Orologico Forum 3.0

JLC Reverso Ripetizione Minuti

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #30 il: Marzo 09, 2017, 20:43:00 pm »
E' un calibro di concezione più moderna.
Lo si vede dalla frequenza, dal bilancere liscio e dalle rifiniture più spartane.
Non per questo si può dire che è di meno pregio. JLC è la casa che i quanto a movimenti può insegnare tutto a tutti ed anche qui si vede la perfezione del suo progetto.
I martelletti sovrapposti, i gong che seguono fedelmente le curve del movimento, il regolatore centrifugo.....

Gran bel pezzo di meccanica altrochè. Compensa le finiture appena meno curate con una funzionalità probabilmente migliore.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #31 il: Marzo 09, 2017, 20:52:51 pm »
Io non mi farei tutti questi problemi sulle finiture del calibro (che per me saranno molto migliori di quelle che si vedono da queste brutte foto).

Ci stiamo forse dimenticando del prezzo poco più che ridicolo?!
Anche io vorrei le finiture di Dufour in un tourbillon di Daniel Roth al prezzo di un Submariner, però non è possibile :)
Il discorso di Roberto lo capisco poco, vero che vai a pagare comunque una bella cifra ma è comunque vero che è comunque un'inezia rispetto a quello che costerebbe un orologio del genere se comprato oggi e con la cura che vorrebbe lui. Come si dice, nella vita bisogna sapersi accontentare (ed un po' di realismo aiuta a farlo meglio) :)

Ancor meno capisco il discorso del corredo, nel senso che queste secondo me sono opportunità da prendere al volo indipendentente dalla presenza di una scatola e un pezzo di carta. È come se ci offrissero una Ferrari California al prezzo di una Golf e noi la lasciassimo perdere perché manca il libretto di uso e manutenzione. Non scherziamo....
Concordo in tutto e per tutto con Angelo.
Quanto alle finiture mi gioco un occhio che ci sono e sono fatte bene.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #32 il: Marzo 09, 2017, 21:01:46 pm »
Io non mi farei tutti questi problemi sulle finiture del calibro (che per me saranno molto migliori di quelle che si vedono da queste brutte foto).

Ci stiamo forse dimenticando del prezzo poco più che ridicolo?!
Anche io vorrei le finiture di Dufour in un tourbillon di Daniel Roth al prezzo di un Submariner, però non è possibile :)
Il discorso di Roberto lo capisco poco, vero che vai a pagare comunque una bella cifra ma è comunque vero che è comunque un'inezia rispetto a quello che costerebbe un orologio del genere se comprato oggi e con la cura che vorrebbe lui. Come si dice, nella vita bisogna sapersi accontentare (ed un po' di realismo aiuta a farlo meglio) :)

Ancor meno capisco il discorso del corredo, nel senso che queste secondo me sono opportunità da prendere al volo indipendentente dalla presenza di una scatola e un pezzo di carta. È come se ci offrissero una Ferrari California al prezzo di una Golf e noi la lasciassimo perdere perché manca il libretto di uso e manutenzione. Non scherziamo....

Angelo ho premesso che sono considerazioni mie personali e l'ho scritto più volte.

È vero, il costo è più basso rispetto al listino. Ma cosa c'entra?  Quello è un valore di mercato dettato dalla follia dei rolexari e patekkari no? Bene...ha lo stesso prezzo (più o meno) dell'AP di Stefano che come rifiniture, dalle foto, sembra superiore.
Io ho solo detto che visto che si vanno a tirar fuori 30 cucuzze, secondo me non è giusto accontentarsi.
Riguardo al corredo è una mia fisima a me piacciono e li voglio per ogni orologio perché fan parte dell'orologio stesso come detto anche da Stefano.
Mi sembra che con 30k delle ripetizioni si trovano, pertanto perché doversi accontentare subito? Magari prima meglio dare un'altra occhiata tutto qui!


Ovvio che stiamo facendo le pulci ad un grande orologio, ma se non lo facciamo qui tra di noi allora che scriviamo a fare? Se è sempre tutto bello e va tutto bene inutile parlarne no?  ;)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #33 il: Marzo 09, 2017, 21:03:38 pm »
Il discorso scatola e corredo è spinoso e mi lascia un pò ... interdetto.

Certo che 6k di differenza (a parità di tutto il resto e delle condizioni dell'orologo) sono davvero tanti.
Però se si riuscisse a ridurli a 3-4k io prenderei quello completo. Intendiamoci, in questo caso che le scatole oltre che bellissime sono anche numerate se non sbaglio.
Diciamo che con i 5k di differenza tra uno e l'altro tenterei di farci uscire corredo e revisione.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #34 il: Marzo 09, 2017, 21:04:49 pm »
Citazione
Angelo ho premesso che sono considerazioni mie personali e l'ho scritto più volte.

Le nostre sono sempre considerazioni personali, non di meno vale la pena confrontarle, non siamo forse qui per questo?! :)
Quando lo fai capita di non essere d'accordo, l'importante è spiegare bene il perché.

Ora, tu dici tra questo e un altro....come se i Reverso ripetizione a minuti si trovassero facilmente. Io invece dico che quello che mi capitasse a tiro lo valuterei tenendo la scatola e la carta davvero come ultimo dei miei pensieri. Non é affatto detto che ricapiti o che accada nel momento giusto.
Se non avessi ragionato così io ora non avrei il Papillon, per esempio... :)
« Ultima modifica: Marzo 09, 2017, 21:08:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #35 il: Marzo 09, 2017, 21:18:51 pm »
 >:( >:( >:( :'( :'( :'(

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #36 il: Marzo 09, 2017, 21:21:13 pm »
Diciamo che il costo è molto più vicino ai 20 che ai 30... Diciamo anche che entrambi non hanno revisione e che tra corredo e non corredo ci sono netti 3/4K da aggiungere.
Il senza corredo ha fibbia e cinturino originali e manca scatola libretti garanzia e ammennicoli vari.
Quello con corredo ha qualche bottarella e il fondello un pò rovinato mentre il senza è meglio tenuto forse meno usato.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #37 il: Marzo 09, 2017, 21:24:41 pm »
Pigliati l'orologio più bello allora.
Fanculo il corredo
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #38 il: Marzo 09, 2017, 21:47:12 pm »
Pigliati l'orologio più bello allora.
Fanculo il corredo

Appunto, manco fosse un Rolex qualsiasi :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #39 il: Marzo 09, 2017, 22:02:55 pm »
Citazione
Angelo ho premesso che sono considerazioni mie personali e l'ho scritto più volte.

Le nostre sono sempre considerazioni personali, non di meno vale la pena confrontarle, non siamo forse qui per questo?! :)
Quando lo fai capita di non essere d'accordo, l'importante è spiegare bene il perché.

Ora, tu dici tra questo e un altro....come se i Reverso ripetizione a minuti si trovassero facilmente. Io invece dico che quello che mi capitasse a tiro lo valuterei tenendo la scatola e la carta davvero come ultimo dei miei pensieri. Non é affatto detto che ricapiti o che accada nel momento giusto.
Se non avessi ragionato così io ora non avrei il Papillon, per esempio... :)

Giustissimo.
Ma forse nel mio pensiero ho tralasciato il mio assioma.
Quel che non ho ben chiaro è: Sandro è in cerca di in ripetizione? O di un tipetizione JLC?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #40 il: Marzo 09, 2017, 22:30:36 pm »
Citazione
Quel che non ho ben chiaro è: Sandro è in cerca di in ripetizione? O di un tipetizione JLC?

È in cerca di un Reverso, uno di quelli in serie limitata degli anni 90, e tra questi ha posato gli occhi sul ripetizione :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #41 il: Marzo 09, 2017, 22:46:36 pm »
Citazione
Quel che non ho ben chiaro è: Sandro è in cerca di in ripetizione? O di un tipetizione JLC?

È in cerca di un Reverso, uno di quelli in serie limitata degli anni 90, e tra questi ha posato gli occhi sul ripetizione :)

Si esattamente avrei voglia di un Reverso in oro rosa e della serie in oggetto mi piacciono praticamente tutti, i "difetti" che cito in realtà sono più pretesti forzati antirovina...😂
Poi certo se capita l'occasione la predisposizione alla rovina aumenta...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #42 il: Marzo 10, 2017, 00:05:02 am »
Allora se così fosse prova a cercare anche il perpetuo (preferenza personale).
Ma se cerchi quello in particolare e il prezzo è allettante allora concordo con Angelo, al diavolo il corredo e l'importante è che l'orologio sia bello.

Come ti ho già detto stiamo facendo le pulci ad un grande orologio, lo sai come la penso e sai cosa voglio dire quando dico che a me il calibro non soddisfa in pieno  ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #43 il: Marzo 10, 2017, 00:44:56 am »
Segnalo questo articolo su questa serie di orologi il periodo storico in cui furono concepiti e gli uomini che gli diedero vita.
Una gradevole lettura con qualche aneddoto curioso :)

http://www.watchprosite.com/page-wf.forumpost/fi-2/ti-863148/pi-5873708/

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #44 il: Marzo 10, 2017, 01:24:10 am »
Diciamo che il costo è molto più vicino ai 20 che ai 30... Diciamo anche che entrambi non hanno revisione e che tra corredo e non corredo ci sono netti 3/4K da aggiungere.
Il senza corredo ha fibbia e cinturino originali e manca scatola libretti garanzia e ammennicoli vari.
Quello con corredo ha qualche bottarella e il fondello un pò rovinato mentre il senza è meglio tenuto forse meno usato.
Se siamo vicini ai 20 i 4k in piu' per il corredo rappresentano il 20%.
Tradotto pagheremmo un pezzo di carta scaduto ed una scatola 4 sacchi,il prezzo di un calendario perpetuo.
In piu' il "senza" e' in condizioni migliori.
Personalmente non avrei dubbi,"senza" tutta la vita.