Orologico Forum 3.0

Richiesta valutazione Pierce monopulsante

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #15 il: Marzo 27, 2017, 10:56:27 am »
E invece poi sei riuscito a ripararlo...?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #16 il: Marzo 27, 2017, 13:28:40 pm »
L'orologiaio riparatore, come da testo omonimo, ossia colui che non si limita a sostituire pezzi di ricambio ma ripara ove possibile l'originale, o al limite se non esiste il ricambio se lo costruisce da sé, è una figura ormai in via d'estinzione.
Sono pochissimi, costano tanto e spesso non hanno né il tempo né la voglia di cincischiare con le carabattole perché sono sommersi di lavori anche molto più importanti visto che nelle loro mani finiscono quasi sempre orologi molto pregiati e anche molto costosi.
Motivo per il quale un certo tipo di orologi per i quali non esistono ricambi se non funzionanti sono destinati a rimanere tali.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #17 il: Marzo 27, 2017, 13:43:04 pm »
Condivido. Ed aggiungo che questo concetto si sposa a meraviglia con la falsa idea che i meccanici sono eterni. Dimostrazione infatti del contrario...
sono eterni finché ci sarà chi li può riparare e pare che già orologi di un certo tipo siano destinati per le vicissitudini espletate da ciaca a restare non funzionanti.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #18 il: Marzo 27, 2017, 13:50:03 pm »
Probabilmente "la salvezza" arriverà attraverso le stampanti 3D.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #19 il: Marzo 27, 2017, 15:46:08 pm »
Il problema non credo sia il tornio, la cnc o la stampante 3d, ma le professionalità capaci di fare e che sono in via di esaurimento. Dubito che un normale appassionato collezionista armato di stampante potra' mai avere le conoscenze e la perizia per stamparsi e montarsi un pezzo in casa :)

Comunque mi sono venute in mente le rolojerie che ho visto a Cuba dove si rabberciavano alla bene e meglio i peggiori catorci. Ecco, se capita di fare un viaggio nell'isola caraibica magari un orologiaio che il Pierce riesce a metterlo in marcia, in un modo o nell'altro, si trova :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #20 il: Marzo 27, 2017, 16:07:37 pm »
Quello che intendevo dire é che un orologiaio "medio" potrebbe costruirsi i pezzi in maniera economica e veloce.
 

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #21 il: Marzo 27, 2017, 16:35:59 pm »
Sinceramente dubito che un orologiaio medio abbia la competenza per costruire alcunché. Se l'avesse non avrebbe difficoltà a farlo col tornio, che per altro costa anche meno di una buona stampante 3D :)
Quello che voglio dire è che il problema non sono gli strumenti ma chi dovrebbe utilizzarli, indipentemente da quali essi siano.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #22 il: Marzo 27, 2017, 16:39:58 pm »
Bhe avvolte basterebbe un po di inventiva unità all amicizia... ma capisco che soprattutto in città.. è molto difficile unire le due cose...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #23 il: Marzo 27, 2017, 16:50:27 pm »
Non è un problema di inventiva ma di competenza, merce ormai molto rara.
L'amicizia invece non ha nulla a che vedere con la professionalità, l'una non può sostituirsi all'altra :)
50 anni fà gli orologi non si riparavano né per inventiva e né per amicizia, ma perché era un'attività remunerativa e c'era molta gente capace di farla. Orologi se ne compravano pochi e quelli che si possedeva li si voleva funzionanti per tutta una vita.
Oggi che l'attività non è più remunerativa, o lo è molto meno che in passato e molto meno di fare il cambia pezzi, non c'è quasi più nessuno che sa farlo.
Infatti l'orologeria per come la intendono e la amano molti di noi è già morta negli anni 70.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #24 il: Marzo 27, 2017, 17:59:38 pm »
Però sai una cosa... quello che dici lo pensavo anch'io eppure ho scoperto qualche mese fa.. che on un piccolo paese vicino al mio.. ed è un paese che ti assicuro non ha proprio nulla.. c'è un esperto orologiaio che ripara dal piccolo orologio anonimo al Rolex... sicuramente l'orologereria come la intendiamo noi è quasi morta.. però quei pochi che co sono.. lavorano eccome...

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #25 il: Marzo 27, 2017, 18:11:14 pm »
Eppoi sono sicuro di buna cosa. . Molto si improvvisano orologiai... ma se hai la fortuna di trovarne uno come si deve.. il pezzo mancante lo ricostruisce....

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #26 il: Marzo 27, 2017, 19:02:49 pm »
Se trova il tempo e se glie lo paghi ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #27 il: Marzo 27, 2017, 19:15:46 pm »
Sì.. questo è sacrosanto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #28 il: Marzo 27, 2017, 19:19:42 pm »
É sacrosanto ma è anche il motivo per il quale molti dei pochi che sanno fare certe cose poi non le fa.
Per ricostruire parti del tuo Pierce e rimetterlo in sesto, quanto tempo dovrebbe perdere un orologiaio? A quantè e quali incognite va incontro e con quali eventuali sbattimenti? E quanti soldi dovrebbe chiederti per un orologio che, di contro, vale molto poco?! Quanti sono disposti a pagare bene certo tipo di lavori su certo tipo di orologi?! E quanto può guadagnare un orologiaio facendo revisioni di rolex (centinaia di euro per poche ore di lavoro senza nessun particolare impegno) nel tempo che dovrebbe dedicare ad un orologio come il tuo Pierce? :)
« Ultima modifica: Marzo 27, 2017, 19:22:02 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

rutt32

  • ***
  • 246
    • Mostra profilo
Re:Richiesta valutazione Pierce monopulsante
« Risposta #29 il: Marzo 27, 2017, 22:16:06 pm »
Hai ragione... l'unica speranza che posso avere è 1-che non abbia un grande problema e 2-per amicizia mi faccia il piacere... altrimenti ho fatto un buco nell'acqua... comunque vi terrò informati....