Orologico Forum 3.0

JLC Reverso Ripetizione Minuti

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #60 il: Marzo 10, 2017, 15:41:14 pm »
Tornando sul discorso corredo devo dire che fino ad ad alcuni anni fa ero abbastanza fissato in proposito poi
ho iniziato a considerare da un lato cosa realmete pagavo e dall'altro l'importanza delle varie componenti.
Un conto è considerarlo su orologi recenti diciamo entro 5 anni di vita e un altro su orologi che ne hanno minimo 10.
Mi sono reso conto che una cosa è pagare qualche cento euro di accessori e un altra qualche mille... ad esempio dopo aver acquisito il Royal Oak incredibilmente non l'ho upgradato in altre due occasioni con uno completo sia perchè mi sembrava
da matto pagare 3/4k sia perchè avrei dovuto anche accontentami di mezzo voto in meno sul dial...

e.m.

Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #61 il: Marzo 10, 2017, 15:48:35 pm »
Collezionismo consapevole.
C'e' chi ama gli orologi per quello che sono,chi per quello che rappresentano.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #62 il: Marzo 10, 2017, 15:49:13 pm »
Tornando sul discorso corredo devo dire che fino ad ad alcuni anni fa ero abbastanza fissato in proposito poi
ho iniziato a considerare da un lato cosa realmete pagavo e dall'altro l'importanza delle varie componenti.
Un conto è considerarlo su orologi recenti diciamo entro 5 anni di vita e un altro su orologi che ne hanno minimo 10.
Mi sono reso conto che una cosa è pagare qualche cento euro di accessori e un altra qualche mille... ad esempio dopo aver acquisito il Royal Oak incredibilmente non l'ho upgradato in altre due occasioni con uno completo sia perchè mi sembrava
da matto pagare 3/4k sia perchè avrei dovuto anche accontentami di mezzo voto in meno sul dial...

La vecchiaia rende saggi! ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #63 il: Marzo 10, 2017, 16:17:40 pm »
A me invece piace avere tutto. Perché l'orologio nasce cosi. Ovvio che dipende da orologio a orologio, ma il più delle volte lo voglio "tutto". Alcune scatole sono davvero belle e particolari.
Certo se trovo un orologio raro e ad un buon prezzo posso fregarmene.
Ma se vado alla ricerca inizialmente prediligo quelli completi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #64 il: Marzo 10, 2017, 16:50:34 pm »
Dipende dagli orologi.
Ci sono orologi con i quali non puoi neanche porti il problema, ce ne sono in giro talmente pochi che se ne trovi uno bello puoi già ritenerti soddisfatto.
Magari trovi anche quello completo, ma devi pagare di più per avere un orologio di qualità inferiore (come accaduto a Sandro con il Jubilee), e allora lo lasci dov'è.
Porsi di fronte a certo tipo di orologi con la fisima del corredo per me significa non avere le idee chiare (o non aver voglia a sufficienza di prenderne uno) :)
 
Il famoso corredo valutato il 20% del valore di un orologio serve solo in ambito commerciale (per esempio Rolex) per scremare la grande massa di orologi prodotti, su un orologio che è reperibile pure dal fornaio ci sta che il corredo sia requisito necessario e chi non ne è provvisto sconti una forte svalutazione, su orologi di nicchia non ha alcun senso; occorre saper distinguere piani completamente diversi
« Ultima modifica: Marzo 10, 2017, 16:53:36 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #65 il: Marzo 10, 2017, 17:06:25 pm »
Certo che dipende dell'orologio.
Ma credo che la cosa sia anche personale.
Bene o male, se non parliamo di orologi rarissimi, si trovano sempre le due alternative. E spesso il prezzo non si sposta di tanto.
Poi è una scelta personale, ce a chi interessa e a chi non.

Per esempio il corredo del AC è molto bello, la scatola è in tel da barca è fatta bene, io preferisco averlo che non.
Al contrario per me avere il corredo su un Rolex non ha senso, i corredo Rolex fanno schifo e siccome a me non interessa rivendere a più o meno qualche centinaia di euro, in quel caso c'è o non c'è non l'interessante.
« Ultima modifica: Marzo 10, 2017, 17:09:55 pm da bojwolb »

e.m.

Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #66 il: Marzo 10, 2017, 18:27:13 pm »
In vita mia credo di aver comprato solo 2 scatole,quella del 5402 e quella del Rolls.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #67 il: Marzo 10, 2017, 18:37:47 pm »
Son gusti e scelte. Io invece li ho tutti e mi piace spesso andarmi a rivedere i corredi. Spesso lo faccio con quella del DR. Sapere che l'ha firmata lui a penna e rivederla mi piace e mi soddisfa e so che comunque (per un appassionato) è un plus rispetto a chi non l'ha.
Fermo restando come ha detto Angelo che se dovessi trovare un papillon o un perpetuo senza corredo lo prenderei lo stesso.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #68 il: Marzo 10, 2017, 19:04:55 pm »
Io in primis valuto l'orologio, la scatola neanche me la filo, proprio per non esserne condizionato.
Solo tra due esemplari a parità di condizioni, prediligo quello con tutto il corredo per valutare il quale mi baso su una cosa semplice. Quanto lo voglio. :)

Se decido di comprane uno senza scatola come mi è successo, dopo comunque scatta la ricerca di scatola, libretti, cataloghi, articoli di riviste, ricambi, insomma tutto quello che era il "mondo" dell'epoca.
Non lo faccio animato da spirito commerciale (....così dopo vale di più), ma per puro collezionismo, anzi per conservazione della memoria storica.

Tra l'altro una volta mi è successa una coincidenza che ha dell'incredibile. Ad alcuni forse l'ho già raccontato e mi scuso, ma vale la pena ripeterla.
Acquistato da un collezionista IWC tedesco il mio (primo) 1832 senza scatola, mi metto alla ricerca della stessa.
Un amico (flyrobyfly) si propone di sentire un suo conoscente (sempre tedesco) molto famoso nell'ambiente IWC che aveva conosciuto sul forum ufficiale della casa. Questo gli dice che qualche anno prima aveva avuto un 1832 venduto senza scatola perchè non la ritrovava ma che l'avrebbe nuovamente cercata.
Sarò breve, trovò la scatola e si mise in contatto con me per la spedizione ed il pagamento. Alla domanda a chi avesse venduto il suo 1832, mi rispose .....con il nome della persona da cui l'avevo comprato io !!!!
Il caso ha voluto che il mio orologio separato molti anni prima in Germania dalla sua scatola la ritrovo in Italia. Ed ora vivono ancora felici e contenti insieme.... :'( :'( :'(
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #69 il: Marzo 10, 2017, 19:12:40 pm »
A me invece piace avere tutto. Perché l'orologio nasce cosi. Ovvio che dipende da orologio a orologio, ma il più delle volte lo voglio "tutto". Alcune scatole sono davvero belle e particolari.
Certo se trovo un orologio raro e ad un buon prezzo posso fregarmene.
Ma se vado alla ricerca inizialmente prediligo quelli completi.


so che i corredi e le scartofie su questo forum sono visti un po' come fumo negli occhi...ma la penso anch'io cosi' ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #70 il: Marzo 10, 2017, 19:30:53 pm »
A me invece piace avere tutto. Perché l'orologio nasce cosi. Ovvio che dipende da orologio a orologio, ma il più delle volte lo voglio "tutto". Alcune scatole sono davvero belle e particolari.
Certo se trovo un orologio raro e ad un buon prezzo posso fregarmene.
Ma se vado alla ricerca inizialmente prediligo quelli completi.


so che i corredi e le scartofie su questo forum sono visti un po' come fumo negli occhi...ma la penso anch'io cosi' ;)

A volte si fanno dei giri e dei voli pindarici sul perché o per come o spiegazioni di 2 pagine sul questo o quello (me per primo), quando invece la cosa più semplice è "perché piace".

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #71 il: Marzo 10, 2017, 19:40:42 pm »
Veramente il discorso non verteva sulla inutilià o sul piace non piace ma di quanto costino e di quanto siono importanti sul resto. Ovvio che se hai un orologio perfetto e con il suo corredo è sempre meglio ma se tra due parimenti perfetti devo spendere alcune migliaia di euro per il solo corredo allora magari ci si fa un pensiero diverso soprattutto su certi pezzi... peggio ancora se il pezzo corredato ha anche minor qualità. Volevo dire: può essere una determinate di scelta in questi termini?
« Ultima modifica: Marzo 10, 2017, 19:42:27 pm da range »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #72 il: Marzo 10, 2017, 19:51:27 pm »
Su questi orologi la cosa primaria è vedere le condizioni dell'orologio, perché può anche essere completo di tutto ma se poi il movimento è rovinato, suona male o altro, del corredo te ne sbatti le paxxe!
Stessa cosa se invece è ben tenuto e non lo ha.
Mentre se hai 2 esemplari uno con e uno senza, io privilegerei quello con capendo quanto va ad incidere sul costo finale e cercando di tirare quanto più possibile per prendere quello.
« Ultima modifica: Marzo 10, 2017, 21:15:01 pm da bojwolb »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #73 il: Marzo 10, 2017, 20:26:54 pm »
A Sa', ma altre due fotine no?

Non l'hai fotografato?

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:JLC Reverso Ripetizione Minuti
« Risposta #74 il: Marzo 10, 2017, 20:33:43 pm »
A Sa', ma altre due fotine no?

Non l'hai fotografato?

Quello di cui parlo non l'ho visto nemmeno in foto Ste...  vedrò le foto la prossima settimana e dal vivo nn lo so quando sarà possibile...😂