Orologico Forum 3.0

Patek Philippe che spettacolo

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #15 il: Luglio 23, 2017, 12:26:14 pm »
Io lo chiedo giusto per conoscenza eh! .. non mi potrei permettere nemmeno la fibbia che chiude il cinturino di orologi del genere... :)
Federico

ilcommesso

Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #16 il: Luglio 23, 2017, 12:30:14 pm »
Orologi fini a sè stessi, dubito vengano mai indossati da chi li acquista, se non destinati a finire in qualche caveau o cassetta di sicurezza.

Già è al limite della leggibilità un RO perpetuo, figuriamoci un orologio da polso con 6795412 indicazioni  :o

E' una dimostrazione di capacità realizzativa, autocelebrativa e utile per far parlare di sè, ma alla fine in PP i soldi facili li fanno con le serie limitate per ogni anniversario ed evento.
Rob che hanno in casa da decenni, un quadrante smaltato e via 8)


S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #17 il: Luglio 23, 2017, 12:53:07 pm »
Mai piaciuti anche a me i Patek barocchi. Troppo sfarzosi e solenni.
Ad ogni modo Patek dichiarò che il calibro del Grand Master Chime era dedicato ad esso soltanto e che non ne avrebbe fatto altri usi con la L.E. e poi sfoggia altri modelli sulla stessa base. Neanche con oltre 2 milioni di euro si può stare sereni con la Patek di oggi.
Questa non la sapevo.
Oltre alla LE, su quali altri modelli Patek monta quel favoloso calibro?

Per il resto sono d'accordo con voi.
Per duemilionidieuro pari a quattromiliardi di vecchie lire, oltre che strabiliarmi con il movimento, devono fare anche una cassa si importante, ma anche elegante. E questo e' tutto fuorché elegante.
Gusto mister Cheng di "una notte da leoni" lo può indossare  :)
« Ultima modifica: Luglio 23, 2017, 12:55:24 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #18 il: Luglio 23, 2017, 13:09:47 pm »
...quello è un vero e proprio scandalo Leo, prima si è venduta la super E.L. a prezzi proibitivi... e poi come una delle tante edizioni Speed ne tirano fuori altri simili, io fossi stato in uno dei facoltosi clienti, gli facevo una di quelle cause da sputtxxxxxxto pubblico...

Assurdo e con una serietà da mercatino rionale. Almeno i clienti "top" li vogliamo coccolare un pò di più.
Ma si rendono conto del target a cui questi segnatempo sono dedicati?
Di chi è l'individuo che può spendere 2,5k euro per un orologio?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #19 il: Luglio 23, 2017, 13:38:45 pm »
Chiedo ai piú esperti... per dire se è bello/brutto... spesso... eccetera.. a quali orologi si potrebbe paragonare? Cioè... ci sono altri orologi cosí complicati, ma dall'estetica piú raffinata? O giocoforza per fare un orologio cosí complicato, deve essere cosí massiccio?!
Ad esempio,il Blancpain 1735 mi pare molto bello, nonostante sia un pluricomplicato (anche se ha meno conplicazioni)... ma per le suonerie serve un bello spessore aggiuntivo?! O dico una boiata?!...  ???
Oppure lo Sky Moon è un po' meno barocco perchè ha la cassa liscia, ma poi come spessore, nelle foto al polso, non mi pare l'effetto sia tanto diverso?! O sí?!
Quali orologio da polso esistono con complicazioni tipo questo, con estetica che considerate migliore?! (Se ce ne sono)

Non ricordo esattamente tutte le funzioni di quell'orrore estetico  ma questo di IWC di cose ne fa tante con una estetica e dimensioni decisamente più umane  ed ad un quindicesimo del prezzo del Patek.




« Ultima modifica: Luglio 23, 2017, 13:44:31 pm da alanford »

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #20 il: Luglio 23, 2017, 13:54:43 pm »
Chiedo ai piú esperti... per dire se è bello/brutto... spesso... eccetera.. a quali orologi si potrebbe paragonare? Cioè... ci sono altri orologi cosí complicati, ma dall'estetica piú raffinata? O giocoforza per fare un orologio cosí complicato, deve essere cosí massiccio?!
Ad esempio,il Blancpain 1735 mi pare molto bello, nonostante sia un pluricomplicato (anche se ha meno conplicazioni)... ma per le suonerie serve un bello spessore aggiuntivo?! O dico una boiata?!...  ???
Oppure lo Sky Moon è un po' meno barocco perchè ha la cassa liscia, ma poi come spessore, nelle foto al polso, non mi pare l'effetto sia tanto diverso?! O sí?!
Quali orologio da polso esistono con complicazioni tipo questo, con estetica che considerate migliore?! (Se ce ne sono)

Non ricordo esattamente tutte le funzioni di quell'orrore estetico  ma questo di IWC di cose ne fa tante con una estetica e dimensioni decisamente più umane  ed ad un quindicesimo del prezzo del Patek.






Sono d'accordo. Questo Iwc è piú bello del Patek Philippe per i miei gusti. Soprattutto molto meno pacchiano.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #21 il: Luglio 23, 2017, 14:17:52 pm »
Sarei curioso di conoscere i pluricomplicati vostri preferiti... quasi quasi c'apro il topic se non c'è giá uno simile. Magari viene fuori qualcosa di interessante...
Vedo che un perpetuo (giorno, data, anno, mese) vale 4 complicazioni nelle schede di presentazioni delle case produttrici? quindi se ci sono le fasi lunari sono 5 ::) ... adesso ci ragiono...  ::)
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #22 il: Luglio 23, 2017, 14:31:28 pm »
Chiedo ai piú esperti... per dire se è bello/brutto... spesso... eccetera.. a quali orologi si potrebbe paragonare? Cioè... ci sono altri orologi cosí complicati, ma dall'estetica piú raffinata? O giocoforza per fare un orologio cosí complicato, deve essere cosí massiccio?!
Ad esempio,il Blancpain 1735 mi pare molto bello, nonostante sia un pluricomplicato (anche se ha meno conplicazioni)... ma per le suonerie serve un bello spessore aggiuntivo?! O dico una boiata?!...  ???
Oppure lo Sky Moon è un po' meno barocco perchè ha la cassa liscia, ma poi come spessore, nelle foto al polso, non mi pare l'effetto sia tanto diverso?! O sí?!
Quali orologio da polso esistono con complicazioni tipo questo, con estetica che considerate migliore?! (Se ce ne sono)

Non ricordo esattamente tutte le funzioni di quell'orrore estetico  ma questo di IWC di cose ne fa tante con una estetica e dimensioni decisamente più umane  ed ad un quindicesimo del prezzo del Patek.






Sono d'accordo. Questo Iwc è piú bello del Patek Philippe per i miei gusti. Soprattutto molto meno pacchiano.
Questo è il mio pluricomplicato preferito, da sempre.

Volete sapere le funzioni?
Eccole:
- crono rattrapante
- Calendario perpetuo con indicazione dell'anno, decennio e secolo digitale
- fasi lunari
- ripetizione minuti
- tourbillon con gabbia in titanio
Il tutto in una cassa di 38mm spessa però 18mm circa.
Il movimento base (difficile riconoscerlo) è il Valjoux 7750 modificato come non mai.

Inutile dire che il Destriero Scafusiae è figlio della IWC anni 90.....
1868 esemplari mi sembra, oggi si prende a 130 k€.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #23 il: Luglio 23, 2017, 14:47:39 pm »
Io ricordo che il Destriero era 42 mm. Potrei pure sbagliarmi ma 38 sono troppo pochi
        

Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #24 il: Luglio 23, 2017, 14:56:02 pm »
Per chi fosse interessato, nella boutique di Ginevra si ha la possibilità di provarlo...alcuni commessi, non tutti, sono molto gentili e ti portano al terzo piano dove ci sono le grandi complicazioni come gesto di mera cortesia. Basta solo mostrare interesse nei confronti della collezione "economica".
Da quel pdv Patek mangia veramente in testa alla concorrenza.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #25 il: Luglio 23, 2017, 15:09:09 pm »
Chiedo ai piú esperti... per dire se è bello/brutto... spesso... eccetera.. a quali orologi si potrebbe paragonare? Cioè... ci sono altri orologi cosí complicati, ma dall'estetica piú raffinata? O giocoforza per fare un orologio cosí complicato, deve essere cosí massiccio?!
Ad esempio,il Blancpain 1735 mi pare molto bello, nonostante sia un pluricomplicato (anche se ha meno conplicazioni)... ma per le suonerie serve un bello spessore aggiuntivo?! O dico una boiata?!...  ???
Oppure lo Sky Moon è un po' meno barocco perchè ha la cassa liscia, ma poi come spessore, nelle foto al polso, non mi pare l'effetto sia tanto diverso?! O sí?!
Quali orologio da polso esistono con complicazioni tipo questo, con estetica che considerate migliore?! (Se ce ne sono)


Vacheron Constantin Tour de l'ile
























Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #26 il: Luglio 23, 2017, 15:33:19 pm »
...quello è un vero e proprio scandalo Leo, prima si è venduta la super E.L. a prezzi proibitivi... e poi come una delle tante edizioni Speed ne tirano fuori altri simili, io fossi stato in uno dei facoltosi clienti, gli facevo una di quelle cause da sputtxxxxxxto pubblico...

E però non gli hanno fatto causa...  ;)

Come mai?
Allocchi due volte (prima nello spendere cifre spropositate per un orologio che - pur raffinatissimo - vale molto meno; e poi nell'incassare senza fiatare una "truffa")?

O "forse" quelle cifre sono lontanissime dalla realtà, per cui si tratta di un grande gioco delle parti pubblicitario alimentato anche da acquirenti tutt'altro che sprovveduti?

Se ben ricordi ne abbiamo già parlato...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #27 il: Luglio 23, 2017, 15:47:00 pm »
Io ricordo che il Destriero era 42 mm. Potrei pure sbagliarmi ma 38 sono troppo pochi
Potrei sbagliare io.
Ho citato a memoria, sono in piscina, stasera controllero'...

Mi sono accorto che nello scrivere ho fatto confusione sui numeri.
1868 era la denominazione del calibro, i pezzi prodotti erano 125.
« Ultima modifica: Luglio 23, 2017, 15:52:51 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #28 il: Luglio 23, 2017, 20:55:52 pm »
Diametro del Destriero 42,2mm, non 38.
Praticamente come un Portoghese Perpetual nella penultima versione.
Confermo i 18mm di spessore che scendono a 16 se si rinuncia al Tourbillon (Grand Complication, modello non limitato).

Anche il Blancpain 1735 è un altro bel pluricomplicato.....


Anche questo 42mm x 17 e prodotto in 30 esemplari.

Certo che anche Blancpain ne ha fatta di strada (all'indietro) dal 1991........ 8)
« Ultima modifica: Luglio 23, 2017, 21:01:02 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe che spettacolo
« Risposta #29 il: Luglio 23, 2017, 21:44:05 pm »
Il Blancpain è il piú bello di tutti per i miei gusti. Peró non ha tutte quelle complicazioni credo. Ha solo (si fa per dire) perpetuo, fasi lunari, cronografo rattrapante, tourbillon, ripetizione minuti. Comunque è davvero bello e equilibrato.
Federico