Orologico Forum 3.0

Crisi? Non mi pare proprio

ilcommesso

Crisi? Non mi pare proprio
« il: Luglio 06, 2017, 14:35:58 pm »
Ricordo quando si parlava di settore in crisi.

Posso dire che per me sono tutte cavolate?
Qualche orologiaio licenziato da Richemont (mi pare), ma non ho ancora trovato prezzi ad 1/10 del listino.

Il vintage?
Costa sempre di più, per speculazioni scia Rolex (vedi Tudor e Tag Heuer) oppure per concreta impossibilità di spendere più di 4-5k per un un gingillo che, alla fine dei conti, indica solo l'ora (o giorno e mese), ergo la corsa al poco modernariato ancora disponibile ed appetibile.  :)

A 2.5-3k mi comprerei un Hublot in titanio (roba nuova, no MDM  :-\  ) perchè è bello, 38 mm sono fantastici e ha una bella linea.
Il calibro....vabbè, non posso avere tutto 8)

e.m.

Re:Crisi? Non mi pare proprio
« Risposta #1 il: Luglio 06, 2017, 14:44:30 pm »
Ariciao.
Come potrebbe andare in crisi un settore i cui costi di produzione sono circa un centesimo dei prezzi di listino?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Crisi? Non mi pare proprio
« Risposta #2 il: Luglio 06, 2017, 14:45:16 pm »
Bentornato soprattutto!
Della crisi che ce frega? :D

Re:Crisi? Non mi pare proprio
« Risposta #3 il: Luglio 06, 2017, 16:53:16 pm »

Della crisi che ce frega? :D


...noi c'avemo Gabigol !  :D :D ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Crisi? Non mi pare proprio
« Risposta #4 il: Luglio 06, 2017, 17:45:35 pm »
Federico

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Crisi? Non mi pare proprio
« Risposta #5 il: Luglio 06, 2017, 19:01:12 pm »
La crisi di vendite c'è stata, anche se negli ultimi due anni parte si sia vista una leggera ripresa (ma non si tornerà certo ai livelli di dieci anni fa).

Ovviamente calo di vendite, in un settore con margini cosi alti, non significa necessariamente crisi irrimediabile: le aziende che non si erano troppo indebitate hanno ampi margini per tener botta, tagliando un po' di profitti e di spese superflue (e magari alcuni investimenti...  :-\).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ilcommesso

Re:Crisi? Non mi pare proprio
« Risposta #6 il: Luglio 06, 2017, 20:19:49 pm »
La crisi di vendite c'è stata, anche se negli ultimi due anni parte si sia vista una leggera ripresa (ma non si tornerà certo ai livelli di dieci anni fa).

Ovviamente calo di vendite, in un settore con margini cosi alti, non significa necessariamente crisi irrimediabile: le aziende che non si erano troppo indebitate hanno ampi margini per tener botta, tagliando un po' di profitti e di spese superflue (e magari alcuni investimenti...  :-\).

Si mai noi potenziali acquirenti non ne abbiamo minimamente beneficiato.
Le solite rivisitazione e riedizioni, ma il tutto a prezzi più che stellari.
Si salvano, ancora, alcuni modelli Omega, perchè a 3500 € di listino c'è davvero poco, che abbia anche qualità

La crisi ha colpito aumenti del fatturato sempre in doppia cifra, ma finchè ad HK non  si troveranno i nuovi Cartier col 90% di sconto, allora non voglio più sentire parlare di crisi.  ::)

Tra gli indipendenti, quelli non riescono a stare sul mercato ci sono sempre stati e sempre ci saranno.

p.s. ovviamente Cartier nuovi e svenduti non si vedranno mai, i colossi ricomprano gli stock per non fare crollare il castello di carte, ma ormai questa politica di facciata è trasversale ad ogni settore, dalle banche al real estate

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Crisi? Non mi pare proprio
« Risposta #7 il: Luglio 06, 2017, 22:54:08 pm »
i colossi ricomprano gli stock per non fare crollare il castello di carte, ma ormai questa politica di facciata è trasversale ad ogni settore, dalle banche al real estate

A Roma ci sono da dieci anni interi lotti di palazzi ad uso abitativo invenduti, perché i costruttori non vogliono far cadere troppo le quotazioni dl un mercato immobiliare in sofferenza; e le banche non vogliono svalutare i crediti per i quali hanno gli immobili in garanzia...


Quanto ai benefici per gli acquirenti che sarebbero potuti derivare dalla "crisi", non si verificano perché quasi tutto il settore dell'orologeria è posizionato come mercato del lusso. E il "lusso" tira sempre, con alti e bassi tutto sommato contenuti, che possono essere assorbiti grazie agli amplissimi margini: meglio ridurre la produzione (e di conseguenza i profitti) per un certo periodo, adeguandosi a una domanda un po' calante, piuttosto che ridurre i prezzi e affossare definitivamente l'appeal  del prodotto (che si basa sull'esclusività).

Però secondo me le case mancano di lungimiranza, perché i beni di lusso appetibili sono soggetti alle mode.
Quella degli orologi non è una moda effimera (dura da più di trent'anni), ma potrebbe a lungo termine esaurirsi se viene meno la "base" dell'orologio come bene di largo consumo.

Una politica a mio avviso più intelligente sarebbe quella di rilanciare la vendita degli orologi meccanici di "lusso accessibile" (coma usa dire oggi), entro i 1.000 euro, che possono essere il trampolino per la crescita degli utenti.
Ma le case hanno il timore (a mio avviso sbagliato) che le vendite di questi prodotti, se realizzati con troppa cura e ben pubblicizzati, possano cannibalizzare quelle dei prodotti di fascia alta.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Crisi? Non mi pare proprio
« Risposta #8 il: Luglio 06, 2017, 23:04:42 pm »
Riguardo i prezzi sono d'accordo.
Non mi sembra ci sia stato questo calo drastico dei prezzi anzi....poi i fenomeni che comprano a 4, pezzi che costano 100 li trovi sempre. Ma a sentire qui non mi sembra che ci siano anzi...tutti gli ultimi acquisti di amici di forum rientrano (più o meno) nelle cifre di mercato.
La crisi, per alcuni però c'è stata. Conosco molti conce. che han perso concessioni e sono rimasti con 3 marchi, ho visto ridimensionarsi drasticamente pluri concessionari a due vetrine e 4 orologi.
Ad onor del vero ho visto anche reseller ingrandirsi e anche all'estero...insomma il discorso è un po' più articolato.

ilcommesso

Re:Crisi? Non mi pare proprio
« Risposta #9 il: Luglio 06, 2017, 23:13:17 pm »
Tutto vero e noto ai più, ma se pensiamo a Nomos, quanta qualità ad un prezzo più che ragionevole?
Manifattura al 100%, calibri eccellenti, peccato solo che il loro stile bauhaus (?) non mi attragga troppo, altrimenti mi sarei già fiondato.

I 1000 € sono una soglia in cui difficilmente si riesce a coniugare estetica e meccanica, o l'uno  o l'altro.
Altrimenti ormai servono 3k per avere un orologio decente..

Leggevo tempo fa che la swatch, con la chiusura dei rubinetti di ETA, si è trovata con una sovra produzione che la sta mettendo in difficoltà, per non parlare degli stabilimenti sicuramente sovradimensionati.
Hayek sr. non ci aveva visto molto giusto... ???

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Crisi? Non mi pare proprio
« Risposta #10 il: Luglio 06, 2017, 23:15:39 pm »
Bentornato Simone (il commesso).
È troppo presto per sapere che piega prenderà questa, per ora, contrazione dei consumi del settore orologiero di lusso.

Da quello che vedo e dalle notizie che mi giungono, è chiaro che l'orologeria di lusso si stà trasformando in monili di lusso.
L'orologeria meccanica è morta e poche rondini non fanno primavera.
Lo hai detto anche tu: "...con 4k€ mi comprerei un Hublot...... è un bell'orologio, certo il calibro è quello che è...."
Sono d'accordo con te, è un bell'orologio, piace pure a me, ma parliamoci chiaro, è un bracciale da uomo.....

Salendo di livello il discorso non cambia.
Casse molto curate, opulenza, visibilità ai massimi livelli, ma sotto il vestito niente.

Ecco, se riusciranno nell'impresa tutt'altro che impossibile di trasformare la percezione dell'orologio, non vi sarà nessuna crisi, ne per le case, ne per gli appassionati che si troveranno a discutere su lunette, bracciali e colori de quadranti.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ilcommesso

Re:Crisi? Non mi pare proprio
« Risposta #11 il: Luglio 06, 2017, 23:16:31 pm »
Riguardo i prezzi sono d'accordo.
Non mi sembra ci sia stato questo calo drastico dei prezzi anzi....poi i fenomeni che comprano a 4, pezzi che costano 100 li trovi sempre. Ma a sentire qui non mi sembra che ci siano anzi...tutti gli ultimi acquisti di amici di forum rientrano (più o meno) nelle cifre di mercato.
La crisi, per alcuni però c'è stata. Conosco molti conce. che han perso concessioni e sono rimasti con 3 marchi, ho visto ridimensionarsi drasticamente pluri concessionari a due vetrine e 4 orologi.
Ad onor del vero ho visto anche reseller ingrandirsi e anche all'estero...insomma il discorso è un po' più articolato.

Ormai c'erano più reseller che conce ufficiali.  :o
I quali, per alleggerire il magazzino degli stock che devono comprare, vendevano tutto al dirimpettaio no brand.

Ogni settore ha vissuto e vive la crisi, in Cina venderanno forse meno ma fatta la legge anticorruzione, avranno già trovato un modo per aggirarla.


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Crisi? Non mi pare proprio
« Risposta #12 il: Luglio 06, 2017, 23:25:35 pm »
Riguardo i prezzi sono d'accordo.
Non mi sembra ci sia stato questo calo drastico dei prezzi anzi....poi i fenomeni che comprano a 4, pezzi che costano 100 li trovi sempre. Ma a sentire qui non mi sembra che ci siano anzi...tutti gli ultimi acquisti di amici di forum rientrano (più o meno) nelle cifre di mercato.
La crisi, per alcuni però c'è stata. Conosco molti conce. che han perso concessioni e sono rimasti con 3 marchi, ho visto ridimensionarsi drasticamente pluri concessionari a due vetrine e 4 orologi.
Ad onor del vero ho visto anche reseller ingrandirsi e anche all'estero...insomma il discorso è un po' più articolato.

Ormai c'erano più reseller che conce ufficiali.  :o
I quali, per alleggerire il magazzino degli stock che devono comprare, vendevano tutto al dirimpettaio no brand.

Ogni settore ha vissuto e vive la crisi, in Cina venderanno forse meno ma fatta la legge anticorruzione, avranno già trovato un modo per aggirarla.

Già...i reseller...un boomerang grosso come una casa per i conce.
La cosa che ho notato è che, come per i vari brand che vanno ad unirsi sempre più spesso in un unico marchio del lusso, molto conce. sono stati assimilati da altri vince. molto più grandi che pian piano ne hanno inglobati vari diventando sempre più grandi e facendo diminuire i conce. nelle città.

Bonimba

Re:Crisi? Non mi pare proprio
« Risposta #13 il: Luglio 06, 2017, 23:42:37 pm »
Ormai c'erano più reseller che conce ufficiali.  :o
I quali, per alleggerire il magazzino degli stock che devono comprare, vendevano tutto al dirimpettaio no brand.
Da cui si deduce che il dirimpettaio no brand sa vendere gli orologi meglio del Conce ufficiale.
Perchè il dirimpettaio no brand mica continua a comperare orologi per alleggerire gli stock dei Conce ufficiali e aumentare il suo.
O no ?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Crisi? Non mi pare proprio
« Risposta #14 il: Luglio 06, 2017, 23:45:54 pm »
O il no brand ha (aveva) prezzi migliori.
Di conoscenza i reseller ne avevano e ne hanno poca...è che si comprava meglio