Orologico Forum 3.0

Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale

Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« il: Aprile 04, 2017, 19:12:34 pm »
Sta cominciando a piacermi più del previsto quest'orologio in modo quasi preoccupante. Rigorosamente manuale e da 37mm, fedele al tasca di derivazione che me lo fanno vedere come un Breguet "di razza".


Ci sono diverse versioni tra colore della cassa, colore del movimento interno e colore del quadrante, in  verità dovrei vederli tutti dal vivo prima di poter fare una scelta su quale mi convinca di più, diciamo che l'unica cosa quasi certa è il quadrante argentè preferito a quello nero, il resto come il metallo della cassa e il colore del calibro li valuterei bene solo toccandolo con mano.


La misura di 37mm non è perfetta, ma parliamo di 1mm in più rispetto ai 36mm che per me su una cassa così sono ideali.
Stavolta anche per un fissato come me ci può stare, oltretutto c'è il fatto che la dimensione del quadrante è davvero piccina, quindi ridurre ancora le dimensioni forse non sarebbe stato appropriato, ma non solo, il tasca di derivazione porta gli stessi rapporti dimensionali tra le parti, più o meno...


Voi cosa ne pensate?


Vi piace?


E se si quale versione scegliereste?
















Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2017, 19:17:06 pm »
Bello bello, poi dopo che ho visto quel tasca praticamente identico mi affascina pure di più. Ho avuto modo di mettere al polso quello bianco, il terzo del tuo post, e non mi fece una grande impressione, ma credo per il colore dell'oro. La misura è azzeccata, forse un po' tozze le anse, ma è un pezzo che mi attira da tempo, non lo nego. Mi ricordo che 2/3 anni fa ne passava qualcuno di secondo polso sui 10/11, ora siamo saliti.
Per me promosso  ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #2 il: Aprile 04, 2017, 19:17:32 pm »
A me piace! È bello, bella la finitura sabbiata.
Mi ricordo che il primo che vidi fu quello di un certo Pinocchio in altri lidi.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2017, 19:33:01 pm »
Che te devo di? Meraviglioso, l'unica cosa provalo perché è più spesso del solito e per te che con le misure sei "FruFru" potrebbe essere troppo .
Comunque è chiaramente una scelta che apprezzo
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2017, 19:55:52 pm »
A me i la tradition non sono mai particolarmente piaciuti, non mi piace l'idea del movimento montato al contrario, non mi piace nemmeno il tipo di finitura usato (lo so che è ispirato al tasca che abbiamo già visto in altro Topic ma non mi piace comunque) e nell'insieme l'orologio non mi da nessuna particolare emozione al polso, provato e riprovato non so più quante volte ormai in tutte le salse, dorato, rodiato, rutenio, sempre insipido continua a sembrarmi.
Comunque è uno dei pochi Breguet moderni che si può guardare, in mezzo ad altre decine di brutture insignificanti fa comunque la sua figura.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #5 il: Aprile 04, 2017, 20:24:46 pm »
Questa la versione che avevo scelto anni or sono. Ma nella versione automatica.


Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #6 il: Aprile 04, 2017, 20:25:59 pm »
In oro bianco. Anche perché quando lo acquistai c'erano solo due versioni. Oro grigio e oro giallo. Automatico o manuale.
Le versioni diverse sono nate poi negli anni.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #7 il: Aprile 04, 2017, 21:22:02 pm »
Un'altro Breguet?
Nooooo..... non ci posso credere !!!
 :D :D
L'altro topic l'ho abbandonato molte pagine indietro, questo spero non faccia la stessa fine 8)

Comunque qui è facile darti risposta.

A ME NON PIACE.

Non è mai piaciuto fin dal primo momento e niente e nessuno mi farà cambiare idea.
La storia, la tradizione, il pregio, l'esclusività, non sono argomenti che possono smuovermi.

Lo trovo orrendo.
Per prima cosa viene a mancare uno degli elementi più belli dei Breguet: il quadrante. Non dirmi che quella piccola cacchetta messa li con due minuscole lancette possa sostituire un vero quadrante.

Poi il movimento.
Che cosa c'è da vedere di tanto bello, non lo sò. Il bilancere su un bruttissimo ponte, due ruote altrettanto brutte ed una finitura greneè al mercurio effetto "metallo uscito dalla fonderia".

Scusa, ma questo è l'ultimo orologio che comprerei, con buona pace di A.L.Breguet che avrà avuto le sue buone ragioni per fare un tasca così. Magari glie lo ha chiesto un ricco collezionista a cui non ha potuto dire di no, oppure era un prototipo da sviluppare, o aveva finito l'argento per il quadrante....
 8) 8) 8)
« Ultima modifica: Aprile 04, 2017, 21:25:35 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #8 il: Aprile 04, 2017, 21:40:37 pm »
Un'altro Breguet?
Nooooo..... non ci posso credere !!!
 :D :D
L'altro topic l'ho abbandonato molte pagine indietro, questo spero non faccia la stessa fine 8)

Comunque qui è facile darti risposta.

A ME NON PIACE.

Non è mai piaciuto fin dal primo momento e niente e nessuno mi farà cambiare idea.
La storia, la tradizione, il pregio, l'esclusività, non sono argomenti che possono smuovermi.

Lo trovo orrendo.
Per prima cosa viene a mancare uno degli elementi più belli dei Breguet: il quadrante. Non dirmi che quella piccola cacchetta messa li con due minuscole lancette possa sostituire un vero quadrante.

Poi il movimento.
Che cosa c'è da vedere di tanto bello, non lo sò. Il bilancere su un bruttissimo ponte, due ruote altrettanto brutte ed una finitura greneè al mercurio effetto "metallo uscito dalla fonderia".

Scusa, ma questo è l'ultimo orologio che comprerei, con buona pace di A.L.Breguet che avrà avuto le sue buone ragioni per fare un tasca così. Magari glie lo ha chiesto un ricco collezionista a cui non ha potuto dire di no, oppure era un prototipo da sviluppare, o aveva finito l'argento per il quadrante....
 8) 8) 8)

Quoto pure le virgole, semplicemente orrendo!

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #9 il: Aprile 04, 2017, 21:54:01 pm »
Stefano sei cattivello, ma non importa. I tuoi gusti un po' li conosco e so che non ti piacciono le affissioni dell'ora piccole.
Cos'ha di particolare?
Beh gusti a parte, ha carattere senz'altro e personalità, oltre ad una meccanica "quasi nuda", molto prepotente e dominante, volutamente semplice ed un po' grezza nelle finiture dei ponti, ma ben progettata nella tecnica(non so se si siano attenuti a dei disegni tecnici di Breguet o solo a delle antiche immagini) che non solo ha le proporzioni e l'aspetto del tasca da cui deriva, ma riprende anche lo stile che usava Breguet anche per gli altri tasca. Certo qui concentrato in modo più presente e d'impatto.
Un calibro appositamente progettato per il modello ne fa anche qualcosa di esclusivo(nessuno potrà dire "il mio Blancpain o il mio AP ha il calibro del Tradition") che gli danno indiscutibilmente un tono condito da una certa dose di unicità e grande riconoscibilità.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #10 il: Aprile 04, 2017, 22:00:55 pm »
Se ti piace ed a te da gusto avere al polso un movimento disegnato o comunque derivato da un progetto di Breguet, compralo.
A me non dice nulla.
Lo trovo povero e raffazzonato, proprio come fosse un prototipo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #11 il: Aprile 04, 2017, 22:12:46 pm »
A me i la tradition non sono mai particolarmente piaciuti, non mi piace l'idea del movimento montato al contrario, non mi piace nemmeno il tipo di finitura usato (lo so che è ispirato al tasca che abbiamo già visto in altro Topic ma non mi piace comunque) e nell'insieme l'orologio non mi da nessuna particolare emozione al polso, provato e riprovato non so più quante volte ormai in tutte le salse, dorato, rodiato, rutenio, sempre insipido continua a sembrarmi.
Comunque è uno dei pochi Breguet moderni che si può guardare, in mezzo ad altre decine di brutture insignificanti fa comunque la sua figura.
Copio ed incollo quanto scritto da Angelo.

Una domanda:se piace il genere perche' non acquistare un pezzo prodotto dal Maestro in persona?
Penso venga a costare anche meno.

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #12 il: Aprile 04, 2017, 22:14:01 pm »
Quello che a molti può sfuggire è anche il sistema antiurto del bilanciere di questo orologio. Insolito e particolare. Ma non solo, se ricordo bene Breguet fu il primo (o uno dei primi, non ricordo) a proporre un sistema detto "paracadute". Il dispositivo adottato sul Tradition assomiglia a quel sistema antico inventato da Breguet, con una molla metallica che direttamente dal ponte del bilanciere arriva nella sua parte terminale a fungere da contropietra molleggiata col rubino per il perno.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #13 il: Aprile 04, 2017, 22:19:55 pm »
A me i la tradition non sono mai particolarmente piaciuti, non mi piace l'idea del movimento montato al contrario, non mi piace nemmeno il tipo di finitura usato (lo so che è ispirato al tasca che abbiamo già visto in altro Topic ma non mi piace comunque) e nell'insieme l'orologio non mi da nessuna particolare emozione al polso, provato e riprovato non so più quante volte ormai in tutte le salse, dorato, rodiato, rutenio, sempre insipido continua a sembrarmi.
Comunque è uno dei pochi Breguet moderni che si può guardare, in mezzo ad altre decine di brutture insignificanti fa comunque la sua figura.
Copio ed incollo quanto scritto da Angelo.

Una domanda:se piace il genere perche' non acquistare un pezzo prodotto dal Maestro in persona?
Penso venga a costare anche meno.

Perché no? Pensa quanto risparmierei, poi gli metto le anse e via. 8)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Breguet "La Tradition" BA7027 da 37mm manuale
« Risposta #14 il: Aprile 04, 2017, 22:30:00 pm »
Un orologio da tasca non e' peccato,se poi e' stato fatto da ...