Orologico Forum 3.0

Scelta di un braccialato "informale elegante”

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #30 il: Giugno 19, 2017, 17:07:16 pm »
Ringrazio tutti per i numerosi consigli.  :)

Stasera me li studio con attenzione...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #31 il: Giugno 19, 2017, 18:52:28 pm »
Oggi essendo completamente massacrato e inviperito, mi trovo particolarmente in veda di scrivere. Mi rivolgo all'egregio Gianni.
Rabbrividirai, ma un bell'Explorer I, anche degli anni 90 tipo 14270 è troppo informale? Troppo scontato? Secondo me proporzionatissimo sul polso e dotato della giusta sportività. Ho rivisto, perchè ritirato da una revisione, anche l'Air King  che mio papà usa da una vita ( credo che sia degli anni 70) e devo dire che coi suoi 34 mm portati benissimo non mi ha fatto nemmeno una brutta impressione. Non lo aveva mai lucidato, adesso sembra nuovo e dice che spacca il secondo. Mi sono convinto che può essere considerato nella sua informalità anche elegante. Diciamo che su un signore di 73 anni, che non mette la polo nemmeno con 40 gradi, rimane bello sotto il polsino di quelle camiciole a quadretti col taschino di cui è tanto contento. Io elegante sportivo vedo molto bene, a livello estetico, il Breitling Cronomat con indici in oro, braccialato però può sembrare veramente opprimente. Ebel 1911 cronografo col suo bel bracciale a ondine, splendido. In pieno stile Miami Vice. Davvero spiacevole che il cartier Pasha non ti piaccia, perchè quello dotato di movimento GP 3000 ( credo) è un ottimo e valido orologio. Vidi il movimento, anche nelle finiture e ne rimasi entusiasta. Lì potrebbe esserci anche il prezzo. Omega Seamaster 300? troppo sportivo, lo porta assiduamente anche alle occasioni ufficiali il Principe William se questo Ti può confortare. Infine, una mia grande passione, il Porsche Design Orfina, nero, in puro stile anni 80, sarà una carretta ma a me piace  veramente tanto, non è forse elegante ma ha un carattere particolare e mi ricorda alcuni film della mia giovinezza (tipo Top Gun). Semre sui Porsche Design ci sono altri modelli degli anni 90 in titanio, credo che ne abbia uno l'ottimo Cirotti, leggerissimi, con bussola integrata. Potrei anche avere una foto.
Insomma, se scarti tutto il trittico di genta e i suoi derivati, poi ti si apre un mondo. Bisogna vedere quanto vuoi sacrificare all'eleganza. Concetto che poi non so più da quale parte rigirare.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #32 il: Giugno 19, 2017, 19:04:57 pm »
È vero. Il vecchio Explorer da 36mm potrebbe andare alla grande. E dovrebbe rientrare nel budget, comunque si potrebbe anche inserire un Date Just che ha il plus della data.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #33 il: Giugno 19, 2017, 19:05:23 pm »
Oggi essendo completamente massacrato e inviperito, mi trovo particolarmente in veda di scrivere. Mi rivolgo all'egregio Gianni.
Rabbrividirai, ma un bell'Explorer I, anche degli anni 90 tipo 14270 è troppo informale? Troppo scontato? Secondo me proporzionatissimo sul polso e dotato della giusta sportività. Ho rivisto, perchè ritirato da una revisione, anche l'Air King  che mio papà usa da una vita ( credo che sia degli anni 70) e devo dire che coi suoi 34 mm portati benissimo non mi ha fatto nemmeno una brutta impressione. Non lo aveva mai lucidato, adesso sembra nuovo e dice che spacca il secondo. Mi sono convinto che può essere considerato nella sua informalità anche elegante. Diciamo che su un signore di 73 anni, che non mette la polo nemmeno con 40 gradi, rimane bello sotto il polsino di quelle camiciole a quadretti col taschino di cui è tanto contento. Io elegante sportivo vedo molto bene, a livello estetico, il Breitling Cronomat con indici in oro, braccialato però può sembrare veramente opprimente. Ebel 1911 cronografo col suo bel bracciale a ondine, splendido. In pieno stile Miami Vice. Davvero spiacevole che il cartier Pasha non ti piaccia, perchè quello dotato di movimento GP 3000 ( credo) è un ottimo e valido orologio. Vidi il movimento, anche nelle finiture e ne rimasi entusiasta. Lì potrebbe esserci anche il prezzo. Omega Seamaster 300? troppo sportivo, lo porta assiduamente anche alle occasioni ufficiali il Principe William se questo Ti può confortare. Infine, una mia grande passione, il Porsche Design Orfina, nero, in puro stile anni 80, sarà una carretta ma a me piace  veramente tanto, non è forse elegante ma ha un carattere particolare e mi ricorda alcuni film della mia giovinezza (tipo Top Gun). Semre sui Porsche Design ci sono altri modelli degli anni 90 in titanio, credo che ne abbia uno l'ottimo Cirotti, leggerissimi, con bussola integrata. Potrei anche avere una foto.
Insomma, se scarti tutto il trittico di genta e i suoi derivati, poi ti si apre un mondo. Bisogna vedere quanto vuoi sacrificare all'eleganza. Concetto che poi non so più da quale parte rigirare.

Hai solo trascurato che vuole stare sotto i 9 mm! ;D
Quindi tolto il trittico di Genta mi sa che rimane poco invece.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #34 il: Giugno 19, 2017, 19:10:44 pm »
Oggi essendo completamente massacrato e inviperito, mi trovo particolarmente in veda di scrivere.
(...)

Carissimo,
ti ringrazio sinceramente per questo tuo minuzioso intervento.
E con me penso lo abbiano apprezzato tutti coloro che trovano interessante la discussione-ricognizione su questa tipologia di orologi.

Ma spero che per poter beneficiare dei tuoi contributi non si debba aspettare che tu sia "massacrato e inviperito"!  :D


Insomma, se scarti tutto il trittico di genta e i suoi derivati, poi ti si apre un mondo. Bisogna vedere quanto vuoi sacrificare all'eleganza. Concetto che poi non so più da quale parte rigirare.

Ho chiesto appositamente pubblica consulenza...  ;)

Quanto al senso di "elegante", sappiamo che può esserlo anche un diver.

In questo caso, cerco un orologio che definisco "informale" perché lo desidero con una sportività appena suggerita, controllata, non...  sudata.  ;)
Sottile per quanto possibile, niente ghiere professionali, ecc.

Più tardi mi studio attentamente anche i tuoi consigli.
« Ultima modifica: Giugno 19, 2017, 19:19:52 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #35 il: Giugno 19, 2017, 20:03:47 pm »
Ho trovato la foto di un Aqua,purtroppo acc-oro.
Viene descritto come 37,io lo ricordo piu' piccolo.
L'aqua è un 37 mm. Avuto in acciaio e quadrante nero.
Il bracciale ha la maglia centrale ripiegata, ma la cosa che mi ha portato a venderlo è quando, aperto, ho scoperto che il ferma movimento (2892) era in plastica!
io prenderei un Ebel 1911, seconda serie, impermeabile a 10 atm con bracciale in acciaio e lì sì che tutto è di vera alta qualità.
Il tuo Aqua l'hai acquistato nuovo o qualcuno aveva potuto metterci le mani?
L'Aqua di Ulysse Nardin l'ho comprato dal primo proprietario. Anche io lo avevo adocchiato agli inizi anni 90, ma è stata una delusione colossale. Il movimento è trattenuto in sede da un fermo in plastica!!!
oggi il mio EBEL 1911 non lo cambio con nessuno...

« Ultima modifica: Giugno 26, 2017, 11:47:56 am da annifra »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #36 il: Giugno 19, 2017, 20:30:53 pm »
Un pò sono di parte, ma a me l'inge 3521 piace.
Lo trovo quasi giusto per ogni occasione, che potrebbe però essere letto anche come un pò sbagliato per ogni occasione.... :)

Su una cosa però possiamo convenire: è uno degli orologi meno capiti della storia recente e per questo uno dei più convenienti.
Ovvio che debba piacere, sennò discutiamo del nulla.

Io valuterei il sempre ottimo Laureato.
Altri della stessa fascia di prezzo e con l'imprescindibile corona a vite, un must per me irrinunciabile su uno sportivo (o sportiveggiante), ora non mi vengono in mente.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #37 il: Giugno 19, 2017, 21:11:46 pm »
Questo era il mio, credo che di orologi così belli ne han fatti pochi! Costa tra i 7.5k-9k? Pazienza....è bello tanto è da pochi superabile per me. Per chi cerca orologi di dimensioni contenute è il n.1!


GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #38 il: Giugno 19, 2017, 22:21:43 pm »
Vacheron Constantin Phidias?

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #39 il: Giugno 19, 2017, 22:28:21 pm »
Questo era il mio, credo che di orologi così belli ne han fatti pochi! Costa tra i 7.5k-9k? Pazienza....è bello tanto è da pochi superabile per me. Per chi cerca orologi di dimensioni contenute è il n.1!



molto bello,ma prezzo assolutamente fuori logica a mio avviso....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #40 il: Giugno 19, 2017, 22:32:55 pm »
Questo era il mio, credo che di orologi così belli ne han fatti pochi! Costa tra i 7.5k-9k? Pazienza....è bello tanto è da pochi superabile per me. Per chi cerca orologi di dimensioni contenute è il n.1!



molto bello,ma prezzo assolutamente fuori logica a mio avviso....


Trovami qualcosa con un po' di logica nel mondo dell'orologeria! ;)
Personalmente lo trovo molto più bello di tutti quelli menzionati.

e.m.

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #41 il: Giugno 19, 2017, 23:01:17 pm »
Vacheron Constantin Phidias?
Bravo GEKKO,
senza dubbio il piu' elegante e raffinato,come disegno,tra quelli che abbiamo citato.
Forse l'unico indossabile,nonostante il bracciale,anche con abito formale.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #42 il: Giugno 19, 2017, 23:51:39 pm »
34 no e 35 si?
Del VC ho preso in considerazione la referenza 42050, che mi sembra essere quella da 37 mm.
Quella da 35 mm (la 72050?) temo risulti un po' "piccola" (per le tipologia di orologio, beninteso...) sia per la lunetta molto importante, che riduce l'impatto del quadrante, sia per la larghezza eccessiva del bracciale (in rapporto a quella della cassa).
Le referenze 42050 e 42052 sono da 35mm...
Quelle da 37mm sono le referenze 42040 e 42042...

Grazie.
Avevo fatto una ricognizione un po' frettolosa seguendo le indicazioni dei venditori (puntualmente sbagliate  :P).
Il 72050 mi pare di aver capito sia il quarzo...
« Ultima modifica: Giugno 20, 2017, 07:03:54 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #43 il: Giugno 20, 2017, 00:27:31 am »
Le prime impressioni su alcuni degli orologi suggeriti (ma dovrò studiare meglio quando avrò più tempo):

Ulysse Nardin Aqua:
Bel sub, linea piacevole, ma la ghiera mi evoca troppo la su vocazione originaria.
Anche a spessore non penso che scherziamo…

Oysterquartz no: anch’io, Sandrino, ho fatto quel fioretto che tu sai…
Piuttosto, alcune versioni del Date Just non sarebbero male.
Ma è iperinflazionato.
L’Explorer è troppo spesso.

Cartier Panthère, Santos, Tank Française:
come il Pasha, un po’ troppo leziosi per i miei gusti nelle declinazioni col bracciale.
Preferisco le versioni col cinturino.

Ebel:
i quadranti delle versioni braccialate mi sembrano troppo ricercati.

Vacheron Phidias:
esiste solo nella declinazione acciaio e oro (o solo oro)?
Io cerco tutto acciaio.

Quanto ai modelli suggeriti da Giorgio, sono in genere troppo sportiveggianti rispetto all’orologio che mi figuro (e non mi conforta la scelta di William… Piuttosto, Charles che ne pensa?  ;D)


Inoltre, come sottolineava Alessandro, lo spessore (moderato) è importante.

Ad esempio, mi trattiene dal buttarmi sull’Hublot Classic Fusion braccialato: 38x9,5 mm iniziano a essere misure “importanti” per il genere che avevo in mente.

Ebbene sì, i “gentaderivati” sembrano essere – almeno a mio parere – il benchmark di riferimento.
Ma alcuni degli orologi di cui sopra (o che ho commentato in precedenza) li voglio provare…
« Ultima modifica: Giugno 20, 2017, 07:06:22 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #44 il: Giugno 20, 2017, 01:36:21 am »
I Phidias esistono anche in versione tutto acciaio.
Visto al polso di un amico in occasione di una cena in abito scuro era terribilmente elegante (braccialato).

La ghiera degli Aqua,dal vero,non da assolutamente l'impressione di una ghiera sub.
Cerchero' quanto prima di misurarne lo spessore.