Orologico Forum 3.0

Analisi valore Audemars Piguet Royal Oak 5402

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Analisi valore Audemars Piguet Royal Oak 5402
« il: Maggio 21, 2017, 14:06:59 pm »
Visto che Erm con il computer ha litigato da piccolo (e ci credo, alla sua epoca c'era il pallottoliere.... ;D), mi assumo l'onere di aprire io questa discussione. E' l'ennesima che tratta di questo orologio, però questa volta è diverso. Applichiamo un metodo "scientifico".

Il grafico secondo due punti di vista, è questo:

Mi farebbe piacere che diciate le vostre opinioni in modo da confrontare le valutazioni ed arrivare ad una conclusione quanto più oggettiva possibile (area grafica più o meno definita).
Per cortesia le valutazioni non dovrebbero essere del tipo: "gli dò 5 perchè a me non piace" o "non lo comprerei mai" quindi il valore di mercato è assurdo=0.
Anche io gli ho sempre preferito il cugino 1832, però riconosco la superiorità tecnica, storica e di mercato.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2017, 14:09:58 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Analisi valore Audemars Piguet Royal Oak 5402
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2017, 14:34:45 pm »
Allora....di seguito il mio:





Fatto col telefono e col dito, pertanto le linee non sono dritte. Se non si dovesse capire riepilogo:

-pregio tecnico 10
-fattura 10
-storicità 10
-valore di mercato 10
-rarità 9

Intanto,ovviamente inquadriamo: orologio industriale.

Punto per punto....
riguardo il primo per me pregio tecnico massimo punteggio perché il calibro probabilmente insieme al 71 è il miglior calibro automatico mai concepito e realizzato.
Riguardo il secondo punto, la cassa sappiamo tutti come è realizzata così come le viti passanti e il bracciale integrato. Inoltre spessore ridottissimo.
In merito al terzo, è un design che ha fatto scuola, il che non significa che debba per forza essere copiato, bensì è diventato un'icona dell'orologeria. Quando si pensa ad AP si penso subito è quasi solo al RO.
Sul valore di mercato....beh, orologio che anno dopo anno incrementa sempre di più il suo valore (ovviamente parliamo in questo preciso momento storico).
Sulla rarità ho dato 9 perché qualcuno in giro se ne trova, ma difficile trovarlo come si deve.

Pertanto facendo una media matematica è un orologio da 9,8.
E per il RO 5402 set A, secondo me ci sta.
Perché se prendo ad esempio un 15202 (orologio bellissimo) scendo con la rarità, e scendo con la storicità, ecco lì che il voto si abbassa. E rispetto al 5402 ser. A anche di molto.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2017, 14:37:03 pm da bojwolb »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Analisi valore Audemars Piguet Royal Oak 5402
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2017, 15:21:54 pm »
Raffronto con il 15202 assolutamente realistico.
Voti ben argomentati.

Anche in questo caso, il perimetro di tre valutazioni è coincidente.

Appena posso, lo metto in bella grafica.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Analisi valore Audemars Piguet Royal Oak 5402
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2017, 15:35:33 pm »
Grazie Stefano!  ;)
Se riesco quando torno lo faccio anche io 👍🏻


S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Analisi valore Audemars Piguet Royal Oak 5402
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2017, 15:47:31 pm »
Grafico aggiornato
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Analisi valore Audemars Piguet Royal Oak 5402
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2017, 15:54:53 pm »
Direi che mediamente ci siamo.
I valori, quelli che non combaciano, non combaciano di 1 punto pertanto direi che ci siamo.

Re:Analisi valore Audemars Piguet Royal Oak 5402
« Risposta #6 il: Maggio 21, 2017, 16:20:08 pm »
...secondo la mia opinione qui il valore di mercato è troppo alto, minimo deve scendere di un punto perchè se poi lo confrontiamo al 3700 quanto gli diamo al PP, 11?? E' oggettivo che il 3700 ottiene maggiori favori e risultati di mercato.
Anche la rarità trovo che sia stato troppo alta, oggi chi ha i soldi per partecipare ad una qualsiasi asta internazionale, può comprare un 3700 come un 5402 ogni 2/3 mesi quindi, dov'è la rarità? Personalmente scenderei di almeno 2/3 punti sulla rarità

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Analisi valore Audemars Piguet Royal Oak 5402
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2017, 16:23:24 pm »
...secondo la mia opinione qui il valore di mercato è troppo alto, minimo deve scendere di un punto perchè se poi lo confrontiamo al 3700 quanto gli diamo al PP, 11?? E' oggettivo che il 3700 ottiene maggiori favori e risultati di mercato.
Anche la rarità trovo che sia stato troppo alta, oggi chi ha i soldi per partecipare ad una qualsiasi asta internazionale, può comprare un 3700 come un 5402 ogni 2/3 mesi quindi, dov'è la rarità? Personalmente scenderei di almeno 2/3 punti sulla rarità
Dai i tuoi giudizi, li trasformo in grafico poi vediamo
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Analisi valore Audemars Piguet Royal Oak 5402
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2017, 16:28:26 pm »
Storicità 10
Rarità 7,5
e poi tutti 9

e.m.

Re:Analisi valore Audemars Piguet Royal Oak 5402
« Risposta #9 il: Maggio 21, 2017, 16:31:33 pm »
...secondo la mia opinione qui il valore di mercato è troppo alto, minimo deve scendere di un punto perchè se poi lo confrontiamo al 3700 quanto gli diamo al PP, 11?? E' oggettivo che il 3700 ottiene maggiori favori e risultati di mercato.
Anche la rarità trovo che sia stato troppo alta, oggi chi ha i soldi per partecipare ad una qualsiasi asta internazionale, può comprare un 3700 come un 5402 ogni 2/3 mesi quindi, dov'è la rarità? Personalmente scenderei di almeno 2/3 punti sulla rarità
Puo' comprarlo a scatola chiusa o dopo averlo analizzato per bene?
Se a scatola chiusa hai ragione tu,altrimenti...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Analisi valore Audemars Piguet Royal Oak 5402
« Risposta #10 il: Maggio 21, 2017, 16:34:25 pm »
Ecco fatto.

Il bel pentagono, segno di una certa omogeneità di valori e giudizi, resta.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Analisi valore Audemars Piguet Royal Oak 5402
« Risposta #11 il: Maggio 21, 2017, 16:36:41 pm »
...secondo la mia opinione qui il valore di mercato è troppo alto, minimo deve scendere di un punto perchè se poi lo confrontiamo al 3700 quanto gli diamo al PP, 11?? E' oggettivo che il 3700 ottiene maggiori favori e risultati di mercato.
Anche la rarità trovo che sia stato troppo alta, oggi chi ha i soldi per partecipare ad una qualsiasi asta internazionale, può comprare un 3700 come un 5402 ogni 2/3 mesi quindi, dov'è la rarità? Personalmente scenderei di almeno 2/3 punti sulla rarità

Claudio io parlo di un esemplare....."esemplare". Ovvero con il suo quadrante ben tenuto, corona discarica, chiusura, per non parlare del corredo o di qualcosa.
Riguardo al PP io gli darei lo stesso valore di mercato. Son due orologi che come piazzi sul mercato li vendi e al prezzo da te richiesto.
Comunque come dice Stefano mettiamoli su grafico...e parliamone!  :D

e.m.

Re:Analisi valore Audemars Piguet Royal Oak 5402
« Risposta #12 il: Maggio 21, 2017, 16:37:07 pm »
Metto i miei numeri per 3700 e 222,poi voi sapientoni li tradurrete in linee o altri accidenti.
Pregio tecnico:due 10
Fattura:due 10
Valore di mercato:Patek 10,Vacheron 9.
Storicita':due 9.
Rarita':Patek 8,Vacheron 10.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Analisi valore Audemars Piguet Royal Oak 5402
« Risposta #13 il: Maggio 21, 2017, 16:46:35 pm »
Metto i miei numeri per 3700 e 222,poi voi sapientoni li tradurrete in linee o altri accidenti.
Pregio tecnico:due 10
Fattura:due 10
Valore di mercato:Patek 10,Vacheron 9.
Storicita':due 9.
Rarita':Patek 8,Vacheron 10.
Comandi... vecchia ciabatta!!!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Analisi valore Audemars Piguet Royal Oak 5402
« Risposta #14 il: Maggio 21, 2017, 16:48:16 pm »
Da te mi prendo pure la ciabatta,capellone. :P