Orologico Forum 3.0

Richiesta valutazione Pierce monopulsante

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« il: Marzo 23, 2017, 09:58:28 am »
Salve amici.. dato che ho tra le mani questo bel crono della Pierce monopulsante...da restaurare.. vorrei sapere secondo voi quanto vale a livello collezionistico... dato che ho letto molti pareri discordanti sulla qualità dei calibri Pierce... Monta il cal.130 con ruota a colonna.
« Ultima modifica: Marzo 23, 2017, 10:40:24 am da rutt32 »

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2017, 10:10:03 am »
1

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #2 il: Marzo 23, 2017, 15:40:20 pm »
Nessuno ha un parere... ?

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #3 il: Marzo 23, 2017, 17:08:07 pm »
I miei dubbi si riferiscono al fatto che molti ritengono i calibri Pierce, comunque di manifattura, poco curati. Ciò non toglie che nel ,caso di specie, sia stata proprio la Pierce per prima  ad installare i secondi cronografici perpendicolari  al 12.. rendendo di fatto il cal. 130 il primo crono ad avere questa caratteristica... forse oggi si è giunti a considerare apprezzabili  solo le canoniche 5 Maison?

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #4 il: Marzo 23, 2017, 17:09:32 pm »
Sono sicuro che se ci fosse stato scritto Longines.. questo pezzo avrebbe suscitato molto più interesse...

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2017, 19:34:48 pm »
Io non posso proprio aiutarti, ma devo dire che trovo l'orologio molto bello. Perché dici che é da restaurare? La cassa é d'acciaio?

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #6 il: Marzo 23, 2017, 19:39:55 pm »
No.. purtroppo la maggior parte dei Pierce aveva la cassa cromata.. va restaurato perché la cassa non è proprio ben messa e  il crono non funziona.. infatti il venditore lo ha quasi svenduto proprio per questo motivo.. il suo orologiaio non ha saputo aggiustarlo...
« Ultima modifica: Marzo 23, 2017, 19:59:17 pm da rutt32 »

e.m.

Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2017, 23:14:32 pm »
Certo che se postassi delle foto decenti darti un parere sarebbe piu' facile,non credi?

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #8 il: Marzo 23, 2017, 23:21:40 pm »
Certo che se postassi delle foto decenti darti un parere sarebbe piu' facile,non credi?

Beh, proprio indecenti non mi sembrano...

Quella del quadrante non va bene?

Quelle del movimento, invece, sono effettivamente un po' sfocate.

Ad ogni modo, per vederle nella loro piena dimensione, i file possono essere aperti cliccando sull'iconcina col fermaglio posta sotto la foto (ed impostando lo zoom al 100% quando sono aperte).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #9 il: Marzo 23, 2017, 23:26:32 pm »
Le foto del movimento sono sfocate e non aiutano a capire le reali condizioni della macchina, che a naso non sembrano delle migliori. Rimettere in sesto una macchina per la quale non esiste più fornitura non è un fatto scontato e potrebbe avere un onere antieconomico in rapporto al valore commerciale dell'orologio che sospetto non essere elevato.
La fattura non è certamente tra le più pregevoli, tuttavia da profano del campo non sono in grado di stabilire l'eventuale rilevanza collezionistica dell'orologio, né tantomeno il suo conseguente valore di mercato. Da assoluto ignorante mi stupirei, tuttavia, se tale valore superasse qualche centinaio di euro
« Ultima modifica: Marzo 23, 2017, 23:31:20 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #10 il: Marzo 23, 2017, 23:47:40 pm »
Per le foto.. ho dovuto usare quelle che mi ha fornito il venditore.. perché purtroppo l'orologio è ancora in viaggio....poi quelle del quadrante mi sembrano molto più che decenti... tornando al valore collezionistico... ho visto vendere modello molto meno particolari e antichi di questo a prezzi non proprio bassi.. ma prescindendo dal mero valore venale.. chè per quanto mi riguarda non reputo importante.. dubito che un orologio con queste caratteristiche innovative per la sua epoca , mi riferisco sopratutto alla parte cronografia.. non possa avere un gran valore collezionistico...

e.m.

Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #11 il: Marzo 24, 2017, 00:15:34 am »
Grazie a Gianni che mi ha spiegato come vedere le foto.

Caro rutt,io per i miei orologi ragiono cosi':nei vintage quello che cerco (messa a parte la coerenza che e' imprescindibile) e' soprattutto la uniformita' dello stato cassa-quadrante-movimento.Nel senso che ad un quadrante settantenne e quindi "acciaccato" deve corrispondere una cassa dall'aspetto settantenne.Le casse cromate o si accettano nelle condizioni in cui si trovano o meglio lasciar perdere;perche' se fai ricromare la cassa la troverai lucida quasi come nuova ed il suo stato stonera' con quello del quadrante sul quale non si puo' intervenire.Potresti far ristampare lo stesso ma che senso avrebbe aver comprato un vintage e stravolgerlo per renderlo esteticamente appagante?
Il discorso sul movimento e' ancora piu' complesso:sono un fautore dell'acquisto di orologi che non funzionano perche' si prendono a prezzi stracciati...ma devo a quel momento gia' sapere chi e come ci mettera' le mani.
Il rischio e' quello di ritrovarsi con un orologio che non funzionera' mai e non e' una bella prospettiva.
Il mio consiglio?non avventurarsi in acquisti di orologi antecedenti agli anni 70.

Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #12 il: Marzo 24, 2017, 07:47:15 am »
mai acquistare un pierce non funzionante,quasi impossibile da riparare

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #13 il: Marzo 24, 2017, 08:24:58 am »
Per quando riguarda il problema cassa.. io sono dell'idea che quando si ama una cosa bisogna curarla.. Applicando il ragionamento "se è vintage non si tocca" avremmo perso le più belle opere d'arte fatte da i più grandi artisti della storia. Io che amo gli orologi..ritengo che nei limiti della "decenza" si debba cercare di conservare e quindi restaurare le parti più sensibili  all'usura del tempo. Non curare una cassa cromata nel 1930.. significa portarla alla sua distruzione. Cosa che non ritengo da fare  assolutamente su i quadranti.. perché a mio avviso sono l'anima dell'orologio stesso. Sulle parti non funzionanti.. ritengo che in alcuni casi bisogna correre il richischio, se si ha almeno una possibilità di riuscita... Sono orologi antichi e come tali vanno trattati.. con tutti i limiti e le spese che essi comportano...

Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #14 il: Marzo 26, 2017, 12:05:48 pm »
mai acquistare un pierce non funzionante,quasi impossibile da riparare

infatti ...anche a me era stata detta la medesima cosa...