Orologico Forum 3.0

Patek Philippe Nautilus 5711 white dial

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #15 il: Febbraio 13, 2017, 23:19:47 pm »
La microtapisserie col bianco non l'ho mai vista, ho visto solo la macro…"

Ma la micro bianca non l'hanno messa solo sul 14790?


Io lo trovo insipido assai.
È una paraculata di Stern per triplicare la produzione dei 5711 senza minare la sua allure di orologio raro ed esclusivo, i blu restano introvabili e i bianchi sono il rifugio scontato di chi non riesce ad arrivare ai blu.

Se uno ha voglia di Nautilus e vuole risparmiare 6-7000€ trovi sbagliato prendere il bianco?

A parte che risparmiare comprando un Nautilus, come ti è stato già detto, è un ossimoro. Se proprio vuoi un Nautilus spendendo meno di un 5711 blu, prendi in considerazione un buon 3800 che, per lo meno, è anche più fedele al modello originale.
L'Aquanaut, dopo la prova polso, non lo posso proprio vedere.

e.m.

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #16 il: Febbraio 13, 2017, 23:56:38 pm »
Prendere un 3800 spendendo minimo 15 sacchi e' anche peggio che prendere un 5711.
Si vuole il Nautilus?3700.
Si vuole un surrogato?Dal 3710 al 5711 vanno bene tutti,tutte copie mal riuscite sono.

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #17 il: Febbraio 14, 2017, 00:24:44 am »
Francamente ignoravo avessero raggiunto tali valutazioni. Ho controllato dopo il tuo messaggio  Ermanno e sono rimasto sbigottito. :'( Faccio ammenda. :)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #18 il: Febbraio 14, 2017, 00:31:34 am »
Francamente ignoravo avessero raggiunto tali valutazioni. Ho controllato dopo il tuo messaggio  Ermanno e sono rimasto sbigottito. :'( Faccio ammenda. :)


Se è per questo ad oggi i 5167 in oro si vendono a 30k!!! Ancora sto a ride!!!

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #19 il: Febbraio 14, 2017, 00:53:35 am »
 :-X

e.m.

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #20 il: Febbraio 14, 2017, 08:22:04 am »
Francamente ignoravo avessero raggiunto tali valutazioni. Ho controllato dopo il tuo messaggio  Ermanno e sono rimasto sbigottito. :'( Faccio ammenda. :)
Ultimi tempi della Lira,2001,un amico romano mi chiese se era giusto acquistarlo a 5,5 milioni,usato;circa il doppio rispetto ad un Sub,sempre usato.Risposi che era un po' al limite ma fattibile.Le quotazioni attuali non posso che definirle immorali.

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #21 il: Febbraio 14, 2017, 08:28:03 am »
La microtapisserie col bianco non l'ho mai vista, ho visto solo la macro… e con la macrotapisserie l'effetto non è troppo diverso da quello del Nautilus(un po si) vista la maggior semplicità e banalità della struttura. :)


Quello dell'OS è con macro. Il bianco ha la stessa del blu.


Si intendevo proprio quella(quella macro enorme dell'OS neanche la considero tanto mi repelle!) :D
Se si intendeva la tapisserie media comunque no,(certo il blu comunque meglio del bianco) per me su qualunque RO solo la micro, il resto è noia. Per il Nautilus invece anche se è solo il colore, tra blu e bianca il giorno e la notte, e il bianco non è il "giorno" in questo caso... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #22 il: Febbraio 14, 2017, 10:22:56 am »
Prendere un 3800 spendendo minimo 15 sacchi e' anche peggio che prendere un 5711.
Si vuole il Nautilus?3700.
Si vuole un surrogato?Dal 3710 al 5711 vanno bene tutti,tutte copie mal riuscite sono.

Talebano! :D
Tu però devi metterti nella testa di chi non vuole la roba usata.
Io quando ho comprato il 3710 ed ancor di più quando presi il 3800, il 3700 era fuori produzione da poco ed avrei potuto acquistarlo ad un prezzo probabilmente inferiore al 3800 ma l'idea neanche mi ha sfiorato, volevo un Nautilus nuovo e così è stato.
Oggi chi si compra un 5711 (che rispetto ai due miei è stato davvero stravolto) se ne frega della storia e dei seriali bassi, gli piace e se lo compra e lascia noi vecchi nostalgici a rosicare sulle loro scelte.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #23 il: Febbraio 14, 2017, 13:24:28 pm »
Che poi secondo me spenderne oltre 45 per un 3700 e anche molto peggio, in termini di presa per i fondelli, che non spenderne 15 per un 3800. Va bene la storia, va bene il pregio, però vediamo di rimanere coi piedi ben piantati per terra che con quei soldi si comprano ripetizioni minuti e calendari perpetui con resto :D

Il 3800 fino a qualche anno fa si pagava la metà, e anche la metà di un 3700. Oggi il rapporto è 1:3 e mentre il 3800 è solo raddoppiato da una base di 7500, il 3700 è triplicato da una base di 17k. A me pare fin troppo evidente dove sia la maggiore esagerazione :)

A fagiano dico di comprarsi ciò che gli piace se l'acquisto è fatto per goderselo al polso, di lasciare perdere entrambi e dedicarsi ai rolex se l'acquisto è fatto per conservare dei soldi.
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2017, 13:26:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #24 il: Febbraio 14, 2017, 15:10:28 pm »
A volte mi sembra di essere al cospetto di un muro di gomma.
Visto che l'unica cosa giusta e' quella di spendere i propri denari come meglio si crede tutte le discussioni che teniamo in piedi sono perfettamente inutili.
Vanno di moda i Rolex,i Patek ed i Panerai?
Compriamoli e sentiamoci appagati,non facciamoci pippe mentali sul tale calibro,su una determinata cassa o sul pregio di un quadrante,tutte ca+++te!
Siamo,noi che pensavamo di essere un'elite,tornati a pensarla come l'uomo della strada. :'(

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #25 il: Febbraio 14, 2017, 15:37:40 pm »
Addirittura Erm? ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #26 il: Febbraio 14, 2017, 16:21:34 pm »
Questa mi sembra essere la conclusione. :'(
Meglio un 3800 a 15k o un 5711 a 30 che un 3700 a 40. :'(
Manca solo che si scriva che e' meglio il 3800 di un perpetuale Roth ed il quadro e' completo.
Sono profondamente deluso.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #27 il: Febbraio 14, 2017, 16:38:37 pm »
A volte mi sembra di essere al cospetto di un muro di gomma.
Visto che l'unica cosa giusta e' quella di spendere i propri denari come meglio si crede tutte le discussioni che teniamo in piedi sono perfettamente inutili.
Vanno di moda i Rolex,i Patek ed i Panerai?
Compriamoli e sentiamoci appagati,non facciamoci pippe mentali sul tale calibro,su una determinata cassa o sul pregio di un quadrante,tutte ca+++te!
Siamo,noi che pensavamo di essere un'elite,tornati a pensarla come l'uomo della strada. :'(

Ma no che elite dai, il punto è che noi esprimiamo il nostro parere ma non possiamo pretendere che tutti la pensino come noi.
Io non mi considero ne meglio ne peggio ma io non concepivo proprio l'orologio usato quindi se io all'epoca ho scelto un 3800 nuovo invece che un 3700, a te sembrerà una bestemmia ma io che non sono preparato su quadranti originali o di fornitura, con il rischio di farmi fregare, probabilmente rifarei la stessa scelta anche oggi che c'è tutta questa informazione figuriamoci allora.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #28 il: Febbraio 14, 2017, 17:01:13 pm »
Ermanno secondo me esageri trasportato dalla tua passione. :)
Se solo analizzassi più lucidamente la questione mettendo da parte il carico di elementi passionali ed emotivi che spesso accompagnano queste nostre discussioni saresti il primo a considerare i 45k per un 3700 una stupidata non inferiore ai 15k per il 3800, entrambi fuori prezzo di almeno due volte come tutti gli orologi che portano quel marchio sul quadrante. Alla stregua dei 60k per un 5070 o per un 6263 big red.

È già un controsenso frutto della stessa perversione legata al marchio che un 5402 valga mediamente meno di un 3700, seppur di poco, se davvero si vuole dare un valore economico alla rilevanza storica e collezionistica dei due orologi.

Se per un attimo ci limitiamo ad analizzare gli orologi, e solo quelli, senza lasciarci trasportare dalle nostre valutazioni legate a fattori immateriali, non possiamo considerare i 15k di un 3800 un prezzo esagerato senza trasporre le medesime valutazioni, per di più amplificate, al prezzo di un 3700. Sul piano della sostanza, e non della poesia, é una contraddizione.

E d'altronde anche il confronto tra prezzi di orologi di epoche diverse, uno nuovo come il 5711 con uno usato e molto spesso devastato come il 3700, non puo' che portarci alla medesima conclusione nel momento in cui siamo tutti d'accordo nel valutare surreali i prezzi di listino di tutti gli orologi (oggi come e più che nel passato). Se così è, come si fa a non valutare altrettanto surreali le quorazioni di certi orologi del passato che rispetto a quei listini stanno due volte e mezza sopra?! Ma davvero vogliamo asserire lucidamente che in termini di solo pregio tra un 5711 nuovo e un 3700 devastato la differenza di 20k euro sia in qualche modo tangibile, ragionevole e in qualche modo riscontrabile?!

E davvero vogliamo dare alla sola presunta rarità un valore economico di decine di migliaia di euro?! Se si allora poi non possiamo dannarci l'anima se un normale 16710 comincia a valere deCine di migliaia di euro in nome di qualche particolare che lo rende raro.

Se la rarità (in comunione con il marchio) diventano la scusa per attribuire valori fuori scala agli orologi si scade nella perversione, e se tale perversione deve essere in qualche modo giustificata deve esserlo sempre, anche per i 4 grassi e i 6 rovesciati.

Io, in tutta onestá, non mi sento di biasimare chi compra un 3800 più di chi è disposto a pagare quasi 50k euro per un 3700, sono per me entrambi orologi strapagati e certamente lo è di più il secondo rispetto al primo, tanto più se poi gli orologi li si acquista per metterseli al polso e non per conservarli sotto alla teca di vetro in attesa della successiva liquidazione.
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2017, 17:16:07 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Nautilus 5711 white dial
« Risposta #29 il: Febbraio 14, 2017, 17:42:00 pm »
Prendere un 3800 spendendo minimo 15 sacchi e' anche peggio che prendere un 5711.
Si vuole il Nautilus?3700.
Si vuole un surrogato?Dal 3710 al 5711 vanno bene tutti,tutte copie mal riuscite sono.

Talebano!!! :D :D :D

5711 bianco provato al polso non mi è piaciuto, gli indici neri sono davvero pesanti