Orologico Forum 3.0

Patek 5372

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Patek 5372
« Risposta #15 il: Marzo 27, 2017, 13:28:45 pm »
ecco l'accoppiata, secondo me il colore non vuole scimmiottare un falso vintage, è semplicemente un colore abbianato alla cassa bianca.

        

Re:Patek 5372
« Risposta #16 il: Marzo 27, 2017, 13:35:25 pm »
 

...non è questione solo di dial -per me- Angelo, certo il bleu migliora l'aspetto ma continuo a dire che la grafica retrò, le tante finestrelle aperte con fondo bianco, il monopulsante, la (brutta) cassa e anse.
Insomma, si è capito che non mi piace?  ;D
Mi domando sempre se non avesse quel marchio sul dial quanto saremmo disposti a spenderci per averlo?
E non conosco ancora il prezzo che è un elemento fondamentale per il giudizio, proviamo a dirlo?
Vediamo cosa è possibile scoprire con il prezzo di quest'orologio?  :D
« Ultima modifica: Marzo 27, 2017, 13:37:13 pm da claudio969 »

Re:Patek 5372
« Risposta #17 il: Marzo 27, 2017, 13:37:17 pm »
Nulla, neanche in blu mi esalta. Anzi mi hai evidenziato un'altro dettaglio che non apprezzo, il datario al 6 più piccolo dei compax del crono. L'avrei preferito più grande, tutt'al più uguale agli altri 2.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5372
« Risposta #18 il: Marzo 27, 2017, 13:38:13 pm »
Claudio che non ti piaccia è un fatto legittimo e insindacabile, i motivi per i quali non ti piace sono tuoi, io credo solo che se piace l'orologeria classica (che é quella che ha fatto grande la casa) - e a me piace più di ogni altro tipo - non può non piacere questo crono perpetuo :)
A partire dalla sua cassa che se è brutta lo è praticamente quella del 90% degli orologi prodotti fino al 1970 e il 99% di quelli prodotti fino ad oggi :D

Sul prezzo è inutile continuare a ripetere sempre le stesse cose, sappiamo che chi può permettersi questo PP non si priva certamente di altri orologi e sappiamo che quello che strapaghi è nel marchio ma in buona parte te lo ritrovi se decidi di vendere (cosa che, bene o male, facciamo un po' tutti perché nulla è eterno e spesso capita di stancarsi o voler cambiare). Si sa e quando si va a pagare di più è già messo nel conto.
« Ultima modifica: Marzo 27, 2017, 13:43:14 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Patek 5372
« Risposta #19 il: Marzo 27, 2017, 13:45:44 pm »
...probabilmente lo avrei apprezzato di più se fosse stato creato negli anni 70/80 perchè contestualizzato avrei avuto poco da ridire, nel 2017 è, per me, tutt'altro discorso

Re:Patek 5372
« Risposta #20 il: Marzo 27, 2017, 14:15:30 pm »
Mi aggrego a Leo e Claudio.
Ma a me non piacciono proprio i cronografi, quindi è difficile che riesca ad apprezzarne uno.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Patek 5372
« Risposta #21 il: Marzo 27, 2017, 16:04:36 pm »
Mi aggrego a Leo e Claudio.
Ma a me non piacciono proprio i cronografi, quindi è difficile che riesca ad apprezzarne uno.

Neanche questo?  ;)

"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Patek 5372
« Risposta #22 il: Marzo 27, 2017, 16:09:40 pm »
Mi aggrego a Leo e Claudio.
Ma a me non piacciono proprio i cronografi, quindi è difficile che riesca ad apprezzarne uno.

Neanche questo?  ;)




Lato B?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5372
« Risposta #23 il: Marzo 27, 2017, 16:20:09 pm »
Lemania 2320



Cassa da 38,5. Ci può stare



In questo articolo è descritta la via attraverso la quale VC riesce ancora ad avere una ebauche Swatch Group e le migliorie apportate al calibro originale

http://watchesbysjx.com/2015/10/hands-on-with-the-vacheron-constantin-historiques-cornes-de-vache-1955-chronograph-with-original-photos-price.html

Va da sé che se piace il VC, od ogni altro cronografo classico riproposto dalla tradizione degli anni 40/60, non può a maggior ragione non piacere quel sontuoso Patek Philippe :)
« Ultima modifica: Marzo 27, 2017, 16:26:06 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Patek 5372
« Risposta #24 il: Marzo 27, 2017, 16:26:25 pm »
Belloccio, niente da dire... 8)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Patek 5372
« Risposta #25 il: Marzo 27, 2017, 16:53:01 pm »
Il Patek mi piace, innanzitutto perché mi piace il genere.

Però questa referenza non costituisce a mio avviso il top della declinazione di tale genere.

Il colore del quadrante è troppo carico.
Volendo scegliere il senape (l'ocra, il crema...), era meglio una tonalità più sfumata.

La gestione degli spazi nel quadrante non è ottimale.
Va premesso che si tratta di questione molto complessa nei cronocalendari (che infatti io non amo); e ancor più in un rattrapante, in cui non è opportuno utilizzare l'indicazione analogica della data per evitare l'affollamento di sfere, e quindi ci si ritrova con un contatore o una finestra in più da sistemare sul quadrante, per la data.
Ciò detto, qui secondo me si poteva fare qualcosa di meglio: contatori cronografici leggermente più piccoli (anche perché la circonferenza a chemin de fer  è più invasiva); indici delle ore leggermente più grandi; finestrelle del calendario leggermente più grandi e con bordo smussato.

Quando scrivo "leggermente" intendo frazioni di millimetro... ma nel complesso si tratta di correzioni che a mio avviso avrebbero donato all'insieme maggior equilibrio.

In ogni caso bello.
« Ultima modifica: Marzo 27, 2017, 17:15:48 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Patek 5372
« Risposta #26 il: Marzo 27, 2017, 16:57:04 pm »
Gianlu a me non piace proprio il quadrante e le indicazioni messe in quel modo. Le finestrelle ai lati a taglio dei contatori, i "pallini" sotto, il quadrante lo vedo troppo affollato. La stessa cassa in toto.
Forse si poteva fare meglio? Diverso? Non so. Forse no!
Ma a me non piace.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5372
« Risposta #27 il: Marzo 27, 2017, 17:25:38 pm »
Citazione
Il colore del quadrante è troppo carico.

Il colore del quadrante da quelle due foto è ingiudicabile. Va visto dal vivo come dal vivo vanno visti tutti i quadranti salmone che in foto sono sempre diversi da come appaiono dal vivo.

Citazione
La gestione degli spazi nel quadrante non è ottimale.

Qui si è scelto, direi giustamente trattandosi di un magnifico rattrapante, di dare enfasi all'affissione cronografica relegando in secondo piano quella del calendario, accessoria e secondaria, a maggior ragione per quelle informazioni ausiliarie del calendario (giorno, mese, bisestile, ecc ecc) utili solo alla sua regolazione che sono state disposte in modo da interferire il meno possibile con la lettura e la visione del cronografo.
Da questo punto di vista mi pare che l'obbiettivo sia stato pienamente raggiunto, ad un colpo d'occhio distratto la presenza del calendario perpetuo nemmeno si nota, sporca e confonde al minimo la lettura del cronografo e la sua grafica.

Le fasi luna sono state opportunamente spostate al 12 in modo da non sovrapporsi al compax della data e non rovinare l'aspetto classico di un tricompax, le finestre giorno/mese sono state aperte sulla periferia dei compax piuttosto che al centro del quadrante vista la presenza in quella zona del disco delle fasi luna, il resto delle indicazioni ausiliarie è stato disposto nei rimanenti spazi vuoti nel modo più discreto possibile.
« Ultima modifica: Marzo 27, 2017, 17:37:36 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Patek 5372
« Risposta #28 il: Marzo 27, 2017, 18:12:51 pm »
Non si è parlato di spessore di questo orologio? Deve essere ciocciottello per contenere quelle complicazioni, già un cronoperpetuo a meno di 13,5/14mm credo non esista, qui abbiamo anche la funzione rattrapante che ruba ancora(com'è giusto che sia).
C'è una ragione del perchè alla fin fine(meglio così per me!) non amo alla follia i pluricomplicati...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Patek 5372
« Risposta #29 il: Marzo 27, 2017, 18:21:18 pm »
Gianlu a me non piace proprio il quadrante e le indicazioni messe in quel modo. Le finestrelle ai lati a taglio dei contatori, i "pallini" sotto, il quadrante lo vedo troppo affollato. La stessa cassa in toto.
Forse si poteva fare meglio? Diverso? Non so. Forse no!
Ma a me non piace.

a me invece piace "quasi" tutto, cassa, grafica, disposizione delle informazioni....proprio a voler essere pignolo forse avrei spostato le indicazione a finestrella di giorno e mese in posizione simmetrica alle aperture del ciclo quadriennale e del giorno notte.....però????? c'è un però, non sempre la rigorosa ricerca di simmetria si traduce in una immagine più "giusta" di un quadrante...andrebbe valutato