Orologico Forum 3.0

Pulizia periodica orologio in acciaio

Pulizia periodica orologio in acciaio
« il: Aprile 08, 2017, 10:06:54 am »
Salve a tutti,

dopo i consigli che mi avete fornito riguardo al mio tag heuer calibro 5, di cui vi ringrazio, vi sottopongo un' altra domanda: come posso pulire periodicamente il mio orologio? Ho visto diversi video su youtube in cui vengono lavati con varichina profumata spazzola e acqua, ma a dir la verità nell' era dei tuttologi mi fido poco di video improvvisati, mentre delle vostre risposte si! Grazie e buon fine settimana a tutti voi!!
« Ultima modifica: Aprile 08, 2017, 10:17:11 am da stratos77 »

Re:Pulizia periodica orologio in acciaio
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2017, 11:10:05 am »
Se l'orologio ha una buona impermeabilità ed a posto con le guarnizioni, immergilo (a corona chiusa) in acqua a sapone per piatti e lascialo a mollo qualche ora, dopodiché lo tiri fuori, lo pulisci con una spazzolina morbida accuratamente e negli interstizi e poi lo sciacqui abbondantemente in acqua corrente. Asciugalo all'ombra dopo averlo tamponato con un panno pulito. Se non ha impermeabilità va smontato, tolto il calibro e lavare tutto con lo stesso metodo separatamente. Io l'ho fatto diverse volte e funziona bene. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Pulizia periodica orologio in acciaio
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2017, 13:54:56 pm »
Grazie mille Leo, sempre disponibile. Oggi che sono a casa faccio come mi hai detto e ti faccio sapere. Buon fine settimana e grazie ancora!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pulizia periodica orologio in acciaio
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2017, 14:17:28 pm »
Per le mie abitudini è sufficiente una bella Saponata con sapone per piatti, e via sciacquare. Non c'è bisogno di ammollo e di spazzolate. A meno che l'orologio non sia una crosta. ...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pulizia periodica orologio in acciaio
« Risposta #4 il: Aprile 12, 2017, 20:35:08 pm »
Se l'orologio ha una buona impermeabilità ed a posto con le guarnizioni, immergilo (a corona chiusa) in acqua a sapone per piatti e lascialo a mollo qualche ora, dopodiché lo tiri fuori, lo pulisci con una spazzolina morbida accuratamente e negli interstizi e poi lo sciacqui abbondantemente in acqua corrente. Asciugalo all'ombra dopo averlo tamponato con un panno pulito. Se non ha impermeabilità va smontato, tolto il calibro e lavare tutto con lo stesso metodo separatamente. Io l'ho fatto diverse volte e funziona bene. :)
Esatto, il sapone per piatti contiene oltre a degli efficaci sgrassanti, anche dei tensioattivi che aiutano a non lasciare macchie ed aloni dovute ad acque calcaree e dure.
Come spazzola puoi utilizzare un vecchio spazzolino da denti, le sue setole in nylon arrotondato saranno rispettose di qualsiasi superficie, anche la più delicata.
Però che l'orologio sia impermeabile almeno 100m e con guarnizioni in ordine.
Se questi due elementi non sono certi, meglio non metterlo a mollo ma bagnare lo spazzolino e strofinarlo più volte, prima con acqua e sapone, poi solo con acqua, oppure con panni umidi. L'alternativa se ciò non basta, è smontarlo.

Evitare infine (a meno che non sia un vero e proprio sub) di metterlo sotto lo spruzzo diretto della doccia. Si potrebbero creare delle forti sovrappressioni localizzate che potrebbero far penetrare dell'umidità nella cassa.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2017, 20:37:11 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.