Orologico Forum 3.0

Ferrari 812 Superfast

Ferrari 812 Superfast
« il: Febbraio 18, 2017, 21:17:53 pm »
Viste le prime foto del bolide a 12 cilindri, bestiale!!!
Aspetto i commenti (quelli di Alearturo su tutti) di tutti gli appassionati.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Ferrari 812 Superfast
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2017, 22:16:45 pm »
Numeri da capogiro... ma dove arriveranno?

Estetica carina, ma a mio avviso troppo ispirata alle linee Corvette...
Mi sarebbe piaciuto vedere linee simili alla F12 Touring Superleggera Berlinetta Lusso. Secondo me è quella la strada daseguire per le Berlinette.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Ferrari 812 Superfast
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2017, 23:19:05 pm »
Vista la maquette in clay per la presentazione privata in anteprima, viste le foto ufficiali: brutta come una notte senza luna.

Vorrei sapere se al Centro Stile Ferrari hanno mai visto una Maranello e, se l'hanno vista, chiedergli se la ritengono così brutta; perché è evidente che a chi piace quest'aborto da manga non può piacere una Ferrari come una Ferrari dev'essere.

Su numeri e prestazioni vabè, inutile commentare: un'astronave.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari 812 Superfast
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2017, 23:57:15 pm »
Io dalle foto la trovo molto accattivante.
Certo, risente delle tendenze un po' manga del momento, ma in modo misurato e con i richiami alle forme del passato comunque ben riconoscibili.
Quello che trovo una assoluta caduta di stile è quell'aggettivo anglofono nel nome, un po' come la scritta 8 days su un panerai :'(
Con tutta la voglia di made in Italy che c'è in giro per il mondo trovo una scelta singolare quella di voler trasmettere di quest'auto un'immagine più internazionale rispetto ai soliti appellativi italiani riservati alle vetture di Maranello.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ferrari 812 Superfast
« Risposta #4 il: Febbraio 19, 2017, 00:14:11 am »
No Angelo, fidati, è bruttissima.

Un trionfo di stilemi giapponesizzanti, linee confuse, superfici tormentate, sovraccarica di nervature che manco una Lamborghini.
Non è questo che una V12 anteriore dev'essere, non è questo che le meravigliose 550/575 e 599 erano, nella modernità, come perfette eredi delle 250 GT SWB, 275 GTB e 365 GTB/4.

Il nome però non è nuovo, si rifà alla 500 Superfast del '64, che già sostituiva la 400 e 410 Superamerica, eredi della 375 America del '54, negli anni in cui nacque anche la 365 California (da non confondere con l'iconica 250 GT California, ovviamente).
Era già il Drake (che, tra l'altro, faceva il compleanno proprio ieri 18 febbraio) a strizzare l'occhio agli States, da sempre terra di conquiste per le fuoriserie emiliane.
Forse, anzi, il nome è l'unica cosa migliore della F12 (col suo nome pietoso).
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2017, 00:17:07 am da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Ferrari 812 Superfast
« Risposta #5 il: Febbraio 19, 2017, 00:15:52 am »
...Quello che trovo una assoluta caduta di stile è quell'aggettivo anglofono nel nome, un po' come la scritta 8 days su un panerai :'(
Con tutta la voglia di made in Italy che c'è in giro per il mondo trovo una scelta singolare quella di voler trasmettere di quest'auto un'immagine più internazionale rispetto ai soliti appellativi italiani riservati alle vetture di Maranello.

Beh, in realtà quel nome in Ferrari è stato coniato più di 50 anni fa con la 500SF.

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Ferrari 812 Superfast
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2017, 01:33:26 am »
Io dalle foto la trovo molto accattivante.
Certo, risente delle tendenze un po' manga del momento, ma in modo misurato e con i richiami alle forme del passato comunque ben riconoscibili.
Quello che trovo una assoluta caduta di stile è quell'aggettivo anglofono nel nome, un po' come la scritta 8 days su un panerai :'(
Con tutta la voglia di made in Italy che c'è in giro per il mondo trovo una scelta singolare quella di voler trasmettere di quest'auto un'immagine più internazionale rispetto ai soliti appellativi italiani riservati alle vetture di Maranello.
Sinceramente piace molto anche a me.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari 812 Superfast
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2017, 07:53:13 am »
Certo che aprire una discussione su un'auto senza uno straccio di foto! :(
Non avendola mai vista sono andato a cercarla.
E' questa almeno?


Re:Ferrari 812 Superfast
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2017, 10:13:30 am »
Avendo appena fatto la TdF questa mi sembra nel complesso un pò troppo simile.

Molto bella vista da 3/4 e di lato, ma il posteriore non si può vedere. Troppo carico. Alla lunga avevo fatto l'occhio al posteriore della F12, questo non credo riuscirò ad apprezzarlo.

Certo, 550 e 575 rimangono un'altra cosa....

Re:Ferrari 812 Superfast
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2017, 11:24:34 am »
Mi quoto un attimino per inserire la foto della versione Touring della F12.
Equilibrio assoluto e linee fluide... così dovrebbero lavorare al centro stile...

Mi sarebbe piaciuto vedere linee simili alla F12 Touring Superleggera Berlinetta Lusso. Secondo me è quella la strada daseguire per le Berlinette.







Il confronto tra le due
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2017, 11:27:56 am da Croix_de_Malte_® »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Ferrari 812 Superfast
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2017, 12:12:48 pm »
Certo che aprire una discussione su un'auto senza uno straccio di foto! :(
Non avendola mai vista sono andato a cercarla.
E' questa almeno?


E' lei!
Hai ragione Ale, ma non so perchè ieri sera non riuscivo a caricarle :(
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2017, 12:14:19 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari 812 Superfast
« Risposta #11 il: Febbraio 19, 2017, 12:15:54 pm »
Numeri da capogiro... ma dove arriveranno?

Mezzo secondo dietro a una Tesla direi  :P
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari 812 Superfast
« Risposta #12 il: Febbraio 19, 2017, 15:25:53 pm »
Stiamo ragionando su delle foto, e io dalle foto non riesco a scorgere il disastro che alcuni di voi rappresentano.

Anche il confronto fotografico proposto da Antonio a me non sembra restituire verdetti impietosi, l'una mi sembra un aggiornamento delle linee dell'altra a quelli che sono gli standard stilistici del momento.

Sinceramente mi pare molto più drammatica l'involuzione dello stile delle berlinette, la 488 quella si mi pare uscita dalla matita di un mangaka giapponese ed è davvero eccessiva e sgraziata. Li si potrei calare integralmente il giudizio di Alessandro e sottoscriverlo, qui per quanto l'utilizzo degli spigoli, delle nervature e delle superfici complesse e discontinue sia evidente, l'insieme appare ancora filante e coerente.

P.s: non sapevo dell'utilizzo dell'appellattivo anglofono su vetture del passato, anche questo continuo revival di nomi del passato in fondo è una moda dei nostri tempi (un po' di inventiva nel coniare nuovi miti piuttosto che rifarsi a quelli del passato non guasterebbe neanche in questo settore)

Citazione
Mezzo secondo dietro a una Tesla direi

Che peró non fa broom broom ed emoziona quanto un ferro da stiro :D
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2017, 15:33:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ferrari 812 Superfast
« Risposta #13 il: Febbraio 19, 2017, 15:37:26 pm »
Citazione
Mezzo secondo dietro a una Tesla direi

Che peró non fa broom broom ed emoziona quanto un ferro da stiro :D

Chiaro. Tra l'altro probabilmente uno degli ultimi motori della sua specie, deve essere tanta roba.
The quieter you become, the more you can hear

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ferrari 812 Superfast
« Risposta #14 il: Febbraio 19, 2017, 16:04:56 pm »
Quello sarebbe lo scempio nipponico raccontato? A me non sembra da quelle foto...