Orologico Forum 3.0

Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
E' con immenso piacere che posso dire di aver coronato l'ultimo sogno di una passione che arde da più di vent'anni.
Dopo il sub estremo, l'ultrapiatto elegante ed essenziale, il Perpetuo (per me) perfetto e gli sportivi di gran classe, ecco finalmente lei, la regina delle complicazioni, la mia massima aspirazione.

La Ripetizione da polso.

Però prima di passare alla presentazione, devo pubblicamente fare dei ringraziamenti.
Innanzi tutto al forumista "Cirotti", che non conosco personalmente, ma che gentilmente mi ha passato l'informazione preziosa su dove era l'orologio che cercavo. Proprio qui, a due passi da casa !!!
In un momento poi che non poteva essere più azzeccato. Infatti stavo portando avanti una difficile trattativa trans-oceanica per lo stesso orologio. Ne avevo trovato uno a New York ed un altro a Singapore e mi stavo scervellando su come poter fare, quando ecco una notizia bomba. Un commerciante a Roma ha l'orologio che cerco.

Poi ovviamente un grazie speciale a Leandro (leolunetta) e Sandro (range) che sono stati i miei "agenti" in missione.
Armati di cronocomparatore e lentino, si sono recati dal negoziante ed hanno fatto le pulci all'orologio, ben più di quanto non avrei fatto io. Lo hanno fatto persino aprire per fotografarlo. Così sono saltate fuori delle magagne, fortunatamente sistemabili, che mi hanno permesso di essere spietato sul prezzo. Dopo un pò di tira e molla e bluff da parte del commerciante, alla fine l'ho spuntata.

Un grazie di cuore anche ad Ermanno, amico mi sembra da sempre, che ha accompagnato (anche fisicamente) e sostenuto la mia scelta di sacrificare un pezzo di gran pregio storico a favore di questo pezzo di gran pregio meccanico.
Si, perchè non essendo facoltoso, ho dovuto prendere la decisione di dar via il mio stupendo Royal Oak 5402 per arrivare  a questo orologio. E per dirlo Erm, grandissimo estimatore del 5402, significa che quello che mi si parava davanti era proprio qualcosa di assoluto.

Ok, bando alle ciance sotto con le foto, seguirà poi una breve descrizione.



« Ultima modifica: Febbraio 21, 2017, 21:31:21 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2017, 21:40:28 pm »
Ecco le poche notizie reperite.

Ref. BA 25723.0.002, realizzata tra il 1993 ed il 1995 in 100 pezzi in oro giallo più 100 pezzi in platino. Forse gli ultimi sono stati venduti nell'98-'99.

Movimento manuale cal.2865 progettato da Renaud & Papi, (si dice forse su una ebauche JLC), 32 rubini, 18.000 alt/h, bilancere a viti, spessore 5mm. Tra i più sottili considerando la complicazione aggiuntiva delle ore saltanti a disco.
Ripetizione minuti, quadrante smaltato bianco con cifre applicate in oro giallo, lancette oro brunito.

Dimensioni cassa 29x32mm per dichiarati soli 7,8mm (misurato sul mio 7,9mm).
Splendide proporzioni, di una portabilità ed eleganza assoluta, persino con quel bruttissimo cinturino color melanzana che presto sostituirò con un bel coccodrillo nero a scaglie larghe.
Mai provata una vestibilità simile se non con il Vacheron ultrapiatto di 31,5mm.

La ripetizione come volume è deludente per chi pensa di trovarsi davanti una sveglia.
Però qui bisogna capire che siamo di fronte ad un piccolo miracolo di miniaturizzazione, per me basta e avanza che i timbri siano piacevoli, distinti e correttamente ritmati.
Anche il ronzio del regolatore è piuttosto presente, limite che ben conoscevo avendo sentito un altro complicato AP equipaggiato con lo stesso calibro.

Che dire....... a voi i commenti, sia positivi che negativi. Forse almeno riuscirete a trovare dei difetti che io non vedo.
Anzi, no, uno ne ho trovato. Un movimento rotondo in una cassa rettangolare non è il massimo, ma che volete farci......

« Ultima modifica: Febbraio 21, 2017, 21:47:51 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2017, 21:41:25 pm »
gran bell'orologio,
complimenti!

Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2017, 21:50:18 pm »
Complimenti, compliementi, Complimenti.
Complimenti per aver acquistato un signor Orologio.
Complimenti per aver aggiunto in collezione la Regina delle complicazioni.
Soprattutto complimenti per la scelta, suppongo difficile ma comunque decisa e ponderata, di sacrificare un pezzo come il 5402 pur di realizzare un sogno.
👏🏼👏🏼👏🏼

Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2017, 21:57:24 pm »
....vediamo: sono quasi in soggezione di fronte a questa complicazione, ho una passione per le casse di forma, un'attrazione per i saltarelli, mi piacciono questi numeri, stimo il lavoro di Renaud & Papi  ...che volete che dica se non GRAN COLPO STEFANO!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2017, 22:21:15 pm »
Quando sarà in perfetta forma con il nuovo cinturino, spero di riuscire a fare foto migliori.

Per ora me lo godo un pò così.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2017, 22:28:09 pm »
GRANDE!!!
COn tutte  le minkiate che ti abbiamo messo in testa la sera a cena hai avuto coraggio.
Complimenti sinceri!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2017, 22:35:21 pm »
GRANDE!!!
COn tutte  le minkiate che ti abbiamo messo in testa la sera a cena hai avuto coraggio.
Complimenti sinceri!
In verità mi sono tranquillizzato solo oggi, quando l'ho fatto aprire e controllare dall'Orologiaio che farà la revisione.

Mi ha detto che il movimento è in ottime condizioni, ha ancora sufficientemente lubrificazione ed è tutto in ordine.
Ha solo un gong da "accordare" bene perchè secondo lui il suono può migliorare ancora e dello sporco da togliere. Potrebbe bloccarsi durante la ripetizione perchè lo sporco è situato proprio tra i delicati meccanismi che sovrintendono questa funzione, ma dice che non devo preoccuparmi.

Vista la fama che ha, non posso dubitare della sua analisi e ho tirato un sospiro di sollievo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bonimba

Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2017, 22:37:53 pm »
Ollapeppa !!!
Grande acquisto
Alla fine l'hai comprato.
Complimenti sinceri

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #9 il: Febbraio 21, 2017, 22:45:19 pm »
ottimo pezzo!
bravo!!!

Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #10 il: Febbraio 21, 2017, 22:48:24 pm »
Evviva!!
Che dire di piu'...sono veramente felice per te Stefano...hai realizzato il tuo sogno....pezzo stratosferico a dir poco.
Complimenti super sinceri
Alessandro

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #11 il: Febbraio 21, 2017, 23:01:51 pm »
Bravo.
Complimenti, acquisto di sostanza.
Quanto al rumore del regolatore confido che dopo l'eventuale revisione possa essere meno invadente mentre i timbri sebbene sempre contenuto possano dare comunque un suono un po' più squillante.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2017, 23:05:11 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #12 il: Febbraio 21, 2017, 23:56:10 pm »
Te l'ho detto prima...e rinnovo adesso! Grande Stefano! Felice per te...anche se sai come la penso sul 5402.
A sto punto....prova a dar retta a Sandro!  ;D :D

Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #13 il: Febbraio 22, 2017, 00:24:01 am »
Ti rinnovo i complimenti ufficialmente sul forum.
Grande scelta e Grande Orologio! col cinturino nuovo e la revisione a breve sarà perfetto!
Inutile dirti di tenerlo bene da conto... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #14 il: Febbraio 22, 2017, 00:35:42 am »
Sono felice,Stefano,se sono riuscito a darti la spintarella che mancava.
Sei arrivato all'apice con una semplicita' disarmante.
Visto,colpito e affondato mentre noi continuiamo a perdere tempo,molto spesso,dietro orologi inutili.
Non hai coronato un sogno ma il Sogno,che e' cosa ben diversa.
Un abbraccio con i rintocchi,
Ermanno.