Orologico Forum 3.0

alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli

ilcommesso

Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #15 il: Agosto 23, 2017, 10:23:07 am »
Il materiale della cassa per me è solo un valore aggiunto, ma per le persone normali, cui orologi da 4-5k sono comunque un acquisto di rilievo, diventa spesso una zavorra.
Basta vedere lo stesso reference 8, con una differenza di 10k tra acciaio e oro.
È una presa per i fondelli, qualche decina di grammi d'oro vendute a prezzi irragionevoli. :-X

Ergo, ben vengano le casse in acciaio, se corrispondano ad un concreto risparmio.
Penso a certi solotempo con cassa in oro come i LUC di Chopard, per i quali la svalutazione è grande, così come per Parmigiani e tutto ciò che non è Patek

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #16 il: Agosto 23, 2017, 10:59:04 am »
Il Parmigiani Tonda in acciaio ha un movimento interessante, molto bello il microrotore che ha finiture paragonabili a quello montato sul cal.1.96 di Chopard, purtroppo non posso dire altrettanto del resto del calibro ma sinceramente fa scena...bello!
Le misure
esattamente il ragionamento che stavo facendo io.
da usati, se svalutano, diventano appetibili, e molto.
dopodichè più in generale la domanda è se vale la pena entrare nell'orologeria di eccellenza - per come la vedo io - con un modello in acciaio relativamente low cost o vale la pena provare ad accumulare (magari!!) per entrare dalla porta principale?
fareste il compromesso?

Farei il compromesso alla grande, non mi sembra poi tanto male. Piú che compromesso mi parrebbe una scelta ben mirata. Ipotizzo per lo Jurghensen (il discorso vale anche per Parmigiani) uno street price con uno sconto di un 10/20% sul listino. Ipotizzando di poterne trovarne uno usato in buone condizioni tra qualche anno con un risparmio di un ulteriore 10/20%, alla fine al prezzo di un medio orologio industriale di una delle marche un po' piú "modaiole", mi prenderei un orologio con finiture molto superiori. Questo è il mio ragionamento... io non avrei dubbi. L'alternativa, cioè puntare al top di gamma della produzione di certi indipendenti, per me comporterebbe acquistare un orologio ogni 30 anni. :D
Federico

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #17 il: Agosto 23, 2017, 11:40:43 am »
Il Parmigiani Tonda in acciaio ha un movimento interessante, molto bello il microrotore che ha finiture paragonabili a quello montato sul cal.1.96 di Chopard, purtroppo non posso dire altrettanto del resto del calibro ma sinceramente fa scena...bello!
Le misure
esattamente il ragionamento che stavo facendo io.
da usati, se svalutano, diventano appetibili, e molto.
dopodichè più in generale la domanda è se vale la pena entrare nell'orologeria di eccellenza - per come la vedo io - con un modello in acciaio relativamente low cost o vale la pena provare ad accumulare (magari!!) per entrare dalla porta principale?
fareste il compromesso?

Farei il compromesso alla grande, non mi sembra poi tanto male. Piú che compromesso mi parrebbe una scelta ben mirata. Ipotizzo per lo Jurghensen (il discorso vale anche per Parmigiani) uno street price con uno sconto di un 10/20% sul listino. Ipotizzando di poterne trovarne uno usato in buone condizioni tra qualche anno con un risparmio di un ulteriore 10/20%, alla fine al prezzo di un medio orologio industriale di una delle marche un po' piú "modaiole", mi prenderei un orologio con finiture molto superiori. Questo è il mio ragionamento... io non avrei dubbi. L'alternativa, cioè puntare al top di gamma della produzione di certi indipendenti, per me comporterebbe acquistare un orologio ogni 30 anni. :D

alle cifre attuali i top di gamma sono per me irraggiungibili

per cui forse farei anche il compromesso
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #18 il: Agosto 23, 2017, 12:36:47 pm »
Come sapete adoro gli UJ, realizzano un genere di orologeria classica fatta nel modo migliore, ottimi movimenti e finiture di alto livello e decorazioni di alto livello: bei guillochè, sfere, decorazioni dei movimenti.
Non amo i solo tempo classici ed eleganti con datario e questo non fa eccezione, il movimento è inferiore rispetto all'attuale di manifattura che è nel movimento in oro, che però costa 29.9k
Per me quindi, datario a parte, è molto interessante!
Anche questi 2 Ferrier sono in  acciaio ma, tra i modelli solo tempo Galet e Galet Square, sono quelli che attualmente desidero di più.




S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #19 il: Agosto 23, 2017, 15:28:34 pm »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #20 il: Agosto 23, 2017, 17:04:53 pm »
40 mm
portabile per me...prossimo al quintalino
- Homo sapiens non urinat in ventum -


tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #21 il: Agosto 23, 2017, 21:23:06 pm »
Come sapete adoro gli UJ, realizzano un genere di orologeria classica fatta nel modo migliore, ottimi movimenti e finiture di alto livello e decorazioni di alto livello: bei guillochè, sfere, decorazioni dei movimenti.
Non amo i solo tempo classici ed eleganti con datario e questo non fa eccezione, il movimento è inferiore rispetto all'attuale di manifattura che è nel movimento in oro, che però costa 29.9k
Per me quindi, datario a parte, è molto interessante!
Anche questi 2 Ferrier sono in  acciaio ma, tra i modelli solo tempo Galet e Galet Square, sono quelli che attualmente desidero di più.




Il ferrier col quadrante salmone è spettacolare!!
Quale è il suo prezzo ?
Per quanto riguarda lo jurgensen a me in generale piace anche se trovo il prezzo parecchio alto,del parmigiani acciaio mi piace il movimento ma mi dice poco il quadrante...

Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #22 il: Agosto 24, 2017, 00:02:11 am »
Ferrier acciaio dial salmone 35.000CHF netti

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #23 il: Agosto 24, 2017, 06:10:34 am »
Sono due concetti di entry level differenti e il livello evonomico mi sembra non lasci dubbi in merito.
Anche confrontarlo col CB di Journe secondo me ha poco senso. Qui parliamo di 12.000 e si spera di trovarlo usato tra un po' a 6/7000, il CB gira usato a 17/18000 stiamo parlando di cose di diverse.
Forse solo il Parmigiani è un vero concorrente, più sfiziosi sul retro molto più banale sul fronte.

Io trovo sia molto bello, il calibro non mi piace molto ma non posso dire sua un cesso...insomma, considerando quanto costano gli altri a me piacerebbe parecchio
        

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #24 il: Agosto 24, 2017, 14:18:07 pm »
Mio stesso pensiero.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #25 il: Agosto 24, 2017, 16:15:10 pm »
Sono due concetti di entry level differenti e il livello evonomico mi sembra non lasci dubbi in merito.
Anche confrontarlo col CB di Journe secondo me ha poco senso. Qui parliamo di 12.000 e si spera di trovarlo usato tra un po' a 6/7000, il CB gira usato a 17/18000 stiamo parlando di cose di diverse.
Forse solo il Parmigiani è un vero concorrente, più sfiziosi sul retro molto più banale sul fronte.

Io trovo sia molto bello, il calibro non mi piace molto ma non posso dire sua un cesso...insomma, considerando quanto costano gli altri a me piacerebbe parecchio

Personalmente mi trovo d'accordo in ogni parola.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #26 il: Ottobre 23, 2017, 14:49:09 pm »
C'è un Big 8 sulla nota piattaforma di vendite online a 15.500 euro in uk.
... avevamo sbagliato i nostri calcoli! :D perchè sembra che lo vendono (se lo vendono) oltre il listino...
Federico

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #27 il: Ottobre 23, 2017, 17:46:00 pm »
l'avrei trovato anche a 13k ma jurgensen lo vorrei con il suo bello scappamento non con un fp dentro
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #28 il: Ottobre 24, 2017, 08:11:16 am »
C'è un Big 8 sulla nota piattaforma di vendite online a 15.500 euro in uk.
... avevamo sbagliato i nostri calcoli! :D perchè sembra che lo vendono (se lo vendono) oltre il listino...

Mah....non ne sarei così sicuro.
In un altro mercatino per esempio sono mesi che è in vendita un CB a 18k eppure è ancora lì...

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #29 il: Ottobre 24, 2017, 08:50:01 am »
poi vedo questo e mi attizzo... si è 42 mm quindi so già che i puristi storceranno il naso ma io avendo la grana uno jurgensen anche entry level anche in acciaio al polso me lo metterei volentieri

http://watchesbysjx.com/2017/10/urban-jurgesen-unveils-the-alfred-thats-in-house-and-entry-level.html
- Homo sapiens non urinat in ventum -