Orologico Forum 3.0

Alla ricerca del perpetuo!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #255 il: Maggio 17, 2017, 22:10:54 pm »
Ingresso in pompa magna! Ottimo! Benvenuto!
Detto da te poi ...
Scusate ma non ho resistito... :) :)

Eh beh! :D

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #256 il: Maggio 18, 2017, 07:04:24 am »
Citazione
Nelle ultime aste,maggio,un Roth perpetuale e' andato via a 7500 Sfr.
Sul nostro forum sono giustamente considerati,fuori non li vuole nessuno.

Finalmente qualcuno che mastica pane e realtà. Se lo scrivo io apriti cielo, gli espertoni che collezionano figurine iniziano a dare fuoco alle polveri! :)

Spero possa farvi piacere ma quel Roth perpetuale dell'asta di Ginevra non è andato tanto lontano dal forum... sono un nuovo arrivato (vi seguivo da tempo leggendo e apprendendo soprattutto dalla discussione monografica su Roth). Mi presenterò al forum non appena riceverò il mio primo (e tanto desiderato) perpetuale.

Onestamente non credevo di poterlo prendere con quella cifra (alla quale bisogna comunque aggiungere l'IVA)

Per il momento un saluto a tutti e grazie

Valas

Complimenti davvero, una presentazione con il botto, dicci qualcosa in più di te, come arrivi alla scelta di un orologio simile, quale è stato il tuo percorso prima di questo Roth?
Non ti nascondo che mi fa davvero piacere tanto entusiasmo attorno all'orologiaio.
Se non erro stiamo parlando di un Perpetuale non a finestrelle bensì a sfere. Aveva box e garanzia?
qual'è lo stato della cassa?
Venne realizzato nel 1995 dopo che si scoprì che il perpetuale a finestrelle non era istantaneo come prometteva di essere.
Ora sono curioso di scoprire se questo lo è?!
7.5k più iva, dogana, trasporto e assicurazione dovrebbe portare il prezzo a 9.6/9.7, ottimo direi.
Questa non la sapevo.
Spiega bene Claudio, ho sempre saputo che fosse un istantaneo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #257 il: Maggio 18, 2017, 07:22:01 am »
complimenti

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #258 il: Maggio 18, 2017, 07:39:21 am »
Citazione
Nelle ultime aste,maggio,un Roth perpetuale e' andato via a 7500 Sfr.
Sul nostro forum sono giustamente considerati,fuori non li vuole nessuno.

Finalmente qualcuno che mastica pane e realtà. Se lo scrivo io apriti cielo, gli espertoni che collezionano figurine iniziano a dare fuoco alle polveri! :)

Spero possa farvi piacere ma quel Roth perpetuale dell'asta di Ginevra non è andato tanto lontano dal forum... sono un nuovo arrivato (vi seguivo da tempo leggendo e apprendendo soprattutto dalla discussione monografica su Roth). Mi presenterò al forum non appena riceverò il mio primo (e tanto desiderato) perpetuale.

Onestamente non credevo di poterlo prendere con quella cifra (alla quale bisogna comunque aggiungere l'IVA)

Per il momento un saluto a tutti e grazie

Valas

 Complimenti e benvenuto, sempre più Roth nel nostro forum che tra un po' potremo chiamare Rothologico! ;D

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #259 il: Maggio 18, 2017, 08:52:12 am »
Omega Louis Brandt (italiano completo e come nuovo)

http://www.chrono24.it/omega/louis-brandt-perpetual-calendar--id6007650.htm

richiesta 5.500 euro

IWC Ingenieur (italiano completo e in ottime condizioni)

http://www.chrono24.it/iwc/ingenieur-perpetual-calendar--id4519395.htm

richiesta 6500 euro

IWC DA VINCI (acciaio, crono perpetuo)

http://www.chrono24.it/iwc/da-vinci-perpetual-calendar-moonphase-stahl-iw3750--id6292649.htm

richiesta 6000 euro

IWC GST (titanio, crono perpetuo)

http://www.chrono24.it/iwc/gst-perpetual-calendar--id4039183.htm

richiesta 8500 euro

Gerald Genta (come quello di Brandizzi ma con anse Vendome come quello di Fabri)

http://www.chrono24.it/geraldgenta/quantieme-perpetual-18k--id5696798.htm

richiesta 4800 euro

insomma, volendo con budget 10k di perpetui ce ne vengono due  8)
E non esiste acquisto migliore per un appassionato di orologeria.
Mi ero ripromesso di scrivere un topic sulle varie piastre perpetuali,per pigrizia non l'ho mai fatto.
Consiglio a tutti di andare a vedere questi orologi dentro e non fuori.

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #260 il: Maggio 18, 2017, 08:55:20 am »
Infatti.
Come è normale, magari ci sono anche persone che parlano solamente, senza in realtà mai "colpire", di questi orologi.

Ma io porto un esempio concreto sui perpetuali 36 mm visto che ho appena acquistato un AP QP 25657 e ne sono felicissimo (appena ho tempo posto foto).
Un platino con dial blu lapis. Scatola senza garanzia perchè il mio primo interesse era la sostanza. Cercato, non senza difficoltà visto che è piuttosto raro rispetto alle versioni in oro con dial classico (e infatti l'ho pagato e in generale lo fanno pagare di più ... ora mi sembra ce ne siano solo 2 pubblicati su ch24 entrambi scorredati, prezzi da negoziare uno a 11.9K e l'altro fuori mkt a 18.5K).

E' un fatto che gli AP QP oro giallo vanno via facilmente sugli 8K (ripeto, ero pronto all'acquisto da Leandro - Leolunetta, che mi permetto di citare perchè lo ha fatto lui poco fa, ma l'orologio era stato venduto a 7.5K dopo solo 1 mese di annuncio ... peraltro prezzo da privato, che di norma ha piu' difficolta' a vendere rispetto ai reseller).

Cavourorologi è in vendita in oro rosa scorredato, a 8.9K... visto e provato di persona un anno fa, parlato col responsabile ma non mi sembrava affatto disperato e aperto a venderlo con significativo ribasso.

E' sempre un fatto che gli AP QP stessa referenza ma oro bianco vanno via rapidamente a 8-9K. Parlo anche qui per esperienza diretta, soldi in mano, ero pronto a acquistarlo a 8.5K dopo che lo avevo visto appena posto in vendita, dovevo solo tornare dall'estero in 5 giorni ma ho fatto l'errore di non bloccarlo pensando che tanto sono orologi che non ruotano. L'ho perso perchè è stato venduto in tempi record a Monaco. E, sottolineo, aveva il dial con palese difetto a h 14.

Platino, quadranti particolari e ovviamente quei capolavori che sono gli scheletrati vanno via a prezzi progressivamente più alti.

Questa che porto è una fotografia empirica del mercato, non mie teorie, ipotesi o congetture. Certamente non sono referenze liquide, ma se vanno via a questi prezzi, vuol dire che un mercato lo hanno a questi prezzi (scusate la tautologia).

Se poi c'è ad es il pezzo in oro giallo che viene venduto a 7K in Spagna, innanzitutto può sempre accadere, per qualsiasi referenza, anzi per qualsasi prodotto di qualsiasi settore, che rispetto al valore medio di mercato a cui viene normalmente scambiato l'oggetto compaia qualche "occasione" (per svariati motivi e ad es necessità del venditore) proposta al di sotto di tale valore di mkt (così come ovviamente si chiudono vendite a prezzi superiori a quelli medi di mkt) , ma rappresentano appunto eccezioni.
E poi ... se cerco qualche referenza che so non essere disponibile nelle vicinanze, allora posso anche prendermi il rischio di volare e andare a vederla (impiegando tempo, soldi etc per organizzare il viaggio che non è affatto escluso possa essere un viaggio a vuoto tutti noi sappiamo perchè), ma allora quei 7K in realtà "costano" ben di più ....

Per concludere, e queste sono mie modeste considerazioni, se è molto difficile trovare un perpetuale DR, in caso (e' solo un esempio teorico) lo si cerchi realmente e capiti questa occasione diciamo a 12/13K, cosa è corretto fare? Lasciarlo andare nella speranza che, chissà dove e chissà quando, possa riapparire in asta a 7.500 Franchi visto che c'è stato un precedente?


io comunque a 6k da pagare con permute (anche deprezzandole un po') un AP perpetuo lo prenderei di corsa.
se vi capita di intravederne uno a Roma su quegli importi fatemi un fischio

Pure le permute ci vuoi infilare dentro!? :D
Cavour ne ha uno in oro rosa ormai non so più da quanto tempo, saranno almeno 4 anni, se gli porti 12 biglietti viola vedi come te lo infiocchetta prima di subito

Cavour lo vende a 8.9K e per esperienza diretta sulle quotazioni delle permute è il più tirato ...
prenderlo a 6k con permute secondo me è impossibile
Questo e' parlare con vera passione.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #261 il: Maggio 18, 2017, 10:56:42 am »
Citazione
Nelle ultime aste,maggio,un Roth perpetuale e' andato via a 7500 Sfr.
Sul nostro forum sono giustamente considerati,fuori non li vuole nessuno.

Finalmente qualcuno che mastica pane e realtà. Se lo scrivo io apriti cielo, gli espertoni che collezionano figurine iniziano a dare fuoco alle polveri! :)

Spero possa farvi piacere ma quel Roth perpetuale dell'asta di Ginevra non è andato tanto lontano dal forum... sono un nuovo arrivato (vi seguivo da tempo leggendo e apprendendo soprattutto dalla discussione monografica su Roth). Mi presenterò al forum non appena riceverò il mio primo (e tanto desiderato) perpetuale.

Onestamente non credevo di poterlo prendere con quella cifra (alla quale bisogna comunque aggiungere l'IVA)

Per il momento un saluto a tutti e grazie

Valas

Complimenti davvero, una presentazione con il botto, dicci qualcosa in più di te, come arrivi alla scelta di un orologio simile, quale è stato il tuo percorso prima di questo Roth?
Non ti nascondo che mi fa davvero piacere tanto entusiasmo attorno all'orologiaio.
Se non erro stiamo parlando di un Perpetuale non a finestrelle bensì a sfere. Aveva box e garanzia?
qual'è lo stato della cassa?
Venne realizzato nel 1995 dopo che si scoprì che il perpetuale a finestrelle non era istantaneo come prometteva di essere.
Ora sono curioso di scoprire se questo lo è?!
7.5k più iva, dogana, trasporto e assicurazione dovrebbe portare il prezzo a 9.6/9.7, ottimo direi.
Questa non la sapevo.
Spiega bene Claudio, ho sempre saputo che fosse un istantaneo.

No Stefano, Roth e Dufour fecero una presentazione nel 1991 dell'orologio come il primo perpetuale istantaneo, poi però, non so per quale motivo (o difficoltà), non uscì sino alla fine del 1993 e non era istantaneo ma semi istantaneo.
Credo allora per presentare un istantaneo nel 1995 uscì questo modello con indicatori a sfere, la base dovrebbe esser la stessa dell'altro modello, Lemania 8815 con profonde modifiche sul calibro di Roth, istantaneo (almeno così si è scritto, ora grazie al ns nuovo amico, potremo averne certezza).
Io avevo detto si sarebbe potuto prendere il perpetuale classico, con un po di fortuna a 10/12k, sono i prezzi più bassi in cui l'ho visto aggiudicare in asta a seconda dello stato e corredo. A dire il vero il modello con indicazioni a sfere si è sempre aggiudicato un po meno rispetto all'altro, forse solo per la data successiva, è comunque un bellissimo pezzo ad un ottimo prezzo rispetto alla concorrenza.

P.S. di questo modello pare sia stato realizzato anche un modello con dial rosa, come quello del mio monopulsante per intenderci, trovo sia davvero una sciccheria! :D :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #262 il: Maggio 18, 2017, 11:35:14 am »
La versione con sfere viene presentata qualche tempo dopo, e in primis in versione scheletrata ed edizione limitata per il mercato di Hong Kong particolarmente caro al nuovo azionista di maggioranza (siamo nel 94 e THG ha già preso il controllo dell'azienda).
Si dice che quella sia una versione a salto istantaneo come dovrebbero esserlo le successive edizioni regolari poi prodotte in seguito, contrariamente alla versione classica con indicazioni in finestre del quale avevamo avuto modo di osservare il comportamento tradizionale in un vecchio Topic sul salto dei calendari perpetui il 29 febbraio.

Curioso anche io di sapere di quale versione si tratta, con quale movimento (i successivi furono realizzati con il GP3000 mentre la prima serie monta il Lemania 8810) e come funziona, nel frattempo faccio comunque i complimenti al buio :D

Citazione
Personalmente, a parte l'Omega, esteticamente, non ne salvo nessuno...

Ritieni possa essere di una qualche utilità una simile informazione?!
Personalmente di solito mi preoccupo di quello che piace a me e non agli altri, visto che c'è una richiesta uno offre possibili alternative e poi se gli piacciono o meno saranno affari suoi senza che il fatto che piacciano  a me, a te o a chiunque altro possa in alcun modo rilevare.
Coi mi piace/non mi piace non si va da nessuna parte. :)
« Ultima modifica: Maggio 18, 2017, 11:45:53 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #263 il: Maggio 18, 2017, 11:50:46 am »
Forse Claudio il Perpetuo a sfere viene presentato qualche anno dopo...direi 1998 o giu di li'...credo si abbandoni anche la base Lemania per quella GP...ho cercato informazioni ma e' davvero difficile datare il tutto con certezza...cmq hai ragione aspettiamo le foto...

A me risulta presentato nell'annuario del 94 e uscito nel '95, il movimento poi credo sia lo stesso considerando che hanno anche la stessa Ref. però potrei sbagliare dal momento non ne ho mai visto uno dal vivo.
aspettiamo conferme dal ns nuovo amico (magari con una presentazione sul topic di Daniel Roth dal momento che questo modello non è mai stato postato così che risulti sempre più completo)


Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #264 il: Maggio 18, 2017, 12:26:46 pm »
Grazie per la foto del verdone Claudio mi aiuta molto nel datare la produzione....aspettiamo allora...

...è un piacere, solitamente sei tu che ci offri le tue info

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #265 il: Maggio 18, 2017, 12:31:35 pm »

A me risulta presentato nell'annuario del 94 e uscito nel '95, il movimento poi credo sia lo stesso considerando che hanno anche la stessa Ref. però potrei sbagliare dal momento non ne ho mai visto uno dal vivo.
aspettiamo conferme dal ns nuovo amico (magari con una presentazione sul topic di Daniel Roth dal momento che questo modello non è mai stato postato così che risulti sempre più completo)


Non mancherò di presentare l'orologio (quando mi arriverà) e di caricare qualche foto. Purtroppo non ha il corredo completo ma posso dirvi che, secondo Sotheby's, è stato acquistato nel 1999. Come dimostrato in più occasioni qui nel forum ci sono competenze ben superiori rispetto a quelle degli "esperti" delle case d'aste quindi avremo modo di capirlo insieme.

Il perpetuale con indicatori a sfere ha pro (istantaneità, vedremo dal vivo quanto è istantaneo ma sono fiducioso) e contro (minore leggibilità). Non vi nego che avrei considerato anche il semi-istantaneo a finestrelle, ma sono felicissimo di aver preso la variante con indicatori a sfere. Ritengo sia, in ogni caso, un quadrante molto equilibrato.

« Ultima modifica: Maggio 18, 2017, 12:47:45 pm da valas »

corrado71

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #266 il: Maggio 18, 2017, 16:45:06 pm »
Visto che se ne è parlato, approfitto per chiedere a chi lo ha visto di persona, ed in primis Roberto, qualche dettaglio in più sulle condizioni del perpetuo AP rosa di Cavour (che nel frattempo ho visto essere diventato "Alta" Orologeria Cavour, si sono auto-promossi  :o). I punzoni dell'oro, generalmente sul fianco sinistro della carrrure, si vedono ancora bene? Botte, graffi o altri particolari?
Grazie  ;)

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #267 il: Maggio 18, 2017, 16:56:57 pm »
Credo fosse proprio il mio con leggero difetto a ore 14.00 su quadrante a cui credo sarebbe bastato un leggero ritocco di colore. Di cui ora qua unica foto che ho sottomano è lato B da urlo.
A 7.5k su OP non sono riuscito a venderlo, numerato 003 con rotore scheletrato etc.....lo rivendetti a reseller che me lo aveva venduto in permuta con PP Calatrava per 7k...quindi tra privati non so perchè ma si cerca sempre l'affare della vita....



Roberto
 

Patrizio

  • *****
  • 15849
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #268 il: Maggio 18, 2017, 18:00:31 pm »
topic ripulito
e cantina di nuovo occupata
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #269 il: Maggio 18, 2017, 18:55:15 pm »
Credo fosse proprio il mio con leggero difetto a ore 14.00 su quadrante a cui credo sarebbe bastato un leggero ritocco di colore. Di cui ora qua unica foto che ho sottomano è lato B da urlo.
A 7.5k su OP non sono riuscito a venderlo, numerato 003 con rotore scheletrato etc.....lo rivendetti a reseller che me lo aveva venduto in permuta con PP Calatrava per 7k...quindi tra privati non so perchè ma si cerca sempre l'affare della vita....



Roberto
All'epoca ti feci anche i complimenti...!