Orologico Forum 3.0

Breguet Classique ref. 5930

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #45 il: Marzo 27, 2017, 22:46:04 pm »
Ti sei espresso benissimo e avevo capito perfettamente.  Un 25654 ancora lo so distinguere rispetto ad un 15300 ;D
E appunto 15300 euro per un 25654 sono un prezzo paradossale, specie se risalenti agli ultimi anni (ormai con 15000 poco ci manca che non ci compri più nemmeno un 15300) :)
« Ultima modifica: Marzo 27, 2017, 22:47:56 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #46 il: Marzo 27, 2017, 22:53:03 pm »
Ti sei espresso benissimo e avevo capito perfettamente.  Un 25654 ancora lo so distinguere rispetto ad un 15300 ;D
E appunto 15300 euro per un 25654 sono un prezzo paradossale, specie se risalenti agli ultimi anni (ormai con 15000 poco ci manca che non ci compri più nemmeno un 15300) :)

Ci mancherebbe. Temevo di non aver caricato la foto, visto che faccio sempre dai casini con ste foto tutte le volte che provo a caricarle  ;)

e.m.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #47 il: Marzo 27, 2017, 23:21:33 pm »
Quanto ho detto sui colori Breguet e' un punto di vista personale (ma non troppo).
Quanto sto per dire e' invece molto piu' "pesante" :quello scelto da Corrado,che sia giallo,bianco,rosa o platino non e' un Breguet ma una caricatura degli stessi.
I Breguet hanno una certa cassa,un certo quadrante,determinate anse e determinate tipologie di movimento.
Un Breguet non puo' avere i secondi al centro ed il datario a finestrella,non e' piu' un Breguet.
Cosi' come non puo' essere 39 o peggio 41mm.;Corrado,hai avuto il Type XX,che non e' un Breguet e credo te ne sia reso conto;cambia referenza ma che sia un Breguet di quelli veri;qualsiasi colore va bene. ;D

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #48 il: Marzo 27, 2017, 23:45:40 pm »
Quanto ho detto sui colori Breguet e' un punto di vista personale (ma non troppo).
Quanto sto per dire e' invece molto piu' "pesante" :quello scelto da Corrado,che sia giallo,bianco,rosa o platino non e' un Breguet ma una caricatura degli stessi.
I Breguet hanno una certa cassa,un certo quadrante,determinate anse e determinate tipologie di movimento.
Un Breguet non puo' avere i secondi al centro ed il datario a finestrella,non e' piu' un Breguet.
Cosi' come non puo' essere 39 o peggio 41mm.;Corrado,hai avuto il Type XX,che non e' un Breguet e credo te ne sia reso conto;cambia referenza ma che sia un Breguet di quelli veri;qualsiasi colore va bene. ;D

Però almeno è 35,5mm, un diametro da vero Breguet  :D
Si, capisco che i Breguet iconici siano altri, però dai, anche questo, pur con le licenze moderne da te elencate, ne ha il dna secondo me: carrure con la tipica godronatura; lancette a pommes; dial guilloche main; per me è Breguet al 100%!

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #49 il: Marzo 27, 2017, 23:48:57 pm »

Esatto, è lui. La scarsa comunicativa mi blocca, ma la tentazione è forte...

Ti capisco benissimo, ci sono passato anch'io. L'oggetto del mio desiderio era un 3137 oro rosa. La comunicazione  era sempre a monosillabi, le foto inviatemi sempre sfocate. Tuttavia ciò che mi ha fatto soprassedere è stato il DOVER cambiare obiettivo non appena si è presentato ai miei radar lui al paradossale prezzo di un 15300.

Ubi maior minor cessat  ;)
Sono anche le condizioni del 3330 a lasciarmi perplesso, non vorrei fosse troppo vissuto.

e.m.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #50 il: Marzo 28, 2017, 00:46:37 am »
Quanto ho detto sui colori Breguet e' un punto di vista personale (ma non troppo).
Quanto sto per dire e' invece molto piu' "pesante" :quello scelto da Corrado,che sia giallo,bianco,rosa o platino non e' un Breguet ma una caricatura degli stessi.
I Breguet hanno una certa cassa,un certo quadrante,determinate anse e determinate tipologie di movimento.
Un Breguet non puo' avere i secondi al centro ed il datario a finestrella,non e' piu' un Breguet.
Cosi' come non puo' essere 39 o peggio 41mm.;Corrado,hai avuto il Type XX,che non e' un Breguet e credo te ne sia reso conto;cambia referenza ma che sia un Breguet di quelli veri;qualsiasi colore va bene. ;D

Però almeno è 35,5mm, un diametro da vero Breguet  :D
Si, capisco che i Breguet iconici siano altri, però dai, anche questo, pur con le licenze moderne da te elencate, ne ha il dna secondo me: carrure con la tipica godronatura; lancette a pommes; dial guilloche main; per me è Breguet al 100%!
Il problema e' proprio quello delle licenze moderne,un Breguet non puo' averne.
Diventa un coso ne carne ne pesce,si snatura,perde la sua identita'.

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #51 il: Marzo 28, 2017, 07:15:35 am »
Citazione
Accetto suggerimenti

Chronoswiss Sirius Date Medium:



A parer mio molto bello: 34 mm, uno stile che ricorda il Breguet del topic (anche se più massiccio), e... anche da nuovo costa molto meno!  :P

Esiste anche da 40 mm.  :-\

Del suo "predecessore", il Kairos Date, c'è giusto adesso un esemplare da 38 mm in vendita usato da reseller tedesco:



molto bello anche il kairos

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #52 il: Marzo 28, 2017, 18:28:40 pm »
Adesso che mi viene in mente, ho avuto, oltre al Type XX, anche il Marine 5817 (quello con grandata), sono grave?  :)
Anche quello non mi conquistò, per ragioni già espresse altrove, ossia le anse ad "artiglio" e squadrate.
Ma questo 5930, sinceramente, non riesco a capire come possa giudicarsi un non-Breguet... Per i secondi al centro? Per la data? Ma, se lo si guarda con un minimo di imparzialità, vien difficile dire che il quadrante non è Breguet o che i secondi centrali lo snaturano. Insomma, sto cercando di capire il perché di alcune posizioni ultra conservatrici su questa Casa.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #53 il: Marzo 28, 2017, 18:42:12 pm »
Corrado, ognuno ha la propria idea.
Io ho espresso la mia, Ermanno ha espresso la sua che diverge in parte dalla mia, ma entrambe convergono nel ritenere  che questo modello non rappresenti la migliore espressione dell'orologeria Breguet. Non un brutto orologio in senso assoluto, e certamente non il peggiore dei Breguet, almeno per me.
Le ragioni sono già state espresse, per Ermanno un Breguet con finestra della data e sfera dei secondi centrali, per come erano concepiti questi orologi e per gli orologi da tasca a cui si ispiravano, non ha senso perché non ha senso la ricerca di una pretesa informalità su orologi di questo tipo e con questa cifra stilistica.
É una posizione ultra conservatrice? Puo darsi, o magari é solo una posizione coerente, in primis con la natura e la tipologia di certi orologi; non a caso Daniel Roth, che di questi orologi é stato il principale interprete, fedele e coerente a quella cifra stilistica, non ha mai disegnato nessun orologio informale, con data a finestra e con secondi al centro. Si può giudicare tale fatto come ultra conservatorismo?! O solo idee chiare e gusti ben definiti?! :)

Non c'è giusto o sbagliato, sono solo le considerazioni che hai chiesto di esprimere aprendo il Topic.
Va da sé che se a te piace non sbagli di certo nel comprarlo. :)
« Ultima modifica: Marzo 28, 2017, 18:47:38 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #54 il: Marzo 28, 2017, 19:12:01 pm »
Adesso che mi viene in mente, ho avuto, oltre al Type XX, anche il Marine 5817 (quello con grandata), sono grave?  :)
Anche quello non mi conquistò, per ragioni già espresse altrove, ossia le anse ad "artiglio" e squadrate.
Ma questo 5930, sinceramente, non riesco a capire come possa giudicarsi un non-Breguet... Per i secondi al centro? Per la data? Ma, se lo si guarda con un minimo di imparzialità, vien difficile dire che il quadrante non è Breguet o che i secondi centrali lo snaturano. Insomma, sto cercando di capire il perché di alcune posizioni ultra conservatrici su questa Casa.

Fantastico "adesso che mi viene in mente"  :D

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #55 il: Marzo 28, 2017, 19:15:25 pm »
Manco se ricorda da quanti ce ne ha avuti... grande Corrado! :D :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #56 il: Marzo 28, 2017, 19:20:27 pm »
Corrado, ognuno ha la propria idea.
Io ho espresso la mia, Ermanno ha espresso la sua che diverge in parte dalla mia, ma entrambe convergono nel ritenere  che questo modello non rappresenti la migliore espressione dell'orologeria Breguet. Non un brutto orologio in senso assoluto, e certamente non il peggiore dei Breguet, almeno per me.
Le ragioni sono già state espresse, per Ermanno un Breguet con finestra della data e sfera dei secondi centrali, per come erano concepiti questi orologi e per gli orologi da tasca a cui si ispiravano, non ha senso perché non ha senso la ricerca di una pretesa informalità su orologi di questo tipo e con questa cifra stilistica.
É una posizione ultra conservatrice? Puo darsi, o magari é solo una posizione coerente, in primis con la natura e la tipologia di certi orologi; non a caso Daniel Roth, che di questi orologi é stato il principale interprete, fedele e coerente a quella cifra stilistica, non ha mai disegnato nessun orologio informale, con data a finestra e con secondi al centro. Si può giudicare tale fatto come ultra conservatorismo?! O solo idee chiare e gusti ben definiti?! :)

Non c'è giusto o sbagliato, sono solo le considerazioni che hai chiesto di esprimere aprendo il Topic.
Va da sé che se a te piace non sbagli di certo nel comprarlo. :)
Discorso che comprendo, il tuo, non volevo certo polemizzare  ;). Quello che mi domandavo è se Breguet, oggi (questo è un modello recente) non possa svincolarsi da certi parametri che, negli orologi dell'epoca Roth, erano ben definiti oltre che bellissimi, ma che attualmente, su un orologio moderno e non direi troppo formale, considerando lo spessore non da ultraplat e, appunto, i secondi centrali e la data, possono anche non essere più essenziali.
In questa discussione mi son fatto l'idea che chi l'ha visto semplicemente come un orologio di oggi, l'ha trovato molto bello; chi, invece, l'ha visto pensando ai Breguet di ieri, l'ha trovato invece non adeguato. Beninteso, ovviamente, che ognuno è libero di guardarlo come gli pare, ci mancherebbe  :D
Rifletterò ancora. Ad "aggravare" la situazione, il venditore taciturno oggi mi ha inviato foto molto belle e perfettamente a fuoco del 3130, che pare come nuovo, solo che è giallo... che confusione!

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #57 il: Marzo 28, 2017, 19:27:29 pm »
Adesso che mi viene in mente, ho avuto, oltre al Type XX, anche il Marine 5817 (quello con grandata), sono grave?  :)
Anche quello non mi conquistò, per ragioni già espresse altrove, ossia le anse ad "artiglio" e squadrate.
Ma questo 5930, sinceramente, non riesco a capire come possa giudicarsi un non-Breguet... Per i secondi al centro? Per la data? Ma, se lo si guarda con un minimo di imparzialità, vien difficile dire che il quadrante non è Breguet o che i secondi centrali lo snaturano. Insomma, sto cercando di capire il perché di alcune posizioni ultra conservatrici su questa Casa.

Fantastico "adesso che mi viene in mente"  :D

Manco se ricorda da quanti ce ne ha avuti... grande Corrado! :D :D :D

 :D meglio non pensarci!
Il Marine l'avevo proprio rimosso: dopo poco tempo che lo avevo la grandata andò in tilt (dopo il 31 segnava...il 32!) e finì 4 o 5 mesi in assistenza; appena rientrato a casa è ripartito con la prima permuta possibile, tra l'altro senza rimetterci un euro, per una volta  :)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #58 il: Marzo 28, 2017, 19:30:33 pm »
Secondo me devi valutarlo in quanto orologio.
Panerai ha fatto una ripetizione minuti. Panerai nell'idea nostra è una casa da ripetizione minuti? Probabilmente no! Ma ad oggi è un marchio di lusso che abbraccia l'orologeria a 360. Pertanto, anche se quello può non essere un vero Breguet secondo certi stili, è un bell'orologio? Ti piace? Ha comunque dei caratteri Breguet nel suo DNA? Secondo me la risposta per tutte queste domande è sempre SI!
Le case si evolvono, possono fare modelli più o meno brutti (soggettivo), ma mantenendo comunque i tratti somatici principali si evolvono con il tempo è le richieste.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #59 il: Marzo 28, 2017, 20:25:07 pm »
Ricordo sempre che il Breguet in discussione è la versione "aggiornata" del Breguet 3320 che era in listino già a fine anno 80/inizi 90.
Quindi proprio una invenzione dell'ultimo minuto non è.
Poi resta inteso che ognuno è libero di valutarlo come meglio crede