Orologico Forum 3.0

L’identità di un forum di nicchia

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #75 il: Agosto 03, 2017, 19:57:27 pm »
Mh...non so.
L'orologeria meccanica è l'orologeria meccanica punto.
Comunque questo mese nemmeno lo considererei riguardo l'affluenza tra chi sta lavorando come un matto (il sottoscritto e non solo) e non ha tempo e chi sta in vacanza, il forum è praticamente spento.
Ma abbiamo visto fino a 2 settimane fa che è vivo eccome.
Certo per ora mi scuso per primo per la poca loquacità...ma vi giuro ho giusto il tempo per dare un bacio a mio figlio la sera!  :-[

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #76 il: Agosto 03, 2017, 23:50:09 pm »
Mi fa molto piacere che si sia riaffacciata al forum una vecchia "colonna".

Io spero, Giuseppe, che tu possa recuperare il desiderio di frequentare abitualmente questi lidi, e magari coinvolgere anche nuovi forumisti.

Non è che qui gli orologi di costo contenuto siano snobbati.
Semplicemente, in un forum di nicchia, trattare una "sottonicchia" - che siano gli orologi più economici, o quelli vintage, o gli indipendenti, ecc. - non è mai facile, perché può mancare la soglia minima di utenti che consente un dibattito interessante.

Ci vuole un po' di pazienza e determinazione.
Senza pensare che una battuta critica - o anche ironica - verso un orologio che si apprezza sia il segnale di una condanna senza appello. E senza pensare, soprattutto, che le critiche di un forumista siano le critiche del forum nel suo complesso...

Qui parliamo - mi sembra - soprattutto di orologi nella fascia di prezzo 2.000-15.000 euro.
Non pochi, per qualsiasi persona anche a medio reddito.
Ma parlarne non significa necessariamente acquistarne a profusione.
Chi ama le automobili ama spesso parlare di Ferrari anche se non potrà mai acquistarne una.
Innanzitutto, perché se si è appassionati di una materia la si vuole approfondire nei suoi aspetti qualitativamente più elevati, anche se superano le proprie possibilità economiche.
E poi è bello - penso - porsi obiettivi alti, che potranno essere raggiunti in futuro a prezzo di qualche sforzo (non sarà la Ferrari, ma magari la Bmw).
Oppure è bello, semplicemente, sognare.  :)

Ma ciò non significa, ripeto, snobbare altre categorie di orologi, se non si vuole avere una visione troppo limitata.
Ben vengano, quindi, gli orologi più "accessibili".
Sul nome non ne farei una questione di stato. Premesso che eviterei di chiamarli PMW (che è una definizione offensiva), per il resto non trovo grandi differenze tra le possibili denominazioni.
A me, per esempio, non piace molto affordable, che trovo un po' troppo "politicamente corretto".
Ma se c'è una piccola comunità di appassionati in quel settore che ha una proposta da fare alla moderazione, la faccia...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #77 il: Agosto 04, 2017, 00:07:01 am »
Quanto alle sezioni, è davvero un falso problema...

Leggo negli interventi precedenti che tutti sembrano raccordi nell'accorparle.
Però... con l'eccezione di quelli Affordables  (Giuseppe), al Quarzo (Roberto), Vintage (Stefano), ecc.
Eliminiamo solo la sezione Novità?  :P

E poi, scusate: ma voi non leggete il forum dopo esservi loggati (anche perché sennò non potete vedere le immagini allegate ai post)?
E allora avete l'evidenza di quali sono le sezioni dove c'è una nuova discussione o un aggiornamento di una discussione già aperta: se l'orologio-icona della sezione diventa scuro, allora entro, vedo quale discussione presenta novità e, se l'argomento mi interessa, la apro; altrimenti lascio perdere.
Non c'è nessuna dispersione o perdita di tempo!

Insomma, non ci attacchiamo al fumo della pipa (come si dice a Roma): le sezioni servono solo a mantenere ordine, senza controindicazioni.

La scarsa partecipazione al forum ha motivazioni diverse, meno "facili" da aggredire (io mi sono permesso di dare la mia interpretazione nel post di apertura).
« Ultima modifica: Agosto 04, 2017, 10:55:37 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #78 il: Agosto 04, 2017, 00:13:54 am »
Infine, la scarsa partecipazione di questi giorni non è purtroppo dovuta esclusivamente alla stagione.

E' sufficiente fare il confronto con le estati passate.

L'estate 2015 su un vero fuoco d'artificio.
C'era l'entusiasmo dei nuovi arrivi, è vero. Ma si sperava che quello fosse l'innesco di un'ulteriore crescita...

E anche l'estate del 2016 fu molto più ricca di quella attuale.

In estate capita che alcuni si colleghino meno al pc, ma anche che altri abbiano più tempo libero.
Se c'è un numero sufficiente di utenti e un'abitudine consolidata a partecipare, il calo non è vistoso.

La verità è che non si sono consolidati alcuni nuovi arrivi, ci sono state perdite importanti, l'entusiasmo generale è diminuito...

Le cose non miglioreranno per inerzia o per il semplice ritorno della stagione autunnale, ma solo se ci saranno una presa di coscienza e uno "scatto di reni".
Me lo auguro!  :)
« Ultima modifica: Agosto 04, 2017, 00:16:33 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #79 il: Agosto 04, 2017, 08:16:59 am »
Gianni aspe...mo me stampo la pagina e me la leggo con calma entro agosto 😁

Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #80 il: Agosto 04, 2017, 09:37:45 am »
Non penso che la frammentazione delle sezioni di questo forum sia eccessiva, anche confrontata con altri forum di orologeria.
Del resto mi pare di ricordare che la divisione in sezioni fu richiesta insistentemente proprio dagli utenti; si iniziò quasi 10 anni fa creando il Caffè per gli OT; tuttavia andando a vedere le pagine di interventi ante 2011 di "Orologi e co", si vedrà che anche avere tutto il resto in un grande unico calderone non era particolarmente comodo.
Il punto è che con tanti utenti che partecipavano, scrivevano e aprivano discussioni sui temi più disparati, riuscire a star dietro a tutto poteva risultare alquanto faticoso; ed infatti si chiese di fare alcune aree tematiche specifiche.
Oggi, i pochi interventi vanno praticamente a disperdersi nelle pur poche sezioni presenti dando ancora di più la sensazione di un forum statico.
Comunqe se serve, si può anche pensare di ripercorrere la strada a ritroso e concentrare ancora di più le sezioni. Proviamo anche questa, fermo restando che le cause della poca partecipazione, anch'io ritengo siano principalmente da ricercare altrove come ampiamente analizzato nei precedenti interventi.
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #81 il: Agosto 04, 2017, 11:22:37 am »
Infine, la scarsa partecipazione di questi giorni non è purtroppo dovuta esclusivamente alla stagione.

E' sufficiente fare il confronto con le estati passate.

L'estate 2015 su un vero fuoco d'artificio.
C'era l'entusiasmo dei nuovi arrivi, è vero. Ma si sperava che quello fosse l'innesco di un'ulteriore crescita...

E anche l'estate del 2016 fu molto più ricca di quella attuale.

In estate capita che alcuni si colleghino meno al pc, ma anche che altri abbiano più tempo libero.
Se c'è un numero sufficiente di utenti e un'abitudine consolidata a partecipare, il calo non è vistoso.

La verità è che non si sono consolidati alcuni nuovi arrivi, ci sono state perdite importanti, l'entusiasmo generale è diminuito...

Le cose non miglioreranno per inerzia o per il semplice ritorno della stagione autunnale, ma solo se ci saranno una presa di coscienza e uno "scatto di reni".
Me lo auguro!  :)
Quoto
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #82 il: Agosto 04, 2017, 12:08:20 pm »
più che uno scatto di reni servirebbe una rinfrescata generale...è un forum ormai chiuso su determinati argomenti e aspetti dell'orologeria e altro non tratta. Bisognerebbe far arrivare una 50 ina di persone che parlano di orologeria diametralemente opposta a quella che si tratta oggi in modo da compensare l'offerta, tutto questo dovrebbe esser seguito da una rivisitazione di tutta la piattaforma che è molto basica e poco user friendly.

Il lavoro da fare è tanto.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #83 il: Agosto 04, 2017, 15:14:51 pm »
più che uno scatto di reni servirebbe una rinfrescata generale...è un forum ormai chiuso su determinati argomenti e aspetti dell'orologeria e altro non tratta. Bisognerebbe far arrivare una 50 ina di persone che parlano di orologeria diametralemente opposta a quella che si tratta oggi in modo da compensare l'offerta, tutto questo dovrebbe esser seguito da una rivisitazione di tutta la piattaforma che è molto basica e poco user friendly.

Il lavoro da fare è tanto.

Di persone nuove forse non ne servono "cinquanta", dai! ;)

Ad ogni modo, mi sembra che non ci siano porte sbarrate verso nuovi arrivi.
Anche se non capisco la necessità che abbiano una visione "diametralmente opposta"...  :-\
Se queste ipotetiche persone considerano l'attuale tono degli interventi così lontano dai loro interessi, non avranno il desiderio di venire qui: mica è una terra fertile e disabitata da colonizzare!  ;D

Altro discorso è arricchire, completare i contenuti attuali.

Infine, non capisco in che senso la piattaforma sarebbe poco user friendly...
A parte il problema del caricamento delle immagini (o quello, francamente poco rilevante, delle emoticon), a me sembra gradevole e con tutte le funzionalità necessarie.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #84 il: Agosto 04, 2017, 20:44:15 pm »
Secondo me quello che non manca a questo forum è proprio un'identità. Come tutte le cose con una loro identità può non piacere, è chiaro.
Se invece guardiamo il numero di interventi e utenti attivi allora i numeri sono oggettivamente bassi. E quindi? Meglio fare un medione per poter avere 50 thread nuovi al giorno così che ognuno possa dire la sua?
Non credo che gli amministratori usino i ricchi proventi del forum per pagare le rate dell'elicottero, quindi direi proprio che tra fare numeri "tanto per" e avere pochi interventi ma orientati a una "certa" orologeria, io voto la seconda.
Non ci vedo nulla di buono nella visione democratica in cui tutti hanno qualcosa da dire su qualche argomento. Fosse così non avrei mai imparato nulla, solo sfogliato decine di discussioni vacue.
In generale se non c'è nulla da dire è meglio tenere la bocca chiusa e il forum riposerà un pochino. Se ci sono passione e idee prima o poi qualcuno posta e altri rispondono.
Esistono altri forum per avere una notifica ogni due minuti, è il mercato.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #85 il: Agosto 04, 2017, 21:43:22 pm »
Ci può essere anche la via di mezzo.

Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #86 il: Settembre 17, 2017, 12:21:16 pm »
Sono appena iscritto al vostro forum e vi ringrazio.
Vi seguo da un po' e pur non avendo le vostre competenze tecniche leggo con molto interesse le vostre disamine che offrono spunti di riflessione continui.
Grazie mille a tutti.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #87 il: Settembre 17, 2017, 13:08:42 pm »
Sono appena iscritto al vostro forum e vi ringrazio.
Vi seguo da un po' e pur non avendo le vostre competenze tecniche leggo con molto interesse le vostre disamine che offrono spunti di riflessione continui.
Grazie mille a tutti.
Benvenuto, non sentirti inferiore, qui nessuno ha la verità in tasca.
Anzi, apri qualche discussione, potrebbe essere l'occasione giusta per rivitalizzare il forum.

Di che parti sei?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #88 il: Settembre 17, 2017, 19:03:37 pm »
Benvenuto Gianmarx  :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L’identità di un forum di nicchia
« Risposta #89 il: Settembre 18, 2017, 11:24:07 am »
 Benvenuto anche da parte mia...anche io scrivo poco... ;)
Roberto