Orologico Forum 3.0

L'arte di Breguet

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
L'arte di Breguet
« il: Aprile 06, 2017, 20:44:21 pm »
Oggi mi è stato recapitato a casa questo magnifico volume scritto da George Daniels, un libro del quale avevo rimandato per troppo tempo l'acquisto e che consiglio vivamente a tutti ed in particolare agli amanti dell'ingegno meccanico e degli orologi del maestro francese e della casa che porta il suo nome e che a quegli orologi si ispira.

Un volume ricco non solo di illustrazioni ma anche di approfondimenti sugli aspetti tecnici e stilistici che hanno caratterizzato la produzione di Breguet. Con un sacco di spunti di riflessione e curiosità.
Per esempio, la famosa firma segreta sul binario delle ore che io erroneamente avevo sempre considerato come una trovata di marketing della casa è in realtà stata utilizzata da Breguet in molti dei suoi orologi.

Un'altra interessante curiosità su questi orologi sono i secondi centrali di cui abbiamo discusso in altro Topic: ebbene, sono pochissimi gli orologi in cui Breguet ha fatto uso di questa affissione e, in quelli in cui ne ha fatto uso sono tutti secondi en coup, ossia secondi "al colpo" (così vengono descritti), cioè saltanti e non continui (come sono invece i piccoli secondi al sei), per lo più su orologi ad affissioni separate (ore e minuti in contatori differenti) ossia di fatto orologi regolatori.

Bellissimi i disegni tecnici e le relative spiegazioni di Daniels sul funzionamento di tutti gli scappamenti usati da Breguet, sulle pendole simpatiche o sul parachute, il particolare sistema antiurto da lui inventato

Libro comunque che saprà appagare chiunque abbia per questi oggetti un certo grado di passione, soldi per me assolutamente ben spesi.
« Ultima modifica: Aprile 06, 2017, 20:48:10 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:L'arte di Breguet
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2017, 21:26:57 pm »
Lo ordinerò anch'io quanto prima, devo solo avere il contatto e la conferma da un amico che lo comprò qualche anno fa.
Devono essere soldi ben spesi, un arricchimento notevole per l'appassionato. :)
Qualche immagine preliminare?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'arte di Breguet
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2017, 21:42:13 pm »
Oggi mi è stato recapitato a casa questo magnifico volume scritto da George Daniels, un libro del quale avevo rimandato per troppo tempo l'acquisto e che consiglio vivamente a tutti ed in particolare agli amanti dell'ingegno meccanico e degli orologi del maestro francese e della casa che porta il suo nome e che a quegli orologi si ispira.

Un volume ricco non solo di illustrazioni ma anche di approfondimenti sugli aspetti tecnici e stilistici che hanno caratterizzato la produzione di Breguet. Con un sacco di spunti di riflessione e curiosità.
Per esempio, la famosa firma segreta sul binario delle ore che io erroneamente avevo sempre considerato come una trovata di marketing della casa è in realtà stata utilizzata da Breguet in molti dei suoi orologi.

Un'altra interessante curiosità su questi orologi sono i secondi centrali di cui abbiamo discusso in altro Topic: ebbene, sono pochissimi gli orologi in cui Breguet ha fatto uso di questa affissione e, in quelli in cui ne ha fatto uso sono tutti secondi en coup, ossia secondi "al colpo" (così vengono descritti), cioè saltanti e non continui (come sono invece i piccoli secondi al sei), per lo più su orologi ad affissioni separate (ore e minuti in contatori differenti) ossia di fatto orologi regolatori.

Bellissimi i disegni tecnici e le relative spiegazioni di Daniels sul funzionamento di tutti gli scappamenti usati da Breguet, sulle pendole simpatiche o sul parachute, il particolare sistema antiurto da lui inventato

Libro comunque che saprà appagare chiunque abbia per questi oggetti un certo grado di passione, soldi per me assolutamente ben spesi.

Libro esaurito e difficile da trovare, libreria Malavasi?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'arte di Breguet
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2017, 21:44:40 pm »
Comprato su ebay in edizione italiana al prezzo di 120 euro.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:L'arte di Breguet
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2017, 21:47:02 pm »
Angelo lo hai trovato in italiano?
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'arte di Breguet
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2017, 22:16:21 pm »
Si :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:L'arte di Breguet
« Risposta #6 il: Aprile 06, 2017, 22:24:02 pm »
Comprato su ebay in edizione italiana al prezzo di 120 euro.

Visto ora su ebay c'è ne sono un paio, ma a meno di 199 euro non lo vedo, puoi mandarmi cortesemente il link di dove l'hai preso tu a 120?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'arte di Breguet
« Risposta #7 il: Aprile 06, 2017, 22:26:45 pm »
Ne aveva solo uno, usato (ma di fatto è come nuovo). 120 + 15 spedizione.

Sfogliando e osservando la molteplicità di orologi raffigurati non si può non restare increduli di fronte alla varietà di quadranti e ingegnose funzioni che questo genio è riuscito a tirare fuori dal nulla, solo grazie alla sua fantasia visionaria. Davvero incredibile in un'epoca in cui tutto era ancora avanguardia.

Se penso a certa avanguardia che va per la maggiore oggi, alla sua insipienza concettuale, alla sua pretenziosa autocelebrazione, il genio di quest'uomo nel suo tempo mi appare ancora più grandioso.
« Ultima modifica: Aprile 06, 2017, 22:32:32 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'arte di Breguet
« Risposta #8 il: Aprile 06, 2017, 22:28:12 pm »
Io lo pagai 89 nel 2013 in libreria pero'.

Re:L'arte di Breguet
« Risposta #9 il: Aprile 06, 2017, 22:29:41 pm »
Io lo pagai 89 nel 2013 in libreria pero'.

A 120 te lo compro io!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'arte di Breguet
« Risposta #10 il: Aprile 06, 2017, 23:08:50 pm »
Tra gli altri anche un disegno esplicativo del sistema dei secondi saltanti prima citato con la ruota dei secondi spessa appena 1/10 di mm! Immaginate che razza di sfida realizzare questo livello estremo di miniaturizzazione con i mezzi di cui disponevano nel diciottesimo secolo....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:L'arte di Breguet
« Risposta #11 il: Aprile 06, 2017, 23:22:09 pm »
Pubblicare qualcosa "per uso di critica o di discussione" (considerato anche che il libro è fuori commercio) non lede il diritto d'autore...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:L'arte di Breguet
« Risposta #12 il: Aprile 07, 2017, 00:45:36 am »
Un'altra interessante curiosità su questi orologi sono i secondi centrali di cui abbiamo discusso in altro Topic: ebbene, sono pochissimi gli orologi in cui Breguet ha fatto uso di questa affissione e, in quelli in cui ne ha fatto uso sono tutti secondi en coup, ossia secondi "al colpo" (così vengono descritti), cioè saltanti e non continui (come sono invece i piccoli secondi al sei), per lo più su orologi ad affissioni separate (ore e minuti in contatori differenti) ossia di fatto orologi regolatori.

I secondi "morti", tipici dei pendoli, sono sempre stati considerati utili per consentire la perfetta sincronizzazione di due orologi.

Negli orologi da tasca e da polso hanno anche il fascino della "complicazione" (resa necessaria dalle alternanze dei bilancieri e dalla diversa configurazione del ruotismo).
Fascino che però negli ultimi decenni si era indebolito con l'avvento degli orologi al quarzo, caratterizzati proprio da questa progressione della lancetta dei secondi.

La mia domanda riguarda questo Breguet, che abbiamo già ammirato nell'altro topic:



A che serve avere, nello stesso orologio, secondi saltanti e secondi continui?  ???
« Ultima modifica: Aprile 07, 2017, 08:21:10 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'arte di Breguet
« Risposta #13 il: Aprile 07, 2017, 08:08:42 am »
Io lo pagai 89 nel 2013 in libreria pero'.

A 120 te lo compro io!

Nun se tocca! :D
Breguet che dei moderni mi piace praticamente niente è il mio idolo.
Quello che ha fatto in tempi in cui non esisteva neanche la corrente elettrica e le macchine utensili erano a pedali, disegnando su fogli bianchi a mano ha del prodigioso non solo per l'averlo inventato ma anche realizzato con quei mezzi.
Superiore per me a Leonardo da Vinci anche se limitato al solo campo orologiero.

Re:L'arte di Breguet
« Risposta #14 il: Aprile 07, 2017, 08:30:46 am »
Il più grande di tutti, immenso davvero....
M'avete fatto venire una voglia cane di comprare il libro .
Certo che pagarlo più del doppio di quanto l'ha pagato Ale mi secca mica poco, però non è detto che non lo faccia lo stesso.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-