Orologico Forum 3.0

Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #75 il: Novembre 10, 2017, 09:01:36 am »
Scusa ma la riparazione non la facevi per poi rivendere l'orologio?

Si, avevo intenzione di fare così.
Tuttavia l'impegno economico è troppo elevato rispetto al rischio di non rivendere subito l'orologio causandone nuovamente il degrado.
Spero quindi di vendere  l'orologio così com'è
Se non lo vendo resterà nel cassetto finché qualcuno, come ho rischiato di fare io, non conoscendolo lo venderà ad un 'compro-oro' a peso  :)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #76 il: Novembre 10, 2017, 09:13:52 am »
Nooo!!! Fondere quell'orologio sarebbe un peccato. :-\ vedrai che qualcuno lo acquista se lo metti in vendita. :)
Ma quanti pezzi devono ricostruire per essere cosí costoso il preventivo?!
Federico

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #77 il: Novembre 10, 2017, 09:41:12 am »
Nooo!!! Fondere quell'orologio sarebbe un peccato. :-\ vedrai che qualcuno lo acquista se lo metti in vendita. :)
Ma quanti pezzi devono ricostruire per essere cosí costoso il preventivo?!
Dunque , siccome un preventivo io l'ho, ecco la lista delle cose che rifaranno
- restauro movimento
- lubrificazione
- controllo
- restauro quadrante
- riparazione cassa
- estratto di archivio
- rimessa a nuovo corona
- rifacimento fornitura
- sostituzione vetro
Per 14 mesi

inoltre opzionali
- cinturino alligatore nero
- fermaglio ardiglione oro


fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #78 il: Novembre 10, 2017, 10:42:59 am »
Magari devono ricostruire molti pezzi...  per questo il costo è alto.
Mi dispiace :-\.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #79 il: Novembre 10, 2017, 11:10:18 am »
Leggo solo ora la storia.

Complimenti per l'orologio, è possibile sapere per cultura personale, quanto ti hanno chiesto in Vacheron?

Ti spiego il motivo di tanta curiosità.
Sono stato in visita alla maison un paio d'anni fa e posso dirti che ad una mia precisa domanda sul servizio post vendita, mi hanno risposto che riservano alla assistenza solo orologiai con esperienza. Addirittura hanno due reparti che si occupano di revisioni: uno per orologi "normali" ed uno per complicati e vintage dove ovviamente lavorano i migliori orologiai che, se non ho capito male, si alternano con il montaggio di orologi nuovi complicati.

Sono curioso di sapere quanto costa al cliente finale tutta questa attenzione, che comunque trovo davvero lodevole.

Grazie
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #80 il: Novembre 10, 2017, 11:20:59 am »
Sulla voce "restauro quadrante" approfondirei.
Cosa significa?
cosa gli fanno?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #81 il: Novembre 10, 2017, 14:11:27 pm »
A peso d'oro no, non lo concepisco. Ma neanche così com'è cederlo a 3-4k (al massimo?) se si trova l'interessato, perchè credo che l'interessato stesso in questo caso voglia spuntare il prezzo migliore proprio per sistemarlo in VC ed avere un plusvalore da una futura rivendita(o per il piacere di tenerlo), io almeno farei così.
Non darci questo dolore, su! E non fare cose di cui ti pentiresti, attendi magari di avere la possibilità di farlo sistemare, in fondo hai atteso già molto, no? ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #82 il: Novembre 10, 2017, 14:53:38 pm »
io a prezzo buono (e con questo non sto facendo un'offerta) lo comprerei pure così, al massimo gli fai dare una romanella tanto per poterlo mettere qualche volta e quando ritieni di avere grano a sufficienza lo fai restaurare per bene in casa madre (tanto te lo ridanno dopo più di un anno).

magari a trovarlo 3.000 come dice Leo
        

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #83 il: Novembre 11, 2017, 08:37:05 am »
l'opener ha intenzione di vendere

probabilmente a quest'ora avrà già fatto il giro dei commercianti della sua città per vdere chi offre di più

parallelamente avrà ricevuto qualche offerta via MP qui sul forum

quindi mi pare che l'obbiettivo dell'opener sia stato raggiunto e che il topic  sia praticamente concluso

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #84 il: Novembre 11, 2017, 09:48:12 am »
Beh no, io a dire il vero, volevo sapere per un servizio del genere quanto chiedevano in Vacheron.... :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #85 il: Novembre 11, 2017, 12:36:09 pm »
si,però,ora ci hai detto per sommi capi quello che ti hanno proposto,non ci hai fatto partecipi del prezzo

e forse ti capisco,una cifra molto alta potrebbe allontanare eventuali compratori.....o sbaglio?

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #86 il: Novembre 11, 2017, 15:10:54 pm »
L’opener  ha scelto la via più semplice per chi, non essendo appassionato, magari considera un’inutile scocciatura star dietro al restauro e alla successiva vendita.
Inoltre, ha scelto la via che gli risparmia di tener fermo un capitale ingente. Magari non può/vuole permetterselo.

Penso però sia consapevole che la via da lui scelta è di gran lunga la meno profittevole.

In linea generale, qualsiasi bene accresce con il restauro il proprio valore per una cifra superiore al costo del restauro stesso.
Questo perché seguire un restauro ha un “costo” (tempo dedicato, capitale immobilizzato, rischi – seppur minimi – assunti) che deve essere ovviamente remunerato nella rivendita.

Inoltre, perché la platea dei possibili acquirenti si allarga notevolmente.

L’orologio da restaurare  è appetibile da pochi operatori del settore e appassionati che, volendo assicurarsi un ampio margine di guadagno sulla rivendita futura e dovendo sobbarcarsi alle “seccature” del restauro, saranno disposti a pagare un “tozzo di pane”.

L’orologio restaurato  potrà essere oggetto di interesse per molti più appassionati, anche con notevoli disponibilità economiche, che possono essere disposti a pagare molto per un pezzo che incontra il loro gradimento, ma non hanno tempo e voglia per seguirne il restauro.
Incontrare l’acquirente “giusto” per garantirsi l’introito atteso, in questa seconda ipotesi, può richiedere molta pazienza. Ma si aprono le porte di numerosi mercati (quello americano, ad esempio) e canali (le aste), senza peraltro sbattimenti eccessivi. Si tratta solo di avere la possibilità di tenere immobilizzato a lungo un capitale importante (quanto a lungo? Un anno circa per il restauro, più altri mesi – dipende da quanto si vuole tener alta l’asticella del prezzo – per la rivendita).

Il nostro amico ha scritto:
l'impegno economico è troppo elevato rispetto al rischio di non rivendere subito l'orologio causandone nuovamente il degrado.

Il suo desiderio di rivendere “subito” l’orologio non si concilia evidentemente con il discorso che ho fatto sulla necessaria pazienza.
Se la sua fretta è dettata dalla difficoltà a tener fermo il capitale, nulla possiamo obiettargli.
Ma se il suo timore principale è quello di “causare nuovamente il degrado” dell’orologio, può stare tranquillo: conservato in un ambiente senza umidità eccessiva, il suo Vacheron restaurato potrebbe star benone, in attesa dell’amatore, anche trent’anni!  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #87 il: Novembre 11, 2017, 16:55:33 pm »
E' difficile per chi non ha questa passione investire su qualcosa che alla fine si apprezza poco. Io capisco la scelta e la condivido.
Spero che alla fine quel Vacheron finisca nelle mani giuste, sarebbe un peccato perderlo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #88 il: Novembre 12, 2017, 16:04:43 pm »
sarebbe utile sapere di che cifre stiamo parlando per il restauro effettuato dalla casa

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta di aiuto: Vacheron Constantin Cronografo
« Risposta #89 il: Novembre 18, 2017, 08:16:24 am »
Che delusione... dopo tanti interventi, non vedere il preventivo ufficiale. Trovo sia veramente scorretto da parte dell'opener.