Orologico Forum 3.0

Cronometro e Cronografo.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #15 il: Luglio 11, 2017, 00:24:37 am »
Ripeto la domanda:se i chronografi li chiamiamo chronometri come chiameremo questi ultimi?
Ci abbassiamo a livello degli ignoranti in materia o manteniamo una nostra autonomia?
Come faremo a distinguere un chronografo Vacheron da un chronometro Vacheron?
Ed un Blancpain?Il nostro amico forumista e' possessore di un chronografo-calendario perpetuo o di un chronometro calendario perpetuo?
Anche io sono in imbarazzo con il mio Kelek:avendo i pulsanti sulla carrure ero convinto fosse un chronografo perpetuale ed invece mi ritrovo con un chronometro perpetuale...
Sono la stessa cosa?Dovro' tagliare i pulsanti,eliminare un po' di lancette e cancellare qualche contatore?
La scorsa settimana un gioielliere che poco si occupa di orologi non riusciva a comprendere la differenza tra un ripetizione ed una suoneria al passaggio.Ho cercato di spiegarglielo ma credo non abbia recepito...poco male,sono piu' o meno la stessa cosa! :'(

Definire "cronografo" un orologio da polso che misura intervalli di tempo non può essere definito un errore, se una consolidata tradizione del settore vuole così e se così lo ha chiamato la casa che lo ha prodotto; magari scrivendolo anche sul quadrante.  :)

Ma dobbiamo prendere atto che nemmeno definirlo "cronometro" è un errore, perché anzi è il termine più diffuso, non solo tra gli "ignoranti", ma anche nel linguaggio colto e scientifico (e anche nel nostro linguaggio di appassionati, nel momento in cui diciamo "cronometrare"...).

Cronometro è un termine che - come molti vocaboli della lingua - può assumere più significati.

Io penso che forse facciamo bene a preservare l'accezione tradizionale dei termini in questione.
Stando però attenti a ricordare che, quando usciamo dalla ristretta cerchia del settore, quest'accezione non è universalmente valida.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #16 il: Luglio 11, 2017, 07:45:44 am »
Cronoscopio

Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #17 il: Luglio 11, 2017, 09:41:58 am »


Definire "cronografo" un orologio da polso che misura intervalli di tempo non può essere definito un errore, se una consolidata tradizione del settore vuole così e se così lo ha chiamato la casa che lo ha prodotto; magari scrivendolo anche sul quadrante.  :)

Ma dobbiamo prendere atto che nemmeno definirlo "cronometro" è un errore, perché anzi è il termine più diffuso, non solo tra gli "ignoranti", ma anche nel linguaggio colto e scientifico (e anche nel nostro linguaggio di appassionati, nel momento in cui diciamo "cronometrare"...).

Cronometro è un termine che - come molti vocaboli della lingua - può assumere più significati.

Io penso che forse facciamo bene a preservare l'accezione tradizionale dei termini in questione.
Stando però attenti a ricordare che, quando usciamo dalla ristretta cerchia del settore, quest'accezione non è universalmente valida.

In realtà da quello che emerge credo si possa dire che chiamare un cronografo cronometro non sia un errore, ma che l'errore di fondo è stato perpetuato nei secoli dai produttori di orologi scegliendo le accezioni sbagliate per denominare un dato oggetto avente una sua funzione precisa.
Se da sempre un cronometro nell'uso sportivo(che è l'ambito dove vengono più usati questi strumenti e trovano la loro esatta vocazione) viene accettato come nome per definire uno strumento in grado di rilevare dei tempi e congelarli, misurandoli, non vedo perchè non si si potuto fare lo stesso con l'etimologia dei due termini nella storia dell'orologio e della sua evoluzione.
Io accetto il termine Cronografo in un orologio, ma dico anche che secondo me erroneamente definisce uno strumento che rileva qualcosa di più adatto ad un altro nome. Più che altro forse l'errore più macroscopico allora sta nel definire cronometro un segnatempo non in grado di rilavare lassi di tempo, misurandoli in modo accurato e perentorio, esclusiva questa dei soli "cronografi".
Forse invece di cronometro, nel caso di orologio molto preciso, si sarebbe dovuto adottare un termine diverso in origine per distinguerlo da uno strumento in grado di rilevare lassi di tempo distinti.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #18 il: Luglio 11, 2017, 09:43:47 am »
Cronoscopio

Per l'appunto, ma sembra non sia stato accettato, corretto? :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #19 il: Luglio 11, 2017, 10:01:11 am »
Qualche orologiaio lo usa - come termine.
Certo non fa parte del linguaggio comune.

corrado71

Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #20 il: Luglio 11, 2017, 10:20:13 am »
Qualche orologiaio lo usa - come termine.
Certo non fa parte del linguaggio comune.

Anche la Chronoswiss se non sbaglio chiama il suo cronografo (ops!  :D) chronoscope.
« Ultima modifica: Luglio 11, 2017, 12:24:47 pm da corrado71 »

Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #21 il: Luglio 11, 2017, 10:57:21 am »
Qualche orologiaio lo usa - come termine.
Certo non fa parte del linguaggio comune.

Anche la Chronoswiss se non sbaglio chiama il suo cronografo (ops!  :D) cronoscope.



vero confermo ...è questo

Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #22 il: Luglio 11, 2017, 11:16:57 am »
Un encomio a Chronoswiss allora... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #23 il: Luglio 11, 2017, 11:33:18 am »
Anche Jean-Richard anni fa proponeva il suo Chronoscope

Prima versione


Seconda versione
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #24 il: Luglio 11, 2017, 11:45:49 am »
Bene, se invece di J.Richard e Chronoswiss fossero state Rolex e Patek ad usare il termine 'cronoscope' a quest'ora forse il termine non sarebbe così sconosciuto...  ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #25 il: Luglio 11, 2017, 12:39:05 pm »
Sinceramente non capisco tutte queste elucubrazioni,a cosa servono?
Un chronografo e' un chronografo ed un Chronometro e' un Chronometro.
Dobbiamo uniformarci a coloro che non sanno cosa sia un Chronometro?
Perché?

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #26 il: Luglio 11, 2017, 13:46:16 pm »
Foto del mio umile Chronographe Suisse D'Origine (a proposito, non ne ho mai visto altri con questa dicitura).
Non c'entra molto con il topic però é bellino... ;D
« Ultima modifica: Luglio 11, 2017, 13:50:00 pm da GEKKO »

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #27 il: Luglio 11, 2017, 14:13:15 pm »
Infatti nell'accezione comune del termine questo è per me un cronografo...

Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #28 il: Luglio 11, 2017, 17:33:08 pm »
Sinceramente non capisco tutte queste elucubrazioni,a cosa servono?
Un chronografo e' un chronografo ed un Chronometro e' un Chronometro.
Dobbiamo uniformarci a coloro che non sanno cosa sia un Chronometro?
Perché?


Nessuno si uniforma a nessuno Ermà, tranquillo... :)
Ma proprio perchè non vogliamo uniformarci abbiamo il dovere di informarci meglio e queste ipotesi potrebbero servire ad approfondire dei termini che non sembrano appropriati o "centrati" degli oggetti che tanto amiamo. Non si tratta di non accettare ciò che nei secoli si è perpetrato come corretto, ma analizzare i nomi per comprendere meglio il perchè degli stessi rivolti ad un tipo di orologio, ad una specifica funzione, non risultano poi così sensati.
Perchè nelle gare sportive si usa il cronometro per misurare i lassi di tempo? Perchè noi al polso per misurare i lassi temporali dovremmo usare il cronografo?
Che a quanto pare analizzando il nome dovrebbe "scrivere" qualcosa, cosa?
Perchè l'appellativo cronometro sembra invece rispondere meglio alla funzione che noi attribuiamo al cronografo? Almeno a livello di nomi a me pare che dichiarare cronometro un orologio che abbia un certo grado di accuratezza, senza che lo stesso abbia la possibilità di misurare lassi di tempo ben definiti, sia una attribuzione un pochino impropria. Poi lo si può chiamare come si vuole, se è quello che ci dicono le case... :)

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #29 il: Luglio 12, 2017, 00:39:40 am »
Proprio la chronografia digitale ha riportato il chronografo a quello che era,un orologio che "scrive" il tempo!
Infatti in occasione di eventi sportivi noi leggiamo sui tabelloni luminosi il tempo scritto,durante ed a fine evento.
Il chronografo,sotto forme e tecnologie diverse,e' tornato alle origini!