Orologico Forum 3.0

Breguet Classique ref. 5930

corrado71

Breguet Classique ref. 5930
« il: Marzo 27, 2017, 12:48:24 pm »
Alla ricerca di un Breguet Classique in oro bianco, oltre ai "soliti" e apprezzatissimi 3130 e 3330, ho notato anche il più moderno, come epoca, 5930, animato dal calibro 517/1 (derivato dal FP 1150), che grazie all'adozione del doppio bariletto, ha una riserva di carica di 96 ore, caratteristica per me molto interessante e comoda. La data è un po' accentrata, ma ciò risulta funzionale all'estetica dato che si colloca nella fascia argentata, il diametro è 35,5mm. Esteticamente mi piace molto. Che ne dite?



ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2017, 13:05:19 pm »
Fedele alla tradizione ad eccezione di due elementi che non riesco ad apprezzare su questo tipo di orologi: data e sfera dei secondi, che secondo me non c'entrano nulla.
Io sono un fissato della data, ma su orologi che tengo al polso tutto il giorno tutti i giorni, non su orologi da sera, ovvero che indosso ogni tanto al massimo per qualche ora o comunque mai per più di una giornata.
Su questa tipologia di orologi per me i secondi devono essere piccoli o non esserci proprio e la data deve avere affissione a lancetta o non esserci proprio.
Non so quanto costi ma sul secondo polso trovi a niente i due sfere ultrapiatti automatici (FP71).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2017, 13:18:59 pm »
orologio a mia avviso molto bello, riedizione più moderna e attuale del 3320 che dagli originali 33 mm è stato aumentato a 35.5 mm.

per me orologio ok
        

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2017, 13:54:19 pm »
A me piace, ma le rilevazioni di ciaca sono per me pertinenti. Il design o la pulizia formale se vogliamo comunque viene intaccata molto marginalmente. La misura è perfetta e come piace a me su un Breguet
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2017, 13:54:42 pm »
A me Corrado, la finestrella data che taglia il dial spesso disturba anche su orologi professionali, proprio in questi giorni stavo valutando che il Submariner mi piace più senza data, figuriamoci su un solo tempo classico come un Breguet, anche se onestamente bisogna dire che l'anno inserita nel migliore dei modi aprendo la finestrella sulla fascia e avendo il fondo dello stesso colore.
Però come giustamente fa notare Angelo, anche i secondi al centro....
certo che, tutto dipende anche dal prezzo a cui si riesce a prendere perchè, se si prendesse a poco allora....

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2017, 13:58:46 pm »
Poco non credo, a meno che Corrado non abbia sotto mano una occasione. Difficile ipotizzare meno di 7/8k credo...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #6 il: Marzo 27, 2017, 14:16:47 pm »
Eh si, la cifra è più o meno quella.
Le eccezioni su secondi al centro e data sono pertinenti, il punto è che io questo orologio lo vedo "sportivo", ossia lo userei non per occasioni eleganti, alle quali è già destinato il Vacheron rosa piccoli secondi, ma con abbigliamento informale o con giacca e cravatta per lavoro.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #7 il: Marzo 27, 2017, 14:17:25 pm »
Per me è un bell'orologio! E checche' ne dica qualcuno l'1150 è un bel calibro! 👍🏻
È un orologio molto più versatile di quel che sembra, bello in vestito, bello in solo giacca e bello in camicia.
Se ti piace per me è un ottimo acquisto!
« Ultima modifica: Marzo 27, 2017, 14:58:24 pm da bojwolb »

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #8 il: Marzo 27, 2017, 14:50:28 pm »
Bello.

Faccio miei i rilievi di Angelo, e aggiungo che se la sfera dei secondi fosse stata posta al 6, magari con centro proprio sul margine superiore della finestrella del datario, sarebbe stato molto più bello.
Forse avrei preferito delle sfere leggermente meno sottili.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

e.m.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #9 il: Marzo 27, 2017, 15:45:32 pm »
Oltre a quanto scritto da Angelo aggiungo che i Breguet sono più belli in giallo che in bianco.
L'esemplare presente non mi piace proprio.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #10 il: Marzo 27, 2017, 16:04:28 pm »
Oltre a quanto scritto da Angelo aggiungo che i Breguet sono più belli in giallo che in bianco.
L'esemplare presente non mi piace proprio.


Però Ermà è pur vero che Corrado ne vuole fare un uso più quotidiano, il giallo su un orologio del genere(che anche io preferisco ed infatti il mio è in rosa) lo relega all'elegante senza troppe concessioni al "quotidiano" come invece il bianco assieme ai secondi centrali e la data possono dare. Un piccolo strappo alla regola? Può essere, però per me nei limiti della decenza... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #11 il: Marzo 27, 2017, 16:14:45 pm »
Io indosso l'oro colorato anche con abiti informali (ovviamente non calzoni corti e tshirt) senza alcuna difficoltà, più o meno come tanti usano i Submariner in abito :)
Però capisco di essere un caso sopra le righe e capisco anche la voglia di avere una cassa meno vistosa, anche se il problema dell'oro giallo o rosa troppo impegnativo per gli abiti informali con orologi così discreti lo vedo poco.
Di sicuro è vero ciò che dice Ermanno, il contrasto dell'oro colorato esalta i quadranti Breguet che sono il loro vero plus.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #12 il: Marzo 27, 2017, 16:18:38 pm »
Oltre a quanto scritto da Angelo aggiungo che i Breguet sono più belli in giallo che in bianco.
L'esemplare presente non mi piace proprio.
Oltre a quanto scritto da Angelo aggiungo che i Breguet sono più belli in giallo che in bianco.
L'esemplare presente non mi piace proprio.


Però Ermà è pur vero che Corrado ne vuole fare un uso più quotidiano, il giallo su un orologio del genere(che anche io preferisco ed infatti il mio è in rosa) lo relega all'elegante senza troppe concessioni al "quotidiano" come invece il bianco assieme ai secondi centrali e la data possono dare. Un piccolo strappo alla regola? Può essere, però per me nei limiti della decenza... ;)

Esattamente. Lo cerco bianco proprio per una questione di fruibilità, oltre ad amare poco l'oro giallo, al quale ho sempre preferito il rosa. Ci sarebbe anche, tra gli osservati speciali, un crono 3237 rosa, solo che il venditore non risponde alle richieste (non che gli abbia chiesto chissà cosa, tipo revisione e rimessa a zero... niente, boh...), e comunque senza la data e per di più rosa non sarebbe in ogni caso un everyday watch.
Questo 5930, oltre a costare qualche k meno degli altri esaminati - ma non è questo il nocciolo - lo trovo bello, utile (data e riserva), e 100% Breguet come impatto estetico.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #13 il: Marzo 27, 2017, 16:20:36 pm »
Non capisco quale sia la fisima dell'uso dell'oro colorato solo in situazioni formali.
Io uso il Roth sotto un maglioncino leggero, senza camicia.
Devo trovare la foto....l'avevo anche messa qui!
Maglione e jeans e si va a lavoro alla grande  8)



Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #14 il: Marzo 27, 2017, 16:22:25 pm »
Per me è un bell'orologio! E checche' ne dica qualcuno l'1150 è un bel calibro! 👍🏻



E chi dovrebbe affermare il contrario? ;D


Comunque per l'uso casual che ne vuole fare Corrado, un bel 2892 ce stava na crema... :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-