Orologico Forum 3.0

JLC Reverso Ripetizione Minuti

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #15 il: Marzo 09, 2017, 19:14:49 pm »

Una curiosità, dimensioni? soprattutto lo spessore mi interessa.
Solo cassa basculante e tutto l'orologio, sui verdoni non è riportato.
Il prezzo nel '95 era £ 98.000.000



Sul verdone cita:

Orologio: 42X26 spessore 9,8

Solo cassa: 30,5X26 spesore 8,5

Movimento: 28,90X23,40 spessore 4,85

306 elementi 38 rubini 21.600 alternanze ora

Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #16 il: Marzo 09, 2017, 19:16:57 pm »
Aggiungo una nota, al 20% in meno avrei trovato il perpetuo completo, a quasi un 50% in meno il Geographic...

Capitolo revisione, forse la può fare un indipendente che conosco ma forse no e nel caso son dolori... ma come si fa a non farla su un oggetto di tale pregio che sono minimo 10 anni e forse mai in 20 anni che nessuno controlla? anche marciasse perfettamente io la metto in preventivo sbaglio?


20% in meno di cosa? Del ripetizione? Da non  pensarci neanche al perpetuo completo... pure il geografic ma lascia stare, ti resterebbe la voglia della regina delle complicazioni.  ;D
Esternamente questo Reverso è molto bello a me non disturba neanche il regolatore centrifugo, anzi è un marchio di fabbrica, pocoi discreto ma fa capire subito senza che ci sfugga alla vista la slitta di cosa stiamo parlando...
Quello che non mi conquista è l'architettura (estetica) e le finiture del calibro, dove preferisco di gran lunga quella del Jump pur essendo tondo in una cassa di forma.
A 25k anche senza corredo io colpirei, ma tieni sempre conto della revisione eventuale e dei suoi costi per poter trattare col venditore, esattamente come ha fatto Stefano. In questi calibri lo sai meglio di me, gli interventi possono essere molto onerosi e controbilanciare quanto di buono siamo riusciti a rosicchiare sul prezzo, ma come dimostra il nostro S.M. spesso ne vale la pena... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #17 il: Marzo 09, 2017, 19:17:18 pm »
Citazione
Eric Coudray per la Ripetizione Minuti.

Praticamente colui che con la sua Cabestan é per JLC ciò che Papi e la sua R&P sono per AP.
E d'altronde in quegli anni coloro che potevano progettare e realizzare una ripetizione a minuti si potevano contare sulle dita di una mano, e tra questi proprio Coudray (il padre del gyrotourbillon, per intenderci) e lo stesso Giulio Papi insieme a Renaud e pochi altri. :)

Praticamente uno degli Dei...

Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #18 il: Marzo 09, 2017, 19:18:54 pm »
Citazione
Eric Coudray per la Ripetizione Minuti.

Praticamente colui che con la sua Cabestan é per JLC ciò che Papi e la sua R&P sono per AP.
E d'altronde in quegli anni coloro che potevano progettare e realizzare una ripetizione a minuti si potevano contare sulle dita di una mano, e tra questi proprio Coudray (il padre del gyrotourbillon, per intenderci) e lo stesso Giulio Papi insieme a Renaud e pochi altri. :)

Praticamente uno degli Dei...


Si può rinunciare ad un orologio "divino"? 8)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #19 il: Marzo 09, 2017, 19:23:11 pm »
Citazione
Eric Coudray per la Ripetizione Minuti.

Praticamente colui che con la sua Cabestan é per JLC ciò che Papi e la sua R&P sono per AP.
E d'altronde in quegli anni coloro che potevano progettare e realizzare una ripetizione a minuti si potevano contare sulle dita di una mano, e tra questi proprio Coudray (il padre del gyrotourbillon, per intenderci) e lo stesso Giulio Papi insieme a Renaud e pochi altri. :)

Praticamente uno degli Dei...


Si può rinunciare ad un orologio "divino"? 8)

Bell'amichi...  :'(

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #20 il: Marzo 09, 2017, 19:29:28 pm »

Una curiosità, dimensioni? soprattutto lo spessore mi interessa.
Solo cassa basculante e tutto l'orologio, sui verdoni non è riportato.
Il prezzo nel '95 era £ 98.000.000



Sul verdone cita:

Orologio: 42X26 spessore 9,8

Solo cassa: 30,5X26 spesore 8,5

Movimento: 28,90X23,40 spessore 4,85

306 elementi 38 rubini 21.600 alternanze ora
Raffronto con l'AP Jump

Orologio 32x29, spessore 7,9mm

Movimento: diam. 23mm, spessore 5mm (da verificare)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #21 il: Marzo 09, 2017, 19:34:05 pm »
Io invece vado controcorrente.

Intanto spiego le mie ragioni, del tutto personali.

1) come complicazione per me la più affascinante è il perpetuo.

2) Per me il Reverso deve essere ricco, e oltre al metallo nobile (che condivido) deve avere anche un bel quadrante lavorato e con indicazioni (ma come detto è una mia considerazione)

3) dal momento che non si parla di bruscolini (per quanto possa essere preso bene) il movimento mi deve appagare in tutto e quei martelli A ME, non piacciono proprio. Proprio perché tirò fuori tanto sghei voglio sentirmi appagato in tutto. Anche come rifiniture voglio il massimo e, dalla foto, non mi sembra bellissimo.

4) sempre per il fatto che tirò fuori tanto soldi, IO, voglio il corredo! Perché (partendo dal fatto che a me piacciono) i corredi di questi orologi sono splendidi come ciò che portano al loro interno, pertanto lo vorrei eccome.

Detto ciò, io fossi in te mi guarderei ancora in giro. D'altronde avendo gli sghei a disposizione non sembra difficile trovare una ripetizione.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #22 il: Marzo 09, 2017, 19:35:13 pm »
Foto del movimento AP (prese dalla rete)


Architettura più classica ma molto ben rifinito.
I tre ponti separati ed i martelletti lucidati a specchio a me fanno sciogliere
« Ultima modifica: Marzo 09, 2017, 19:37:16 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #23 il: Marzo 09, 2017, 19:37:14 pm »

Una curiosità, dimensioni? soprattutto lo spessore mi interessa.
Solo cassa basculante e tutto l'orologio, sui verdoni non è riportato.
Il prezzo nel '95 era £ 98.000.000



Sul verdone cita:

Orologio: 42X26 spessore 9,8

Solo cassa: 30,5X26 spesore 8,5

Movimento: 28,90X23,40 spessore 4,85

306 elementi 38 rubini 21.600 alternanze ora
Raffronto con l'AP Jump

Orologio 32x29, spessore 7,9mm

Movimento: diam. 23mm, spessore 5mm (da verificare)

Mi pare siano assulutamente paragonabili come dimensioni, forse un pò più piccolo AP anche se essendo
LO JLC rettangolare ha degli angoli morti che forse non vanno considerati

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #24 il: Marzo 09, 2017, 19:39:07 pm »
Foto del movimento AP (prese dalla rete)


Architettura più classica ma molto ben rifinito.
I tre ponti separati ed i martelletti lucidati a specchio a me fanno sciogliere

Eggià... da sbavo...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #25 il: Marzo 09, 2017, 19:48:56 pm »
Foto del movimento AP (prese dalla rete)


Architettura più classica ma molto ben rifinito.
I tre ponti separati ed i martelletti lucidati a specchio a me fanno sciogliere


È proprio questo che intendevo. A mio parere quello JLC non da queste rifiniture che per me in quel tipo di orologio ci devono essere.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #26 il: Marzo 09, 2017, 19:49:34 pm »
Io invece vado controcorrente.

Intanto spiego le mie ragioni, del tutto personali.

1) come complicazione per me la più affascinante è il perpetuo.

2) Per me il Reverso deve essere ricco, e oltre al metallo nobile (che condivido) deve avere anche un bel quadrante lavorato e con indicazioni (ma come detto è una mia considerazione)

3) dal momento che non si parla di bruscolini (per quanto possa essere preso bene) il movimento mi deve appagare in tutto e quei martelli A ME, non piacciono proprio. Proprio perché tirò fuori tanto sghei voglio sentirmi appagato in tutto. Anche come rifiniture voglio il massimo e, dalla foto, non mi sembra bellissimo.

4) sempre per il fatto che tirò fuori tanto soldi, IO, voglio il corredo! Perché (partendo dal fatto che a me piacciono) i corredi di questi orologi sono splendidi come ciò che portano al loro interno, pertanto lo vorrei eccome.

Detto ciò, io fossi in te mi guarderei ancora in giro. D'altronde avendo gli sghei a disposizione non sembra difficile trovare una ripetizione.

1) al momento lo avrei ma comunque quoto il perpetuo di questa serie è fantastico... unico neo forse la data dietro

2) qua io preferisco generalmente i dial molto puliti difatti per me il più bel lato A lo ha il Tourbillon

3) a me piace, benchè forse non abbia le rifiniture del AP ma non sono riuscito a trovare una cavolo di foto de lato B
per fare comparazioni... adoro comunque che sia di forma che per me è appunto una complicazione nella                                                   complicazione, riguardo ai martelletti non mi fanno questo effetto "scadente" anzi vederli lavorare quasi attaccati mi
da un senso di perfezione.

4) si certo lo vorrei anche io ma te lo fanno pagare, in questo caso non si paga e la differenza supera i 6K ovvero il prezzo di un orologio intero... prediligerei avere l'orologio impeccabile come feci per il 14802, altri due completi scartai perchè non perfetti di quadrante e credimi erano belli ma ogniuno ha le sue manie... ovvio che se è bello e pure completo è meglio se lo trovi così...

E' si certo che mi guardo intorno, e manco poco...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #27 il: Marzo 09, 2017, 20:10:44 pm »
Ma certo Sandro, come detto quelle sono le mie considerazioni, ovviamente e per fortuna ognuno ha le sue ;D
Riguardo i martelletti aspe'  :D non ho mai detto che sono scadenti! Non mi permetterei, ho detto che non mi piacciono perché per me i martelli sono belli quelli classici e mi piacciono di più.

Riguardo al perpetuo concordo con te, splendido!

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #28 il: Marzo 09, 2017, 20:19:32 pm »
A quanto pare trovare foto decenti di questo calibro è quasi impossibile... Ermanno ha ragione nel dirmi che le foto sono troppo scarse, con poca risoluzione e poca profondità diventa un problema... già qui qualcosa cambia ma sempre scarse sono...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #29 il: Marzo 09, 2017, 20:36:03 pm »
Io non mi farei tutti questi problemi sulle finiture del calibro (che per me saranno molto migliori di quelle che si vedono da queste brutte foto).

Ci stiamo forse dimenticando del prezzo poco più che ridicolo?!
Anche io vorrei le finiture di Dufour in un tourbillon di Daniel Roth al prezzo di un Submariner, però non è possibile :)
Il discorso di Roberto lo capisco poco, vero che vai a pagare comunque una bella cifra ma è comunque vero che è comunque un'inezia rispetto a quello che costerebbe un orologio del genere se comprato oggi e con la cura che vorrebbe lui. Come si dice, nella vita bisogna sapersi accontentare (ed un po' di realismo aiuta a farlo meglio) :)

Ancor meno capisco il discorso del corredo, nel senso che queste secondo me sono opportunità da prendere al volo indipendentente dalla presenza di una scatola e un pezzo di carta. È come se ci offrissero una Ferrari California al prezzo di una Golf e noi la lasciassimo perdere perché manca il libretto di uso e manutenzione. Non scherziamo....
« Ultima modifica: Marzo 09, 2017, 20:39:22 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"