Orologico Forum 3.0

Moritz Grossmann Atum Enamel

Moritz Grossmann Atum Enamel
« il: Marzo 19, 2017, 10:08:02 am »
Come ho già avuto modo dire l'Atum mi attrae molto, specie con questo quadrante smaltato, sarà che adoro la versione di Dufour.

Atum Enamel un segnatempo caratterizzato da un largo quadrante smaltato con indici a numeri romani.

Lo sfondo è della tonalità del bianco smaltato mentre scale e numeri sono in nero. Solo il numero romano 12 è color blu reale scelto per meglio abbinarsi con la tonalità del cinturino.

Le lancette di Moritz Grossmann Atum Enamel sono tagliate a mano e scaldate sino a raggiungere una tonalità marrone-viola unica.

Cassa svasata del diametro di 41mm alla base e 40mm alla lunetta.

Atum Enamel è mosso dal Calibro 100.1 un movimento meccanico a carica manuale che segue rigorosamente la scuola orologiera sassone. Inoltre reca a bordo il famoso bilanciere Grossmann studiato dal Professore per ottenere la miglior resistenza aerodinamica con una massa il più possibile contenuta. L’orologiaio indipendente Kari Voutilainen è un convinto assertore di questa variante.

Altra caratteristica esclusiva del movimento che anima l’Atum è un meccanismo di carica e regolazione di precisione che lavora congiuntamente con il pulsante posto sulla carrure.

Estraendo la corona il sistema il sistema si pone in modalità di regolazione e simultaneamente si ferma il movimento. La corona rientra all’istante nella sua posizione originale, ma da questo momento in poi muovendola si spostano con precisone più che millimetrica le lancette.

Infine premendo il pulsante posizionato circa ad ore 4 il movimento riparte senza alterare la posizione delle lancette commutandosi nuovamente in modalità di marcia.

Atum Enamel verrà presentato a Basilea 2017 nelle versioni in oro rosa e oro bianco. Entrambi i modelli possiedono un quadrante bianco smaltato stampato in nero tranne che per il XII che è stampato in blu, e un cinturino in alligatore blu.

Atum Enamel sarà costruito in una edizione limitata di 25 orologi per tonalità della cassa.

Prezzo 35k CHF circa

(L'articolo è preso da orologidiclasse)







Re:Moritz Grossmann Atum Enamel
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2017, 10:32:01 am »
Lo trovo stupendo!
Certo, fosse stato 2 mm più piccolo sarebbe stato meraviglioso.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Moritz Grossmann Atum Enamel
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2017, 10:35:06 am »
Lo trovo stupendo!
Certo, fosse stato 2 mm più piccolo sarebbe stato meraviglioso.

....esatto!!
...quanto mi piacciono i solo tempo secondi al 6!!!
« Ultima modifica: Marzo 19, 2017, 10:36:53 am da claudio969 »

Re:Moritz Grossmann Atum Enamel
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2017, 12:00:15 pm »
Lo trovo stupendo!
Certo, fosse stato 2 mm più piccolo sarebbe stato meraviglioso.
Quoto
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moritz Grossmann Atum Enamel
« Risposta #4 il: Marzo 19, 2017, 13:16:43 pm »
Lo trovo stupendo!
Certo, fosse stato 2 mm più piccolo sarebbe stato meraviglioso.

Facciamo anche 4 o 5 :)
Questa categoria di orologi ha espresso il meglio di sé nella misura da 36mm.

Domanda: ma c'è davvero bisogno di tutte ste supercazzole con tanto di orribile pulsante al 4 per la regolazione millimetrica delle sfere? Io ogni giorno che passa sento sempre più aria di presa per i fondelli, che non é solo quella della fuffa dei marchi.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Manga

Re:Moritz Grossmann Atum Enamel
« Risposta #5 il: Marzo 19, 2017, 14:13:21 pm »
Bellissimo. 38 o 39 ed era perfetto. Ma sembra ben proporzionato pure cosi. X polsi dai 18 mm in su

e.m.

Re:Moritz Grossmann Atum Enamel
« Risposta #6 il: Marzo 19, 2017, 16:06:40 pm »
Lo trovo stupendo!
Certo, fosse stato 2 mm più piccolo sarebbe stato meraviglioso.

Facciamo anche 4 o 5 :)
Questa categoria di orologi ha espresso il meglio di sé nella misura da 36mm.

Domanda: ma c'è davvero bisogno di tutte ste supercazzole con tanto di orribile pulsante al 4 per la regolazione millimetrica delle sfere? Io ogni giorno che passa sento sempre più aria di presa per i fondelli, che non é solo quella della fuffa dei marchi.
Concordo!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moritz Grossmann Atum Enamel
« Risposta #7 il: Marzo 19, 2017, 17:23:21 pm »
Bellissimo. 38 o 39 ed era perfetto. Ma sembra ben proporzionato pure cosi. X polsi dai 18 mm in su

Io ho il polso da 18 e una roba del genere (classico formale delle dimensioni di uno speedmaster) sarebbe semplicemente ridicola.
Quello che a tanti non entra bene in mente è che una certa tipologia di orologi non si indossa a braccio nudo e non si può valutare come un rolex qualsiasi in base alla dimensione del polso.

Come un paio di scarpe, non è che se sei alto due metri stai bene con la punta lunga 30 cm....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Manga

Re:Moritz Grossmann Atum Enamel
« Risposta #8 il: Marzo 19, 2017, 17:54:43 pm »
Behh, si hai anche ragione. Penso però che questi orologi vengano utilizzati oramai anche con abbigliamento casual. Proprio a polso nudo senza camicia. Su polsi importanti lo vedo comunque portabile. Che poi questo abbinamento abbigliamento-orologio non piaccia o lo consideri senza senso lo capisco è personalmente concordo. Ma però adesso va cosi.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Moritz Grossmann Atum Enamel
« Risposta #9 il: Marzo 19, 2017, 18:26:34 pm »
Le dimensioni eccessive del diametro hanno una ricaduta negativa anche sul disegno del quadrante: gli indici delle ore allungati per coprire il vuoto al centro.

Anche lo spessore, a occhio, non scherza...

Interessante il meccanismo per la regolazione di precisione dell'orario.

Per quanto, mi domando: che prestazioni cronometriche ha il calibro?
Se deve essere superprecisa la rimessa dell'ora, dovrebbe esserlo anche la marcia...

E inoltre: è utile introdurre questo meccanismo di regolazione in un solo tempo formale, in cui il pulsante di regolazione "sporca" un po' la linea?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moritz Grossmann Atum Enamel
« Risposta #10 il: Marzo 20, 2017, 19:10:11 pm »
Lancette e quadrante sono bellissimi, nella loro semplicità.
Anche la forma "a botte" della cassa, lineare e pulita mi piace molto.

In effetti la nota dolente (prezzo a parte) paiono essere le dimensioni.
I 40mm su questa tipologia sono davvero eccessivi anche ad essere tolleranti. E' ovvio che lo spessore ne è una conseguenza (anche per evitare l'effetto "disco volante").

Un vero peccato, perchè per il resto lo trovo molto ben riuscito.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moritz Grossmann Atum Enamel
« Risposta #11 il: Marzo 20, 2017, 20:54:06 pm »
Io poi non sopporto nemmeno lo scalino sul ponte del bilanciere, che è come sbattere in faccia al cliente l'assunto in base al quale dello spessore ce ne strafottiamo bellamente (tanto in una cassa di grande diametro in ogni caso sempre più di un centimetro abbiamo a disposizione quindi perché dannarsi a fare cose sottili?!).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"