Orologico Forum 3.0

Il problema della Terra Piatta

Re:Il problema della Terra Piatta
« Risposta #15 il: Agosto 31, 2017, 07:59:01 am »
Se avessi qualcuno di questi soggetti in rubrica e lo sapessi lo cancellerei(dopo aver provato a rinsavirlo!).

In questo caso è evidente che l'unica mossa vincente e quella di non provarci nemmeno a rinsavirli. Quello che dici è sbagliato per definizione.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Re:Il problema della Terra Piatta
« Risposta #16 il: Agosto 31, 2017, 08:37:33 am »
Questo argomento, apparentemente meritevole solo di un'attenzione distratta e curiosa, offre forse lo spunto per qualche riflessione più attenta.

In ordine sparso:

1. La questione della studentessa tunisina è leggermente diversa.
Costei ha utilizzato anche il materiale diffuso dai "complottisti", ma la base della sua ricerca - e degli appoggi ricevuti in alcune frange del mondo accademico islamico - risiedeva nell'intento di definire una teoria compatibile con la narrazione del Corano.
Intento non stravagante, se si tiene conto che nell'Islam è ancora ferma l'idea di un'interpretazione letterale dei testi sacri.
Problema che ha riflessi ben più vasti (ormai anche in Europa, vista la numerosità della popolazione musulmana), al di là della questione della terra piatta...

2. Le teorie bislacche - o le deformazioni costruite ad arte - ci sono sempre state.
Ieri si diffondevano con pamphlets  cartacei, oggi con internet.
Non è tanto la qualità del mezzo a favorirne la diffusione, quanto l'attitudine di un certo pubblico con scarso senso critico a proiettarvi desideri e aspettative.
Questa attitudine vale molto più del livello culturale: persone informatissime, con titoli di studio elevati, hanno spesso abbracciato dottrine e ideologie bislacche, se non anche spregevoli.
Lo dico con Saul Bellow: "Tesori di intelligenza possono essere investiti al servizio dell'ignoranza, quando il bisogno di illusione è profondo".

3. Però voglio fare il bastian contrario: gli innamorati delle teorie stravaganti, quando non sono in malafede (perché vogliono perseguire interessi particolari), hanno almeno il pregio del coraggio.
Infatti, esistono anche le teorie bislacche (o manipolatorie) "ufficiali", cioè avallate o guardate con benevolenza dai media  più diffusi (su input del potere politico-economico). Teorie che sono seguite dalla maggioranza delle persone semplicemente perché "se dicono tutti così, sarà vero"; o - addirittura - sono seguite da persone che ben ne conoscono l'infondatezza, e però non hanno il coraggio di criticarle se ciò significa esporsi a compatimento o - peggio - a ritorsioni professionali.

Insomma: esistono gli anticonformisti stravaganti; ma anche i conformisti superficiali, opportunisti, vili (se non corrotti).
Attenzione a quali numeri si cancellano dalla rubrica e quali si conservano...

1. Giusto, se ti leghi ad una visione religiosa di certi argomenti che non la fede hanno poco a che fare di scivoloni ne farai parecchi. L'Islam in questo senso non è differente da altre religioni che con l'eliocentrismo hanno avuto qualche problemino.
2. Non ci siamo. Non è "scarso senso critico", è pura ignoranza aggravata dal fatto di non volerla riconoscere. Non concordo con il distinguere il "livello culturale" e l'"attitudine". Una persona colta ha studiato, una intelligente ha pure capito. E nessuna di queste due figure può abdicare a tutti i suoi studi e ragionamenti in favore di un santone su internet. Parlo di chi "compra" queste teorie, non di chi le "vende".
3. Non ci siamo, almeno se non facciamo un discorso sui massimi sistemi, il senso della vita e i poteri occulti. Se stiamo in topic professare la terra piatta non è coraggioso, è di un'idiozia disumana. Anche esseri poco evoluti si renderebbero conto che non solo la loro teoria ha enormi buchi che non riesce a spiegare e che si riempiono solamente con "proiezioni olografiche della volta celeste", basi aliene al centro della terra e "armi psicotroniche".
Questo al netto che l'industria aerospaziale conta milioni di addetti in tutto il pianeta e che tutti questi sarebbero quindi d'accordo sul mantenere in piedi la farsa. TUTTI, da monsieur Israel all'ultimo degli stagisti.
Oggi è possibile anche per gli amatori determinati costruire razzi che salgano abbastanza da vedere la curvatura terrestre. E' anche possibile costruire mini satelliti personali. Virgin prende prenotazioni per i voli sub orbitali.
Credere alla terra piatta non è una sfida nei confronti di nessun sistema nè un approfondimento di alcunchè. E' stupidità, esattamente quello che sembra. Sarebbe interessante studiarli ma non stiamo parlandi di campioni in laboratorio, ma di persone che educheranno le future generazioni. Per questo sono d'accordo con leolunetta, fa paura vedere la direzione in cui stiamo andando.
Ora vi saluto che devo tornare sull'astronave da Elvis, sul lato nascosto della Luna è l'ora della colazione.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il problema della Terra Piatta
« Risposta #17 il: Agosto 31, 2017, 08:52:02 am »
Ma sta caxata che l'ha detta uno dei 5s????   😂😂😂😂😂😂😂

Re:Il problema della Terra Piatta
« Risposta #18 il: Agosto 31, 2017, 10:11:56 am »
Ma sta caxata che l'ha detta uno dei 5s? ???   😂😂😂😂😂😂😂

Magari fosse così semplice, ma purtroppo è più complessa la cosa.
Concordo con tutto quello che ha detto Priscilla ed aggiungo sul tema della convinzione che io credo che in verità a molti di questi sostenitori della follia non interessi se la terra è veramente piatta o tonda, loro vogliono solo creare dei gruppi rivoltosi di minoranza, gruppi che predicano l'opposto di quello che dicono i dotti.
Le persone erudite e rette per loro sarebbero tutti servi del sistema pronti a nascondere ogni briciolo di realtà per proiettarci in un mondo virtuale creato da loro per tenerci nella totale ignoranza. Siamo alla paranoia più totale!
Sapete perchè un conto è voler dimostrare che l'uomo non è mai stato sulla luna. Uno potrebbe anche crederci, in fondo ci sono persone con un certo grado culturale che sono abbastanza convinte che nel 69 le tecnologie e le conoscenze non potevano essere mature per un viaggio del genere e che pur di vincere la corsa allo spazio coi russi, gli americani abbiano inscenato la cosa da terra. Molti altri credono che siamo andati sulla luna senz'altro, ma non nel 1969 come vogliono farci credere, bensi anni dopo. Insomma di che dubitare in questo caso ce n'è ed è anche sensato.
Ma che c'entra la Terra piatta? Questi soggetti che sostengono la teoria prendono tutto fanno 2+2(nel qual caso fossero capaci!) e dicono: Beh, se non siamo andati sulla Luna e molti dubitano di ciò, allora non siamo neanche andati nello spazio. I satelliti sarebbero una invenzione. La Nasa in realtà non esiste per come la conosciamo, è tutta una montatura e le missioni spaziali servono solo ad arricchirsi coi nostri soldi.
Vabbè uno particolarmente ignorante e credulone potrebbe persino affermare ciò, ma addirittura mettere in discussione la forma del nostro pianeta... inventandosi delle regole nuove, come la gravità che non esisterebbe(sostituita con la densità!), i calcoli matematici sul mondo sferico sono fandonie e tutto resto. Lo vorrei proprio conoscere uno di questi feroci sostenitori e vedere se veramente ci crede a queste assurdità, vorrei proprio vederlo in faccia mentre si arrampica sugli specchi per cercare di spiegare l'inspiegabile. Gente che non conosce la storia, la matematica e l'astronomia eppure pretende di saperne di più di chi vi ha dedicato la vita sui libri. Io sono ignorante quindi posso "vedere" ed essere libero da ciò che a te invece hanno indottrinato fin da piccolo. Questo è quello che pensano, comodo no? "Io non ho studiato ma coi video su youtube ne posso sapere più di te che hai 4 lauree, perchè tu sei stato chiavo di idee sbagliate". Fantascienza.
Ma ci rendiamo conto della presunzione di questa gente? Andate a vedere gli esperimenti che fanno su internet per dimostrare che hanno ragione loro(molti sono volutamente truccati e poi smascherati in altri video da altri youtuber) violando tutte le leggi della fisica e i principi della dinamica, c'è da mettersi le mani nei capelli per l'idiozia e la presunzione di questa gente.
Io credo che queste persono esistano comunque solo su internet. Mi spiego meglio... credo che non se ne vadano in giro a dire che la terra è piatta e che il 99,99% della popolazione mondiale è vittima di un incantesimo, ma se ne stanno davanti alle loro tastiere a fare i fenomeni che hanno capito tutto e Einstein, Galilei e Newton non avevano capito niente. Perchè? Beh perchè erano geni corrotti dal sistema che non potevano dire la verità! Avete capito la gravità del fenomeno e intuito il livello della mente bacata di chi vi partecipa?
Riaprite i manicomi vi prego! :-X
« Ultima modifica: Agosto 31, 2017, 17:43:32 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il problema della Terra Piatta
« Risposta #19 il: Agosto 31, 2017, 11:05:31 am »
Scusate ma la cosa è talmente idiota che non riesco neanche a partecipare alla discussione.

Re:Il problema della Terra Piatta
« Risposta #20 il: Agosto 31, 2017, 11:17:54 am »
Scusate ma la cosa è talmente idiota che non riesco neanche a partecipare alla discussione.

Infatti la discussione non si incentra sulla forma della Terra, ma sul perchè migliaia di persone credono a queste assurdità.
Ignoranza..? Voglia di mettersi in mostra..? Oppure per il semplice scopo di lucro da parte di chi lancia questi video sapendo che sono delle assurdità, ma sapendo al contempo che decine di migliaia di bontemponi cadrebbero vittime del loro gioco?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Il problema della Terra Piatta
« Risposta #21 il: Agosto 31, 2017, 18:58:16 pm »
Tutto vero!
Mio cuggino una volta è partito e non è mai più ritornato!
Se la Terra fosse stata tonda sarebbe tornato al punto di partenza. Invece crediamo sia caduto una volta arrivato alla fine della Terra (piatta).
Mio cuggino l'altro dice che forse è caduto all'inferno perchè, ha detto, per andare in paradiso non si cade, bisogna fare una specie di caccia al tesoro, trovare una catapulta, nascosta tra il sole e la luna, e lanciarsi oltre la cupola. Perchè è li che è il paradiso, oltre la cupola.
Mi ha detto che il film "The Truman Show" è stato creato proprio per far capire, agli ignoranti come voi, che è così che funziona l'Universo!
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Il problema della Terra Piatta
« Risposta #22 il: Agosto 31, 2017, 20:44:36 pm »
Fatte na biretta e vedrai che non ci pensi più

 :D :D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Il problema della Terra Piatta
« Risposta #23 il: Settembre 01, 2017, 00:29:18 am »
L'Islam in questo senso non è differente da altre religioni che con l'eliocentrismo hanno avuto qualche problemino.

Non cadiamo nel trabocchetto del giudizio sommario per cui “le religioni sono tutte uguali”.

Vero è che la religione non può sostituirsi alla scienza (e viceversa…), perché si tratta di ambiti di conoscenza diversi.
Ma questo è ben chiaro al cristianesimo di oggi. Ed era già materia di approfondimento al tempo di Galileo, il quale inizialmente aveva trovato orecchie attente in papa Urbano VIII.
Non a caso i pionieri in tutte le discipline scientifiche sono stati ecclesiastici o cristiani ferventi. E a proposito di teoria geocentrica: un ecclesiastico era Copernico, un credente convinto (e teorizzatore della cooperazione tra fede e scienza) lo stesso Galileo…  ;)

L’Islam, invece, non ha ancora affrontato il tema di un’autonomia del ruolo della scienza; né di quello della politica (il concetto di “laicità” vi è del tutto estraneo).


Non concordo con il distinguere il "livello culturale" e l'"attitudine". Una persona colta ha studiato, una intelligente ha pure capito. (…) Se stiamo in topic professare la terra piatta non è coraggioso, è di un'idiozia disumana.

Mi sembrava chiaro che non stavo difendendo la teoria della terra piatta  :P, ma volevo cogliere lo spunto proprio per andare in parte off topic: siamo circondati di fandonie, magari meno eclatanti della terra piatta, ma proprio per questo più pervasive. E che non risparmiano uomini con elevati livelli di istruzione (a volte anche colti e intelligenti, sì).

Molti dei più celebrati “intellettuali” europei erano sinceramente convinti che l’Unione Sovietica fosse il paradiso dei lavoratori, nonostante si avessero innumerevoli evidenze del contrario.
Le teorie delle piramidi quali astronavi aliene circolano in ambienti universitari USA.

Non passo qui in rassegna tutte le stravaganze contemporanee… (anche per non deragliare definitivamente).

Ma mi ripeto: molte fandonie ci sembrano meno evidenti solo perché diventate ormai rumore di fondo nel dibattito mediatico.

L’ottusità di credere nella terra piatta, tutto sommato, non cambia granché la nostra vita; in questo senso ha ragione chi invita a berci una birra sopra. Anzi, magari ci fornisce la falsa sicurezza di poter dire “io non sono così” (restando ferma la necessità che le fandonie debbano essere contrastate , nelle forme di un confronto onesto e serrato, per evitare che subentri una generale assuefazione alla confusione, all'approssimazione, quando non anche alla menzogna).

Più subdole – e per questo, a mio avviso, meritevoli di maggiore attenzione - sono la pigrizia o la viltà nell’assecondare “stravaganze” che hanno un impatto sociale.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Il problema della Terra Piatta
« Risposta #24 il: Settembre 06, 2017, 09:37:38 am »
Sto anche arrivando alla possibile conclusione che vista la mole di video dimostrativi "terrapiattisti" e le numerose smentite di "terraglobisti" , credo che faccia comodo ad entrambe le fazioni che individui e gruppi che si limitano a fare banali video hanno introiti di visualizzazioni, like, pubblicità. Alla fine credo che il 90% dei credenti alla terra piatta non ci creda neanche lui, ma architetta il tutto per la gran quantità di polli che abboccano e danno a questi video decine di migliaia di visualizzazioni perché al momento l'argomento è di moda e piacciono sia i rivoluzionari un pò stravaganti, quanto i corrispettivi ma razionali e meno coinvolgenti alter ego fedeli alle credenze scientifiche.
L'uno tira l'altro e son tutti contenti...
Credo sia così, anche se messa in questi termini è quasi più deprimente di chi invece cercherebbe realmente la verità tramite assurde teorie complottiste che dimostrerebbero, nella loro architettura e pensiero, un tasso di ignoranza ed egocentrismo fuori dal comune.
« Ultima modifica: Settembre 07, 2017, 11:17:48 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-