Orologico Forum 3.0

Breguet Classique ref. 5930

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #15 il: Marzo 27, 2017, 16:27:31 pm »
Non capisco quale sia la fisima dell'uso dell'oro colorato solo in situazioni formali.
Io uso il Roth sotto un maglioncino leggero, senza camicia.
Devo trovare la foto....l'avevo anche messa qui!
Maglione e jeans e si va a lavoro alla grande  8)

No Roberto, sul punto siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Guarda come indosso oggi il Vacheron, giornata in ufficio per cui abbigliamento informale, senza problemi. Idem il Reverso. Ma se devo immaginarmi con jeans, camicia e mocassini, per dire, ecco allora che il bianco me lo vedo meglio. Tra l'altro questo Breguet in bianco, con quelle sfere blu, io lo vedo davvero essenziale ed affascinante. Va anche detto che ho scelto foto belle che ne esaltano ogni riflesso.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #16 il: Marzo 27, 2017, 16:29:01 pm »
Citazione
Comunque per l'uso casual che ne vuole fare Corrado, un bel 2892 ce stava na crema...

Ironia sciocca e gratuita, giacché la tipologia dell'orologio, a anche il suo prezzo, non mi pare siano quelle di un subacqueo Tudor o IWC. Non é difficile da capire, basta solo mettere da parte la voglia di polemizzare a tutti i costi :)
 
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #17 il: Marzo 27, 2017, 16:29:51 pm »
Per me è un bell'orologio! E checche' ne dica qualcuno l'1150 è un bel calibro! 👍🏻



E chi dovrebbe affermare il contrario? ;D


Comunque per l'uso casual che ne vuole fare Corrado, un bel 2892 ce stava na crema... :P

...e risparmio anche un po' di quattrini :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #18 il: Marzo 27, 2017, 16:30:14 pm »
Per me è un bell'orologio! E checche' ne dica qualcuno l'1150 è un bel calibro! 👍🏻



E chi dovrebbe affermare il contrario? ;D


Comunque per l'uso casual che ne vuole fare Corrado, un bel 2892 ce stava na crema... :P


Beh mi son sentito dire che il 2892 è anche meglio e che l'1150 è una supercazzola, ma andiamo avanti che son discorsi inutili.

Riguardo la fruibilità, ecco la foto di cui parlavo.
Questa era una normale giornata di lavoro e credo che il caldo dell'oro colorato in questa veste renda davvero tanto!
Come si può vedere, maglione e jeans.

« Ultima modifica: Marzo 27, 2017, 16:32:26 pm da bojwolb »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #19 il: Marzo 27, 2017, 16:30:58 pm »
Non capisco quale sia la fisima dell'uso dell'oro colorato solo in situazioni formali.
Io uso il Roth sotto un maglioncino leggero, senza camicia.
Devo trovare la foto....l'avevo anche messa qui!
Maglione e jeans e si va a lavoro alla grande  8)

No Roberto, sul punto siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Guarda come indosso oggi il Vacheron, giornata in ufficio per cui abbigliamento informale, senza problemi. Idem il Reverso. Ma se devo immaginarmi con jeans, camicia e mocassini, per dire, ecco allora che il bianco me lo vedo meglio. Tra l'altro questo Breguet in bianco, con quelle sfere blu, io lo vedo davvero essenziale ed affascinante. Va anche detto che ho scelto foto belle che ne esaltano ogni riflesso.



Si sì infatti non mi riferivo a te  ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #20 il: Marzo 27, 2017, 16:41:48 pm »
Tornando in tema io posso dire che l'unico Breguet bianco che possiedo, il crono manuale, all'atto pratico in jeans non mi risulta poi più casual degli altri in oro giallo.
Sono comunque sempre orologi molto classici, intimamente eleganti e formali. Indossarli in abiti più informali, cosa che faccio sempre, quale che sia il colore dell'oro richiede sempre e comunque una certa predisposizione alla forzatura.
In questo senso per me tra bianco e giallo non cambia nulla.

« Ultima modifica: Marzo 27, 2017, 19:25:07 pm da Patrizio »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #21 il: Marzo 27, 2017, 16:51:36 pm »
Io penso invece che nella quasi totalità degli orologi, tranne i più eleganti con misure vecchio stampo(non più in produzione tra l'altro...), il colore del metallo faccia la differenza se l'orologio lo si vuole indossare più spesso. In questo caso il bianco o il platino rendono l'orologio più tranquillo e meno impegnativo e si adattano meglio alle camicie smanicate o il maglioncino estivo. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #22 il: Marzo 27, 2017, 16:55:34 pm »
Entriamo nel campo dei costumi dove ognuno ha giustamente i suoi.
Io non indosserei mai un Breguet in camicia smanicata quale che fosse il colore della sua cassa, altri magari sì. Mentre per il tipo di uso che dice Corrado non vedo differenze tra bianco e colorato. Vale tutto e il contrario di tutto, uno più di esporre la sua esperienza non può fare.
Mi limito solo a constatare che trattandosi del primo Breguet io ne cercherei uno colorato perché come ha detto Ermanno rendono di più, e il tre sfere con data più informale magari me lo cercherei di altro tipo/marchio.
« Ultima modifica: Marzo 27, 2017, 16:57:05 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #23 il: Marzo 27, 2017, 17:05:32 pm »
Che i Breguet siano più belli e fascinosi in giallo e in rosa con me sfondi una porta aperta, ciò non toglie che possano avere una loro praticità maggiore in bianco, se poi uno li vuole indossare in modo più spensierato si trova un senso alla cosa. Se al Breguet di Corrado metti l'oro giallo, togli la sfera dei secondi e la data, cambia proprio connotazione al polso per me. Più bello? Sicuramente si. Ma anche più "difficile"...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #24 il: Marzo 27, 2017, 17:11:47 pm »
Per me il metallo nobile più elegante è il bianco (oro o platino).

La preferenza moderna per i metalli bianchi, considerati più versatili, nasce dalla loro "somiglianza" con l'acciaio.
Ma questo può valere su referenze informali o sportive, in cui l'oro bianco dona una maggior luminosità dell'acciaio senza alterare troppo l'impatto visivo.

Se invece andiamo su modelli prettamente formali, o ultraformali, l'oro bianco - e ancor più il platino - conferisce ai modelli quell'eleganza algida non raggiungibile da un metallo più "caldo" come l'oro giallo.

L'oro rosa è una via di mezzo.

Insomma: il metallo assume un tono diverso a seconda del modello su cui è impiegato.

Io riassumerei così:

- per i modelli formali vanno bene tutti i metalli nobili, con un tasso di eleganza che segue la progressione oro giallo, oro rosa, oro bianco / platino;
- per i modelli informali con cinturino (calendari, cronografi di stile più classico e ricercato), il top dell'eleganza è l'oro giallo, un gradino sotto oro rosa e oro bianco. L'acciaio segue a distanza. Con bracciale, la progressione si inverte (il metallo bianco ha un impatto meno vistoso);
- per i modelli sportivi (cronografi "maschi"  :P), acciaio e titanio si fanno preferire. I metalli nobili bianchi sono una variante ricercata per chi ama un tocco di eleganza; oro rosa e oro giallo sono una scelta un po' ostentata. Per altri sportivi come sub o pilot, ovviamente, la scelta è ristretta ad acciaio e titanio.
« Ultima modifica: Aprile 02, 2017, 19:21:10 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #25 il: Marzo 27, 2017, 17:18:35 pm »
Citazione
ciò non toglie che possano avere una loro praticità maggiore in bianco

È questa maggiore praticità in bianco che a me, nella mia esperienza con questi orologi in entrambi i colori, non risulta.
No stiamo parlando di un daytona tutto in oro giallo da zingaro contro uno tutto in oro bianco e sportivo come uno in acciaio, parliamo di orologi che in oro bianco o colorato che sia non cambiano in alcun modo connotati. Se metti un Breguet di questi in abiti informali fai sempre una (piacevole) forzatura, che sia giallo, rosa, bianco, o platino per me non cambia assolutamente nulla. Sempre un orologio elegante e formale, ma discreto e poco vistoso, stai portando al polso.
Allora tanto vale scegliere quello che meglio valorizza il quadrante, soprattutto se è il primo Breguet.
Stesso identico discorso avrei fatto se al posto del Breguet ci fosse stato un Reverso.
« Ultima modifica: Marzo 27, 2017, 17:22:41 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

corrado71

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #26 il: Marzo 27, 2017, 17:51:34 pm »
I discorsi che fate sono assolutamente corretti in astratto, in pratica però io mi trovo più a mio agio con l'oro bianco se l'orologio, vuoi per l'occasione vuoi per la stagione, è destinato a vedersi di più. Mi è capitato con il 5110 bianco, che è più facile da indossare (leggasi meno vistoso) ad esempio del Reverso rosa, che come esce dal polsino viene immediatamente adocchiato da chiunque si trovi nelle immediate vicinanze. Questo Breguet, che comunque non è piattissimo e dunque è meno elegante di quanto possa pensarsi, lo vedo più fruibile in tal senso. Piccolo, discreto, pregiato...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #27 il: Marzo 27, 2017, 17:55:24 pm »
Questo Breguet, che comunque non è piattissimo e dunque è meno elegante di quanto possa pensarsi, lo vedo più fruibile in tal senso. Piccolo, discreto, pregiato...

Penso che siano uno degli orologi in oro più portabili e fruibili che ci siano di quella tipologia  ;)
Lo stai trattando o ci stai facendo solo un pensiero?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #28 il: Marzo 27, 2017, 17:55:32 pm »
Citazione
in pratica però io mi trovo più a mio agio con l'oro bianco

Poco da aggiungere.
Se non che magari potresti dirottare le tue attenzioni, per orologio da uso più informale Come nel caso in oggetto, su altro tre sfere con data in bianco di altre marche e tipolgia, e come primo Breguet sceglierne uno colorato, per quanto per te più formale, ma che valorizza meglio il suo quadrante.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet Classique ref. 5930
« Risposta #29 il: Marzo 27, 2017, 18:04:22 pm »
Corrado ha già espresso la sua preferenza per il bianco però, dicendo anche che per quanto gli piaccia il Reverso in rosa è un orologio che "attira" più attenzioni, o sguardi... poi quanto siano impressioni o suggestioni è da valutare, ma l'agio o il disagio è di chi indossa l'orologio, non di chi guarda.
Se non erro ha anche detto che un Breguet l'ha già avuto, non sarebbe il primo quindi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-