Orologico Forum 3.0

Patek Philippe che spettacolo

Patek Philippe che spettacolo
« il: Luglio 22, 2017, 20:22:59 pm »
Per farmi una cultura sul mondo degli orologi, sto visionando diversi documentari oggi ho visto la progettazione e costruzione del 175 di Patek Philippe.
Alto design ingegneria arte e artigiani unici.
A prescindere dal valore economico ho potuto capire cosa voglia dire creare un orologio automatico, e quale fascino sia insito nella strepitosa ricerca di complicazioni, perfezione dei singoli micro componenti, forme e meccanismi assemblati.
Che spettacolo !

Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2017, 20:32:09 pm »
Ti riferisci al Gran Master Chime?

Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #2 il: Luglio 22, 2017, 21:42:36 pm »
Ma - se parliamo del 5175 - oltre ad essere a mio parere terrificantemente brutto, non è mica automatico.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #3 il: Luglio 22, 2017, 22:00:07 pm »
Penso che l'opener intendesse questo. Del 175esimo anniversario. Che dire? C'è di peggio...  ;) ;) :D
Federico

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #4 il: Luglio 22, 2017, 22:18:42 pm »
Beh, il nostro amico non si riferiva all'equilibrio estetico, ma alla "magia" del funzionamento delle complicazioni.

Che penso sia ciò su cui si fonda la passione per l'orologeria meccanica.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #5 il: Luglio 22, 2017, 22:52:23 pm »
Orologio troppo opulento, di dubbio gusto e di dimensioni esagerate, però come non ammirare ed essere rapiti dall'eccezionale meccanica.
L'orologio da polso più complicato che esista.

Peccato che i Patek che si incontrano per strada sono ben altri, lontani anni luce da questa meraviglia meccanica. Siamo proprio su universi separati.

Comunque credo che il Grand Chime non sia stato progettato in casa. Credo che si siano rivolti a team esterni che hanno lavorato a singoli blocchi.
Ho dubbi anche che abbiamo realizzato tutti i componenti, ma si sa, queste cose e' difficile saperle con certezza, fanno parte dei segreti industriali.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #6 il: Luglio 22, 2017, 23:28:52 pm »
Sulle dimensioni ... per me l'unico problema sono le dimensioni del mio conto in banca :D. Perchè in fondo non è una dimensione esagerata se si considerano le complicazioni che ha. Alcune colte i solo tempo hanno il diametro superiore a questo qua. :) poi vabbeh lo spessore considerando il movimento e i due quadranti ci sta... e poi comunque un orologio cosí non si indossa, si contempla.
Federico

Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #7 il: Luglio 22, 2017, 23:34:44 pm »
...posso dire che contemplandolo, personalmente, lo giudicherei uno degli orologi più brutti che abbia mai visto?  :o :D ;D

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #8 il: Luglio 23, 2017, 00:38:21 am »
...posso dire che contemplandolo, personalmente, lo giudicherei uno degli orologi più brutti che abbia mai visto?  :o :D ;D

 :D :D :D ma nemmeno la musica della suoneria ti piace?!!  :)
Generalmente, c'ho i gusti uguale ai tuoi. Peró, per orologi cosí particolari e complicati, non mi soffermo tanto a guardare il bello o brutto, li ammiro a prescindere... se vinco il superenalotto faró una valutazione più accurata  :D

Battutaccia: per 2 milioni di euro, pretendete che sia pure bello?!! :D  :D  :D
Federico

Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #9 il: Luglio 23, 2017, 07:49:36 am »
...posso dire che contemplandolo, personalmente, lo giudicherei uno degli orologi più brutti che abbia mai visto?  :o :D ;D

 :D :D :D ma nemmeno la musica della suoneria ti piace?!!  :)
Generalmente, c'ho i gusti uguale ai tuoi. Peró, per orologi cosí particolari e complicati, non mi soffermo tanto a guardare il bello o brutto, li ammiro a prescindere... se vinco il superenalotto faró una valutazione più accurata  :D

Battutaccia: per 2 milioni di euro, pretendete che sia pure bello?!! :D  :D  :D

 :D :D
Esatto!! è tutta la l'essenza di quest'orologio, un capolavoro meccanico, immagine della Patek del nuovo millenio ma, dal momento hanno deciso di venderlo ad un prezzo strabiliante, hanno anche ben pensato di slegarlo da quella "misura" ed eleganza che ha caratterizzato gran parte della produzione del marchio, o almeno dai modelli più importanti, no, la nuova gestione è moderna e con il classico "pelo sullo stomaco" e quindi ha realizzato esteticamente il pezzo più eccessivo, barocco e sfarzoso che si potesse realizzare, destinato a.... un tipino elegante e raffinato.  Vicino a questo, anche i Romain Jerome appaiono discreti!!  :D :D
"Indi per cui", suona bene certo (fallo suonar anche male al costo di 2 milioni), ma se indossandolo mi sentissi come il The King dei papponi... anche no!!!  ;D

Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #10 il: Luglio 23, 2017, 08:02:50 am »
...se proprio dev'esser: non trasportabile ma godibile da scrivania, super complicato e... questo si, bellissimo allora...


Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #11 il: Luglio 23, 2017, 08:24:18 am »
non discuto la tecnica che racchiude...ma a livello estetico proprio non ci siamo..

Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #12 il: Luglio 23, 2017, 11:51:21 am »
Mai piaciuti anche a me i Patek barocchi. Troppo sfarzosi e solenni.
Ad ogni modo Patek dichiarò che il calibro del Grand Master Chime era dedicato ad esso soltanto e che non ne avrebbe fatto altri usi con la L.E. e poi sfoggia altri modelli sulla stessa base. Neanche con oltre 2 milioni di euro si può stare sereni con la Patek di oggi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #13 il: Luglio 23, 2017, 12:20:52 pm »
Chiedo ai piú esperti... per dire se è bello/brutto... spesso... eccetera.. a quali orologi si potrebbe paragonare? Cioè... ci sono altri orologi cosí complicati, ma dall'estetica piú raffinata? O giocoforza per fare un orologio cosí complicato, deve essere cosí massiccio?!
Ad esempio,il Blancpain 1735 mi pare molto bello, nonostante sia un pluricomplicato (anche se ha meno conplicazioni)... ma per le suonerie serve un bello spessore aggiuntivo?! O dico una boiata?!...  ???
Oppure lo Sky Moon è un po' meno barocco perchè ha la cassa liscia, ma poi come spessore, nelle foto al polso, non mi pare l'effetto sia tanto diverso?! O sí?!
Quali orologio da polso esistono con complicazioni tipo questo, con estetica che considerate migliore?! (Se ce ne sono)
Federico

Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #14 il: Luglio 23, 2017, 12:22:23 pm »
...quello è un vero e proprio scandalo Leo, prima si è venduta la super E.L. a prezzi proibitivi... e poi come una delle tante edizioni Speed ne tirano fuori altri simili, io fossi stato in uno dei facoltosi clienti, gli facevo una di quelle cause da sputtxxxxxxto pubblico...