Orologico Forum 3.0

Quale IWC Portoghese preferire

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Quale IWC Portoghese preferire
« Risposta #30 il: Luglio 16, 2017, 20:57:10 pm »
Bentrovato Kars!
Potenza economica è carino  :D

Monzon

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale IWC Portoghese preferire
« Risposta #31 il: Luglio 17, 2017, 17:35:57 pm »
In ragione di ciò, riterrei che il 5001 se preso ad una cifra inferiore ad € 6.000,00 ( io credo che ad € 5.500,00= si trovi) potrebbe essere scambiato di nuovo in tutta velocità.

...non conosco la tua potenza economica ma per correttezza te lo dico lo stesso, se ti piace il 5001 fai attenzione alle revisioni...non è come riparare un Submariner anche se lo street price è molto simile. Ha un calibro quasi completamente di manifattura e non tutti gli orologiai ci potranno mettere mano in caso di problemi. Le revisioni in casa madre per questo calibro sono molto care (parliamo di cifre superiori ai 1000 euro a botta! Tienilo presente quando lo compri...soprattutto se vai in mano ad un privato.

Toh, bentornato anche a Kars!  :)

Grazie, leggervi è sempre un piacere! ;)

Grazie della dritta.

Su Casa IWC sto tranquillo quanto a riparazioni. Il mio orologiaio non so bene in quali termini ma ha un consolidato rapporto con IWC appunto. Parlo di pezzi di ricambio.

In questi giorni ho ponderato bene i miei pensieri riguardo al 5001 e ritengo che potrebbe stufarmi velocemente per lo spessore veramente considerevole.

Ho capito, so con esattezza, che gli orologi che prediligo sono quelli con bracciale in acciaio.

Se un anima buona avesse un IWC Mark XII messo davvero bene ( ho sentito dire e visto quadranti ristampati su questa referenza) lo prenderei con facilità.

Io stravedo per IWC perchè lo reputo un marchio che ha fatto cose pregevoli in generi eterogenei tra loro.

Posso fare un piccolo OT? Domanda retorica  :) perchè la faccio in ogni caso: ma anche Ciaca non scrive più ( a luglio 2017) su questo Forum?
" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Quale IWC Portoghese preferire
« Risposta #32 il: Luglio 17, 2017, 18:21:00 pm »
Posso fare un piccolo OT? Domanda retorica  :) perchè la faccio in ogni caso: ma anche Ciaca non scrive più ( a luglio 2017) su questo Forum?

Dissapori "animati" con alcuni forumisti hanno indotto la moderazione ad un ban definitivo.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Quale IWC Portoghese preferire
« Risposta #33 il: Luglio 17, 2017, 18:25:14 pm »
"Dissapori animati"....


Gianni sei fantastico! :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale IWC Portoghese preferire
« Risposta #34 il: Luglio 17, 2017, 18:42:18 pm »
In ragione di ciò, riterrei che il 5001 se preso ad una cifra inferiore ad € 6.000,00 ( io credo che ad € 5.500,00= si trovi) potrebbe essere scambiato di nuovo in tutta velocità.

...non conosco la tua potenza economica ma per correttezza te lo dico lo stesso, se ti piace il 5001 fai attenzione alle revisioni...non è come riparare un Submariner anche se lo street price è molto simile. Ha un calibro quasi completamente di manifattura e non tutti gli orologiai ci potranno mettere mano in caso di problemi. Le revisioni in casa madre per questo calibro sono molto care (parliamo di cifre superiori ai 1000 euro a botta! Tienilo presente quando lo compri...soprattutto se vai in mano ad un privato.

Toh, bentornato anche a Kars!  :)

Grazie, leggervi è sempre un piacere! ;)

Grazie della dritta.

Su Casa IWC sto tranquillo quanto a riparazioni. Il mio orologiaio non so bene in quali termini ma ha un consolidato rapporto con IWC appunto. Parlo di pezzi di ricambio.

In questi giorni ho ponderato bene i miei pensieri riguardo al 5001 e ritengo che potrebbe stufarmi velocemente per lo spessore veramente considerevole.

Ho capito, so con esattezza, che gli orologi che prediligo sono quelli con bracciale in acciaio.

Se un anima buona avesse un IWC Mark XII messo davvero bene ( ho sentito dire e visto quadranti ristampati su questa referenza) lo prenderei con facilità.

Io stravedo per IWC perchè lo reputo un marchio che ha fatto cose pregevoli in generi eterogenei tra loro.

Posso fare un piccolo OT? Domanda retorica  :) perchè la faccio in ogni caso: ma anche Ciaca non scrive più ( a luglio 2017) su questo Forum?
Anche io avevo un debole per IWC che insieme a JLC erano le case che prediligevo.
Però l'IWC che ammiravo, quella con una prestigiosa scuola interna per orologiai, quella della rinascita degli anni '80 e poi dell'innovazione dei '90, non esiste più.
Oggi è ridotta maluccio e sta' depauperando quello che resta della sua storia. Oramai è solo un brand e vendono solo quello, finché gli riesce.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Monzon

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale IWC Portoghese preferire
« Risposta #35 il: Luglio 18, 2017, 15:31:59 pm »
Spero che qualche mente lungimirante legga queste parole che seguono.

Il tema è attuale ormai da tempo, servono, devono essere prodotti, braccialati in acciaio belli e con movimento di manifattura!
" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Quale IWC Portoghese preferire
« Risposta #36 il: Luglio 18, 2017, 15:48:21 pm »
In ragione di ciò, riterrei che il 5001 se preso ad una cifra inferiore ad € 6.000,00 ( io credo che ad € 5.500,00= si trovi) potrebbe essere scambiato di nuovo in tutta velocità.

...non conosco la tua potenza economica ma per correttezza te lo dico lo stesso, se ti piace il 5001 fai attenzione alle revisioni...non è come riparare un Submariner anche se lo street price è molto simile. Ha un calibro quasi completamente di manifattura e non tutti gli orologiai ci potranno mettere mano in caso di problemi. Le revisioni in casa madre per questo calibro sono molto care (parliamo di cifre superiori ai 1000 euro a botta! Tienilo presente quando lo compri...soprattutto se vai in mano ad un privato.

Toh, bentornato anche a Kars!  :)

Grazie, leggervi è sempre un piacere! ;)

Grazie della dritta.

Su Casa IWC sto tranquillo quanto a riparazioni. Il mio orologiaio non so bene in quali termini ma ha un consolidato rapporto con IWC appunto. Parlo di pezzi di ricambio.

In questi giorni ho ponderato bene i miei pensieri riguardo al 5001 e ritengo che potrebbe stufarmi velocemente per lo spessore veramente considerevole.

Ho capito, so con esattezza, che gli orologi che prediligo sono quelli con bracciale in acciaio.

Se un anima buona avesse un IWC Mark XII messo davvero bene ( ho sentito dire e visto quadranti ristampati su questa referenza) lo prenderei con facilità.

Io stravedo per IWC perchè lo reputo un marchio che ha fatto cose pregevoli in generi eterogenei tra loro.

Posso fare un piccolo OT? Domanda retorica  :) perchè la faccio in ogni caso: ma anche Ciaca non scrive più ( a luglio 2017) su questo Forum?
Anche io avevo un debole per IWC che insieme a JLC erano le case che prediligevo.
Però l'IWC che ammiravo, quella con una prestigiosa scuola interna per orologiai, quella della rinascita degli anni '80 e poi dell'innovazione dei '90, non esiste più.
Oggi è ridotta maluccio e sta' depauperando quello che resta della sua storia. Oramai è solo un brand e vendono solo quello, finché gli riesce.

Pensa che invece a me il debole per IWC è venuto negli ultimi anni.
Prima c'era qualche modello che mi piaceva ma erano quasi casi sporadici (sempre amato il Doppel ad esempio) ma i modelli usciti negli ultimi anni (specie le serie Portoghese e Pilot) trovo siano spettacolari.
ok di dimensioni importanti ma meravigliosi
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Quale IWC Portoghese preferire
« Risposta #37 il: Luglio 18, 2017, 22:28:08 pm »
A me piace molto questo



Re:Quale IWC Portoghese preferire
« Risposta #38 il: Luglio 19, 2017, 10:44:04 am »
A me piace molto questo



Carino...certo un 7750 che si fanno pagare a peso d'oro...
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Quale IWC Portoghese preferire
« Risposta #39 il: Luglio 19, 2017, 15:52:56 pm »
Vero, ne parlavo qualche giorno fa con degli amici.
Però molto bello. Credo sia sui 3.5-3.8k....alla fine in linea con altri sportivi con la stessa meccanica.

Re:Quale IWC Portoghese preferire
« Risposta #40 il: Luglio 19, 2017, 20:19:15 pm »
A me piace molto questo




bello...
io comunque continuo a preferire il vecchio corso
credo di un paio di mm in meno ref.3706

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale IWC Portoghese preferire
« Risposta #41 il: Luglio 19, 2017, 20:43:36 pm »
Per i miei gusti, la finestra del datario bianca e la sfera delle ore tagliata (senza la punta per capirsi) mi fanno preferire la versione successiva.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Quale IWC Portoghese preferire
« Risposta #42 il: Luglio 19, 2017, 23:11:12 pm »
Per i miei gusti, la finestra del datario bianca e la sfera delle ore tagliata (senza la punta per capirsi) mi fanno preferire la versione successiva.

Concordo pienamente!

Re:Quale IWC Portoghese preferire
« Risposta #43 il: Luglio 20, 2017, 11:06:52 am »
Vero, ne parlavo qualche giorno fa con degli amici.
Però molto bello. Credo sia sui 3.5-3.8k....alla fine in linea con altri sportivi con la stessa meccanica.
Certo il blasone e' il blasone, pero' in casi come questo dove non credo che il 7750 sia stato fortemente modificato ne' lavorato, andrei di Eberhard, Longines o (per la vicinanza estetica  di questo modello) Fortis che costa meno di 1/3.
Naturalmente anch'io resto colpito dall' appeal dell'IWC.
Tornando in topic prediligo il Portoghese ref  500109 insomma il 7 giorni...diametro e spessore sono la nota dolente perché come quasi tutti voi preferisco misure inferiori anche se la presbiopia nell'ultimo periodo mi sta assalendo di brutto :D
« Ultima modifica: Luglio 20, 2017, 11:19:25 am da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Quale IWC Portoghese preferire
« Risposta #44 il: Luglio 21, 2017, 01:46:48 am »
Purtroppo ad oggi non vi è un eberhard che mi piace...manco uno! Questo flieger devo dire che è bellissimo.