Orologico Forum 3.0

L’identità di un forum di nicchia

e.m.

Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #45 il: Luglio 06, 2017, 14:40:51 pm »
Che bella sorpresa!!
Ciao Simone.


PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #46 il: Luglio 06, 2017, 14:41:24 pm »
Questo credo sia vero...prezzi assurdi per quasi tutto.....alla faccia della passione....si la passione dei soldi altro che orologi....
Condivido in pieno.
Roberto

e.m.

Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #47 il: Luglio 06, 2017, 14:55:30 pm »
Da quanto predico queste cose?
Da tanto che non me lo ricordo piu'.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #48 il: Luglio 06, 2017, 23:19:15 pm »
sarò sincero, la presenza di un guru più o influente non mi tange, anzi.
 se l'hanno bannato non mi dispiace minimamente, perchè un conto è avere gusti diversi, come ho col carissimo ERM che saluto, nonostante alcuni punti di convergenza sui 36-38 mm  :P :P :P un altro è dubitare degli orologi che ho posseduto e darmi del bugiardo.

non tutti nascono con la camicia, io ho comprato e sperperato perchè non dovevo pagare vitto, alloggio e famiglia.
oggi ho un sacco di ricordi, alcuni buoni amici ed un solo, vero orologio, il laureato 8010


Bentornato Simone!
Ma lascia perde i guru che infatti han fatto la fine che han fatto.......

Ermanno è l'ultimo baluardo dell'orologeria classica ma vedrai.....porteremo anche lui sulla strada del "minimo 38mm" gli manca poco  :P
Io intanto so riuscito a farmi dare un 3700  :D :D :D

Rimane Leandro, lui se non sono 29mm non li mette....ma a lui piacciono piccoli... :P :D

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #49 il: Luglio 07, 2017, 10:43:10 am »
Mettete anche me nel Club dei -40mm....... ;)

Roberto

Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #50 il: Luglio 07, 2017, 13:36:57 pm »

[/quote]
Si che lo è, ad eccezione dei complicati e dei cronografi(com'è ovvio per architettura di funzionamento), i solotempo sono tutti rigorosamente 3/4. Es. Lange/G.O./Nomos...
Fammi un solo esempio di orologio solotempo manuale sassone di alto livello coi ponti separati. (Magari sono io che ne ignoro l'esistenza) ;)
[/quote]

Anche se c'è il trucco

e.m.

Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #51 il: Luglio 07, 2017, 15:27:50 pm »
...sembrano... ;)

Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #52 il: Luglio 07, 2017, 16:47:57 pm »

Dunque, visto che è mia l'affermazione sulla 3/4 tedesca, analizziamo questo brand sassone(che non conoscevo e ti ringrazio per averlo citato) e vediamo di che movimento si tratta.
Intanto dirò che gli orologi non mi dispiacciono affatto, forse un filino grandi, ma tutto sommato mi sembrano di uno stile sobrio, minimal e che non lascia troppo spazio alle mode di grido, tutto sommato gradevoli, il che non è scontato nel panorama attuale.
http://hentschel-hamburg.de/


Il movimento non è di origine tedesca.


Il calibro che loro si fregiano di chiamare "manifaktur" è null'altro un movimento di derivazione AS 1130, un calibro manuale progettato in Svizzera dalla A.Schild negli anni '30. E' stato molto richiesto dai tedeschi soprattutto per uso militare.
Qui riproposto in una variante, peraltro già usata tempi addietro, coi "finti" ponti separati, dove in realtà la platina superiore dovrebbe essere composta di due parti, una parte è il ponte del bariletto, l'altra il ponte dei ruotismi.


« Ultima modifica: Luglio 07, 2017, 16:53:15 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #53 il: Luglio 07, 2017, 17:30:51 pm »

Dunque, visto che è mia l'affermazione sulla 3/4 tedesca, analizziamo questo brand sassone(che non conoscevo e ti ringrazio per averlo citato) e vediamo di che movimento si tratta.
Intanto dirò che gli orologi non mi dispiacciono affatto, forse un filino grandi, ma tutto sommato mi sembrano di uno stile sobrio, minimal e che non lascia troppo spazio alle mode di grido, tutto sommato gradevoli, il che non è scontato nel panorama attuale.
http://hentschel-hamburg.de/


Il movimento non è di origine tedesca.


Il calibro che loro si fregiano di chiamare "manifaktur" è null'altro un movimento di derivazione AS 1130, un calibro manuale progettato in Svizzera dalla A.Schild negli anni '30. E' stato molto richiesto dai tedeschi soprattutto per uso militare.
Qui riproposto in una variante, peraltro già usata tempi addietro, coi "finti" ponti separati, dove in realtà la platina superiore dovrebbe essere composta di due parti, una parte è il ponte del bariletto, l'altra il ponte dei ruotismi.

Infatti avevo scritto che c'è il trucco anche per questo. Sul loro sito è anche precisato
Anche il calibro base di Nomos in origine era di derivazione Peseux
Saluti
Giuseppe
« Ultima modifica: Luglio 07, 2017, 17:37:09 pm da Steiner »

Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #54 il: Luglio 07, 2017, 17:35:22 pm »
Mi permetto, ma sicuramente lo hai già fatto, di farti osservare il taglio della viti azzardate
Il vero calibro di manifattura parrebbe essere il Werk1, ma ...
Mi da l'impressione di averlo già visto.
Ciò premesso, a me piacciono
Il prezzo meno

Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #55 il: Luglio 07, 2017, 17:52:59 pm »
Questo?

Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #56 il: Luglio 07, 2017, 18:08:25 pm »

Dunque, visto che è mia l'affermazione sulla 3/4 tedesca, analizziamo questo brand sassone(che non conoscevo e ti ringrazio per averlo citato) e vediamo di che movimento si tratta.
Intanto dirò che gli orologi non mi dispiacciono affatto, forse un filino grandi, ma tutto sommato mi sembrano di uno stile sobrio, minimal e che non lascia troppo spazio alle mode di grido, tutto sommato gradevoli, il che non è scontato nel panorama attuale.
http://hentschel-hamburg.de/


Il movimento non è di origine tedesca.


Il calibro che loro si fregiano di chiamare "manifaktur" è null'altro un movimento di derivazione AS 1130, un calibro manuale progettato in Svizzera dalla A.Schild negli anni '30. E' stato molto richiesto dai tedeschi soprattutto per uso militare.
Qui riproposto in una variante, peraltro già usata tempi addietro, coi "finti" ponti separati, dove in realtà la platina superiore dovrebbe essere composta di due parti, una parte è il ponte del bariletto, l'altra il ponte dei ruotismi.

Infatti avevo scritto che c'è il trucco anche per questo. Sul loro sito è anche precisato
Anche il calibro base di Nomos in origine era di derivazione Peseux
Saluti
Giuseppe


Ma certo Giuseppe.
La mia precisazione documentale era solo per evidenziare che quel calibro coi ponti separati(truccati o meno), non è sassone e difatti non è fedele alla tradizione.
Siccome eri stato sintetico e potevi essere frainteso da chi leggeva, ti ho risposto puntualmente per dovere di cronaca, tutto qui.
Nomos adottava il Peseux 7001 svizzero e poi dal 2004 ha dichiarato manifattura su un calibro che ora del Peseux ha poco o nulla. Però i nuovi come il Lambda e il Lux, con il DUW 1001/2002 sono fedeli alla tradizione sassone con il ponte 3/4 e per me non a caso, sono proprio i calibri di alto livello degli di nota. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #57 il: Luglio 07, 2017, 18:18:34 pm »
Questo?



Si tra l'altro li conoscevo, molto belli.  ;)
Qui i ponti sono rigorosamente separati in effetti la folosofia segue un corso diverso, evidentemente Dresda non è Glashutte...
E' un corso nuovo, che somiglia più ai lavori di un indipendente che di una industria.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #58 il: Luglio 07, 2017, 21:16:58 pm »
Questo?

Minggggg  :o :o :o :o :o

Certo che Lang und Heyne ha prezzi come Lange, magari come Nomos  :'( :'( :'(

@steiner: non ti conosco, ma hai già guadagnato molti punti nella mia personale classifica  :P ;)

Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #59 il: Luglio 11, 2017, 18:09:21 pm »
Questo?

Minggggg  :o :o :o :o :o

Certo che Lang und Heyne ha prezzi come Lange, magari come Nomos  :'( :'( :'(

@steiner: non ti conosco, ma hai già guadagnato molti punti nella mia personale classifica  :P ;)


Non credo che agli altri faccia schifo Lang & Heyne! :D ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-