Orologico Forum 3.0

Il valore degli orologi

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il valore degli orologi
« Risposta #120 il: Maggio 10, 2017, 18:31:39 pm »
Lui c'è sempre quando un amico ha bisogno di lui.
Ora è in cerca di altri discepoli(preparate alla conversione Clà..) 8)

Darth Vader, il lato oscuro, non mi avrà mai!!!  >:( >:( :D
Tu hai mai avuto Rolex?
Saremmo in due!!!

Tra l'altro mi riallaccio anche alla tua affermazione dicendoti che se presto avrai modo di prendere un Daytona ceramico sono convinto che ti dia un sacco di soddisfazioni e ne apprezzerai senz'altro le qualità 😁
Senza dubbio.
Conosco il Daytona e credo che il nuovo sia anche migliorato come qualità percepita.

Ribadisco che Rolex sugli sportivi e tecnici, secondo me è la migliore. La preferisco ad Omega per esempio.
Però appunto dobbiamo circoscrivere la sua supremazia solo a queste tipologie ed acquistarli solo se ricerchiamo nell'orologio queste caratteristiche.

Se vogliamo un orologio con altri pregi (rarità, esclusività, artigianalita', calibro complicato e/o rifinito ecc.) dobbiamo guardare altrove.

Per quanto mi riguarda, dopo aver coronato gran parte dei miei sogni e dopo 25 anni passati tra gli orologi, credo che sia giunto il momento di un Rolex.

Non avendo alcun crono e piacendomi esteticamente il Daytona nella nuova cromia bianca e nera, potrei prendere due piccioni con una fava.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Il valore degli orologi
« Risposta #121 il: Maggio 10, 2017, 20:18:07 pm »
A me non piace affatto. 16520 e 116xx ai miei occhi risultano molto più belli.

per mè tra un 16520 e un 116520 passa piu' o meno la differenza che passa tra una 911 e una golf

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il valore degli orologi
« Risposta #122 il: Maggio 10, 2017, 20:56:38 pm »
Addirittura !!!
 :o :o
Io trovo che sia sempre lo stesso orologio.
Al netto di qualche diverso utilizzo di satinature e parti lucide, che possono dar luogo a preferenze personali, quello che cambia sono le colorazioni di ghiera e quadranti.

I cambiamenti più sostanziali sono stati quelli meno visibili. Mi riferisco al calibro Rolex al posto dello Zenith.
Per il resto il Daytona è (fortunatamente) sempre simile a se stesso.
Mi piaceva nel 2000 e mi piace ora.

Mi sono sempre tenuto alla larga dalle speculazioni o ridicole liste di attesa ed ho avuto altre "priorità", ma ora forse è arrivato il momento.
E mi sembra giusto prendere l'ultimo aggiornamento, quello che si presume essere il più performante e meglio costruito.
Spero che abbiano posto fine anche agli scolorimenti dei quadranti (bestemmia!!!)

Paragonarne uno alla 911 e l'altro ad una Golf, è eccessivo.
 :)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Il valore degli orologi
« Risposta #123 il: Maggio 10, 2017, 21:04:15 pm »
Addirittura !!!
 :o :o
Io trovo che sia sempre lo stesso orologio.
Al netto di qualche diverso utilizzo di satinature e parti lucide, che possono dar luogo a preferenze personali, quello che cambia sono le colorazioni di ghiera e quadranti.

I cambiamenti più sostanziali sono stati quelli meno visibili. Mi riferisco al calibro Rolex al posto dello Zenith.
Per il resto il Daytona è (fortunatamente) sempre simile a se stesso.
Mi piaceva nel 2000 e mi piace ora.

Mi sono sempre tenuto alla larga dalle speculazioni o ridicole liste di attesa ed ho avuto altre "priorità", ma ora forse è arrivato il momento.
E mi sembra giusto prendere l'ultimo aggiornamento, quello che si presume essere il più performante e meglio costruito.
Spero che abbiano posto fine anche agli scolorimenti dei quadranti (bestemmia!!!)

Paragonarne uno alla 911 e l'altro ad una Golf, è eccessivo.
 :)


sarà come dici,ma per mè il daytona automatico migliore è il 16520 il piu' equilibrato,proporzionato  meglio con il bracciale tutto satinato,tutte le rivisitazioni successive per quanto modeste fossero lo hanno sempre peggiorato...IMHO

e.m.

Re:Il valore degli orologi
« Risposta #124 il: Maggio 10, 2017, 22:34:22 pm »
Non sono un rolexaro ma permettetemi una considerazione:il 16520 era perfetto (nel suo genere).
Le cose perfette non sono migliorabili.
Ogni qual volta si cambia qualcosa nata bene non si fa che peggiorarla.
Gli esempi,anche nel nostro campo,sono infiniti.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il valore degli orologi
« Risposta #125 il: Maggio 10, 2017, 23:22:05 pm »
A me non piace affatto. 16520 e 116xx ai miei occhi risultano molto più belli.

per mè tra un 16520 e un 116520 passa piu' o meno la differenza che passa tra una 911 e una golf

Il quadrante del 116xxx con quegli indici corti e cicciotti per me è inguardabile. Concordo con te sulla bellezza estetica del 16xxx in questo caso.
Ma su bracciale e cassa preferisco di gran lunga il 116 per non parlare del calibro, 4130 tutta la vita per me.
« Ultima modifica: Maggio 11, 2017, 14:44:35 pm da bojwolb »

Re:Il valore degli orologi
« Risposta #126 il: Maggio 11, 2017, 07:55:59 am »
Per me invece a voler fare il pignolo neanche il 16520 è il Daytona più bello. Ci sono diversi esemplari precedenti davvero magnifici. Ieri ne ho vista una carrellata su sito del reseller romano con la B.
Unico neo, costano una fucilata. :'(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Il valore degli orologi
« Risposta #127 il: Maggio 11, 2017, 11:44:19 am »
Tra i 16520 ed i precedenti cambia la meccanica,auto contro manuale,quindi il paragone non e' proponibile.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il valore degli orologi
« Risposta #128 il: Maggio 11, 2017, 12:00:46 pm »
Infatti la cosa del pre 16520 non l'ho capita  :o

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il valore degli orologi
« Risposta #129 il: Maggio 11, 2017, 18:02:46 pm »
Io potendo e trovato in queste condizioni mi prenderei questo!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il valore degli orologi
« Risposta #130 il: Maggio 11, 2017, 18:14:05 pm »
Mah....vetro plastica e lamierino....a 2k lo prenderei anche io  :D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il valore degli orologi
« Risposta #131 il: Maggio 11, 2017, 18:40:55 pm »
Mah....vetro plastica e lamierino....a 2k lo prenderei anche io  :D
I vintage sai che non sono la mia passione, primo perché avrei paura di essere fregato visto che non li conosco e secondo perché sono solitamente ridotti male.
Però ho avuto il Freccione che era in ottimo stato e ne ho un buon ricordo, quindi questo Daytona in così splendida forma me lo prenderei proprio almeno finché non mi stuferebbe ovvio.

Re:Il valore degli orologi
« Risposta #132 il: Maggio 11, 2017, 18:50:15 pm »
Mah....vetro plastica e lamierino....a 2k lo prenderei anche io  :D
I vintage sai che non sono la mia passione, primo perché avrei paura di essere fregato visto che non li conosco e secondo perché sono solitamente ridotti male.
Però ho avuto il Freccione che era in ottimo stato e ne ho un buon ricordo, quindi questo Daytona in così splendida forma me lo prenderei proprio almeno finché non mi stuferebbe ovvio.


il freccione l'ho avuto anch'io preso nel 94 e pagato 1.800.000 lire...quando mi stufai ricordo che tribolai non poco a farlo fuori...mi ricordo che nel tempo che lo diedi via  bruciai 5 5513...
come non fu' piu' nelle mie mani inizio' a salire e 2 anni dopo costava gia 'piu' di 5 milioni ...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il valore degli orologi
« Risposta #133 il: Maggio 11, 2017, 19:16:09 pm »
Mah....vetro plastica e lamierino....a 2k lo prenderei anche io  :D
I vintage sai che non sono la mia passione, primo perché avrei paura di essere fregato visto che non li conosco e secondo perché sono solitamente ridotti male.
Però ho avuto il Freccione che era in ottimo stato e ne ho un buon ricordo, quindi questo Daytona in così splendida forma me lo prenderei proprio almeno finché non mi stuferebbe ovvio.

Boh, come sai il vintage non fa per me, poi sarà che rimango indifferente davanti al fascino del 62xx e quindi pur in buono stato non mi interesserebbe.
Ci sono vintage chenprenderei molto più volentieri, senza guardare il prezzo.
Rimanendo in tema chrono, un Longines Skin Diver a trovarlo bello sarebbe da prendere moooolto più di questo Daytona.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il valore degli orologi
« Risposta #134 il: Maggio 11, 2017, 19:31:13 pm »
Io ho avuto modo di maneggiare un 62xx anche recentemente è sono rimasto molto colpito (in senso negativo).
Senza offesa, sembra paccottiglia. Leggero, con il bracciale lamierinoso, piccolino (è un pregio questo). Trasmette tutto fuorché qualità.
Sarò abituato ad altri orologi, ma la finitura e la sensazione di robustezza dei moderni Daytona è distante anni luce.

Potrà avere un valore storico, collezionistico, essere raro e non lo discuto, ma per il resto lo trovo un orologino.
Tutt'altra pasta ad esempio l' IWC 1832 che pur con oltre 40 anni sulle spalle riesce ancora a stupire per la sensazione di robustezza.

Mie considerazioni personali, ripeto.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.