Orologico Forum 3.0

I pensieri sono diventati realtà: Lange 1815 manuale

e.m.

Re:I pensieri sono diventati realtà: Lange 1815 manuale
« Risposta #60 il: Maggio 27, 2017, 11:22:46 am »
Il "parente povero"  :D

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:I pensieri sono diventati realtà: Lange 1815 manuale
« Risposta #61 il: Maggio 27, 2017, 17:05:25 pm »
Questi i castoni d'oro con viti azzurrate del mio (ex) Lange 1 Moon Size. Complimenti a Leo, splendido orologio e misura perfetta.

Re:I pensieri sono diventati realtà: Lange 1815 manuale
« Risposta #62 il: Maggio 27, 2017, 18:35:12 pm »
Questi i castoni d'oro con viti azzurrate del mio (ex) Lange 1 Moon Size. Complimenti a Leo, splendido orologio e misura perfetta.

Complimenti anche per il tuo ex. 😄
Del mio orologio mi soddisfa anche il retro, anche rispetto a Lange più complicati e con maggior numero di castoni. Lo trovo più armonioso ed equilibrato. Il bilanciere è più proporzionato al resto della platina, che non è una piazza d'armi che lo fa sembrare piccolino ed affogato nella 3/4.
Solo una considerazione estetica e null'altro  :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I pensieri sono diventati realtà: Lange 1815 manuale
« Risposta #63 il: Maggio 27, 2017, 19:12:52 pm »
Grazie a tutti dei complimenti.
Per quello che riguarda il 3/4 dico che è una ricetta della casa. Per chi ama la cucina giapponese ad esempio, modifichereste radicalmente un sushi cuocendolo perchè non vi piace il pesce crudo? È così perché è così che deve essere, una tradizione. Presa in questo modo non lo si vive come un limite, ma come un plus, un qualcosa di diverso. L'orologeria non è tutta uguale, così come la cucina ha le sue tradizioni e il suo stile.
La prossima volta invito i presenti, per chi non avesse avuto a che fare con un Lange, a dare un pò di carica all'orologio per sentire la scorrevolezza della corona e soprattutto ad estrarla per muovere le sfere avanti e indietro, la quasi totalità di assenza di giochi tra un verso e l'altro da già l'idea di come sono costruiti questi orologi tedeschi. :)
Io mi fermo qui e non vado oltre nella lettura.
Quello che ho letto basta e avanza per farti i miei complimenti!
Trovo che il tuo sia uno dei Lange più belli e più " umani".
Ed è questa " umanità" a renderli ancora a misura di alta orologeria.
E dico questo perché quando metti mano alle complicazioni di Lange ti accorgi che siamo oltre la normale alta orologeria.
Nel tuo hai tutto ciò che contraddistingue l'orologeria sassone: forma severa e meccanica con finiture eccezionali.
In questo modello inoltre hai ancora un peso ed un diametro centrati cosa che non trovi più quando vai oltre.
Complimenti ancora :)


Grazie Mauro, infatti platina(o ponte) 3/4 a parte, questo trovo sia un orologio che mette un pò tutti d'accordo, è tedesco e si vede, ma non lo è in modo prepotente come sovente capita nel design e nello stile di questi orologi, anzi è addirittura aggraziato. E ciò che ne deriva, pur con l'oro rosa al seguito, è un orologio molto fruibile ed incline ad una moltitudine di situazioni, sa essere elegante anche se non all'eccesso e al tempo stesso si accompagna benissimo con una camicia o una polo in jeans. Per me che vesto casual è un toccasana portare in modo sempre ben abbinato un orologio di questa caratura.
Orologio "leggero" con proporzioni perfette, anche nel quadrante, perche già la versione 38,5 dello stesso orologio, vista la(solo apparente) semplicità del design, palesa per me una eccessiva spaziosità che lo rende piuttosto grande e più "vuoto".
In sostanza, anche in Sassonia qualche ciambella riesce col buco anche nel design e non solo nei contenuti... ;)
E penso che qui non ci piova.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:I pensieri sono diventati realtà: Lange 1815 manuale
« Risposta #64 il: Maggio 27, 2017, 19:49:22 pm »
Uno dei più bei Lange!
Veramente molto molto bello!
Teutonico... adoro!

Complimenti Leandro!
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:I pensieri sono diventati realtà: Lange 1815 manuale
« Risposta #65 il: Maggio 27, 2017, 20:04:23 pm »
Uno dei più bei Lange!
Veramente molto molto bello!
Teutonico... adoro!

Complimenti Leandro!

Grazie Antonio  :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:I pensieri sono diventati realtà: Lange 1815 manuale
« Risposta #66 il: Maggio 27, 2017, 21:41:39 pm »
Mi associo ai complimenti, già fatti personalmente a Leo dopo aver ammirato dal vero il nuovo acquisto: orologio stupendo e - a parer mio - praticamente senza difetti!

Di tanti dettagli, infatti, potremmo dire che il gusto personale di ognuno poteva orientarsi su soluzioni diverse.
Ma in questo Lange non c'è davvero niente che possa essere considerato esagerato, azzardato o fuori posto.

Diametro perfetto.
Finiture impeccabili (anche in dettagli apprezzabili solo al lentino).
Spessore non da ultrapiatto, ma tale da dargli quel carattere che lo renda idoneo a un uso non esclusivamente cerimoniale, oltre che a sottolinearne la matrice sassone.
L'impronta stilistica la ricaviamo anche - senza eccessi - dalla spigolosità della cassa o dalla platina a 3/4, e si colloca benissimo in una raccolta già ampia e diversificata come quella che Leandro sta costruendo.

Anzi, direi quasi che, per arricchire una raccolta, un orologio come questo sia quasi... necessario!  :D

Complimenti.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:I pensieri sono diventati realtà: Lange 1815 manuale
« Risposta #67 il: Maggio 27, 2017, 22:53:32 pm »
Grazie dei complimenti Gianni, anche se già avevo avuto modo di notare i tuoi apprezzamenti dal vivo :)
Bella analisi personale che mi trova pienamente d'accordo sulle considerazioni esposte.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:I pensieri sono diventati realtà: Lange 1815 manuale
« Risposta #68 il: Maggio 27, 2017, 23:27:31 pm »
E vorrei vedere! :D pensa se dicevi che non ti piaceva!  :D :D :D

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I pensieri sono diventati realtà: Lange 1815 manuale
« Risposta #69 il: Maggio 31, 2017, 22:38:17 pm »
Io aprii un post tempo fa sul 1815, dove affermavo fosse la perfezione nell'estetica orologiera, fui ovviamente massacrato dai sommi
http://www.orologico.info/index.php?topic=20991.15
Leandro lo trovava belloccio
« Ultima modifica: Maggio 31, 2017, 22:45:15 pm da guagua72 »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:I pensieri sono diventati realtà: Lange 1815 manuale
« Risposta #70 il: Giugno 01, 2017, 00:02:12 am »
Divertente il giochino di andarsi a rileggere...
Peccato che allora non avevo partecipato alla discussione!  :P

Comunque confermo che visto dal vero quest'orologio ci guadagna.
Ad esempio, si possono ammirare bene le ore smaltate (e non stampate, come qualcuno aveva erroneamente ritenuto).

La visione diretta non può stravolgere la prima impressione. Ma, se può aggiungere o togliere qualcosa, in questo caso aggiunge.
E poi quello di Leandro è in oro rosa, che dà un tocco di eleganza ulteriore.

Anche se...
A rileggere il giudizio di Diego (Buchinafina), quel 6 tagliato non è effettivamente il massimo.  :P
Leo, correggo il mio giudizio sull'assenza di difetti!  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:I pensieri sono diventati realtà: Lange 1815 manuale
« Risposta #71 il: Giugno 01, 2017, 00:11:26 am »
Quando lo sguardo vi posa su un particolare per voi stonato...volgete lo sguardo altrove!
Non esistono orologi perfetti...ma quasi.

Mi fa piacere che mi sono espresso allora come l'ho fatto in questi giorni.

Re:I pensieri sono diventati realtà: Lange 1815 manuale
« Risposta #72 il: Giugno 01, 2017, 07:59:44 am »
Io aprii un post tempo fa sul 1815, dove affermavo fosse la perfezione nell'estetica orologiera, fui ovviamente massacrato dai sommi
http://www.orologico.info/index.php?topic=20991.15
Leandro lo trovava belloccio

Quindi i tuoi non potrebbero che essere complimenti.😉
Io ho cominciato ad apprezzarlo (e visionarlo) subito dopo il tuo topic. Da lì è salita la curiosità e la febbre da 1815.
Continue indecisioni per il colore dell'oro e le sfere, poi l'illuminazione finale dopo averlo assaporato in rosa dal noto reseller romano.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-