Orologico Forum 3.0

Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #75 il: Aprile 11, 2017, 12:10:43 pm »
secondo me non è una contraddizione.
il termine Tradition può essere interpretata in senso stretto come rispetto della tradizione e pertanto una semplice replica di quello che faceva 200 anni fa Breguet, oppure può essere interpretato come il rispetto della tradizione "di ricerca e di innovazione" tanto cara a Breguet.

secondo me ci può stare
        

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #76 il: Aprile 11, 2017, 12:27:47 pm »
La spirale libera si, il silicio un po' meno per me, anche se pure quello può essere considerato evoluzione. Tradizione poco però...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #77 il: Aprile 11, 2017, 12:43:25 pm »
Pe me i richiami alla tradizione dei tasca Breguet si esauriscono nell'architettura del calibro con quei due ponti simmetrici tipici di molti di quei tasca e nel parachute, quanto basta per legittimarne il nome senza scadere nel ridicolo con soluzioni tecniche obsolete. Sul piano estetico abbiamo già visto in altro topic a quale modello si richiama. Un tasca che a me non piace e che rifatto in orologio da polso piace ancora meno.
Nel 2017 per me andare cercando ancora la vetusta racchetta in un orologio di moderna concezione non ha molto senso, sebbene a me i bilancieri a spirale libera continuino a non convincere fino in fondo (perché sono terribilmente più complicati da regolare) e preferisca la cara vecchia architettura con tutti i suoi difetti ormai noti e accertati.
« Ultima modifica: Aprile 11, 2017, 12:45:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #78 il: Aprile 11, 2017, 12:46:06 pm »
Pe me i richiami alla tradizione dei tasca Breguet si esauriscono nell'architettura del calibro con quei due ponti simmetrici tipici di molti di quei tasca e nel parachute, quanto basta per legittimarne il nome senza scadere nel ridicolo con soluzioni tecniche obsolete. Sul piano estetico abbiamo già visto a quale modello si richiama.
Nel 2017 per me andare cercando ancora la vetusta racchetta in un orologio di moderna concezione non ha molto senso, sebbene a me i bilancieri a spirale libera continuino a non convincere fino in fondo (perché sono terribilmente più complicati da regolare) e preferisca la cara vecchia architettura con tutti i suoi difetti ormai noti e accertati.

ma infatti la mia era solo una diversa interpretazione del termine Tradition.
a me per esempio non mi piacciono nemmeno le spirali in silicio ma tant'è, dovremo farci l'abitudine
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #79 il: Aprile 11, 2017, 13:09:16 pm »
Sull'uso intensivo del silicio nel futuro degli orologi io ho qualche dubbio. Tutte le case, lo sappiamo, hanno sperimentato più o meno con questo materiale ma ancora nessuna, e soprattutto nessuna di quelle che fa grandi volumi in serie, ha deciso di adottarlo in massa su tutta la sua produzuone preferendo usarlo a spizzichi e bocconi su pochi modelli usandolo come leva di marketing.
Rolex per esempio ha usato la spirale syloxi solo su alcuni modelli da donna, Patek si è limitata a qualche edizione speciale advanced research con l'intero scappamento in silicio.
La sensazione è che ci sia una certa prudenza e si voglia verificare bene come si comporta il materiale nel tempo e con l'uso, e per questo se ne parla da tanti anni ma a conti fatti nella produzione di grande serie ad eccezione di Omega non se ne è ancora visto.
Il giorno in cui una casa come Rolex deciderà di passare al silicio allora potremo metterci una pietra sopra, tuttavia ancora oggi sul nuovo calibro 3235 che equipaggia il nuovo Sea Dweller ref. 216600, il primo professionale del nuovo corso a beneficiare dello scappamento ad alto rendimento che la casa dice di aver messo a punto, c'è una spirale parachrom in lega metallica.
Forse i tempi del sorpasso del silicio sul metallo non sono ancora maturi, e non è detto che lo saranno mai.
« Ultima modifica: Aprile 11, 2017, 13:11:32 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #80 il: Aprile 11, 2017, 13:30:40 pm »
Io spero che in futuro appunto non diventi la regola perché proprio non mi piace!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #81 il: Luglio 11, 2020, 22:57:55 pm »
Dopo oltre 3 anni dall'apertura di questo mio topic, alla fine ed in modo quasi inaspettato, sono a presentarvi l'orologio della serie Tradition che ho scelto.
L'orologio era di un appassionato che scrive su O&P e che ho conosciuto solo casualmente perché mi ha contattato per alcune questioni su un mio orologio.
Ci siamo conosciuti e preso atto che il suo orologio era in vendita ho voluto approfittare della cosa ed alla fine, dopo una trattativa tra spassionati durata una decina di giorni, alla fine è finito al mio polso e ne sono felicissimo.
L'orologio mi piace moltissimo, anche se ammetto che non è quello che avrei scelto in foto perché avevo(un nodo ancora da sciogliere) una certa predilezione per la versione si in bianco, ma con calibro e quadrante scuri.
Il venditore mi assicura di aver scelto questa versione dopo averli visti e toccati entrambi. Il motivo della sua scelta consisteva in una maggior profondità del quadrante della versione silver e dettagli più godibili.
Ora che lo vedo bene e ce l'ho al polso, pur non avendo confrontato io stesso le 2 versioni, capisco cosa intendesse lui.
In fondo in un Breguet il quadrante argentè ha sempre il suo fascino, seppur piccino ed un pò ridotto come questo appare comunque un elemento di rilievo, non secondario, ma ben integrato col resto. Un elemento da ammirare, ma nel complesso assieme al resto, un bell'equilibrio tra le componenti che non avevo mai visto in un quadrante.
I Tradition probabilmente non possono lasciare indifferenti, o si amano o si odiano, difficile secondo me, apprezzarli in maniera compita e poco sentita, più facile avere sentimenti decisi, come deciso è il carattere  intenso dell'orologio.
Questo modello misura 38mm(misurato al calibro), non è quindi piccolino, non proprio quindi misure classiche Breguet del recente passato, ma un filo più importante al polso ed in quanto tale, non tollera troppo polsi molto slim, diciamo che io con 17.5mm lo calzo ancora discretamente bene.
È ben proporzionato nel suo complesso e fa sentire la sua presenza al polso, senza essere comunque invadente o scomodo.
Il quadrante mantiene la stessa qualità Guillochè dei modelli "full dial" e il calibro è ben fatto, con le grandi ruote a vista in ottone ed un bilanciere di una certa importanza a fare da contraltare.
I dettagli sono un punto di forza, questo open dial coi ponti rialzati e geometricamente taglienti, volutamente grezzi e rifiniti superficialmente grenè.
Le ruote al lentino mostrano dettagli (altrimenti invisibili) come il buon grado di lavorazione ed un anello lucido a specchio tra i raggi e i perni che ne arricchisce il disegno.
Bello e fedele all'originale, il sistema 'parachute' per i perni del bilanciere, con le stesse forme e le stesse curve di quello implementato nei tasca di 2 secoli fa, qui in versione
azzurrata alla fiamma, come
tutte le viti nel calibro del resto. Bilanciere con viti di compensazione e regolazione inerziale, spirale Breguet (qui ancora in acciaio).

La carica manuale è dolce e piacevole, ha un morbido incedere ed un ticchettio che la accompagna davvero gratificante che da l'impressione di un sistema di carica e di rimessa molto curati a al contempo di un calibro solido.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #82 il: Luglio 11, 2020, 22:59:49 pm »
.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #83 il: Luglio 11, 2020, 23:00:51 pm »
È proprio un gran bell’orologio!

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #84 il: Luglio 11, 2020, 23:02:28 pm »
.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #85 il: Luglio 11, 2020, 23:06:22 pm »
.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #86 il: Luglio 12, 2020, 01:50:57 am »
Complimenti per l’ottima scelta, mi è sempre piaciuto molto nonostante le dimensioni contenute dell’indicazione dell’ora.
Uno dei Breguet che preferisco in oro bianco rispetto al giallo.

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #87 il: Luglio 12, 2020, 05:31:45 am »
Complimenti per l’ottima scelta, mi è sempre piaciuto molto nonostante le dimensioni contenute dell’indicazione dell’ora.
Uno dei Breguet che preferisco in oro bianco rispetto al giallo.

La scelta del bianco era obbligata per me, questione di 'leggerezza' e fruibilità.
Nella mia nuova ottica quando farò acquisti, sarà sicuramente prioritaria la domanda:

quando e quanto lo indosserei;  lo sfrutterò..?

Non esagero nel dire che questo Breguet in bianco con una minima forzatura si indossa con una maglietta e con un jeans, mentre con una camicetta in casual è già perfettamente a suo agio.
Ha uno stile che pur richiamando fortemente l'antico appare moderno e disinvolto. Unico in questo c'è da dirlo.
Lo vedrei peggio in elegante di quanto non lo veda in casual pensà un pò e questo per un Breguet è insolito. Chissà, magari anche nell'800 il tasca da cui deriva veniva considerato più 'sportivo' o di uso più comune degli altri... :D
« Ultima modifica: Luglio 12, 2020, 05:34:07 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #88 il: Luglio 12, 2020, 07:45:23 am »
Non è proprio il mio tipo ma Breguet è Breguet!
Complimenti sinceri.

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #89 il: Luglio 12, 2020, 08:07:12 am »
Riconfermo quanto ti ho detto in oggi al polso... è splendido e ti faccio tanti complimenti!!!