Orologico Forum 3.0

consiglio

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio
« Risposta #15 il: Aprile 09, 2017, 23:21:50 pm »
Citazione
avere problemi e nella mia situazione scegliere un marchio affidabile

I marchi affidabili non esistono nemmeno nella fascia di prezzo da deCine  di migliaia di euro.
Comprando questi orologi, quale che sia il marchio, compri cose collaudate da 50 anni che funzionano e funzionano bene, che se funzionano male vengono passate in garanzia o riparate da un orologiaio.
Che sia Locman, Hamilton o Glycine non cambia niente da questo punto di vista.
Scegli perciò i modelli che ti piacciono indipendentemente dal marchio messo sul quadrante.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:consiglio
« Risposta #16 il: Aprile 10, 2017, 09:29:42 am »
Comunque anche se meccanicamente potrebbero essere equivalenti(non so cosa monti il Locman), potrebbero non esserlo a livello di cassa e di materiali adottati in genere, io tenderei a fidarmi meno di marchi emergenti o più legati alle mode, piuttosto che di Hamilton, Tissot, Glycine etc. del gruppo swatch, che fanno orologi da decenni e sanno sicuramente come farli al meglio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio
« Risposta #17 il: Aprile 10, 2017, 11:00:33 am »
Anche locman fa orologi da decenni, come d'altronde rado, breil e tanti altri.
A me sembrano le solite supercazzole basate sul niente, sono tutti prodotti economici e, mediamente, dello stesso livello.
Io ho scritto che tenderei a preferire Hamilton per ragioni meramente estetiche ma se a lui piace quel locman che con gli hamilton non c'entra nulla non credo che la qualità complessiva dell'orologio, nel suo insieme, sia molto diversa.
È una fascia di prezzo dove più che mai a fare la differenza è quasi esclusivamente l'aspetto estetico.
« Ultima modifica: Aprile 10, 2017, 11:05:47 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:consiglio
« Risposta #18 il: Aprile 10, 2017, 13:10:05 pm »
L'opener ha chiesto un consiglio, io avendo avuto modo di aprire qualche cassa ho notato che Hamilton, Longines, Glycine etc. hanno una buona qualità per quanto concerne cassa, assemblaggi ed alcuni dettagli. Qualità che spesso non ho riscontrato in orologi di tipo commerciale e più modaioli, come ad esempio gli Svarowski, i Festina, i Breil o i Sector, tutto qua. Poi non voglio fare di tutta l'erba un fascio e magari i Locman che non ho mai avuto modo di esaminare sono migliori di altri. Io tenderei a scegliere qualcosa di più visto e più collaudato perché non è detto che anche se da prezzo gli orologi sono tutti uguali. Seiko è un esempio è tra un Festina da 200 euro e un Seiko da 100 io scelgo tutta la vita il secondo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio
« Risposta #19 il: Aprile 10, 2017, 13:16:44 pm »
Tra il mio Hamilton e il mio Locman (pero io ho quarzi) pagati uguali, l'Hamilton è un pochino meglio. Monta un eta,  ha il proteggi pila, la chiusura deploiante, il vetro zaffiro ed è crono. Chiaramente la fascia è la stessa, non è che non ci sia paragone, peró, per me un pochino meglio Hamilton lo è. Come dice Ciaca siccome la differenza non è abissale, darei la prioritá all'estetica. Fede
Federico

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio
« Risposta #20 il: Aprile 10, 2017, 13:43:15 pm »
Esatto, hai colto il senso del mio pensiero. Comprati quello che ti piace e lascia stare le supercazzole che se anche avessero riscontro reale all'atto pratico per quello che sono questi orologi é del tutto irrilevante.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:consiglio
« Risposta #21 il: Aprile 10, 2017, 16:08:44 pm »
A me sembra troppo liquidatorio definire "supercazzole" tutte le considerazioni qualitative su orologi a basso costo.

Esistono in questa fascia orologi di buona robustezza e precisione, capaci di durare decenni; altri che ti piantano dopo due mesi; e numerose vie di mezzo...

Diciamo che, visto il costo contenuto (che però per alcuni - non dimentichiamolo! - non è irrisorio...), l'aspetto del gusto personale assume una valenza maggiore.

Ma io non rinuncerei mai a un'attenzione alla qualità (sia pure relativa), neanche per i lacci delle scarpe.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:consiglio
« Risposta #22 il: Aprile 10, 2017, 17:45:45 pm »
Diciamo che mi piace parecchio anche il Jazzmaster e sentendo i  vostri pareri penso di acquistare quello. Vorrei solo un marchio affidabile, sul mercato da anni che mi dia una certa garanzia sulla durata e sulla qualità. Poi ovvio che non lo compro solo per via del marchio, ma se me ne piacciono due (non potendoli acquistare entrambi) preferisco dal mio modo di ragionare, prendere qualcosa di ben collaudato diciamo.

Re:consiglio
« Risposta #23 il: Aprile 10, 2017, 17:47:51 pm »
No mi interessava solo ora e data.

Re:consiglio
« Risposta #24 il: Aprile 10, 2017, 17:50:35 pm »
Anche nelle fasce basse di prezzo esistono orologi che possono dare più soddisfazioni di altri.


Secondo me si può argomentare (senza fare di tutta l'erba un fascio) e dare una propria versione delle cose anche da esperienze personali anche su orologi da 100 euro, come da 400 o da 1000.
Ad esempio tra Nautica, Breil, Festina o Fossil, scelgo Nautica. Differenze di poco conto? Può darsi di no se il target e la disponibilità è quella li e se ne apprezzano anche dettagli che ad alcuni possono sembrare inutili.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:consiglio
« Risposta #25 il: Aprile 10, 2017, 19:35:30 pm »
Nautica,esperienza personale,ottimi.
Montecristo,n'e ha uno rettangolare mio cognato,non si interessa di orologi,regalo di un paziente.
Quarzo,mai visto un orologiaio,sono anni che lo usa sulle derive e come unico orologio,quindi bagni,sci e kayak fluviale e mai ha dato problemi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:consiglio
« Risposta #26 il: Aprile 10, 2017, 19:48:26 pm »
Un paio di considerazioni
1) parlare genericamente di marchio affidabile continuo a pensare che non abbia molto senso, la stragrande maggioranza di questi prodotti industriali e in grande serie del marchio ha solo la stampa sul quadrante, perché sono realizzati da subfornitura assemblata spesso da terzi che per altro producono per più e diversi marchi, con il risultato che spesso al variare del marchio le qualità del prodotto sono assolutamente equivalenti.

2) io non so a cosa ci si riferisca quando si parla di qualità differenti di questo o quel marchio, ho visto aprire orologi in acciaio al quarzo da bigiotteria prodotti su licenza di molte griffe (Armani,  liujo, ck, e paccottiglia assortita) e non mi è parso di riscontrare i disastri di cui si accenna in questa sede per altro in modo piuttosto generico e tutt'altro che puntuale.

3) continuo a pensare che se vado su orologi di questa tipologia e prezzo, quel che rileva sia per lo più l'estetica perché la qualità mediamente si equivale ed è più che sufficiente ad avere orologi funzionanti e durevoli nel tempo. Per restare in scia alle esperienze di Ermanno mia moglie ha un Breil al quarzo che viaggia serenamente da oltre 20 anni senza che lei gli abbia riservato alcun riguardo, altra paccottiglia simile funziona altrettanto bene e l'unico che le si è guastato è un Calvin Klein al quale con 30 euro ha fatto sostituire il movimento dopo 15 anni; giusto per ribadire che a me molte delle considerazioni svolte appaiono delle supercazzole perché all'atto pratico sono del tutto irrilevanti, mentre il gusto per lo specifico oggetto non lo è perché è quello a cui poi occorre rendere conto quando si indossa l'orologio.

Che sia Locman, Hamilton o Vattelapesca l'importante è che piaccia e non sia solo un ripiego nel nome di presunte maggiori qualità del tutto irrilevanti

Citazione
Ma io non rinuncerei mai a un'attenzione alla qualità (sia pure relativa), neanche per i lacci delle scarpe.

Giustamente ognuno si approccia agli acquisti, anche ai più irrilevanti, col metodo e piglio che gli è più congeniale.
Per me al contrario l'attenzione alla qualità genericamente indefinita per certa tipologia di beni che io considero usa e getta, come sono un paio di lacci od orologi di questa tipologia, é rivolta a particolari irrilevanti e rischia anche di distogliere da ciò che più conta, in questo caso più che in altri; il semplice appagamento di un gusto.

Citazione
Diciamo che mi piace parecchio anche il Jazzmaster

Se ti piace come o più del Locman fai bene a sceglierlo, se lo scegli in nome di presunte migliori qualità nonostante il Locman ti piaccia di più secondo me sbagli: perché ti resterà sempre la sensazione di una seconda scelta che ti piaceva meno, mentre delle sue presunte (e tutte da dimostrare) superiori qualitá non avrai mai alcun riscontro o gratificazione.
« Ultima modifica: Aprile 10, 2017, 19:59:39 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:consiglio
« Risposta #27 il: Aprile 11, 2017, 15:26:48 pm »
Dimenticavo,mia moglie e la sua miglior amica hanno due Sector al quarzo,corona a pressione,identici,che utilizzano per gli usi gravosi;nessuno dei 2 ha mai dato problemi meccanici o di infiltrazioni di umidita',hanno entrambi tra i 25 ed i 30 anni.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:consiglio
« Risposta #28 il: Aprile 11, 2017, 16:02:44 pm »
Sector però negli ultimi anni però ha avuto una involuzione non indifferente
        

e.m.

Re:consiglio
« Risposta #29 il: Aprile 12, 2017, 00:14:42 am »
Sector però negli ultimi anni però ha avuto una involuzione non indifferente
Non stento a crederlo.