Orologico Forum 3.0

Orologi "regali"

Bonimba

Orologi "regali"
« il: Luglio 12, 2017, 22:19:03 pm »
Topic leggero , estivo.
Certo che se un Re quando incontra una Regina si mette un orologio così....



Altro che ultrapiatti
 :D :D :D
« Ultima modifica: Luglio 12, 2017, 22:27:35 pm da Bonimba »

Re:Orologi regali
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2017, 22:29:01 pm »
e questo...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi "regali"
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2017, 22:36:50 pm »
Partendo dal presupposto che per ogni occasione c'è l'orologio giusto, a volte siamo noi a farci delle immensi pippe mentali.
Fermo restando che un minimo di eleganza non guasta.

corrado71

Re:Orologi "regali"
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2017, 23:21:06 pm »
Beh dai, Prince Charles è decisamente elegante come figura. Che orologio sarà? Quello del Re di Spagna mi pare brutto anche da quel poco che si vede. E si che proprio quest'ultimo dovrebbe portare un vecchio Hublot, l'orologio del re  ;)
« Ultima modifica: Luglio 13, 2017, 09:55:05 am da corrado71 »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi "regali"
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2017, 23:26:04 pm »
Beh dai, Prince Charles è decisamente elegante come figura. Che orologio sarà? Quello del Re di Spagna mi pare brutto anche da quel poco che si vede. E si che proprio l'ultimo dovrebbe portare un vecchio Hublot, l'orologio del re  ;)

In Charles non è tanto l'orologio quanto l'anello sul mignolo...per quanto regale sia. :D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologi "regali"
« Risposta #5 il: Luglio 12, 2017, 23:35:01 pm »
L'anello al dito è sempre stata una prerogativa dei nobili, perché riporta lo stemma di famiglia e veniva utilizzato come sigillo, per marcare la ceralacca con la quale venivano - appunto - "sigillati" i documenti e i plichi di corrispondenza.
Ieri necessità, oggi vezzo e tradizione.
Quello di Carlo dovrebbe avere il sigillo reale...

Quanto all'orologio, dovrebbe essere un cronografo (o cronometro? O "cronoscopio"? :P) Parmigiani Fleurier Toric.

Qui una bella carrellata di orologi reali:
https://www.deployant.com/spot-the-watch-members-of-royal-families/

Aggiungo un'annotazione di mia moglie, la quale si è premurata di farmi sapere che Kate d'Inghilterra e Letizia di Spagna sono accomunate dalla passione per il Ballon di Cartier.  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi "regali"
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2017, 23:41:24 pm »
L'anello al dito è sempre stata una prerogativa dei nobili, perché riporta lo stemma di famiglia e veniva utilizzato come sigillo, per marcare la ceralacca con la quale venivano - appunto - "sigillati" i documenti e i plichi di corrispondenza.
Ieri necessità, oggi vezzo e tradizione.
Quello di Carlo dovrebbe avere il sigillo reale...

Quanto all'orologio, dovrebbe essere un cronografo (o cronometro? O "cronoscopio"? :P) Parmigiani Fleurier Toric.

Qui una bella carrellata di orologi reali:
https://www.deployant.com/spot-the-watch-members-of-royal-families/

Aggiungo un'annotazione di mia moglie, la quale si è premurata di farmi sapere che Kate d'Inghilterra e Letizia di Spagna sono accomunate dalla passione per il Ballon di Cartier.  :D

Sì certo. Ma rimane osceno per me.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi "regali"
« Risposta #7 il: Luglio 12, 2017, 23:46:52 pm »
Secondo me Carlo ha messo insieme piú colori dell'arcobaleno, tre tipi di strisce diverse tra vestito, camicia e fazzoletto e pure la cravatta a pois... gli ci manca solo la cintura a rombi!!!... mica mi convince tanto :(
Federico

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologi "regali"
« Risposta #8 il: Luglio 13, 2017, 00:02:59 am »
Secondo me Carlo ha messo insieme piú colori dell'arcobaleno, tre tipi di strisce diverse tra vestito, camicia e fazzoletto e pure la cravatta a pois... gli ci manca solo la cintura a rombi!!!... mica mi convince tanto :(

Abbinare geometrie simili (righe, quadri) è sempre molto rischioso, per cui di solito si consiglia di "spezzare", abbinando - ad esempio - righe e tinta unita.

Ma chi conosce i meccanismi che regolano l'accostamento di tinte, tessuti, disegni (e Carlo d'Inghilterra - come prima di lui il Duca di Windsor - li conosce meglio di chiunque altro) a volte ama esercitarsi nel virtuosismo di osare abbinamenti "difficili", ad esempio unendo righe larghe e strette, con colori a contrasto, ecc.

In questo caso ritengo che il risultato sia da applausi... :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi "regali"
« Risposta #9 il: Luglio 13, 2017, 00:05:29 am »
Secondo me Carlo ha messo insieme piú colori dell'arcobaleno, tre tipi di strisce diverse tra vestito, camicia e fazzoletto e pure la cravatta a pois... gli ci manca solo la cintura a rombi!!!... mica mi convince tanto :(

Abbinare geometrie simili (righe, quadri) è sempre molto rischioso, per cui di solito si consiglia di "spezzare", abbinando - ad esempio - righe e tinta unita.

Ma chi conosce i meccanismi che regolano l'accostamento di tinte, tessuti, disegni (e Carlo d'Inghilterra - come prima di lui il Duca di Windsor - li conosce meglio di chiunque altro) a volte ama esercitarsi nel virtuosismo di osare abbinamenti "difficili", ad esempio unendo righe larghe e strette, con colori a contrasto, ecc.

In questo caso ritengo che il risultato sia da applausi... :)

Mi fido di quello che dici  8)
Federico

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologi "regali"
« Risposta #10 il: Luglio 13, 2017, 00:11:15 am »
Secondo me Carlo ha messo insieme piú colori dell'arcobaleno, tre tipi di strisce diverse tra vestito, camicia e fazzoletto e pure la cravatta a pois... gli ci manca solo la cintura a rombi!!!... mica mi convince tanto :(

Abbinare geometrie simili (righe, quadri) è sempre molto rischioso, per cui di solito si consiglia di "spezzare", abbinando - ad esempio - righe e tinta unita.

Ma chi conosce i meccanismi che regolano l'accostamento di tinte, tessuti, disegni (e Carlo d'Inghilterra - come prima di lui il Duca di Windsor - li conosce meglio di chiunque altro) a volte ama esercitarsi nel virtuosismo di osare abbinamenti "difficili", ad esempio unendo righe larghe e strette, con colori a contrasto, ecc.

In questo caso ritengo che il risultato sia da applausi... :)

Mi fido di quello che dici  8)

Non fidarti di me, fidati di Charles, l'ultimo grande interprete dello stile classico.  ;)

(Rarissimamente lo vedo con qualcosa che non mi convince, ma in genere bisogna prendere appunti).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

corrado71

Re:Orologi "regali"
« Risposta #11 il: Luglio 13, 2017, 06:53:05 am »
Secondo me Carlo ha messo insieme piú colori dell'arcobaleno, tre tipi di strisce diverse tra vestito, camicia e fazzoletto e pure la cravatta a pois... gli ci manca solo la cintura a rombi!!!... mica mi convince tanto :(

Abbinare geometrie simili (righe, quadri) è sempre molto rischioso, per cui di solito si consiglia di "spezzare", abbinando - ad esempio - righe e tinta unita.

Ma chi conosce i meccanismi che regolano l'accostamento di tinte, tessuti, disegni (e Carlo d'Inghilterra - come prima di lui il Duca di Windsor - li conosce meglio di chiunque altro) a volte ama esercitarsi nel virtuosismo di osare abbinamenti "difficili", ad esempio unendo righe larghe e strette, con colori a contrasto, ecc.

In questo caso ritengo che il risultato sia da applausi... :)

Mi fido di quello che dici  8)

Non fidarti di me, fidati di Charles, l'ultimo grande interprete dello stile classico.  ;)

(Rarissimamente lo vedo con qualcosa che non mi convince, ma in genere bisogna prendere appunti).

Concordo, elegante con quel pizzico di originalità che distingue il vero arbiter.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi "regali"
« Risposta #12 il: Luglio 13, 2017, 08:49:51 am »
Ma cos'ha sul polso destro? Un braccialetto della fortuna? Non mi fido completamente della mia vista, ma se così fosse, non mi piace e non capisco come siano comunemente accettati questi ammennicoli nell'insieme di un abbigliamento formale

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologi "regali"
« Risposta #13 il: Luglio 13, 2017, 13:52:10 pm »
Ma cos'ha sul polso destro? Un braccialetto della fortuna? Non mi fido completamente della mia vista, ma se così fosse, non mi piace e non capisco come siano comunemente accettati questi ammennicoli nell'insieme di un abbigliamento formale

Ecco, quella è una debolezza poco "regale"...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologi "regali"
« Risposta #14 il: Luglio 13, 2017, 16:55:50 pm »
Non fidarti di me, fidati di Charles, l'ultimo grande interprete dello stile classico.  ;)
(Rarissimamente lo vedo con qualcosa che non mi convince, ma in genere bisogna prendere appunti).
Concordo, elegante con quel pizzico di originalità che distingue il vero arbiter.

In realtà - non resisto alla tentazione dell'off topic... - un arbiter elegantiae  era lo zio (il fratello del nonno) di Carlo, l'ex re Edoardo VIII (divenuto Duca di Windsor dopo l'abdicazione); il quale è stato anche il più grande innovatore dello stile classico, esprimendo quindi un'originalità creativa.

Carlo, invece, è più conservativo, quasi didascalico: sembra essersi dato la missione di tramandare il palinsesto dell'abbigliamento classico, nelle sue forme consolidate (sviluppatesi in Gran Bretagna).

A noi molte fogge sembrano "originali" perché iniziano a essere desuete, soprattutto nella misura in cui siamo abituati a veder indossate giacca e cravatta quasi solo in un contesto business  (dove si rinuncia a tante varianti).
In Italia, peraltro, abbiamo l'occhio abituato alla maggiore leggerezza del nostro stile, che ovviamente manca in Carlo.

Di scelte più personali, nel Principe di Galles, io ne riconosco poche.
Forse la passione per i nodi delle cravatte molto piccoli; o per le boutonnières  (i fiori all'occhiello).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)