Orologico Forum 3.0

Alla ricerca del perpetuo!

Alla ricerca del perpetuo!
« il: Maggio 07, 2017, 07:52:24 am »
Buon giorno a tutti voi.
In questo bel forum sono approdato da poco tempo, pur conoscendolo da tanto, e in questo breve periodo di frequentazione ho potuto apprezzare l'alto livello tecnico ed il gusto "poco commerciale" oggetto delle discussioni, ed essendo io uno di quei soggetti poco inclini alle mode, mi sono sentito in un contesto familiare (non il solito pesce fuor d'acqua)!
Questa premessa, doverosa, era per esprimere il mio apprezzamento nei confronti di voi tutti, che riempite il forum con i vostri interessanti interventi.

Venendo al topic in questione, sono in una fase di totale cambiamento.

Mi spiego meglio, ci sono almeno un paio di orologi (tra cui il Panerai 😢) che pur avendoli amati moltissimo, e qualcuno indossato quasi quotidianamente, adesso non mi trasmettono quell'emozione iniziale...è arrivato il momento di cambiare rotta...sono maledettamente attratto dagli orologi piccoli, complicati ed in metallo nobile!
Posseggo e ho posseduto un certo tipo di orologeria classica, il punto è che, oltre a un paio di pezzi più sportivi che possiedo, adesso non riesco a vedere oltre!

Certamente la colpa è in gran parte vostra 😝 e dei vostri orologi...

Dunque, stabilendo un budget di 10.000 eurini, cari amici cosa mi consigliate (come calendario perpetuo...secondo polso chiaramente) di tenere in considerazione e per quale motivo?

Vi ringrazio già da subito per il vostro aiuto.
Ignazio

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2017, 08:28:35 am »
Questo ce l'ha Brandizzi, 6K, era di Gianluca (errol).

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2017, 08:36:20 am »
Questo ce l'ha Brandizzi, 6K, era di Gianluca (errol).

Molto bello...non so molto sul movimento però!
Conosco Duccio...eventualmente lo chiamerò 😉

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2017, 08:49:34 am »
Questo ce l'ha Brandizzi, 6K, era di Gianluca (errol).

Molto bello...non so molto sul movimento però!
Conosco Duccio...eventualmente lo chiamerò 😉

Uno identico ma con anse Van Cleef lo ha preso Fabrizio (fabri55) e lui probabilmente ne sa più di Duccio!  :D

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2017, 08:53:37 am »
Questo ce l'ha Brandizzi, 6K, era di Gianluca (errol).

Molto bello...non so molto sul movimento però!
Conosco Duccio...eventualmente lo chiamerò 😉

Uno identico ma con anse Van Cleef lo ha preso Fabrizio (fabri55) e lui probabilmente ne sa più di Duccio!  :D
Sicuramente Fabrizio ne sa più di Duccio...intendevo che lo avrei chiamato (Duccio) eventualmente per prezzo e permuta 😉
Comunque preferisco questo che quello con le anse Van Cleef, che trovo particolarmente elegante ma troppo delicate (probabilmente mi sbaglierò...)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #5 il: Maggio 07, 2017, 08:57:45 am »
Quel GG monta il FP 71, caricava benissimo, funzionamento del calendario ottimo .
Su qualche discussione antica c'era pure una foto del modulo
        

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #6 il: Maggio 07, 2017, 09:00:45 am »
Quel GG monta il FP 71, caricava benissimo, funzionamento del calendario ottimo .
Su qualche discussione antica c'era pure una foto del modulo
Grazie Gianluca, sapere di chi è stato l'orologio non è cosa da poco...posso chiederti cosa ti ha spinto a cederlo?

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #7 il: Maggio 07, 2017, 09:36:44 am »
con quel perpetuo mi trovo bene,
la base tempo come già detto è il FP71,
il modulo è costruito da ETA,
veramente ben congegnato,discretamente rapido hei cambi e per chi come me
gli orologi li usa a rotazione senza riporli sui rotori,
la rimessa grazie ai correttori è semplice e velocissima.
unico difetto sono le finiture del calibro decisamente basiche.




Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #8 il: Maggio 07, 2017, 09:42:36 am »
con quel perpetuo mi trovo bene,
la base tempo come già detto è il FP71,
il modulo è costruito da ETA,
veramente ben congegnato,discretamente rapido hei cambi e per chi come me
gli orologi li usa a rotazione senza riporli sui rotori,
la rimessa grazie ai correttori è semplice e velocissima.
unico difetto sono le finiture del calibro decisamente basiche.



Grazie Fabri per la sintetica e chiara disamina....condivido il pensiero sulla scarsa rifinitura del movimento, che mi sembra essere un comune denominatore per i GG (correggetemi se sbaglio).
Anche io faccio girare gli orologi con una certa regolarità, ma comunque ho deciso di tenerne un numero ristretto rispetto al passato e di indossarli più spesso possibile....anche i più "delicati e/o pregiati" come potrebbe essere il perpetuo. 😉

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #9 il: Maggio 07, 2017, 10:06:02 am »
Una precisazione a quanto scritto dall'amico fabri.
Genta ha adottato due diversi movimenti base,il 71 appunto e lo JLC 889.
Il primo piuttosto avaro come finiture,il secondo splendidamente rifinito.
Il modulo perpetuale,di origine Eta,presenta alcune differenze con lo stesso,ed e' rifinito al massimo livello.
L'esemplare ex Gianluca costa un millino in piu' rispetto ad altri ma come hai giustamente evidenziato sapere chi lo abbia
posseduto e' un vantaggio non da poco,soprattutto per un complicato.
Oltre che i Genta di secondo polso riesci a prendere un po' di tutto,escludendo PP,VC e Breguet.
E tutti i perpetuali,escludendo quelli IWC e JLC che hanno un modulo bruttino,si equivalgono come piastre.
In sostanza,si casca sempre bene.
Unica prudenza da adottare verifica che il calendario funzioni,le riparazioni dello stesso sono costosette.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #10 il: Maggio 07, 2017, 10:25:18 am »
Buon giorno a tutti voi.
In questo bel forum sono approdato da poco tempo, pur conoscendolo da tanto, e in questo breve periodo di frequentazione ho potuto apprezzare l'alto livello tecnico ed il gusto "poco commerciale" oggetto delle discussioni, ed essendo io uno di quei soggetti poco inclini alle mode, mi sono sentito in un contesto familiare (non il solito pesce fuor d'acqua)!
Questa premessa, doverosa, era per esprimere il mio apprezzamento nei confronti di voi tutti, che riempite il forum con i vostri interessanti interventi.

Venendo al topic in questione, sono in una fase di totale cambiamento.

Mi spiego meglio, ci sono almeno un paio di orologi (tra cui il Panerai 😢) che pur avendoli amati moltissimo, e qualcuno indossato quasi quotidianamente, adesso non mi trasmettono quell'emozione iniziale...è arrivato il momento di cambiare rotta...sono maledettamente attratto dagli orologi piccoli, complicati ed in metallo nobile!
Posseggo e ho posseduto un certo tipo di orologeria classica, il punto è che, oltre a un paio di pezzi più sportivi che possiedo, adesso non riesco a vedere oltre!

Certamente la colpa è in gran parte vostra 😝 e dei vostri orologi...

Dunque, stabilendo un budget di 10.000 eurini, cari amici cosa mi consigliate (come calendario perpetuo...secondo polso chiaramente) di tenere in considerazione e per quale motivo?

Vi ringrazio già da subito per il vostro aiuto.
Ignazio

Caro Ignazio, che Dio ti benedica, perchè sentire oggi qualcuno che segue un percorso simile al tuo, mi rincuora (anche qui dove ultimamente amanti di Orologeria, sono stati ahinoi corrotti dal lato oscuro  :D).
E' d'uopo e onesto che ti sottolinei quel che tu probabilmente sai già e cioè che, allontanarti dalla strada maestra al neon messa a disposizione dall'orologeria commerciale, non ti permetterà di accantonare i tuoi risparmi e tanto meno investire, però scoprirai un mondo assai più vasto ed emozionante.
Per quanto mi riguarda, essendomi trovato nei tuoi stessi panni non posso che consigliarti la mia stessa scelta: Daniel Roth Perpetuale.



L'orologio è studiato e realizzato con Philippe Dufour, presentato nel 92/93 come primo perpetuale istantaneo, poi però in realtà uscì sul mercato soltanto nel 94 come semi-istantaneo, l'istantaneo Daniel Roth con indicazioni a sfere uscirà soltanto 2 anni dopo.

Grazie a Antonio abbiamo anche una bella foto della piastra perpetuale



Potrebbe prendersi a 10/12k ma il problema per te sarà trovarlo perchè il più delle volte, uscendo dalla strada maestra delle ref più commerciali, le difficoltà di reperibilità e ricerca, si alzano moltissimo.

Naturalmente ci sono altre possibilità offerte dai perpetuali delle maggiori maisons, tra queste quella che io amo molto è il Breguet 3310, anche se economicamente dovrai alzare un po il tuo budget



P.S. nella ricerca di info sulla piastra perpetuale mi sono imbattuto in una dichiarazione di Angelo che posto, perchè si evidenzia secondo me quel cambio di rotta inspiegabile e radicale... se vorrà, quando tornerà, ne parleremo:
"Io direi che tutta l'orologeria griffata di presunta alta gamma é lontana anni luce da ciò che fu.
Non fosse per qualche indipendente e qualche casa di nicchia desiderosa di ritagliarsi i suoi spazi potrebbero pure chiudere e iniziare a vendere smartwatch in platino e brilli."

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #11 il: Maggio 07, 2017, 10:26:25 am »
Una precisazione a quanto scritto dall'amico fabri.
Genta ha adottato due diversi movimenti base,il 71 appunto e lo JLC 889.
Il primo piuttosto avaro come finiture,il secondo splendidamente rifinito.
Il modulo perpetuale,di origine Eta,presenta alcune differenze con lo stesso,ed e' rifinito al massimo livello.
L'esemplare ex Gianluca costa un millino in piu' rispetto ad altri ma come hai giustamente evidenziato sapere chi lo abbia
posseduto e' un vantaggio non da poco,soprattutto per un complicato.
Oltre che i Genta di secondo polso riesci a prendere un po' di tutto,escludendo PP,VC e Breguet.
E tutti i perpetuali,escludendo quelli IWC e JLC che hanno un modulo bruttino,si equivalgono come piastre.
In sostanza,si casca sempre bene.
Unica prudenza da adottare verifica che il calendario funzioni,le riparazioni dello stesso sono costosette.

Grazie Ermanno,
Devo dire che ho una certa preferenza estetica per l'AP proposto in altro topic, ma anche il BP mi piace molto...comunque voglio dare la precedenza alla qualità e finitura del calibro incassato!
D'altronde parliamo sempre di Maison di alto livello, motivo per il quale una scritta sul quadrante vale l'altra, al netto di produzioni più limitate di altre o altre dettagli che non conosco.

Considerando che la mia non sarà un'operazione di "acquisto compulsivo", ho tutto il tempo necessario per valutare e capire (e vendere il Panerai) 😉

corrado71

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #12 il: Maggio 07, 2017, 10:29:14 am »
Questo ce l'ha Brandizzi, 6K, era di Gianluca (errol).

Molto bello...non so molto sul movimento però!
Conosco Duccio...eventualmente lo chiamerò

Uno identico ma con anse Van Cleef lo ha preso Fabrizio (fabri55) e lui probabilmente ne sa più di Duccio!  :D

Quello di fabri è stato mio, so tutto! Calibro fp71, dunque tecnica top, modulo perpetuo base eta, ed è un ottimo meccanismo con scatti precisi e puntuali. Quello di brandizzi è uguale come calibro e come diametro e spessore, cioè 36x8,2 mi pare. Orologio che, se piace esteticamente come ovvio, è un ottimo acquisto  ;)

Edit: non avevo visto risposta di fabri :):):). Comunque se a brandizzi proponi permuta con panerai ti viene a prendere sotto casa!
« Ultima modifica: Maggio 07, 2017, 11:01:34 am da corrado71 »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #13 il: Maggio 07, 2017, 10:45:38 am »
Valuta anche questo



Sul movimento ti hanno già detto e rintra nel budget.

Il suggerimento di Claudio è fantastico...ma trovato è difficile. E se lo trovi forse davrai spendere un po' più di 10-12k.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #14 il: Maggio 07, 2017, 10:48:04 am »
...forse si, magari però se hai fortuna...