Orologico Forum 3.0

Info Rolex date just lady vintage

Info Rolex date just lady vintage
« il: Maggio 11, 2017, 20:50:11 pm »
Buona sera amici , approfitto della vostra esperienza e passione per avere info su questo vintage con ghiera in oro bianco..referenza 78340 credo sia 28 mm.. Anno 89.. Premetto che non siamo intenditori ma mia madre sostiene che i movimenti Rolex anni 80 o forse anche 90 erano diversi da quelli di oggi e quindi hanno un altro valore.. Che dite? Grazie e buona cena☺️

Re:Info Rolex date just lady vintage
« Risposta #1 il: Maggio 12, 2017, 00:14:36 am »
Buonasera.

La prima info che credo serva, è che 78340 non è la ref dell'orologio, ma del bracciale.
L'orologio dovrebbe essere un 69174, seriale R o L se venduto nell'89.

Non mi sembra messo particolarmente bene, il bracciale lasco e la cassa lucidata molto e malamente.
Il movimento cal 2235 che incassa non ha niente di eclatante, e non credo l'orologio si possa vendere a molto più di 2k €.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Info Rolex date just lady vintage
« Risposta #2 il: Maggio 15, 2017, 11:31:37 am »
Se tua madre ti ha detto che i movimenti Rolex degli anni 70/80 erano migliori di quelli odierni ha detto una cosa errata.
Rolex ha sempre mantenuto uno standard in crescita, questo vale per i calibri incassati, tanto per le casse e i bracciali. Ha sempre innovato poco o nulla, ma ogni qualvolta è intervenuta ha apportato piccole migliorie e credo mai peggioramenti. Se simaneggia un Rolex di oggi ed uno anni 70 la differenza è ben percepibile anche da un non esperto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Info Rolex date just lady vintage
« Risposta #3 il: Maggio 15, 2017, 16:48:27 pm »
francamente mi pare un po' caro 2k
io ho preso un acciaio e oro del 2003 completo con 1.9K
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Info Rolex date just lady vintage
« Risposta #4 il: Maggio 15, 2017, 18:38:31 pm »
Infatti secondo me a 1.5k fai una fatica del diavolo.
Mia cognata ha rimediato un paio di anni fa uno scassone di AirKing da 34mm a 1,4k e non ha certo penato per trovarlo a quel prezzo. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Info Rolex date just lady vintage
« Risposta #5 il: Maggio 15, 2017, 22:01:30 pm »
Nuovo costa quasi 7000, e non lo paragonerei ad uno "scassone" di Airking come dite voi.. Poi scusate.. Ma chi ha detto che lo vuole vendere? Era solo un post per sapere se i Rolex vintage avevano qualcosa di diverso da quelli di oggi.. Pure la Mercedes di oggi è sempre Mercedes ma il motore lo assembla la Renault sotto i 2000 cc... Era per capire quello..e comunque sfido a trovarlo a 1400.. Se lo trovate mandatemi un link grazie!

Re:Info Rolex date just lady vintage
« Risposta #6 il: Maggio 15, 2017, 22:12:20 pm »
Ti ribadisco il concetto. L'orologio meccanicamente non ha nulla di straordinario, ha un calibro industriale senza pregi particolari con l'aggravante dell'età e del sicuro bisogno di manutenzione. I Rolex moderni sempre industriali sono, ma sono più aggiornati e curati in generale dei vecchi. Piccoli passi e piccole migliorie negli anni.
(L'esempio della Mercedes non è pertinente perchè non è questo il caso) ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Info Rolex date just lady vintage
« Risposta #7 il: Maggio 15, 2017, 22:49:57 pm »
Già revisionato.. Mi dispiace contraddirti.. Magari lo volevi tu a 1400😊

e.m.

Re:Info Rolex date just lady vintage
« Risposta #8 il: Maggio 15, 2017, 23:45:26 pm »
Ti ribadisco il concetto. L'orologio meccanicamente non ha nulla di straordinario, ha un calibro industriale senza pregi particolari con l'aggravante dell'età e del sicuro bisogno di manutenzione. I Rolex moderni sempre industriali sono, ma sono più aggiornati e curati in generale dei vecchi. Piccoli passi e piccole migliorie negli anni.
(L'esempio della Mercedes non è pertinente perchè non è questo il caso) ;)
Bisognera' vedere se reggeranno l'uso di 40 anni continuativi,questo non possiamo dirlo.
Un po' come i motori delle auto:i nuovi sono sicuramente piu' performanti ma non sappiamo se reggeranno i 300'000 come facevano i vecchi.
Ed essendo un orologio un bene durevole la cosa ha la sua importanza.

Re:Info Rolex date just lady vintage
« Risposta #9 il: Maggio 16, 2017, 00:13:09 am »
Ti ribadisco il concetto. L'orologio meccanicamente non ha nulla di straordinario, ha un calibro industriale senza pregi particolari con l'aggravante dell'età e del sicuro bisogno di manutenzione. I Rolex moderni sempre industriali sono, ma sono più aggiornati e curati in generale dei vecchi. Piccoli passi e piccole migliorie negli anni.
(L'esempio della Mercedes non è pertinente perchè non è questo il caso) ;)
Bisognera' vedere se reggeranno l'uso di 40 anni continuativi,questo non possiamo dirlo.
Un po' come i motori delle auto:i nuovi sono sicuramente piu' performanti ma non sappiamo se reggeranno i 300'000 come facevano i vecchi.
Ed essendo un orologio un bene durevole la cosa ha la sua importanza.

Gli orologi e i loro calibri per fortuna non subiscono le stesse vicende dei motori(e delle auto) che sembrano essere prodotti oramai ad obsolescenza programmata come fossero elettrodomestici, anzi per gli orologi mi sento di poter dire che coi cad, i computer con le moderne lavorazioni possano avere un risvolto positivo e giovare alla qualità ed alla durata delle componenti. Tutto resta da provare all'atto pratico in futuro ovvio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Info Rolex date just lady vintage
« Risposta #10 il: Maggio 16, 2017, 00:13:47 am »
Già revisionato.. Mi dispiace contraddirti.. Magari lo volevi tu a 1400😊

No grazie. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Info Rolex date just lady vintage
« Risposta #11 il: Maggio 16, 2017, 14:32:26 pm »
In queste condizioni io non lo vorrei neanche regalato, sicuramente non mi interessa nemmeno da nuovo, ma al netto dei gusti personali, certo è che è un orologio industriale di alcun pregio, il cui movimento e la cui fattura sono indubbiamente inferiori per cura a quelli odierni, e che versa in condizioni che non ne premiano il valore.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Info Rolex date just lady vintage
« Risposta #12 il: Maggio 16, 2017, 14:36:59 pm »
Valore commerciale di questo ferro vecchio non superiore a 1000 euro, che sono già un'enormitá perché lo stesso identico orologino senza il marchio rolex sul quadrante avrebbe valore pari a z e r o.

Citazione
e comunque sfido a trovarlo a 1400

Se te li prendi tu a 1600 te ne porto quanti ne vuoi. Ti faccio pure lo sconto un tanto al chilo. Il mondo è pieno di questi ferri vecchi che non vuole più quasi nessuno (oggi 28mm per una donna sono piccoli come i 34 per un uomo)

Portalo da un commerciante che ritira usati (praticamente in Italia ormai sono rimasti solo loro a comprare certe carabattole pagando con soldi e non altre carabattole in permuta) e vedi quanto vale
« Ultima modifica: Maggio 16, 2017, 14:43:27 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Info Rolex date just lady vintage
« Risposta #13 il: Maggio 16, 2017, 15:59:20 pm »
Certo come no magari vale meno di uno swatch 😂

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Info Rolex date just lady vintage
« Risposta #14 il: Maggio 16, 2017, 17:51:13 pm »
Difficile, uno Swatch non vale nulla.
Ma se vuoi venderlo e trovi chi ti offre 1000 euro considerali trovati per terra e non farti sfuggire l'opportunità, non è affatto detto che ricapiti. Che non siete intenditori lo hai scritto tu, non noi. Io posso solo aggiungere che se uno si dichiara ignorante in materia dovrebbe ridere meno e ascoltare di più ;)
« Ultima modifica: Maggio 16, 2017, 17:54:47 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"