Orologico Forum 3.0

Speedmaster moonwatch vetro plexi

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Speedmaster moonwatch vetro plexi
« il: Aprile 15, 2017, 16:17:52 pm »
Secondo voi visto oggi cos'è questo orologio?
1- un orologio semplicemente datato (non nell'estetica ma nel modo in cui è fatto)?
2- una copia moderna di un orologio d'epoca?
3- una via di mezzo tra le due sopra?

Ho con questo orologio un rapporto conflittuale da almeno 20 anni. Non mi piacciono le anse ad elica, e non mi piacciono i crono troppo grandi, ma esteticamente l'orologio mi ha sempre intrigato, almeno finché lo vedo al polso degli altri.

Sul mio oltre a darmi sempre la sensazione dell'orologio troppo cheap, banale e inflazionato, pagano pegno la carica manuale e l'assenza della data, caratteristiche alle quali non riesco ad adattarmi per orologi casual da utilizzo frequente.

Eppure il tarlo, la voglia, continua a tornare periodicamente. Stavo per prenderlo qualche settimana fà e al momento dell'assegno me ne sono pentito, l'ennesima prova al polso ha spento per l'ennesima volta ogni entusiasmo.
Oggi ce l'aveva al polso un conoscente, plexi col suo cinturino in cocco con impunture a contrasto, e mi è tornato a sconfinferare.

Poi c'è la questione trizio, che ha un suo fascino ma costa quasi quanto uno nuovo, assurdo.

Insomma so che è un orologio che se decidessi di comprarlo finirebbe velocemente in un cassetto dal quale non uscirebbe più fino al momento di rivenderlo, lo so perché è già successo decine di volte con tanti altri orologi verso i quali avevo i medesimi sentimenti contrastanti, eppure non riesco a metterci una pietra sopra.

Sarà per questa ragione che molti di quelli che lo comprano, lo comprano e lo rivendono decine di volte, come Mass8 scrisse una volta!?
« Ultima modifica: Aprile 15, 2017, 16:21:30 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #1 il: Aprile 15, 2017, 16:28:43 pm »
Secondo me è semplicemente un bel orologio, il plexiglas non li sconvolge, si graffia facilmente ma pensandoci bene quante botte da graffio capitano ai nostri orologi? Poche e comunque si lucida in un minuto, poi io preferisco i manuali .
La data indubbiamente potrebbe effettivamente mancare ma alla fine anche quello non riesce a farmelo considerare male
        

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #2 il: Aprile 15, 2017, 16:44:32 pm »
Sullo Speed non posso esprimermi con obiettività. Sono troppo di parte...☺ Posso solo dire che non può propriamente essere considerato una replica perché non ne é mai cessata la produzione. Il movimento é un vero mulo e il plexi si lucida in un attimo.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #3 il: Aprile 15, 2017, 17:17:01 pm »
Avuto e ceduto senza rimpianti. Omega è stata molto abile a costruire ed alimentare l'immagine del "First Watch Worn is on the Moon - and Flight-Qualified by NASA for all the Manned Space Missions", come si legge nel fondello.
È come "un'automobile vintage costruita ancora oggi" (secondo Watch Time) o come un whiskey "single malt" da prendere "neat" (senza aggiunte di ghiaccio o altro) nella sua forma semplice e pura da "plain Jane"'o da non prendere proprio (secondo The Watch Snob). Quindi, delle tue tre ipotesi, per me buona la numero 1.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #4 il: Aprile 15, 2017, 17:44:51 pm »
Sul plexi: a me non sconvolge, semplicemente mi intristisce come tristezza mi farebbe una Guzzi moderna coi freni a tamburo.

O un'automobile vintage prodotta ancora oggi, come ha scritto bene Idomeneo.
Su un orologio di 40 anni fà non lo contesto, su un orologio realizzato nel 2017 mi fa sorridere.

Si può lucidare?! Tutto si può lucidare, ma che senso ha avere lo sbattimento di lucidare un vetro ogni due per tre?! Come camminare con l'olio per miscela su una vespa prodotta oggi senza miscelatore perché nel 60 era fatta così.

Io già non tollero le ditate sui vetri zaffiro o gli anti riflesso che si rovinano, figurarsi se potrei andare in giro con un vetro plastica tutto graffiato od opacizzato.

D'altronde omega, inspiegabilmente, la versione zaffiro la faceva pure, ma con l'inutile fondello a vista. Ora ritirato dal mercato perché tutti vogliono il plexi copia fedele di quello della luna.... mah....
« Ultima modifica: Aprile 15, 2017, 17:48:02 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #5 il: Aprile 15, 2017, 18:01:45 pm »
Visto e toccato più volte, provato solo una, ma è bastata. Non fa per me, plexy o zaffiro che sia.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #6 il: Aprile 15, 2017, 18:56:22 pm »
Ho avuto una decina di Speedmaster, e quasi tutte versioni speciali...non ne ho più neanche uno e non penso proprio che ne prenderò mai in futuro!
Cosa voglio dire con ciò? Che è un orologio che, pur piacendomi sotto tanti profili, mi stanca.

Piccola nota a margine: quello che ho tenuto per più tempo, e indossato tantissimo, è stato il "from the moon to mars", per molti il più brutto mai prodotto  :P

e.m.

Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #7 il: Aprile 15, 2017, 19:23:01 pm »
La risposta che ti darei la conosci gia'. ;)
Se vuoi un Brown doppio zaffiro ce l'ho nuovo mai indossato... :P

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #8 il: Aprile 15, 2017, 19:29:41 pm »
Ecco il mio, comprato nel 1994 e usato tutti i giorni per almeno 15 anni. Il vetro é ancora quello originale. Se usate i vetri degli orologi per levigare i muri che colpa ne ha Omega? :P
« Ultima modifica: Aprile 15, 2017, 19:49:53 pm da GEKKO »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #9 il: Aprile 15, 2017, 20:21:14 pm »
Secondo voi visto oggi cos'è questo orologio?
1- un orologio semplicemente datato (non nell'estetica ma nel modo in cui è fatto)?
2- una copia moderna di un orologio d'epoca?
3- una via di mezzo tra le due sopra?

Ho con questo orologio un rapporto conflittuale da almeno 20 anni. Non mi piacciono le anse ad elica, e non mi piacciono i crono troppo grandi, ma esteticamente l'orologio mi ha sempre intrigato, almeno finché lo vedo al polso degli altri.

Sul mio oltre a darmi sempre la sensazione dell'orologio troppo cheap, banale e inflazionato, pagano pegno la carica manuale e l'assenza della data, caratteristiche alle quali non riesco ad adattarmi per orologi casual da utilizzo frequente.

Eppure il tarlo, la voglia, continua a tornare periodicamente. Stavo per prenderlo qualche settimana fà e al momento dell'assegno me ne sono pentito, l'ennesima prova al polso ha spento per l'ennesima volta ogni entusiasmo.
Oggi ce l'aveva al polso un conoscente, plexi col suo cinturino in cocco con impunture a contrasto, e mi è tornato a sconfinferare.

Poi c'è la questione trizio, che ha un suo fascino ma costa quasi quanto uno nuovo, assurdo.

Insomma so che è un orologio che se decidessi di comprarlo finirebbe velocemente in un cassetto dal quale non uscirebbe più fino al momento di rivenderlo, lo so perché è già successo decine di volte con tanti altri orologi verso i quali avevo i medesimi sentimenti contrastanti, eppure non riesco a metterci una pietra sopra.

Sarà per questa ragione che molti di quelli che lo comprano, lo comprano e lo rivendono decine di volte, come Mass8 scrisse una volta!?
La prima che hai detto.
A me fa tristezza, una grande tristezza.

Mi perdoni chi lo possiede, ma sembra un "orologetto".
Per inciso, mi sembrano orologetti anche i vari Daytona PN o simili, per dire che non ho rispetto neanche per i mostri sacri del collezionismo....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #10 il: Aprile 15, 2017, 22:48:23 pm »
Ciao, per me lo Speedmaster Moonwatch è un orologio datato. Io scelsi tempo fa di acquistare un Broad Arrow con:
Vetro zaffiro
Data
Mov. Automatico innesto verticale
Fondello Chiuso
Impermeabile 100m

Pagato meno di un Moonwatch. Mi pento solo di nn averlo preso con il bracciale; anche esso aggiornato rispetto a quello antiquato del Moon

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #11 il: Aprile 16, 2017, 01:17:43 am »
Citazione
La risposta che ti darei la conosci gia'.

È stato il mio cruccio per molto tempo, ben prima che diventasse di moda e partisse per le quotazioni fuori scala che ha ormai raggiunto, ma non ho mai incontrato un 321 che potessi dire essere invecchiato decentemente e degno di essere indossato (ovviamente per quelli che sono i miei personali parametri). Forse sono stato sfortunato, forse ho iniziato a frequentare le fiere troppo tardi.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #12 il: Aprile 16, 2017, 01:31:21 am »
A me piace, prenderei un ''321", cioè il Moon vero.
Dovessi acquistare una delle millemila edizioni prenderei il BA con l'automatico, almeno il calibro non e' male.
Insomma prenderei quello che e' andato sulla luna o quello che monta il movimento migliore.
Lo Speed con Lemania 1861 non è nè l'uno nè l'altro.
« Ultima modifica: Aprile 16, 2017, 03:04:45 am da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #13 il: Aprile 16, 2017, 01:55:36 am »
Secondo il mio punto di vista c'ha il suo perchè acquistare un vintage e utilizzarlo come tale, per il fascino che ha, rilegato alla sua storia (chiaramente meglio sarebbe ruota colonne).
Oppure ricercare una versione bella e moderna (scappamento coassiale, antimagnetico, zaffiro, spirale silicio) che in comune ha giusto il nome, oppure come detto prima di me quella col Piguet (mi pare si chiami Broad Arrow).
In effetti un orologio di produzione moderna, con tutti i punti deboli di un crono di 50 anni fa, non mi esprime ne il fascino della storia, ne il fascino della tecnica. Anche se nella linea, per me rimane sempre molto bello.
Federico

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster moonwatch vetro plexi
« Risposta #14 il: Aprile 16, 2017, 07:33:17 am »
A me il moon in se piace come orologio, non capisco il senso di continuare a produrlo come copia del vecchio, ma se penso a quanti ne vendono ed a quanto allora sì che lo capisco :D
Lo comprai qualche anno fa col doppio zaffiro perché a me il plexy che si riga mi da fastidio e perché mi sembrava potesse essere l'evoluzione ai giorni nostri del classico moon...
Purtroppo alla terza ricarica decisi di venderlo... mai avuto un orologio così scomodo da caricare e per le mie "ditina" era quasi impossibile  :D
Non nego però che quando lo vedo al polso degli altri, per qualche minuto mi ritorna il desiderio di riprenderlo... poi ci penso bene e svanisce subito tutto