Orologico Forum 3.0

[ETA G10.711 quarzo] - Lancetta decimi ferma

[ETA G10.711 quarzo] - Lancetta decimi ferma
« il: Giugno 04, 2017, 18:43:56 pm »
Salve a tutti,
Il movimento del titolo è montato su un Sector 490 con ormai più di 13 anni di funzionamento all'attivo però senza essere mai passato per manutenzione.
Di recente ho estratto la batteria (1.55V) per verificarne la carica e segnava 1.12V. Al reinserimento, come al solito, le lancette di 2 contatori del cronometro (secondi e minuti) erano sfasate ed ho provveduto a riallinearle. Eseguendo una prova di funzionamento del cronometro però mi sono accorto che il contatore dei decimi di secondo non funziona più e non posso stabilire da quanto tempo si manifesta il guasto perchè non lo uso praticamente mai.
Alla luce di questo volevo sentire i vostri pareri in merito e in particolare vorrei porvi queste domande:
è possibile che il guasto (lancetta decimi ferma) sia dovuto ad una carica residua della batteria troppo bassa?
ci sono prassi/manovre/trucchi da poter eseguire per "sbloccare" tale lancetta, sulla falsariga per es. di quelle per riallineare i contatori sfasati a cui mi sono riferito?
è possibile che la lancetta si sia grippata per mancanza di lubrificazione?
qualora non si rivolvesse il guasto con metodi "non invasivi", converrebbe di più portarlo in manutenzione oppure sostituire il eccanismo? Ammesso che in manutenzione non sostituiscano di prassi il meccanismo in questi casi :)
questo dovrebbe costare sulla fascia dei 40 euro ed essere non smontabile.

In allegato inserisco un pdf con qualche dettaglio del movimento. Io sono del tutto profano in materia ma sono sicuro che voi lo capirete. In particolare, a pag 6, c'è una tabella con alcuni test da poter effettuare per capire se è il movimento a dover essere sostituito. Io l'ho capita poco, quindi volevo chiedervi se potete spiegarmi che tipo di test devo fare per stabilire se il movimento è da sostituire (vedi "> 1,30 V = Sostituire il movimento" e i casi sotto sempre nella stessa colonna).

Vi ringrazio in anticipo per le repliche e vi auguro una buona domenica.
 

Re:[ETA G10.711 quarzo] - Lancetta decimi ferma
« Risposta #1 il: Giugno 04, 2017, 20:30:00 pm »
Per i test occorrono le macchine per i quarzi. A meno che non sono cineserie da poco(meglio lasciare stare) non conviene acquistarli perché bisogna sapere come usarli e nel tuo caso, costerebbero abbondantemente più del calibro nuovo.
Io mi limiterei al cambio pila con una dal voltaggio appropriato per il momento(non mi pare di aver letto che l'hai fatto) e solo poi fare altre considerazioni(far controllare il movimento o farlo sostituire in toto)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:[ETA G10.711 quarzo] - Lancetta decimi ferma
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2017, 00:35:34 am »
Ciao leolunetta, ho cambiato la pila ma il guasto permane. Come detto, il movimento è indicato come non smontabile quindi immagino che una sostituzione sarebbe l'operazione più probabile se lo porto in riparazione. Mi chiedevo quanto invece potesse essere probabile l'ipotesi di scarsa lubrificazione, sempre che sia possibile ponderarla dai dati esposti. Che ne pensi?

Una ulteriore domanda: ho visto questo video inerente la sostituzione di un movimento simile a quello in oggetto e mi chiedevo se potesse essere fattibile da un profano del mestiere (come me) ma con una buona manualità, chiaramente dopo aver acquistato gli opportuni attrezzi.
 

Re:[ETA G10.711 quarzo] - Lancetta decimi ferma
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2017, 08:34:03 am »
Se devo sostituire il movimento perché non è possibile smontarlo secondo la casa madre, ti sconsiglio di fare l'operazione da solo se è la prima volta che lo fai. Se poi l'intento vero non è riparare l'orologio, ma divertirti a fare pratica ci può stare. Parliamo comunque di un orologio da poco e il rischio di fare danni economici importanti è scongiurato sul nascere.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:[ETA G10.711 quarzo] - Lancetta decimi ferma
« Risposta #4 il: Luglio 11, 2017, 18:13:37 pm »
Sei riuscito nell'intento? :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:[ETA G10.711 quarzo] - Lancetta decimi ferma
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2017, 15:41:30 pm »
personalmente penso è uno di quei movimenti usa e getta eta ,inutile perderci tempo dopo aver cambiato la batteria se continua il problema meglio cercare un movimento e cambiarlo ex nuovo ,. difficile non è con un po'di attenzione si può fare . Se lo mandi in assistenza della casa ti costa un botto . Unico neo attualmente ricambi eta sono problematici averli ,ma con un po' di fortuna si può averli