Orologico Forum 3.0

Scelta di un braccialato "informale elegante”

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #345 il: Febbraio 17, 2018, 19:00:47 pm »
mmmm..... molto più bello quello preso da Dimmeo (Enrico)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #346 il: Febbraio 17, 2018, 19:11:01 pm »
mmmm..... molto più bello quello preso da Dimmeo (Enrico)

Troppo piccolo Ste. Bello ma piccolo

ilcommesso

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #347 il: Febbraio 25, 2018, 11:16:40 am »
Ieri ho provato il VC 42042 da Piretti.

Delusione  profonda, a fronte di una cassa leggermente più grande, il quadrante è piccolo, sembra un 33 mm :'(

L'impressione generale è buona, un orologio ben fatto ma il 47040, ovvero il successore, gli è stilisticamente superiore in tutto.
Peccato solo che 42 mm siano davvero troppi... :'(

Piccolo OT; quando ho chiesto se la permuta del mio fosse possibile, lo ho guardato schifato come se gli avessi messo una mer@@ sul banco.
Infatti su crono24 di Overseas è pieno, mentre di 8010 manco l'ombra.
Fortuna che il mondo cerca l'investimento su rolex,patek e adesso royal oak; prezzi bassi su tutto ciò che non interessi la massa di pecore  8)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #348 il: Febbraio 25, 2018, 11:58:42 am »
Ieri ho provato il VC 42042 da Piretti.

Delusione  profonda, a fronte di una cassa leggermente più grande, il quadrante è piccolo, sembra un 33 mm :'(

L'impressione generale è buona, un orologio ben fatto ma il 47040, ovvero il successore, gli è stilisticamente superiore in tutto.
Peccato solo che 42 mm siano davvero troppi... :'(

Piccolo OT; quando ho chiesto se la permuta del mio fosse possibile, lo ho guardato schifato come se gli avessi messo una mer@@ sul banco.
Infatti su crono24 di Overseas è pieno, mentre di 8010 manco l'ombra.
Fortuna che il mondo cerca l'investimento su rolex,patek e adesso royal oak; prezzi bassi su tutto ciò che non interessi la massa di pecore  8)

Personalmente trovo il 42042 troppo piccolo. Per carità, carino, fatto bene (i bracciale non mi piace) ma piccolo!
Il 47040 invece non mi piace al polso, troppo sgraziato e massiccio. Ma un massiccio brutto. Il mio Ingenieur piccolo non è, ma rimane più aggraziato al polso. Sinceramente non lo trovo molto riuscito.
Molto meglio l’ultimo modello.

Riguardo il mercato...va bene così. Continuasse così. La gente continuasse a star appresso a certe minkiate.
E comunque mi stanno rendendo meglio altri investimenti che il Daytona, lo vorrei dire ai rolesssssari ma tanto non capirebbero. Non ce la farebbero.

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #349 il: Febbraio 25, 2018, 12:10:28 pm »
Dopo il SIHH c'è qualcuno già pronto con la bottiglia buona. Nelle newsletter del lusso i toni sono tutti come questi
http://www.mpparabia.com/NewsDescription.aspx?Pkey=d70ccf57-46ba-42ff-8fb6-88659f04616b
https://www.luxurysociety.com/en/articles/2018/01/sihh-celebrates-signs-watch-industrys-recovery/
anche se sono convinta che gli operatori abbiano mandato avanti la stampa, un po' uno wishful thinking per ora.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #350 il: Febbraio 25, 2018, 12:14:24 pm »
Ho letto un articolo sime sul Sole24ore, ma i dati delle case non sono mai riportati. Mah.....staremo a vedere.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #351 il: Febbraio 25, 2018, 22:30:23 pm »
Ieri ho provato il VC 42042 da Piretti.

Delusione  profonda, a fronte di una cassa leggermente più grande, il quadrante è piccolo, sembra un 33 mm :'(

L'impressione generale è buona, un orologio ben fatto ma il 47040, ovvero il successore, gli è stilisticamente superiore in tutto.
Peccato solo che 42 mm siano davvero troppi... :'(

L'esemplare di Piretti mi sembra abbia il quadrante virato... o no?
Il 42042 (o 42040) ha il quadrante bianco latte.

Non sono d'accordo sulla preferenza "stilistica" per il 47040.
Quest'ultimo è sì migliorato molto con il bracciale.
Ma è anche peggiorato - molto di più - col quadrante, di cui non salvo niente: indici geometrici col luminova, numeri troppo vistosi, scala dei minuti eccessiva, lancette, finestrella troppo accentrata, guillochage pacchiano...
Si è persa tutta l'eleganza del modello precedente (anche per l'aumento di diametro e spessore), passando da un "informale elegante" a uno sportivo ibrido.

Non a caso l'ultima serie dell'Overseas ha cercato di recuperare, col quadrante, la cifra stilistica della prima.
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2018, 22:50:30 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #352 il: Febbraio 25, 2018, 22:39:50 pm »
Pienamente d’accordo un quadrante che non è da VC.  Lo trovo sgraziato in tutto.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #353 il: Marzo 20, 2018, 20:32:07 pm »
Alea iacta est!  :D

"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #354 il: Marzo 20, 2018, 20:34:45 pm »
Alla fine al ballottaggio c’erano l'Overseas – favorito – e l’Ingenieur, con un timido inserimento finale del Santos.

L’Ingenieur mi suscitava qualche perplessità per le dimensioni (34 mm), che mi sembravano un po’ striminzite per la tipologia.
Ho avuto modo di provare il 3521 di Ermanno, e debbo dire che non mi stava male (anche se lo avrei gradito leggermente più grande). Però di quella referenza, molto bella, non mi piace la lente magnificatrice della data.
La mia preferenza sarebbe stata per il 3508 (l’antimagnetico 500.000 a/m), ma è rarissimo: ho passato al setaccio la rete per mesi, e non se ne trovavano (a parte uno segnalatomi da Cirotti, che mi ero lasciato sfuggire, e un altro in cattive condizioni: sono orologi che iniziano ad avere quasi quarant’anni sulle spalle e sono stati spesso utilizzati intensamente).
Meno rari sono gli Skinny, ma Ermanno mi fece notare che hanno finiture meno accurate.

Quanto al Santos, trovo che il cabochon  nella corona lo renda un po’ lezioso e meno versatile nell’uso.

Vacheron in testa, dunque… che si aggiudica con decisione la corsa quando mi capita un’ottima occasione in un reseller  romano (così ho anche avuto la possibilità di visionarlo direttamente).

Ultimamente sono stato un po’ fortunato con i costi.  :P
(O forse si è trattato di… sfortuna, visto che queste “occasioni” mi hanno indotto ad allentare i cordoni della borsa?  :-\)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #355 il: Marzo 20, 2018, 20:51:38 pm »
Alea iacta est!  :D



Complimenti!!!!!!!!!  :D evviva! Bello!!!
Federico

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #356 il: Marzo 20, 2018, 20:52:14 pm »
congratulazioniiiiiiiii!!!  :D :D :D :D

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #357 il: Marzo 20, 2018, 21:05:50 pm »
Complimenti per il nuovo arrivo! Avrei scelto il Santos (forse il più classico acciaio e oro), ma un Vacheron é sempre un Vacheron...😁
Ben fatto!

Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #358 il: Marzo 20, 2018, 21:08:42 pm »
complimenti

Patrizio

  • *****
  • 15849
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« Risposta #359 il: Marzo 20, 2018, 21:31:13 pm »
bello. molto
complimenti
- Homo sapiens non urinat in ventum -