Orologico Forum 3.0

Pensieri indecenti

Re:Pensieri indecenti
« Risposta #75 il: Marzo 15, 2017, 15:17:02 pm »
Che cesso d'orologio...😜😝
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri indecenti
« Risposta #76 il: Novembre 03, 2019, 09:32:58 am »
Per rispondere a Gianluca.
I prezzi dei Rolex sono cari, a volte anche molto cari, ma parliamoci chiaro, le alternative sono poche.
Purtroppo (e sottolineo purtroppo), con 11,5k€ andando sul nuovo, quali altri chrono sportivi ci sono?
L'Overseas Vacheron costa pure di più se non erro.

Non per fare l'originale a tutti i costi, ma avendolo visto in mano per parecchio tempo io dico che il Credor Phoenix GCBP997 se la gioca senza troppa paura con quelli citati.
Un dial eseguito davvero molto bene


Un movimento ruota a colonne che a dispetto del nome è al pari dei Grand Seiko

Non mi interessa l'impermeabilità teorica ma l'ho conosciuto al polso di un ufficiale di marina che è perennemente a mollo in acqua salata.
Dimensioni Daytona e presenza al polso. Discutibile solo il cabochon sulla corona ma la fattura generale e questi piccoli particolari lo differenziano un attimo dalla categoria dei pilot IWC per esempio.
Unico difetto: l'hanno prodotto per poco tempo e trovarli in ottime condizioni è molto difficile. Quando capita è comunque per cifre molto molto basse.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Pensieri indecenti
« Risposta #77 il: Novembre 03, 2019, 10:08:38 am »
Per rispondere a Gianluca.
I prezzi dei Rolex sono cari, a volte anche molto cari, ma parliamoci chiaro, le alternative sono poche.
Purtroppo (e sottolineo purtroppo), con 11,5k€ andando sul nuovo, quali altri chrono sportivi ci sono?
L'Overseas Vacheron costa pure di più se non erro.

Non per fare l'originale a tutti i costi, ma avendolo visto in mano per parecchio tempo io dico che il Credor Phoenix GCBP997 se la gioca senza troppa paura con quelli citati.
Un dial eseguito davvero molto bene


Un movimento ruota a colonne che a dispetto del nome è al pari dei Grand Seiko

Non mi interessa l'impermeabilità teorica ma l'ho conosciuto al polso di un ufficiale di marina che è perennemente a mollo in acqua salata.
Dimensioni Daytona e presenza al polso. Discutibile solo il cabochon sulla corona ma la fattura generale e questi piccoli particolari lo differenziano un attimo dalla categoria dei pilot IWC per esempio.
Unico difetto: l'hanno prodotto per poco tempo e trovarli in ottime condizioni è molto difficile. Quando capita è comunque per cifre molto molto basse.

Tutto quotabile, ma il calibro a me pare proprio poverello nell’aspetto e nelle finiture. Scelta a parte di eludere un CdG sui ponti e sulla massa oscillante, totalmente grezzi e dritti gli spigoli e quelle viti li sopra senza un incasso e/o una svasatura fanno un pò tenerezza.
Per il resto orologio che non conosco e non mi pronuncio su altre qualità, la mia analisi era ristretta alla sola immagine estetica del calibro.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri indecenti
« Risposta #78 il: Novembre 03, 2019, 10:27:18 am »

Tutto quotabile, ma il calibro a me pare proprio poverello nell’aspetto e nelle finiture. Scelta a parte di eludere un CdG sui ponti e sulla massa oscillante, totalmente grezzi e dritti gli spigoli e quelle viti li sopra senza un incasso e/o una svasatura fanno un pò tenerezza.
Per il resto orologio che non conosco e non mi pronuncio su altre qualità, la mia analisi era ristretta alla sola immagine estetica del calibro.

D'accordo, qui https://www.thewatchsite.com/21-japanese-watch-discussion-forum/129970-inside-seiko-credor-6s78-automatic-chronograph-separated-birth.html puoi vedere un set completo di immagini.
Quello che intendevo è che nonostante il codice del calibro 6sxx non è da paragonare ai Seiko 5 da 100 € in quanto deriva dai 9sxx, e pur senza impensierire Dufour non ha problemi a vedersela coi vari 7750 che ci sono in giro. Con l'aggiunta della ruota a colonne. Oltretutto il fondello è (ben) chiuso.
In effetti è passato qualche tempo, il thread originale chiedeva un buon crono da usare davvero: questo è molto Credor fuori e più Seiko dentro, diciamo. Quando si trova costa la metà di un IWC3717 che conosco per averlo da anni e che sembra molto più banale nella fattura.
The quieter you become, the more you can hear

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri indecenti
« Risposta #79 il: Novembre 03, 2019, 10:52:52 am »
Comunque la politica commerciale degli orientali è davvero incomprensibile!
Ossia...tu fai il Grad Seiko che è una spanna superiore ai Seiko, poi fai il Credor che deve essere il non plus ultra dell'orologeria con tanto di ripetizione minuti che sulla carta avrebbe dovuto impensierire persino la Patek e poi te ne esci con quel marchio con una cagatina come questa?
Boh...

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri indecenti
« Risposta #80 il: Novembre 03, 2019, 11:13:26 am »
Comunque la politica commerciale degli orientali è davvero incomprensibile!
Ossia...tu fai il Grad Seiko che è una spanna superiore ai Seiko, poi fai il Credor che deve essere il non plus ultra dell'orologeria con tanto di ripetizione minuti che sulla carta avrebbe dovuto impensierire persino la Patek e poi te ne esci con quel marchio con una cagatina come questa?
Boh...

Da quel che si sa la collocazione Credor è stata bizzarra anche all'epoca, stiamo parlando dei primi anni 2000. Può darsi che anche loro stessero sperimentando i posizionamenti. Se gli metti in fianco un Daytona il movimento Rolex vince facilmente, ma se consideri la cassa per me se la giocano alla pari mentre per il dial e il set di sfere il Credor è proprio un'altra categoria, in meglio.
Quello che ho potuto vedere io in 15 anni di mare ha fatto una sola revisione, come affidabilità direi che ci siamo.
The quieter you become, the more you can hear

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri indecenti
« Risposta #81 il: Novembre 03, 2019, 11:38:27 am »
Comunque la politica commerciale degli orientali è davvero incomprensibile!
Ossia...tu fai il Grad Seiko che è una spanna superiore ai Seiko, poi fai il Credor che deve essere il non plus ultra dell'orologeria con tanto di ripetizione minuti che sulla carta avrebbe dovuto impensierire persino la Patek e poi te ne esci con quel marchio con una cagatina come questa?
Boh...

Da quel che si sa la collocazione Credor è stata bizzarra anche all'epoca, stiamo parlando dei primi anni 2000. Può darsi che anche loro stessero sperimentando i posizionamenti. Se gli metti in fianco un Daytona il movimento Rolex vince facilmente, ma se consideri la cassa per me se la giocano alla pari mentre per il dial e il set di sfere il Credor è proprio un'altra categoria, in meglio.
Quello che ho potuto vedere io in 15 anni di mare ha fatto una sola revisione, come affidabilità direi che ci siamo.

E ci mancherebbe pure che non fosse affidabile!
E' che doveva essere il massimo da quello che avevano predicato, una vera manifattura da far tremare Voutilainen!

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Pensieri indecenti
« Risposta #82 il: Novembre 03, 2019, 12:39:29 pm »
Ma tutta la vita il pilot IWC.
Qua criticano pure gli anglage di marchi importanti e devo apprezzare quei ponti tagliati con l’accetta?
Costa (o meglio si trova) a metà dell’IWC? Fosse per me dovrebbero pagarmi per indossarlo.....sciapo, senz’anima....nemmeno rifinito...non capisco cosa dovrebbe attirarmi
        

Re:Pensieri indecenti
« Risposta #83 il: Novembre 03, 2019, 15:40:39 pm »
Per mio personalissimo limite non riesco ad apprezzare gli orologi prodotti da Seiko, quale che sia la loro collocazione economica, geografica, metafisica ecc..

L'unico Seiko che comprerei è quello che si vede in Apocalipse Now, ma solo perchè si vede in QUEL film (se Sheen avesse indossato un Timex con Mickey Mouse vorrei il taimecs con topolino, tanto per intenderci).
Detto quanto sopra: non comprerei un Grand Seiko nemmeno se fosse turbiglion ripetition ecc. ecc. da 1000€, perchè non sopporterei che si chiamasse come un Seiko 5.