Orologico Forum 3.0

Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #30 il: Aprile 25, 2017, 23:16:34 pm »
1 stamperanno un quadrante che sara' un quadrante di fornitura e quindi nuovo;come pensi che possa stare un quadrante
   nuovo su un orologio che ha piu' di 50 anni?
2  Hai un chrono Vacheron d'epoca e non hai uno smartphone?Fanno foto perfette.
3  Hai guardato foto di orologi oggi in produzione?Mezzo secolo fa i quadranti di tutti gli orologi erano un po' diversi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #31 il: Aprile 26, 2017, 11:52:30 am »
Citazione
1 stamperanno un quadrante che sara' un quadrante di fornitura e quindi nuovo;come pensi che possa stare un quadrante
   nuovo su un orologio che ha piu' di 50 anni?

Direi benissimo se anche sfere e cassa saranno nuove (le prime) o come nuove (la seconda). :)

Citazione
Mezzo secolo fa i quadranti di tutti gli orologi erano un po' diversi.

Dipende dal quadrante.
Un tampone era tale mezzo secolo fa come lo è oggi, cambia solo come viene calato sul quadrante che da par suo è sempre lo stesso pezzo di metallo da oltre un secolo.
Sono cambiate (in meglio) le vernici per cui c'è ragione di sperare che quello ristampato possa durare più dell'originale ormai perduto. D'altronde se a farlo fosse stato un quadrantista fai da te il risultato non sarebbe certamente stato migliore.
« Ultima modifica: Aprile 26, 2017, 11:55:35 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #32 il: Aprile 26, 2017, 14:40:58 pm »
Citazione
1 stamperanno un quadrante che sara' un quadrante di fornitura e quindi nuovo;come pensi che possa stare un quadrante
   nuovo su un orologio che ha piu' di 50 anni?

Direi benissimo se anche sfere e cassa saranno nuove (le prime) o come nuove (la seconda). :)

Citazione
Mezzo secolo fa i quadranti di tutti gli orologi erano un po' diversi.

Dipende dal quadrante.
Un tampone era tale mezzo secolo fa come lo è oggi, cambia solo come viene calato sul quadrante che da par suo è sempre lo stesso pezzo di metallo da oltre un secolo.
Sono cambiate (in meglio) le vernici per cui c'è ragione di sperare che quello ristampato possa durare più dell'originale ormai perduto. D'altronde se a farlo fosse stato un quadrantista fai da te il risultato non sarebbe certamente stato migliore.
Quindi un restauro totale affinche' un orologio d'epoca somigli ad un moderno...e non ad un orologio con piu' di mezzo secolo...non ci avevo pensato,ottima idea! :'(
Credo che farebbe prima ad acquistare direttamente un 47101,avrebbe un orologio originale e forse spenderebbe anche meno.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #33 il: Aprile 26, 2017, 14:44:33 pm »
Ma lui non vuole acquistare nulla, vuole vendere quello che ha trovato nel cassetto ;)

Citazione
Quindi un restauro totale affinche' un orologio d'epoca somigli ad un moderno

No, un restauro di tutte le parti non originali già presenti con altre originali e tali che l'orologio si presenti come nuovo (che non significa moderno) :)
« Ultima modifica: Aprile 26, 2017, 14:46:13 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #34 il: Aprile 26, 2017, 15:10:57 pm »
E dove li trovi un quadrante,delle sfere,una cassa e forse una corona d'epoca?
Puoi solo costruirli ex novo.
O puoi ristampare il quadrante,laserare la cassa,acquistare sfere e corona moderne.
Per avere cosa?
Spendendo quanto?
E dove lo trovi poi un pollo che non si accorga di quello che vede?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #35 il: Aprile 26, 2017, 16:02:38 pm »
Evidentemente non ci capiamo.
Questo orologio ha già un quadrante ristampato, pulsanti e corona non originali, vetro e cassa da ripristinare a nuovo.
O lo lasci così, e lo vendi per ricambi (a chi? A quanto?) o lo restauri.
Nel secondo caso che a farlo sia la casa o un restauratore indipendente, dovrai comunque ristampare il quadrante, cambiare le sfere, lucidare plexi e cassa, e sostituire pulsanti e corona. Il risultato, orologio restaurato a nuovo, sarà concettualmente lo stesso, con la differenza che se a farlo è la casa tutto è garantito e originale.

Essendo una operazione finalizzata alla vendita se fatta in VC con le relative garanzie e certificazioni sicuramente più commerciale rispetto a ció che può offrire un restauratore indipendente.

Citazione
E dove lo trovi poi un pollo che non si accorga di quello che vede?

E dove è scritto che bisogna cercare un pollo a cui nascondere qualcosa?! anzi...io sto parlando di un restauro con tanto di documentazione ufficiale della casa che garantisce l'originalità dell'orologio e dichiara ció che è stato fatto sull'orologio (sostituzioni e ristampe incluse).

Di orologi così, restaurati a nuovo e con annesse certificazioni, la casa ne ha venduti parecchi e direttamente presso le sue boutique. Tutti polli gabbati?! O solo gente che sapeva esattamente ciò che stava comprando, visto, piaciuto e pagato (anche bei quattrini)? :)
« Ultima modifica: Aprile 26, 2017, 16:12:34 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #36 il: Aprile 27, 2017, 08:04:07 am »
Vacheron,sull'eventuale certificato che costera' un botto,sai cosa scrivera'?
Quadrante restaurato.
Sai quanto costera' tutto lo scherzetto al malcapitato?
Tra i 6 e gli 8k.
Poiche' nello stato in cui si trova quel Vacheron ha un valore ipotizzabile di 4-5k il proprietarlo per guadagnare qualcosa deve riuscire a venderlo,dopo le cure,a minimo 10k.
E trovare appunto un "pollo" che tiri fuori 10 sacchi per un orologio che non e' ne carne ne pesce non sara' facile.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #37 il: Aprile 29, 2017, 18:33:57 pm »
Aggiornamento

(ammetto che sono confuso)

Ho scritto alla VC, effettivamente SOLO per dirmi se è originale oppure no, 950CHF + spedizione, assicurazione ecc.

Ho parlato con un negozio autorizzato di Milano, loro ritirerebbero, manderebbero alla maison per un preventivo

Come ho già detto, a me di avere al braccio un VC non importa molto. Innanzitutto è a carica manuale e lo devo caricare ogni giorno se è vero che a stare fermi si rovinano, poi non è impermeabile, quindi ogni volta che vado al mare o entro in doccia lo devo levare (e rischio di perderlo), poi non è preciso come un elettronico.

Lo so che alle persone che partecipano a questo forum sembrano bestemmie. Anche io ho le mie pazzie e i miei hobby per cui spendo delle cifre, ma gli orologi a me davvero non interessano

Visto che rischio di spendere un mucchio di soldi di cui forse non mi rifarei nemmeno rivendendolo - ho letto commenti dubbiosi sulla rivendibilità di un VC restaurato con pezzi di oggi - probabilmente lo metterò in vendita così com'è

Qualcuno competente che saprà gestirsi - e pilotare -un restauro come si deve lo potrei trovare. Ora tutto sta a capire quanto possa valere effettivamente

grazie


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #38 il: Aprile 29, 2017, 23:18:35 pm »
Così com'è per me è quasi invendibile.
Nel migliore dei casi trovi uno squalo che te lo paga due soldi. Per me se non rischi non rosichi.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #39 il: Aprile 29, 2017, 23:33:30 pm »
Provo a dirimere i tuoi dubbi dopo aver apprezzato la franchezza nel dire che gli orologi non ti interessano.
Un orologio d'epoca e',in generale,un oggetto delicato che mal si presta ad essere indossato da chi non e' abituato a porvi la massima attenzione.
Se di marca altisonante,come il tuo Vacheron,e complicato,come lo e' ogni chrono,ha anche un valore venale.
Valore venale giustificato dallo scarso numero di pezzi prodotti e quindi dalla difficolta',per chi di orologi e' invece appassionato,di procurarsene un esemplare.Esemplare che tanto piu' sara' apprezzato quanto meno abbia subito manomissioni o sostituzioni.
Il che mi (ci) porta a concludere che il tuo Vacheron mai avra',per un appassionato,un forte appeal.
E non lo avra' se lo lasci cosi' com'e',come non l'avra' ove dovesse subire le cure di mamma Vacheron.
Quindi,per quello che e' il mio punto di vista (fingendo di essere l'eventuale compratore) puoi lasciarlo nelle condizioni in cui si trova e cercare di venderlo a 2-4k;puoi farlo revisionare da un buon orologiaio, che fara' anche ristampare il quadrante,spendendo intorno ai 1000 euro;nella speranza di venderlo a 6-9k.O puoi mandarlo in Vacheron che montera' un quadrante nuovo,sfere nuove,corona e pulsanti nuovi (forse) e lucidera' la cassa.Il risultato sara' una spesa tra i 6 ed i 10k.;dovrai a quel punto trovare qualcuno che lo acquisti ad almeno 12-15k.Impossibile no ma molto molto difficile.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #40 il: Aprile 29, 2017, 23:46:13 pm »
Tutto dipende dal preventivo che fa la casa.
Di fronte ad una spesa di 5k euro per me non è affatto improbabile che l'orologio rimesso a nuovo e con annesse pezze d'appoggio della casa possa essere venduto sopra i 15mila.
Forse non ad un collezionista di orologi d'epoca, ma ad un semplice appassionato di orologi belli che può scegliere se spenderne 10mila per un banale e abbastanza comune 47111 o qualche migliaio in più per questo che per quanto ristampato e con parti di fornitura è sicuramente meno comune e più particolare.
Venderlo così a 3mila euro per me è ha poco senso.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #41 il: Aprile 30, 2017, 00:11:08 am »
Ed io ti ribadisco che Vacheron per 5 kapponi fa la meta' delle cose di cui l'orologio avrebbe bisogno (in verita' non le fa,se non accetti il preventivo l'orologio torna a casa).
Tu compreresti un Vacheron d'epoca mascherato a 15k?Neanche se lo vedo con i miei occhi.
Come non lo comprerebbe l'appassionato erudito;come non lo comprerebbe l'ignorante che deve mostrare agli altri l'orologio che ha al polso.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #42 il: Aprile 30, 2017, 00:19:17 am »
Eppure, ripeto, nelle boutique VC (specie quelle americane) di questi vintage riportati a nuovo ne hanno venduti, a cifre molto più alte di quelle di cui stiamo parlando.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #43 il: Aprile 30, 2017, 08:33:30 am »
Evidentemente gli americani sono di bocca buona.

Comunque l'opener credo abbia un ventaglio di possibilita' da esaminare.
Adottera' la soluzione che ritiene piu' remunerativa e meno rischiosa.
In c++o alla balena!

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #44 il: Aprile 30, 2017, 12:14:41 pm »
Ciao a tutti
ultimissimo aggiornamento.
Vincendo le ritrosie oggi ho provato delicatamente a caricare l'orologio (pochi giri della corona per paura di sforzare qualcosa). La corona gira bene, l'orologio funziona e il pulsante di start e stop fa partire il cronometro e il secondo pulsante lo riporta esattamente sullo zero.
Vedo anche che il quadrantino a destra (quello che arriva a 45) segna i minuti. Tuttavia sembrerebbe partire da -1. Infatti col pulsante di azzeramento la lancetta piccola si porta indietro rispetto allo zero mentre quella grande dei secondi torna a zero giusta. Potrebbe essere un difetto riparabile (spero)
Sono sorpreso dal due cose: la lancetta dei secondi che si muove in modo molto fluido (ossia senza scatti) mentre quello che ho (elettronico ovviamente) avanza a scatti di un secondo e poi il tictac di questo che si avverte appena
Mi sto rendendo conto che in ogni caso le meccaniche - originali o no - a quei tempi  :D le sapevano fare