Orologico Forum 3.0

5110, 5130, 5230: quale preferite?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #210 il: Maggio 03, 2017, 16:40:48 pm »
Il rapaport infatti è solo un riferimento, l'ho scritto.
Però in gioielleria una pietra internamente pura avrà sempre un valore superiore ad una con inclusioni, e una bianca avrà sempre valore superiore ad una colorata. E tutte queste avranno sempre un valore legato alla loro quotazione rapaport.

Poi nel gioco delle parti ci sarà chi vorrà buttarla giù, ma in quel caso la porti da gubelin e te la fai blisterare con tanto di perizia e nessuno potrà più dire a

Nulla a che vedere con gli orologi dove una pietra più pregiata (movimento qualitativamente superiore) montata sugli stessi grammi d'oro, può valere molto meno (o nulla affatto) rispetto ad una molto meno pregiata, e dove le quotazioni seguono dinamiche che nulla hanno a che vedere con le pietre e il loro listino.

Un diamante della massima qualità avrà sempre un valore elevato, un orologio della massima qualità può anche arrivare a valere il solo peso dell'oro della sua cassa.

Quindi è evidente che il paragone tra orologi e gioielli è una forzatura, quando compri una pietra di qualità e tot grammi d'oro,  al netto della fattura della montatura, sai già in partenza che hai un valore economico conservato nell'oggetto.

Con l'orologio questa certezza è in molti casi una pia illusione.
« Ultima modifica: Maggio 03, 2017, 16:51:26 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #211 il: Maggio 03, 2017, 16:47:39 pm »
Comunque...a forza di parlarne male il 5110 mi si è magnetizzato, va un'ora avanti al giorno! >:(

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #212 il: Maggio 03, 2017, 16:49:57 pm »
Se ti legge un certo fenomeno attacca la litania del 240 che fa schifo e ha problemi 😆
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #213 il: Maggio 03, 2017, 16:53:06 pm »
Se ti legge un certo fenomeno attacca la litania del 240 che fa schifo e ha problemi 😆

Se uno è deficente e va a montarci un altoparlante da tre chili per sentire meglio il televisore mentre va sul tapis roulant certo che va male! :'(

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #214 il: Maggio 03, 2017, 22:53:10 pm »
Comunque...a forza di parlarne male il 5110 mi si è magnetizzato, va un'ora avanti al giorno! >:(

😂😂😂😂
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #215 il: Maggio 04, 2017, 19:14:45 pm »
Io personalmente non lo farei perché trovo surreale il prezzo del 5110 come quelli di quasi tutti i PP.
Per di più i 51xx sono, per me, tra gli "ore del mondo", non i meglio concepiti e realizzati.
Se però la primavera ti rende irrequieto il 15202 te lo compro io :)
« Ultima modifica: Maggio 04, 2017, 20:41:14 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #216 il: Maggio 04, 2017, 19:17:10 pm »
quote author=ciaca link=topic=19975.msg324532#msg324532 date=1428264174]


Questo lo rimpiango maledettamente.
Regalato a mio zio, ancora mi darei la testa al muro.... :'(
[/quote]
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #217 il: Maggio 04, 2017, 19:19:21 pm »
Qualcosa non me torna.... :o

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #218 il: Maggio 04, 2017, 19:19:46 pm »
E anche su budget molto meno impegnativi si trovano ore del mondo di tutto rilievo. Il Columbus di Andersenn per esempio, che ha anche un quadrante a smalto che in casa PP si pagherebbe 20 volte tanto.
Non sarà "assoluto" nel senso scritto da Ermanno ma resta comunque un orologio di ottimo pregio rinvenibile ad un prezzo decisamente più equo e decisamente più raro (e in questo senso anche più esclusivo) della miriade di 5110 prodotti dalla casa di Ginevra.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #219 il: Maggio 04, 2017, 19:22:23 pm »
Il grattage è espressione di altro tipo di "ingegno" umano, che meriterebbe considerazioni a se stanti  ;D
Sicuramente "ingegnosi" gli Stern a riuscire a vendere certa roba ancora oggi nell'era della comunicazione globale e della rapida circolazione delle informazioni.
Io, come sai, ho un debole per tutti i calibri ultrapiatti perché sono eccezionali per definizione, mai banali e mai scontati. E tra questi gli automatici ancor di più perché l'automatico è un ulteriore elemento di difficoltà nell'ambito del contenimento dello spessore.
Su di un movimento "eccezionale" per definizione posso ancora tollerare (con fatica, lo ammetto) la cura modesta di alcune finiture, come a malincuore le tollero sui 240 PP o, in misura minore, sui 212x AP o sui FP71. Nessuno di questi, salvo rare eccezioni, presenta un livello di finitura degno del suo "valore" di progetto intrinseco, men che meno congruo ai prezzi degli orologi in cui si trovano.
Di contro, su movimenti che fanno della robustezza ed economicità la loro dichiarata ragion d'essere, per essere montati su orologi industriali votati all'uso intensivo e alla economicità di produzione/manutenzione, non ho alcuna difficoltà ad accettare livelli di finitura industriale prossimi alla soglia del minimo sindacale; se compro un submariner o un aquatimer so già che non lo compro come esempio di rara maestria artigianale, lo compro come "giocattolo" per gli usi per i quali presumibilmente è stato pensato.
Quello che davvero non riesco a tollerare sono, per esempio, i 215PP. Movimenti già di loro privi di alcuna eccezionalità quale è il JLC818, e per di più declinati in configurazioni ancor più modeste (vedasi architettura dei ponti e medesimo scadente livello delle finiture) che significano solo una cosa: ricerca spasmodica delle economie, il che su oggetti venduti a prezzi folli e spacciati per esempi di eccellenza suona più o meno come una nemmeno troppo velata presa per il deretano.
Tanti, troppi, Calatrava di ieri e ancor più di oggi sono in questo senso "il peggio" che esista sulla scena. Intollerabili. Perché posso accettare la ricerca di un equilibrio tra pregio ed economia nell'ottica di una oculata gestione aziendale, e per questo posso capire certe scelte di alcune case in epoche non particolarmente floride (anche l'uso di cronografi modulari, in particolari contesti storici), quello che non riesco ad accettare è il modo scriteriato e indiscriminato in cui molte di queste case si siano lasciate prendere la mano dai loro sempre maggiori appetiti.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #220 il: Maggio 04, 2017, 19:33:28 pm »
Io con le considerazioni qui sopra sono assolutamente d'accordo. Per me (e non solo per me) l'Andersen C.C. è un signor orologio! Peraltro prodotto in pochi esemplari
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #221 il: Maggio 04, 2017, 19:38:35 pm »
Si ma non capisco...pagine dietro si dice che si spendono più che volentieri oltre 25k per il 5110 e ricordo qualche giorno fa che lo SA è stato lapidato.
Ora negli interventi più recenti qui sopra il PP era uno schifo e lo SA migliore senza paragoni. 🤔

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #222 il: Maggio 04, 2017, 19:40:15 pm »
Io con le considerazioni qui sopra sono assolutamente d'accordo. Per me (e non solo per me) l'Andersen C.C. è un signor orologio! Peraltro prodotto in pochi esemplari

...ancora con l'Andersen???  :o :o
Ma non lo hai ancora utilizzato per addestrare il cane a riportarti indietro ciò che lanci?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #223 il: Maggio 04, 2017, 19:42:59 pm »
Io con le considerazioni qui sopra sono assolutamente d'accordo. Per me (e non solo per me) l'Andersen C.C. è un signor orologio! Peraltro prodotto in pochi esemplari

...ancora con l'Andersen???  :o :o
Ma non lo hai ancora utilizzato per addestrare il cane a riportarti indietro ciò che lanci?


😂😂😂 che fa? Glielo da in testa?

Re:5110, 5130, 5230: quale preferite?
« Risposta #224 il: Marzo 29, 2018, 17:08:25 pm »
Ciao, riesumo questo topic!

Oggi passando davanti un concessionario Patek, vedo in vetrina il 5230G

 :o sembra un disco volante!!! Sbircio dentro e non vedo nessuno cliente in negozio, decido quindi di entrare.

Solite manfrine del titolare, misura perfetta, misura ideale Patek, calibro storico, meglio dei due suoi precedenti
bla bla bla.

Tutto ciò premesso, bello è bello, onestamente al polso è meno imponente che in vetrina, ma la cassa senza alcun dubbio è meno elegante del 5110, probabilmente il 5230 è più aggressivo, sicuramente diverso.

Vedremo  ::)

Mai dire mai...