Orologico Forum 3.0

Aiuto revisione AP 15202

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Aiuto revisione AP 15202
« il: Febbraio 13, 2017, 10:57:08 am »
Ragazzi mi serve il vostro aiuto!
Mio cugino a un 15202 che, dice lui, la sera quando lo posa non caricando più si ferma. Pertanto senza star a disquisire sul perché o per come ha deciso di farlo revisionare.
Però un orologiaio che lui conosce gli ha detto non avere ricambi AP, pertanto l'unica alternativa attraverso un suo amico conce. di zona lo manderebbe milano da Bartorelli con tempi biblici e costi folli.
Il problema può essere tutto e nulla, probabilmente è da vedere il bariletto e la molla, ora la domanda che vi pongo è conoscete un bravo orologiaio, magari in quella zona, che sappiate ha ricambi AP? Il problema non è la revisione del 920 che un bravo orologiaio la sa fare, ma avere i pezzi originali. Riuscite ad aiutarmi?
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2017, 11:03:23 am da bojwolb »

Re:Aiuto revisione AP 15202
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2017, 11:50:13 am »
Ciao, ti consiglio Fabio Bugoni, ufficiale AP a San Donato Milanese.

A mio avviso è molto preparato, c'è il vantaggio di poter parlare direttamente con chi effettuerà l'intervento (lui)

I riferimenti si trovano sul sito della AP.

Se hai bisogno di info, non esitare.

PS: Fa anche PP, Jager, Blancpain e Rolex.
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2017, 11:52:16 am da XcRiX »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Aiuto revisione AP 15202
« Risposta #2 il: Febbraio 13, 2017, 13:35:46 pm »
Ti ringrazio XCriX dovrei aver risolto qui a Roma attraverso il mio reseller.
Grazie davvero! Comunque ne terrò conto per il futuro👍🏻

Re:Aiuto revisione AP 15202
« Risposta #3 il: Febbraio 13, 2017, 16:12:11 pm »
Ti ringrazio XCriX dovrei aver risolto qui a Roma attraverso il mio reseller.
Grazie davvero! Comunque ne terrò conto per il futuro👍🏻
Se ti interessa possiamo parlare anche con la Signora Angela che effettua le revisioni ufficiali AP da Bartorelli.
Anche per il prezzo ci si può parlare.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aiuto revisione AP 15202
« Risposta #4 il: Febbraio 13, 2017, 18:34:28 pm »
Ciao, ti consiglio Fabio Bugoni, ufficiale AP a San Donato Milanese.

A mio avviso è molto preparato, c'è il vantaggio di poter parlare direttamente con chi effettuerà l'intervento (lui)

I riferimenti si trovano sul sito della AP.

Se hai bisogno di info, non esitare.

PS: Fa anche PP, Jager, Blancpain e Rolex.

Il prezzo è quello di un'assistenza ufficiale, o di un professionista indipendente?!

Citazione
Il problema non è la revisione del 920 che un bravo orologiaio la sa fare, ma avere i pezzi originali

Non è proprio così, uno può anche essere un bravo orologiaio ma se non ha dimestichezza con quel calibro, che in alcuni aspetti è unico nel suo genere e va conosciuto per poterci lavorare sopra proficuamente, difficilmente potrà eseguire un intervento a regola d'arte.
Sicuramente è da verificare lo stato del bariletto e della molla, del treno di carica ma anche dell'allineamento e dell'efficenza dei rubini su cui scorre la massa oscillante.

Al 99% basta lavare, oleare e rimontare tutto per risolvere il problema, ma se così non è bisogna sapere dove andare a cercare.

Attenzione particolare poi va prestata all'estrazione della corona per poter liberare il movimento, e alle guarnizioni che andrebbero sempre sostituite anche se apparentemente in perfetto stato e che molto spesso invece vengono dagli orologiai indipendenti riutilizzate sia perché è piuttosto difficile farsi mandare il kit sostitutivo sia perché costa una fucilata!

Infine c'è la regolazione che su un bilanciere gyromax è tutt'altro che semplice e ordinaria come su un orologio con racchetta, oltre a richiedere attrezzi adatti all'uopo onde rischiare di graffiare un po' di roba.

Insomma, io starei ben attento a chi dare l'incarico di metterci sopra le mani ;)
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2017, 18:51:09 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Aiuto revisione AP 15202
« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2017, 18:57:22 pm »
Angelo ovviamente davo per scontato che per "bravo orologiaio" si intendesse una persona che ha l'abilità nel maneggiare il 920  ;)

La persona che lo curerà è esperto in AP Jumbo e non avendo problemi con i pezzi di ricambio l'assistenza ufficiale può tranquillamente attendere un altro cliente.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Aiuto revisione AP 15202
« Risposta #6 il: Febbraio 13, 2017, 18:58:44 pm »
Ti ringrazio XCriX dovrei aver risolto qui a Roma attraverso il mio reseller.
Grazie davvero! Comunque ne terrò conto per il futuro👍🏻
Se ti interessa possiamo parlare anche con la Signora Angela che effettua le revisioni ufficiali AP da Bartorelli.
Anche per il prezzo ci si può parlare.

Grazie mille Mauro! Sicuramente ne terrò conto! Gentilissimo!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aiuto revisione AP 15202
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2017, 19:04:30 pm »
Rob, solo a titolo informativo, il costo di una revisione completa per un Royal Oak automatico sul sito AP è fissato in 900 chf al netto delle tasse :)
Orologio presso boutique di Ginevra.
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2017, 19:06:39 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Aiuto revisione AP 15202
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2017, 19:13:19 pm »
Vero. Però il punto, anzi i punti, quali sono: lui non vuole lasciare l'orologio per mesi e mesi senza sapere quando glielo consegneranno, non vuole correre il rischio che AP, oltre la revisione, possa cambiare altre parti dell'orologio tipo il quadrante, o lucidare l'orologio come spesso fanno (visto che è tenuto alla grande), inoltre comunque risparmierebbe e non poco rispetto all'assistenza ufficiale. Qualora dovesse esserci qualcosa in più rispetto alla normale revisione comunque i tempi non saranno mai biblici. Ecco i perché non vuole passare per l'assistenza ufficiale.
Personalmente non mi sento di biasimarlo  ;D

Pensiamo ad esempio al nostro amico al quale hanno anche sbagliato il datario.....

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aiuto revisione AP 15202
« Risposta #9 il: Febbraio 13, 2017, 19:16:10 pm »
Citazione
Personalmente non mi sento di biasimarlo 

Neanche io, specie per quanto hai detto in merito ad inopinate sostituzioni che per altro non sono neanche negoziabili (il rischio di ritrovarsi con una corona e un quadrante o un datario di fornitura è molto alto se non quasi una certezza). :)
Fosse per me le assistenze ufficiali potrebbero chiudere pure domani :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Aiuto revisione AP 15202
« Risposta #10 il: Febbraio 13, 2017, 19:29:41 pm »
Infatti hai detto benissimo! Proprio di quello abbiam parlato, se gli sostituiscono la corona o altro...poi gli ho fatto vedere il datario sostituito...e li si è inalberato come fosse il suo!  :D :D :D

Concordo...finché posso...per me nessuna assistenza ufficiale!

e.m.

Re:Aiuto revisione AP 15202
« Risposta #11 il: Febbraio 13, 2017, 23:02:51 pm »
Il 15202 e' un orologio recente,difficile ci sia bisogno di pezzi di ricambio.
Se vuoi la revisione la fa,molto bene,anche il mio amico orologiaio e concittadino.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Aiuto revisione AP 15202
« Risposta #12 il: Febbraio 13, 2017, 23:06:37 pm »
Grazie a tutti!  ;)

Come detto attraverso il mio reseller di fiducia abbiamo risolto il dilemma.
Anche secondo loro dovrebbe bastare la revisione, ma qualora ci dovesse essere bisogno di pezzi di ricambio siamo ok.
Grazie ancora a tutti!
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2017, 23:08:27 pm da bojwolb »

Re:Aiuto revisione AP 15202
« Risposta #13 il: Febbraio 14, 2017, 08:37:50 am »
Il 15202 e' un orologio recente,difficile ci sia bisogno di pezzi di ricambio.
Se vuoi la revisione la fa,molto bene,anche il mio amico orologiaio e concittadino.


Difficile, ma non è detto però.
Spesso un orologio indossato spesso ha usure molto maggiori che ne compromettono il funzionamento anche dopo 12/15 anni e che poi difficilmente risulta ottimizzabile con la sola revisione senza cambiare nulla.
I pezzi è sempre meglio averli a disposizione per qualunque tipo di lavoro, poi si decide se cambiare oppure no. Anche nel caso si rompa una molletta, si perda una vite, una pietra o un castone durante un lavoro(è raro ma può capitare) è meglio avere la possibilità di avere un ricambio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-