Orologico Forum 3.0

Ritriziare o riluminare

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ritriziare o riluminare
« Risposta #15 il: Ottobre 18, 2017, 10:06:58 am »
Anche io non lo toccherei....

Ma scusate, oltre al discorso della radioattività, il trizio non fu sostituito dal luminova proprio per la maggior luminosità e longevità del secondo?
No, il trizio è ancora superiore (od al massimo pari in caso di superluminova) in quanto a luminosità, ma il suo maggior pregio è che non ha bisogno di una fonte di luce supplementare per "caricarsi".

Per questo motivo in altri ambiti, come quelli militari o armieri in genere, è ancora utilizzato.
Immaginate di avere una pistola chiusa in cassaforte (o in una fondina), quindi al buio, ed immaginate che vi serva di tirarla fuori proprio a mezzanotte. Che fate se le mire sono inservibili? Oppure magari accendete un paio di minuti la luce per ricaricare il luminova..... ;)

Questo è come appaiono tacca di mira e mirino al trizio in buio assoluto senza nessuna preventiva esposizione alla luce.


Questa la scritta che indica la presenza di trizio
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2017, 10:10:32 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Ritriziare o riluminare
« Risposta #16 il: Ottobre 19, 2017, 13:19:36 pm »
Se è trizio non dovrebbe aver scritto tswissmadet? Interessa anche a me..

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ritriziare o riluminare
« Risposta #17 il: Ottobre 24, 2017, 18:50:18 pm »
Anni fa' il mio Patek annuale che ha i numeri romani luminescenti come il tuo, perse il luminova(?) dalle lancette, andando in giro per il quadrante, orologio fuori garanzia da 4 anni, revisionato e sostituito lancette senza spendere un euro.

Furono molto seri, per quel che mi riguarda guadagnarono molti punti.

Patek che ho ancora, vedo se trovo una foto sul PC.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ritriziare o riluminare
« Risposta #18 il: Ottobre 24, 2017, 19:01:41 pm »
Ecco.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ritriziare o riluminare
« Risposta #19 il: Ottobre 24, 2017, 19:10:33 pm »

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ritriziare o riluminare
« Risposta #20 il: Ottobre 24, 2017, 19:22:20 pm »
Ecco.


Ma sono di colore diverso!

Boh, magari la foto inganna, fai conto che lo comprai nel 1998 nuovo, il tuo cos'è 99' dubito che abbiano usato materiale diverso.


Più che altro mi chiederei dove è finito quel materiale............ in giro per ingranaggi????
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2017, 19:24:07 pm da torquemada »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ritriziare o riluminare
« Risposta #21 il: Ottobre 25, 2017, 09:01:12 am »
Le foto possono ingannare.
Uno dei IWC 1832 che ho avuto, in una foto mostrava lancette di tono decisamente diverso dagli indici mentre in altre erano assolutamente coerenti. Dal vivo ogni dubbio scomparve, lancette assolutamente uguali agli indici ed orologio acquistato.


Quanto al materiale staccato, è normale che il movimento venga sottoposto a pulizia se c'è il minimo sospetto che sia andato in giro per la cassa.
Tranquillo, sono sicuro che il servizio assistenza Patek abbia fatto le cose come si deve. Sai che figura se l'orologio gli tornasse nuovamente indietro per problemi di marcia dopo qualche mese dalla sostituzione delle lancette......
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2017, 09:05:21 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.