tra l'orologeria industriale di serie e l'alta orologeria artigianale (su cui gli indipendenti avranno sempre piú campo libero; per certi aspetti un salutare ritorno al passato. Chi vivrà vedrà. :)


Angelo si discute la tecnica e l'innovazione meccanica ed in questo orologio(da polso?) non ce ne sono, ne l'una ne l'altra.

no, c'è l'innovazione pratica, che me pare più importante di quelle scenografiche


A proposito di scenografia vatte a vedè il video, ma che hanno commissionato George Lucas e Spielberg? ;D  Volevamo stupirvi… diceva una pubblicità degli anni 80.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #19 il: Gennaio 19, 2017, 15:12:46 pm »
Ma nessuno dice che devi sbrodolare, ho anche scritto che è una strada che può anche non piacere a chi apprezza l'orologeria d'altri tempi con le suggestioni di immortalità che si porta dietro. E d'altronde si capisce anche che questo è il classico prototipo da salone fatto per scrivere qualche pagina sulle riviste e non certo per venderlo, per cui è anche inutile commentare il prezzo :)
Semplicemente, per me, questa è una delle strade che quest'industria può percorrere con profitto in modo sostenibile per garantirsi un futuro e quindi bravi loro che iniziano a percorrerla prima di altri.

Citazione
Della serie non sanno inventare nulla e si usano macchine, fusioni e materiali diversi per gli stessi componenti con la stessa forma e la stessa funzione.

Non esattamente. In questo caso si usano, dicono, per superare alcuni dei limiti attuali degli orologi meccanici. Specificamente la lubrificazione.
Come 60 anni fa Nivarox e glucydur si usarono per superare alcuni dei limiti di allora (magnetismo e stabilità alla temperatura).
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2017, 15:15:38 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #20 il: Gennaio 19, 2017, 15:14:41 pm »
Secondo me quella dei materiali immovativi e sviluppati in laboratorio grazie alle moderne nanotecnologie è la strada per la futura orologeria industriale che così com'é non ha più molto da dire.
L'innovazione dei materiali ha segnato le tappe più rilevanti di un secolo di orologeria da polso, prima tra tutte la sostituzione del ferro con le leghe amagnetiche e refrattarie per la produzione di spirali e bilancieri.
E così probabilmente sarà anche stavolta, con la messa a punto di macchine tali da non richiedere più alcuna manutenzione (né intervento di mano umana in generale).
Macchine che non si potranno riparare e che verranno gettate via alla fine del loro ciclo di vita. Un'orologeria 2.0 certo meno affascinante di quella che amiamo ma che in buona parte è anche una suggestione anacronistica. :)

Tanti in questi anni si sono impegnati nello sviluppo di questa orologeria 2.0, in primis sul silicio, ed in questo senso Panerai segna un ulteriore passo avanti con l'uso del carbonio e la messa a punto di un movimento che sulla carta non necessita di alcuna lubrificazione.

Potrà non piacere ma questa è secondo me l'unica strada di sviluppo dell'orologeria indistriale con un senso pratico in termini di possibili ricadute sulla produzione di serie. Continuare a scimmiottare l'orologeria d'altri tempi per via industriale grazie ai cnc è una strada senza uscita e bene fanno alcune case a portarsi avanti su questo sentiero.

Oggi potrà anche essere un prototipo senza pretese commerciali, domani potrebbe diventare la norma e mandare al macero tonnellate di orologi meccanici tradizionali di produzione contemporanea senza alcun perché. Segnando anche una piú marcata distinzione tra l'orologeria industriale di serie e l'alta orologeria artigianale (su cui gli indipendenti avranno sempre piú campo libero; per certi aspetti un salutare ritorno al passato. Chi vivrà vedrà. :)


Angelo si discute la tecnica e l'innovazione meccanica ed in questo orologio(da polso?) non ce ne sono, ne l'una ne l'altra.

no, c'è l'innovazione pratica, che me pare più importante di quelle scenografiche


A proposito di scenografia vatte a vedè il video, ma che hanno commissionato George Lucas e Spielberg? ;D  Volevamo stupirvi… diceva una pubblicità degli anni 80.

a te non te smuove, ma per me eliminare i "tagliandi" su un orologio meccanico è l'invenzione del secolo
se adesso inventassero, con l'utilizzo di materiali innovativi, l'automobile che non necessità di manutenzione non sarebbe una grande invenzione?, e che c'entra con la riserva di carica, quella sarebbe l'auto a cui non serve la benzina  ;D
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #21 il: Gennaio 19, 2017, 15:29:32 pm »
Alle volte quando si dice il caso
Qulche giorno fa ho visitato il Deutsche museum di Monaco (consigliato a tutti gli appassionati di meccanica e tecnologia) e specificamente il piano dedicato alle nano e biotecnologie.
Tra le tante attrazioni era esposta anche una microscopica (e debitamente ingrandita da microscopio elettronico) riproduzione di ingranaggi da orologio ottenuti da silicio e mi chiedevo quando sarebbe saltato fuori qualcosa di simile con la pretesa di non necessitare di lubrificazione. Ho dovuto attendere solo pochi giorni. Io me lo aspettavo in silicio ma evidentemente in Panerai hanno una buona affinità con il carbonio :)

Riassumiamo i presunti vantaggi elencati nella cartella stampa:
- movimento tutto in carbonio con spirale in silicio, quindi nessuna lubrificazione richiesta, totale amagneticitá e non suscettibile agli stress termici;
- materiale della cassa inscalfibile, anallergico e robusto quanto e più dell'acciaio (oltre che più leggero);
- garanzia di 50 anni (sempre che tra quaranta esista ancora Panerai...).

Per deduzione orologio che regolato una sola volta e poi chiuso per 50 anni non dovrebbe risentire di invecchiamento di alcun tipo, senza che l'usarlo o meno possa fare alcuna differenza, e con il quale si dovrebbero poter schiacciare pure le noci senza alcun rischio di graffiarlo.

SE è tutto vero, ed è un SE grande quanto una casa, a me pare una innovazione tecnica di proporzioni bibliche.
Potrà non piacere per i risvolti filosofici già accennati (la cassa non si ripristina, il movimento non si aggiusta, é sostanzialmente un prodotto usa e getta su cui alcuna mano Umana potrà mai fare alcunché), ma negare che queste siano innovazioni mi pare come negare l'evidenza :)
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2017, 15:39:54 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #22 il: Gennaio 19, 2017, 15:46:54 pm »
Io come ho sempre sostenuto di tecnica ci capisco una cippalippa però se fosse così scontata come cosa , l'svremmo già vista tempo addietro :) ed invece abbiamo dovuto attendere il 2017 con Panerai. Resta sicuramente un orologio fatto per stupire visto che ne hanno prodotti solo 50 pezzi. Poi magari domani vedremo la soluzione adottata su altri modelli e magari anche da altre Maisons.
Il fatto di garantire che non necessiterà più di manutenzione mi sembra un bel passo in avanti.

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #23 il: Gennaio 19, 2017, 15:48:28 pm »
...mi viene in mente, maliziosamente (purtroppo sono un uomo malizioso), ma se io prendessi un mio prodotto che vale 1/3k e che normalmente per il mio posizionamento sul mercato rivenderei  a 10k.... decidessi come in uno spot elettorale di dichiarare: orologio garantito per tot anni a 50k, cosa succederebbe? a quali rischi andrei incontro?
quanti orologi tornerebbero indietro tra 20/30 anni se eventualmente si fermassero?
10%, 20%? beh....anzichè 10k ho preso 50K, te ne tornano il 10%, alcuni si potranno riparare, altri necessiteranno di cambiare il movimento..... direi che non è un cattivo affare!!  ;D

Ma la domandona è.... tra 30 anni l'orologeria ci sarà ancora??
Ma soprattutto, Panerai ci sarà ancora??
Secondo me, comunque vada, sarà un successo  ;D

P.S. qualche mese fa è passata sotto silenzio sul forum la notizia di un indipendente (ora però non ricordo chi era) che garantiva a vita (revisioni comprese) i suoi orologi. Nessuno ha gridato al miracolo!
E secondo me, per quello che costano questi oggettini, così dovrebbe esser sempre.

P.S. Gianlù, com'è che dici quando si parla di Breguet?
Panerai gli spiccia casa a Journe, non misceliamo.... il sacro col profano  ;D

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #24 il: Gennaio 19, 2017, 15:53:43 pm »
Io come ho sempre sostenuto di tecnica ci capisco una cippalippa però se fosse così scontata come cosa , l'svremmo già vista tempo addietro :) ed invece abbiamo dovuto attendere il 2017 con Panerai. Resta sicuramente un orologio fatto per stupire visto che ne hanno prodotti solo 50 pezzi. Poi magari domani vedremo la soluzione adottata su altri modelli e magari anche da altre Maisons.
Il fatto di garantire che non necessiterà più di manutenzione mi sembra un bel passo in avanti.


Ma non sarà che le Maisons iniziano a capire che se continuano così la gallina dalle uova d'oro muore e quindi, Panerai, prima delle altre, ha deciso (per ora su un solo orologio, solo tempo tutto industriale a 50k) che non è più il momento di richiedere, oltre alle cifre vergognose sugli orologi, anche quelle spudorate sulle revisioni??

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #25 il: Gennaio 19, 2017, 15:56:45 pm »
Ma che ci sia molta propaganda e marketing è fuor di dubbio :)
Il fatto è, come ho già scritto, verificare se la cosa è vera (in primis) e avrà impiego su larga scala negli orologi di serie. Perché finché resta confinata ad un orologio da certella stampa come questo (mi piacerebbe vederli tutti insieme i 50 esemplari perché ho il sospetto che non esistano :D ) stiamo parlando di teoria.

Discorso completamente diverso quello sulla garanzia a vita perché qui, sulla carta, l'orologio non ha alcun bisogno di manutenzione :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #26 il: Gennaio 19, 2017, 15:59:40 pm »
Panerai non ha costi vergognosi per le revisioni , almeno questo ! Poi dipende dal modello , ovvio.
Ma quando mandai il tantalio spesi 500 euro tra revisione , lucidatura e nuovo cinturino.
Con il 210 700 euro con revisione , lucidatura , sostituzione di molle , cambio quadrante , cambio sfere e corona di carica.

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #27 il: Gennaio 19, 2017, 16:02:25 pm »
A Clà se stanno a fa cojonà pe me, poi ognuno la pensi come vuole, ma qui di rivoluzione c'è meno di niente. 50k di fumo assoluto. :D 
Con 50k di Panerai più belli di questo ne compro 5 o 6 con costi di revisione compresi per 50 anni.
Marketing, marketing, marketing….
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Panerai Pam 700
« Risposta #28 il: Gennaio 19, 2017, 16:06:52 pm »
Che non ti piaccia è indiscutibile, non piace nemmeno a me. E 50k li spenderei in altri Pam, questo è sicuro. Ma non si può dire che sia una cosa scontata.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Pam 700
« Risposta #29 il: Gennaio 19, 2017, 16:06:54 pm »
Citazione
A Clà se stanno a fa cojonà pe me,

Ma de che?!
Tu che c'hai negli orologi, i bilancieri bimetallici tagliati e le spirali in ferro?! :D
Talebano :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"