Orologico Forum 3.0

Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« il: Febbraio 26, 2017, 09:38:34 am »
Accompagnando amici, qualcuno anche frequentatore di questo forum, mi sono avvicinato alle varie vetrine. Impressione di forte abbandono del settore e di trasformazione dello stesso. Pochi appassionati, vari curiosi, transazioni molto nell'ombra. Che dire, non ho nemmeno chiesto i prezzi, non so come posse esistere un mercato in condizioni simili e paradossali dove gli espositori si fronteggiano gli uni contro gli altri su 29/30 referenze. Pochissimi stranieri, almeno ieri. I pochi presenti più interessati agli orologi dei frequentatori più che a quelli dei commercianti. Un passatempo molto molto noioso, non fosse per la splendida mangiata di culatello e tortelli. Molto più interessante visitare  i padiglioni del modernariato.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2017, 11:10:38 am »
Ti sei perso qualcosa!
Prima di andarci avresti dovuto scrivere scrivere:
"Al Mercante in Fiera è prevista la mia presenza!"  :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2017, 11:46:43 am »
Da quel che ho sentito una cosa noiosissima. Soliti Rolex 62qualcosa e basta.
Ho parlato con uno che non vedeva l'ora di andarsene  :D

Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2017, 12:49:04 pm »
...certo che da tutte le notizie provenienti dal settore, le fiere, le vendite....chi, come noi, spende in orologi, tanto più non nelle solite referenze, è davvero un....


S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2017, 13:07:46 pm »
Stato solo una volta qualche anno fà pieno di entusiasmo (ho portato pure la famiglia e ci siamo fermati in albergo), ne sono uscito sconfortato con la promessa che mai più sarei tornato.

Soliti quattro Rolex pasticciati in tutte le salse e poche altre referenze sulla cresta dell'onda (per lo più pasticciate anch'esse).
Prezzi folli e commercianti apatici e svogliati, spesso anche scortesi. Ricambi per il vintage sempre e solo della solita marca.

Per me possono fallire, non verserò una lacrima.

Fortuna i restanti padiglioni sono risultati interessanti (anche per mia moglie) ed il pomeriggio è corso via.

Piuttosto vorrei andare alla fiera di Monaco. Si dice sia molto ben fornita anche se pure li i prezzi mi dicono non siano da fiera ma da boutique.
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2017, 13:09:44 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2017, 13:30:11 pm »
Anch'io ci sono stato solo una volta qualche anno fa.
Sull'altro forum non facevo che leggere meraviglie, e ci sono andato pregustandomi un'atmosfera di comunità e piacevolezza d'altri tempi.
Forse - e sicuramente - ero ancora troppo giovane orologisticamente parlando e non sono stato in grado di vedere (ma forse anche cercare) molto più del soliti noti.
Ci vorrei tornare però, anche per rifare un giro a Parma con annessa mangiata di tortelli!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #6 il: Febbraio 26, 2017, 14:09:18 pm »
Parma è così da anni, nel campo delle fiere di settore è l'ultima ruota del carro. Per vedere altro rispetto ai soliti rolex bisogna uscire dall'Italia, oggi le più importanti e ricche sono negli USA e ad HK, in Europa c'è solo il WTA a Monaco dove ancora si riesce a vedere qualcosa che non siano i soliti rolex.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #7 il: Febbraio 26, 2017, 14:25:08 pm »
Quando la fanno quella di monaco?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #8 il: Febbraio 26, 2017, 14:30:21 pm »
Ci sono circa 9 o 10 edizioni all'anno, quasi una al mese. Sul sito c'è il calendario.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2017, 14:36:55 pm »
Grazie. Non me ne ero mai interessato ma sono curioso, alla fine monaco non è lontana.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #10 il: Febbraio 26, 2017, 16:51:09 pm »
Io ci sono stato due anni fa, ho comprato il Roth crono che ho e sono tornato a casa.
C'erano ovviamente moltissimi Rolex ma anche molto altro.

Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2017, 16:59:24 pm »
l'ultima volta sono andato nel 2011 ...e ho detto basta.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2017, 17:06:29 pm »
Io ci sono stato due anni fa, ho comprato il Roth crono che ho e sono tornato a casa.
C'erano ovviamente moltissimi Rolex ma anche molto altro.

Hai pescato il classico ago nel pagliaio :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #13 il: Febbraio 26, 2017, 18:25:35 pm »
In realtà la fiera in se' non è congeniata male, orologi a parte. Una grande gamma di proposte di modernariato, mostre collaterali e prodotti del territorio di ottima qualità. Tornando agli orologi  credevo che qualcosa fosse cambiato, perchè gli amanti della bella orologeria o di quella "normale"  stanno nettamente aumentando. Vedasi il ritorno di alcuni Seiko Vintage .  Io ero molto interessato ad alcuni omega e a diversi sportivi, ma ho trovato solo una vetrina dedicata. Volevo accrescere in qualche conoscenza ma non ne sono stato in grado. Devo dire che mi ha colpito solo un orologio di Moser. Per il resto solo e sempre tanti Daytona vintage, 62xx, ma talmente tanti ( io ne ho contati oltre un centinaio) , che pare impossibile una siffatta concentrazione. La domanda é :" ma chi li compra?". E poi: " sono tutti buoni?" . Ma ho visto anche pochissimi Nautilus ad esempio o Royal Oak rispetto alle sopracitate referenze. Poi Rolex Rolex Rolex . Insomma, credo che gli otto/dieci commercianti abbiano una grande voglia di orientare il mercato ma non ne siano più in grado. Se è vero che il costo di uno stand si aggira attorno ai 3/5 Mila euro oltre le spese di permanenza, temo che molti non torneranno. Per circa dieci giorni di permanenza ho calcolato almeno 2000 euro di spese giornaliere, ed infatti a mio parere sono rimasti i commercianti regionali ma altri non possono trarre utilità da un sistema simile. Mi hanno detto: " non importa vendere, bisogna esserci" , mah .

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mercante in Fiera Breve panorama orologiero presente
« Risposta #14 il: Febbraio 26, 2017, 20:03:13 pm »
Citazione
La domanda é :" ma chi li compra?". E poi: " sono tutti buoni?"

La risposta è: se li scambiano per lo più tra di loro commercianti (quelli buoni) e aspettano il merlo di passaggio sperando di rifilarne a lui qualcuno ai loro prezzi surreali da esposizione :)

La maggior parte, ma proprio la stragrande maggioranza, di solito hanno una o più magagne, tra quadranti di fornitura o ristampati, pezzi accrocchiati da chissà quanti diversi esemplari, macchine cannibalizzate o anch'esse acccrocchiate, e via discorrendo.

Citazione
Ma ho visto anche pochissimi Nautilus ad esempio o Royal Oak rispetto alle sopracitate referenze.

Non stupisce, anche a Monaco se ne vedono pochi. Per quanto ne facciano tanti sono comunque un'inezia rispetto ai milioni di rolex in circolazione, alla fine di 15202 in tutto prima dell'anniversario sempre meno di 4000 ne avevano prodotti (in tutti i metalli) e così anche Nautilus non è che ne producono a centinaia di migliaia. Aggiungi che sono orologi che comunque i reseller se li vogliono in vetrina devono strapagarli anche loro, e va da sé che non puó esserci l'abbondanza che caratterizza la ferraglia rolex :)

Citazione
Mi hanno detto: " non importa vendere, bisogna esserci" , mah .

Comprensibile, per certi commercianti italiani fortemente focalizzati su un certo tipo di orologi non può che essere così.
Un Mazzariol, per fare un esempio a caso, non può non esserci.
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2017, 20:08:46 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"