Orologico Forum 3.0

Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #45 il: Febbraio 22, 2017, 19:19:06 pm »
questo è sicuramente oro rosa con indici oro giallo
indicato come ref. 25723.002.



Questo, con il quadrante ad indici in oro applicati, é raffigurato in oro giallo sul verdone n.8 del 1997. È l'unico numero in cui tra le altre versioni oltre al platino si cita l'oro rosa.
È possibile che al termine della produzione, contestuale all'entrata in commercio del John Shaeffer, ne abbiano fatti un piccolo lotto con questo quadrante di cui qualche esemplare in oro rosa.
Altra differenza oltre al quadrante potrebbe essere il fondello a vista come quello in oro rosa raffigurato a seguire



Che peró ha quadrante ad indici stampati


« Ultima modifica: Febbraio 22, 2017, 19:20:50 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #46 il: Febbraio 22, 2017, 19:22:44 pm »
Ho visto anche io quelle foto dove sembra oro rosso, però appunto non vorrei che fosse un effetto delle luci.

In vendita non ne ho mai visti (non che ce ne siano mai stati molti eh...)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #47 il: Febbraio 22, 2017, 19:26:48 pm »
Citazione
però appunto non vorrei che fosse un effetto delle luci.

O dell'oro giallo con la tipica patina frutto dell'ossidazione superficiale del rame contenuto nella Lega dopo anni di cassaforte :)

Citazione
In vendita non ne ho mai visti (non che ce ne siano mai stati molti eh...)

Quello con il fondello a vista è passato da ebay e pure sul noto forum americano.
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2017, 19:32:56 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #48 il: Febbraio 22, 2017, 19:29:37 pm »
Ho fatto una prova poggiandoci sopra il cinturino cocco nero opaco del Portoghese.

Sapete, pensavo che rendesse di più.

No, è più bello in cocco lucido



(immagini prese dalla rete)

Credo che andrò di lucido scaglie larghe.


Io ho un mio pensiero, gli orologi più sono preziosi (a livello di materiale della cassa e degli indici) è più secondo me van smorzati con il cocco opaco. Per lo meno a me piace così, infatti sui miei orologi in oro ho optato per un cocco opaco.
La stessa cosa ho fatto per il Corum che è vero è in acciaio ma dal vivo lo smalto degli indici e la lavorazione esterne della cassa, molto lucida, rendono l'orologio molto lucente.
Pertanto approvo la tua scelta dell'opaco.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #49 il: Febbraio 22, 2017, 19:33:29 pm »
E' il contrario Roby, io andrei di lucido.

Non sò, ma avendo la fortuna di poterne poggiare uno opaco sopra, non sono rimasto soddisfatto. Forse lo rende troppo .... informale, quasi sportivo.
Invece è un orologio che deve essere elegante e formale ed il cinturino lucido è come....le scarpe di vernice su un abito da sera, il massimo del rigore.

 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #50 il: Febbraio 22, 2017, 19:38:22 pm »
Citazione
gli orologi più sono preziosi (a livello di materiale della cassa e degli indici) è più secondo me van smorzati con il cocco opaco.

Pensa Che per me è esattamente l'opposto :)
Ogni volta che ho provato ad abbinare un cocco opaco ad orologi dall'aspetto assai prezioso (come i Breguet e i Roth per esempio) e classico, il risultato è stato sempre molto deludente.
È come mettere un paio di ballerine ai piedi di una strafiga vestita da sera, sempre f**a rimane ma il tacco 12 è un'altra cosa :)
Ecco, secondo me per certi orologi il cinturino in coccodrillo lucido nero è come il tacco a spillo per una bella donna.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #51 il: Febbraio 22, 2017, 21:13:55 pm »
Foto catalogo anni 90 (non so essere preciso) oro rosa e platino.
        

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #52 il: Febbraio 22, 2017, 21:14:43 pm »
La ref. Che inizia con OR non lascia dubbi
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #53 il: Febbraio 22, 2017, 21:19:25 pm »
Citazione
gli orologi più sono preziosi (a livello di materiale della cassa e degli indici) è più secondo me van smorzati con il cocco opaco.

Pensa Che per me è esattamente l'opposto :)
Ogni volta che ho provato ad abbinare un cocco opaco ad orologi dall'aspetto assai prezioso (come i Breguet e i Roth per esempio) e classico, il risultato è stato sempre molto deludente.
È come mettere un paio di ballerine ai piedi di una strafiga vestita da sera, sempre f**a rimane ma il tacco 12 è un'altra cosa :)
Ecco, secondo me per certi orologi il cinturino in coccodrillo lucido nero è come il tacco a spillo per una bella donna.

Beh indubbiamente i gusti son gusti.
A me il lucido non fa impazzire...sono più per un low profile  :D

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #54 il: Febbraio 22, 2017, 21:33:22 pm »
La ref. Che inizia con OR non lascia dubbi
Ne prendo atto, grazie.
È l'unico documento ufficiale che riporta questa variante, ma sicuramente attendibile, anzi, la più attendibile.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #55 il: Febbraio 22, 2017, 22:17:11 pm »
Rinnovo i complimenti a Stefano per il capolavoro da lui acquistato.

Potevano esserci molti modi per coronare il sogno di arrivare a quella complicazione.

Lui è riuscito a farlo con un pezzo di altissima classe sotto ogni punto di vista: per disegno, dimensioni, finiture...

Da non dimenticare che è il degno approdo di anni di studio, ricerca, capacità di "coltivare" una collezione di valore (nella quale era custodito un altro gran pezzo che è stato possibile usare come mezzo di scambio).
Nulla giunge mai a caso...

Chapeau!    :)


Un discorso a parte secondo me invece merita la questione della valutazione di questo oggetto, che è rivelatrice di non pochi dei problemi che affliggono questo settore: nel 1993 con il prezzo di questa ripetizione a minuti si acquistavano, trovandoli, 30 daytona 16520. Oggi con l'attuale valutazione del 16520 forse non si arriva a prenderne due.

Difficile capire se bisogna gioire, per l'opportunità di giungere a certi capolavori senza vendere un appartamento (è sufficiente... un box auto!  :P), o se bisogna piangere, per lo smarrimento della capacità di apprezzare il bello nel settore dell'orologeria...  :(


per il cinturino vai da quello consigliato da Alessandrino a via Francesco Crispi.
quelli su misura mi sembra vengono 120 euro e ti scegli tutto sul posto, pelle, colore, cuciture, misure, insomma tutto.
io non ci sono mai stato ma i cinturini che ho visto sugli orologi di Ale mi sono sembrati molto ben fatti
Mica tanto, ci sono stato 2 gg fa, per il cinturino del Daytona in coccodrillo (non alligatore) personalizzato, vogliono 190€!
io ho scritto 120 € perchè ricordavo così e perchè sul sito quelli standard stanno a 120 €, poi magari effettivamente quelli su misura costano 70 € in più...solo Alessandro e Gianni che hanno comprato li possono dirci come stanno effettivamente le cose

Alligatore su misura, tirando sul prezzo, 140 euro alcuni mesi fa.

Però la pelle necessaria per il cinturino che ho ordinato io (larghezza 17-14, lunghezza rapportata a un polso piccolo) è all'incirca la metà di quella che serve per un cinturino rapportato a un Daytona e al polso di Roberto!  :P
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2017, 22:53:55 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #56 il: Febbraio 22, 2017, 22:27:42 pm »
Infatti a me la signora ha detto "ad occhio e croce partiamo da 190€"....ergo...

Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #57 il: Febbraio 22, 2017, 23:27:07 pm »
I miei complimenti Stefano, un Sogno.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #58 il: Febbraio 23, 2017, 08:00:30 am »
Di nuovo grazie a tutti per i vostri commenti.
A volte, se non ci foste voi, mi verrebbe da pensare che sono un pazzo. Ho speso più per questo inutile oggetto che per l'auto lo scorso anno. Provate a dirlo fuori da questa comunità poi vediamo.....
 :D

Discorso cinturino.
Decisa la tipologia (cocco nero lucido), stò  guardandomi intorno ma non è così facile da trovare. O lo acquisti sulla fiducia, oppure non c'è modo di avere uno straccio di fotografia per avere un'idea dell'aspetto.
Cacchio, a quei prezzi vorrei vederlo prima.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet Jump Hour Minute Repeater...... finalmente Si !!!
« Risposta #59 il: Febbraio 23, 2017, 13:35:54 pm »
alla fine è arrivata .... l'hai tanto voluta e cercata .. ti consigliai di guardare da un punto di vista differente la possibilità di colmare "la tua voglia di ripetizione minuti" con un tasca .. non eri convinto, poi però ricordo tu l'abbia preso (il tasca ?) .. e ora è arrivata la tanto ambita complicazione su un orologio da polso ... Complimenti, l'orologio mi piace moltissimo ... hai fatto una bellissima scelta ;)
***