Orologico Forum 3.0

Cronometro e Cronografo.

Cronometro e Cronografo.
« il: Luglio 10, 2017, 18:53:49 pm »
Topic leggero giusto per spappolare i maroni...  :D

Conosciamo tutti la differenza convenzionale che corre tra i due termini in oggetto, ma per dare un calcio al conformismo semantico dell'orologeria vi chiedo; perché Rolex è cronometrista ufficiale del Circus della F1 e non è invece cronografista?

Parliamone...
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #1 il: Luglio 10, 2017, 19:12:04 pm »
Ci vorrebbe intanto qualcuno ferrato in materia che traduca in latino le due parole... non vorrei che i termini siano usati dandogli lo stesso significato tra loro in molte occasioni...




cronometro [cro-nò-me-tro]
1 Orologio di precisione2 Comunemente, cronografo da polso usato per registrare i tempi nelle gare sportive || corsa, gara, tappa a c. (o come s.f. la c., anche abbr. la crono), nel ciclismo, gara in cui i corridori partono uno alla volta e si misura il tempo di percorrenza di ciascuno[/color][/font]
[/color]
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #2 il: Luglio 10, 2017, 19:20:48 pm »
Ci vorrebbe intanto qualcuno ferrato in materia che traduca in latino le due parole... non vorrei che i termini siano usati dandogli lo stesso significato tra loro in molte occasioni...

cronometro [cro-nò-me-tro]
1 Orologio di precisione2 Comunemente, cronografo da polso usato per registrare i tempi nelle gare sportive || corsa, gara, tappa a c. (o come s.f. la c., anche abbr. la crono), nel ciclismo, gara in cui i corridori partono uno alla volta e si misura il tempo di percorrenza di ciascuno[/color][/font]
[/color]

In realtà le radici sono greche.

Cronometro: chronos (« tempo ») e métron (« misura »).

Cronografo: chronos (« tempo ») e graphein (« scrittura »).

Visto che oggi la misura non si scrive più da un pezzo...
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #3 il: Luglio 10, 2017, 19:22:34 pm »
Topic leggero giusto per spappolare i maroni...  :D

Conosciamo tutti la differenza convenzionale che corre tra i due termini in oggetto, ma per dare un calcio al conformismo semantico dell'orologeria vi chiedo; perché Rolex è cronometrista ufficiale del Circus della F1 e non è invece cronografista?

Parliamone...

Perché per attirare gente al circus attraverso il brand e, farsi pubblicità nel mondo del lusso basta il "cronometro".

Per la cronografia che non si fila nessuno si usano i computer.  ;D

Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #4 il: Luglio 10, 2017, 19:53:45 pm »
Topic leggero giusto per spappolare i maroni...  :D

Conosciamo tutti la differenza convenzionale che corre tra i due termini in oggetto, ma per dare un calcio al conformismo semantico dell'orologeria vi chiedo; perché Rolex è cronometrista ufficiale del Circus della F1 e non è invece cronografista?

Parliamone...

Perché per attirare gente al circus attraverso il brand e, farsi pubblicità nel mondo del lusso basta il "cronometro".

Per la cronografia che non si fila nessuno si usano i computer.  ;D

Per dirla tutta io sono favorevole a chiamare Cronometro quello che oggi chiamiamo cronografo.
Poiché la scrittura della misurazione non esiste più.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #5 il: Luglio 10, 2017, 19:57:26 pm »
Ad oggi, per come la intendiamo noi e per l'uso, non credo abbia più ragion d'essere questa distinzione.
Per i più romantici è ancora bello distinguere tra cronometro e cronografo.
Però sono d'accordo, la scrittura non esiste più.

Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #6 il: Luglio 10, 2017, 22:00:34 pm »
Ci vorrebbe intanto qualcuno ferrato in materia che traduca in latino le due parole... non vorrei che i termini siano usati dandogli lo stesso significato tra loro in molte occasioni...

cronometro [cro-nò-me-tro]
1 Orologio di precisione2 Comunemente, cronografo da polso usato per registrare i tempi nelle gare sportive || corsa, gara, tappa a c. (o come s.f. la c., anche abbr. la crono), nel ciclismo, gara in cui i corridori partono uno alla volta e si misura il tempo di percorrenza di ciascuno[/color][/font]
[/color]

In realtà le radici sono greche.

Cronometro: chronos (« tempo ») e métron (« misura »).

Cronografo: chronos (« tempo ») e graphein (« scrittura »).

Visto che oggi la misura non si scrive più da un pezzo...

Hai ragione è greco.  :'(
Comunque da quello che significano queste quattro parole, direi che il termine cronografo ad oggi non si dovrebbe più usare ed è più corretto usare cronometro. Infatti quando mi sono affacciato all'orologeria mi sono sempre chiesto perché in ambito sportivo si usasse solo il termine cronometro e non cronografo se il fine era quello di misurare i tempi con uno strumento come poteva essere nella funzione un orologio meccanico)


Ma perchè nei tempi antichi dove si usava la scrittura, il termine cronometro non era usato per indicare l'ampiezza di una misura temporale? Bisognava per forza scriverla? E quindi "crono grafarla" ?! ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Manga

Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #7 il: Luglio 10, 2017, 22:13:38 pm »
Il termine cronografo penso sia dovuto a Riussec.
Ed in effetti era corretto per il funzionamento del sistema.
Forse se lo sono tirato dietro da allora??

e.m.

Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #8 il: Luglio 10, 2017, 22:51:11 pm »
Ad oggi, per come la intendiamo noi e per l'uso, non credo abbia più ragion d'essere questa distinzione.
Per i più romantici è ancora bello distinguere tra cronometro e cronografo.
Però sono d'accordo, la scrittura non esiste più.
Io sono un romantico che continua a chiamare gli orologi con il nome classico.
Anche perche' se il chronografo lo chiamiamo chronometro quest'ultimo come lo chiamiamo?
"Ho acquistato (o visto o riparato,scegliete voi il verbo) un orologio la cui precisione varia da +6 a -2 secondi nelle 24 ore"?
In televisione e' diventato "normale" ascoltare :la gente si sono radunati e orrori del genere.
Evidentemente frasi pronunciate da chi alla penna e' arrivato come prima generazione.
Lasciamo che i neofiti continuino a confondere i due termini,noi usiamoli come abbiamo sempre fatto.

PS
Patek chiama i suoi calendari perpetui "grande complicazione".
Croix potrebbe recarsi a Ginevra e tenere una lectio magistralis sulla differenza tra una complicazione ed una grande complicazione.
Non gliene sarebbero grati... :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #9 il: Luglio 10, 2017, 22:54:43 pm »
Sull'uso della terminologia sono d'accordo con te Erm.
Nell'uso, come lo intende Croix invece è giusta la sua deduzione.
Sopratutto qui sul forum e tra noi, sono d'accordo nell'usare i due termini.
Comunque per noi stanno a differenziare due tipologie.

Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #10 il: Luglio 10, 2017, 22:55:17 pm »
Il termine cronografo penso sia dovuto a Riussec.
Ed in effetti era corretto per il funzionamento del sistema.
Forse se lo sono tirato dietro da allora??

La questione si complica giacché sappiamo che già nel '700 si usava il termine Chronomètre per indicare ciò che intendiamo oggi...  ::)

In effetti, ogni orologio è un cronometro se misura il tempo...
« Ultima modifica: Luglio 11, 2017, 00:17:12 am da Croix_de_Malte_® »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #11 il: Luglio 10, 2017, 23:03:39 pm »
Ad oggi, per come la intendiamo noi e per l'uso, non credo abbia più ragion d'essere questa distinzione.
Per i più romantici è ancora bello distinguere tra cronometro e cronografo.
Però sono d'accordo, la scrittura non esiste più.
Io sono un romantico che continua a chiamare gli orologi con il nome classico.
Anche perche' se il chronografo lo chiamiamo chronometro quest'ultimo come lo chiamiamo?
"Ho acquistato (o visto o riparato,scegliete voi il verbo) un orologio la cui precisione varia da +6 a -2 secondi nelle 24 ore"?
In televisione e' diventato "normale" ascoltare :la gente si sono radunati e orrori del genere.
Evidentemente frasi pronunciate da chi alla penna e' arrivato come prima generazione.
Lasciamo che i neofiti continuino a confondere i due termini,noi usiamoli come abbiamo sempre fatto.

PS
Patek chiama i suoi calendari perpetui "grande complicazione".
Croix potrebbe recarsi a Ginevra e tenere una lectio magistralis sulla differenza tra una complicazione ed una grande complicazione.
Non gliene sarebbero grati... :D

Non parliamo di errori/orrori in tv e giornalistici...
Davvero da vomito! Io mi vergogno.

Ermanno sempre troppo gentile con me  :)

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #12 il: Luglio 10, 2017, 23:51:37 pm »
Il termine "cronografo" fu coniato da Nicolas Rieussec, che ai primi dell'Ottocento brevettò un orologio che consentiva la misurazione e la registrazione di un intervallo di tempo grazie a due puntini di inchiostro rilasciati da una lancetta sul quadrante di smalto.

La possibilità di utilizzare un termine diverso per indicare i più moderni orologi da tasca o da polso capaci di misurare gli intervalli con il semplice arresto delle lancette (e che nel linguaggio del settore vengono chiamati "cronografi") si è già posta in passato. Ad esempio, fu proposto il termine "cronoscopio", caduto però nel vuoto.

Col passare del tempo, in realtà, il termine più utilizzato per indicare gli orologi che misurano - ma non registrano - intervalli di tempo è diventato “cronometro”.

In effetti, l’accezione originaria del termine cronografo - strumento capace di registrare intervalli di tempo - si è conservata nelle discipline scientifiche, per indicare una serie di apparecchi elettromeccanici, elettronici, fotografici, ecc.
Il dizionario Devoto-Oli definisce efficacemente il cronografo come “cronometro registratore”.
Il vocabolario Treccani aggiunge che “il termine è anche usato, impropriamente, per cronometri atti alla misurazione di brevi intervalli di tempo”.
(Ho approfittato per fare qualche verifica  :P ).

Conclusione: nel linguaggio odierno, non solo in quello comune ma anche in quello tecnico-scientifico, il termine “cronometro”  ha ormai assunto un duplice significato: quello di orologio di precisione e quello di orologio capace di misurare intervalli di tempo. In quest’ultimo significato ha ormai sostituito il termine cronografo, come attesta il fatto che si sono ormai imposti i termini “cronometrare” e “cronometrista” (mentre non esistono “cronografare” e “cronografista”).

Il termine “cronografo”  residua per indicare i cronometri registratori.
L’uso per indicare gli orologi da polso capaci di misurare – ma non registrare – intervalli di tempo è ormai limitato alla ristretta cerchia degli appassionati e addetti ai lavori del settore dell’orologeria di lusso.
Forse il vocabolario Treccani, nel definirlo un uso “improprio”, precorre troppo i tempi. Ma certo sembra un uso destinato a ridursi sempre più, perché la confusione che può creare (scontrandosi con l’uso comune, con i termini cronometrare e cronometrista, ecc.) sembra maggiore di quella che vuole evitare (distinguersi dal cronometro inteso quale orologio di precisione).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #13 il: Luglio 11, 2017, 00:11:50 am »
Ripeto la domanda:se i chronografi li chiamiamo chronometri come chiameremo questi ultimi?
Ci abbassiamo a livello degli ignoranti in materia o manteniamo una nostra autonomia?
Come faremo a distinguere un chronografo Vacheron da un chronometro Vacheron?
Ed un Blancpain?Il nostro amico forumista e' possessore di un chronografo-calendario perpetuo o di un chronometro calendario perpetuo?
Anche io sono in imbarazzo con il mio Kelek:avendo i pulsanti sulla carrure ero convinto fosse un chronografo perpetuale ed invece mi ritrovo con un chronometro perpetuale...
Sono la stessa cosa?Dovro' tagliare i pulsanti,eliminare un po' di lancette e cancellare qualche contatore?
La scorsa settimana un gioielliere che poco si occupa di orologi non riusciva a comprendere la differenza tra un ripetizione ed una suoneria al passaggio.Ho cercato di spiegarglielo ma credo non abbia recepito...poco male,sono piu' o meno la stessa cosa! :'(

Re:Cronometro e Cronografo.
« Risposta #14 il: Luglio 11, 2017, 00:20:33 am »

La scorsa settimana un gioielliere che poco si occupa di orologi non riusciva a comprendere la differenza tra un ripetizione ed una suoneria al passaggio.Ho cercato di spiegarglielo ma credo non abbia recepito...poco male,sono piu' o meno la stessa cosa! :'(

Suonano tutti e due? E allora basta... come sei pedante!!!  :D ;D
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55